Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 Condivisioni Nessun commento

Le migliori cuffie wireless da utilizzare con il vostro Android

“La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”. Una citazione di Beethoven, la quale descrive perfettamente l’importanza della musica e l’impatto senza tempo che ha sull’umanità. Forse il grande Ludovico van non ascoltava mp3 con cuffie wireless, ma il concetto è lo stesso. Oggi, noi di AndroidPIT, vi mostreremo la nostra classifica delle migliori cuffie wireless sotto i 200 euro, per immergervi nella musica e librarvi in aria come aquiloni (senza fili… aquiloni wireless, diciamo).

Se cercate qualcosa di più economico e ancor meno ingombrante, vi consiglio la lettura di:

test streaming android spotify deezer
Si può ascoltare musica bene, anche senza ingombranti fili! / © ANDROIDPIT

Premessa

Prima di incominciare è doveroso spiegare alcuni termini, che andremo ad utilizzare nelle specifiche tecniche delle cuffie in elenco:

  • Risposta in frequenza: è l’intervallo di frequenze che la cuffia è in grado di riprodurre. Normalmente l’orecchio umano riesce a percepire suoni dai 20 Hz (i “bassi”) ai 20.000 Hz (gli “alti”), ma i più allenati possono arrivare anche ad una gamma di 18 Hz - 22.000 Hz (oltre questi estremi è impossibile). Un valore ancora più importante è la linearità in frequenza, ovvero quanto sia costante il livello di suono emesso, passando da un estremo all’altro, ma per ovvi (e meschini) motivi, non viene quasi mai indicato dai produttori delle cuffie.
  • Sensibilità: è il massimo livello di suono riproducibile fedelmente, espresso in dB. Considerate che un aumento di 3 dB, in linea teorica, corrisponde circa ad un raddoppio del volume; tenete comunque conto che vi è un limite massimo imposto dal dispositivo a cui sono collegate le cuffie.
  • Impedenza: senza entrare troppo nei dettagli, sappiate che in base alle caratteristiche della “sorgente” audio, questo valore determina l'intensità del suono prodotto, seguendo la legge di Ohm: W = V² / R (dove R è l'impedenza della cuffia). A noi interessa poco, in quanto non siamo audiofili e la maggior parte delle volte useremo queste cuffie con smartphone o lettori mp3. Ovviamente la tensione in uscita non potrà superare quella della batteria del nostro dispositivo e facendo due calcoli possiamo affermare che più l’impedenza è bassa, meglio sarà per noi (ma più alto sarà questo valore, migliore sarà l’utilizzo con componenti Hi-Fi).
  • (?): posto accanto a specifiche non dichiarate ufficialmente dal produttore o non reperibili.

Ogni cuffia in questa lista è compatibile con aptX, una tecnologia audio digitale che consente lo streaming di audio stereo di altissima qualità rispetto ad una normale connessione Bluetooth. È tuttavia necessario che anche il dispositivo con cui vengono utilizzate disponga di questa tecnologia, ma, fortunatamente, è un aspetto che sempre più produttori stanno considerando nei loro ultimi prodotti. Tra i dispositivi attualmente compatibili troviamo: serie HTC One, serie Motorola Droid RAZR, Moto X, Moto G, serie Galaxy S, serie Galaxy Note, serie Sony Xperia e altri ancora.

Philips SHB7000/00 [circa 50 euro]

PhilipsWireless

Philips SHB7000/00 / © Philips

Prima di illuminarvi con delle cuffie wireless performanti a partire dai 100 euro, vogliamo introdurvi un'opzione più economica che potrebbe rivelarsi un'interessante idea regalo per Natale. Queste cuffie Philips, dotate di morbidi ed avvolgenti cuscinetti in pelle e di driver al neodimio da 40mm, vi permetteranno di immergervi nel mondo della musica in modalità wireless. Sfruttate la teconologia bluetooth per associare le cuffie al vostro smartphone e passare dalla musica alle vostre chiamate. Una soluzione economica ma di qualità che vi permetterà di godere delle vostre hit preferite on the go e senza fastidiossimi fili tra i piedi.

Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
20 -20 000Hz 103 dB 32 Ω* 9 ore 176 grammi 50 EU su Amazon.it​

Sony MDR-ZX750 [circa 100 euro]

top5 wireless 01
Sony MDR-ZX750. / © Amazon

Forse il brand più famoso al mondo per i suoi prodotti elettronici, Sony ci presenta queste fantastiche cuffie wireless con tecnologia Bluetooth ed NFC. Oltre alla spettacolare nitidezza sonora, queste cuffie si distinguono per l’avanzato sistema di cancellazione dei rumori, in tre modalità per adattarsi a qualsiasi ambiente. Con l’NFC potremo collegare le cuffie semplicemente sfiorando qualsiasi dispositivo con questa tecnologia e il microfono integrato garantisce un audio cristallino, ma l’uso con smartphone raggiunge i massimi livelli grazie all’app gratuita Sony Smart Key, con la quale è possibile espandere le funzioni di controllo remoto.

SmartKey Install on Google Play
Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
20 Hz – 20 kHz / 8 Hz – 22 kHz* 102 dB 50 Ω / 23 Ω* 13 ore 230 grammi A partire da 102 EU su Amazon

*con il cavo in dotazione

Jabra Revo [circa 140 euro]

JabraRevoWireless 1
Jabra Revo! / © Jabra

Se state cercando delle cuffie wireless bluetooth non troppo costose le Jabra Revo possono fare al caso vostro. Alcuni di voi potrebbero non conoscere questo brand che non è ancora molto popolare in Italia ma che da circa due anni si sta pian piano facendo conoscere. Un design all'avanguardia ed ergonomico (i cuscinetti sono in schiuma memory) fa da contorno ad una buona qualità audio in Dolby. Anche queste cuffie possono essere accoppiate ad altri dispositivi attraverso l'NFC e il Turntable Touch Control vi permetterà di avviare i vostri brani preferiti, metterli in pausa e gestire in modo facile le chiamate in entrata. Il brand mette inoltre a disposizione un'app dedicata, Jabra Sound App, che consiste in un lettore musicale utile per creare nuove playlist e condividere le vostre hit.

Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
non disponibile 119 dB 32 Ω* 12 ore 240 grammi 143 EU su Amazon​.it

Sennheiser MM 400-X [circa 150 euro]

top5 wireless 02
Sennheiser MM 400-X. / © Amazon

Quando si ha tra le mani una cuffia e si trova scritto “Sennheiser”, la prima impressione è: “Cavoli, devono essere di qualità!”. Osservazione veritiera anche con i prodotti del brand a basso prezzo, dopotutto parliamo di un pioniere nel campo della musica. Eccellenti nella parte vocale, queste cuffie dispongono anche di un’altissima varietà sonora, non eccedendo in particolari frequenze e mantenendo un giusto equilibrio. Il punto forte di queste cuffie è l’estrema mobilità: sono infatti leggerissime e la particolare struttura permette di ripiegarle, ottimizzando lo spazio.

Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
15 Hz – 22 kHz 107 dB 100 Ω 10 ore 105 grammi Attorno ai 153 EU su Amazon

iT7 Audio iT7x2 [circa 166 euro]

top5 wireless 03
iT7 Audio iT7x2. / © iT7

Anche queste cuffie dispongono di una connessione NFC per collegarsi in un tocco e una tecnologia di riduzione del rumore. La qualità sonora è superata solamente dalla scelta dei materiali e dal design particolare (sono gusti, certo) che danno una sensazione di robustezza a prima vista e, soprattutto, tenendole in mano. Lo stile fresco e la forte enfatizzazione dei bassi ricorda le ben più famose cuffie Beats by Dr. Dre, ma in questo caso il prezzo è giustificato dalla qualità e non per sostenere una campagna pubblicitaria colossale. Come le precedenti, anche queste cuffie possono richiudersi su se stesse ed entrare ovunque.

Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
20 Hz – 20 kHz (?) 100 dB (?) 50 Ω (?) 22 ore (?) Attorno ai 166 EU su Amazon​ UK

Philips Fidelio M1BT [circa 173 euro]

top5 wireless 04
Philips Fidelio M1BT. / © Amazon

Questa cuffia ha ricevuto diversi premi come miglior cuffia e miglior innovazione nel design e progettazione e infatti presenta una qualità audio superba e un look accattivante. Il suono prodotto è ricco e corposo, dettagliato in tutta la gamma di frequenze e ben definito. L’esperienza d’uso con smartphone è ottimale: i comandi per controllare la musica, integrati nell’auricolare destro, sono originali ed intuitivi. Dispone inoltre di ben due microfoni integrati per gestire perfettamente le nostre conversazioni anche all’aperto.

Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
15 Hz – 24 kHz 107 dB 16 Ω 10 ore 180 grammi Attorno ai 173 EU su Amazon

Harman Kardon BT [circa 221 euro]

top5 wireless 05
Harman Kardon BT. / © Amazon

Eccoci arrivati all’eccellenza musicale per questa fascia di prezzo. Lo ammetto, ho superato la soglia dei 200 euro, ma ne è valsa la pena! Harman Kardon è una azienda del gruppo Harman Industries, leader nel settore di apparecchiature di riproduzione video e audio Hi-Fi. Questa azienda ha segnato diversi primati nella storia della tecnologia musicale e queste eleganti cuffie portano con se tutta l’esperienza e la qualità del brand. La chiarezza del suono è impressionante, garantendo la massima naturalezza in ogni frequenza, senza preferire alti o bassi, ma creando un armonia pura. Senza dubbio il miglior prodotto della lista, che vale fino all’ultimo centesimo.

Freque​nza Sensibilità Impedenza Autonomia Peso Prezzo
16 Hz – 20 kHz 119 dB 32 Ω 40 ore (?) Attorno ai 221 EU su Amazon

Che cosa ne pensate di queste cuffie wireless? Ne avreste altre da aggiungere alla lista?

Nessun commento

Commenta la notizia:
8 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK