Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

7 min per leggere 3 Commenti

Intrattenete i vostri bambini con queste app dedicate

Quali sono le migliori applicazioni Android dedicate ai bambini? Sul Play Store sono presenti tantissimi giochi educativi o semplicemente interattivi, che aiuteranno i più piccoli a sviluppare le proprie capacità cognitive e regaleranno a voi adulti qualche minuto di riposo.

Libro da colorare: tirate fuori la vostra vena artistica

Un'app che permette di fare ciò che tantissimi libri fanno, ma, in questo caso, direttamente dallo smartphone ed a costo zero. L'app va dritta al sodo e permette di colorare diverse immagini: fiori, animali, piatti, motivi originali come quelli dei mandala, che potrete anche condividere su Facebook e Instagram con un tap.

 Tirate fuori la vostra vena artistica con questa semplice app ideale per bambini ed adulti! Un consiglio: per colorare alcuni dettagli delle immagini, è consigliabile utilizzare un pennino.

ColorME
Diverte i più piccoli, rilassa i grandi! / © AndroidPIT

Kids Doodle: scritte luminose e simpatiche animazioni

Rimaniamo in tema di colori! Anche Kids Doodle infatti cerca di intrattenere i più piccini attraverso i colori. In questo caso però la tavolozza si arricchisce di colori fluorescenti difficili da resistere. È possibile sbizzarrirsi su un semplice foglio ma anche su foto e cliccando sulla freccia blu sulla barra inferiore potrete creare dei brevi filmati che i vostri bambini non potranno che apprezzare!

kidsdoodle
Cliccate sulla freccia azzurra per creare dei brevi filmati dalle vostre creazioni. / © AndroidPIT

YouTube Kids: tanti video a disposizione

Con quest'app Google cerca di fornire ai bambini dei contenuti adatti alla loro età, tenendoli lontani dal più noto canale ricco di contenuti di ogni genere. Su YouTube kids troverete video per bambini e, grazie al supporto a Chromecast, potrete riprodurli direttamente sulla TV di casa.

I filtri introdotti nel servizio proteggeranno i vostri bimbi da contenuti inopportuni ma, come sempre, è consigliabile supervisionare l'attività dei più piccoli e sfruttare il parental control. L'app offre un'interfaccia adatta ai bambini ed una serie di impostazioni per i genitori, tra cui la possibilità di bloccare e segnare eventuali video a vostro parere non adatti.

YouTube kids
YouTube ha una versione per bambini, tutta da provare! / © AndroidPIT

Pizza Snake: un gioco semplice e divertente

I vostri bambini potrebbero non essere interessati al vecchio e popolare Snake rilasciato con il Nokia 3310 ma Pizza Snake riuscirà senza dubbio a conquistarli. Il gioco è semplicissimo: far mangiare al serpente il maggior numero di pizze senza scivolare giù dal tavolo. Il gioco offre 8 diversi livelli che permettono ai più piccoli di migliorare le proprie capacità psicomotorie divertendosi.

piza snake app
Pronti a farvi una scorpacciata di pizza? / © Ino

Minecraft Pocket edition: non mettete limiti all'immaginazione

Minecraft arriva su smartphone permettendo di costruire un mondo incredibile. Da un piccolo rifugio ad un sfarzoso castello: date sfogo alla vostra creatività senza dimenticarvi di difendervi dai nemici. Un gioco divertente per i bambini non piccolissimi, adatto a smartphone, tablet o PC. L'unico limite? La vostra immaginazione!

Pokémon Go: alla ricerca di mostriciattoli

Non credo che questo gioco abbia bisogno di molte presentazioni. Diventato super popolare nel 2016, mette in campo i Pokémon e la realtà aumentata dando la possibilità di giocare all'aria aperta incontrando altri giocatori (fisici). Sotto la supervisione di un adulto Pokémon Go offre anche ai più piccini la possibilità di andare alla ricerca di nuovi mostriciattoli e di allenarli in palestra. Un gioco divertente da usare con prudenza!

AndroidPIT pokemon go
Un gioco in continua evoluzione. / © AndroidPIT

Endless Alphabet: l'inglese divertendosi

Un gioco utile per introdurre l'inglese ai bambini al di fuori dei banchi di scuole. Con una grafica adatta ai bambini, lo scopo di Endless Alphabet è quello di far completare le parole mostrate sullo schermo. Una voce pronuncia le lettere ed il bambino non deve fare altro che ascoltarle e trascinarle nel posto giusto per completare la parola di cui viene illustrata, in un'animazione, la definizione. Un modo divertente per arricchire il vocabolario!

endless abc
Per imparare nuove parole inglesi divertendosi. / © ANDROIDPIT

Re della matematica: un'introduzione divertente alla materia

Esistono, da qualche parte del globo, bambini prodigio che amano questa materia (ve lo assicuro), ma non è facile incontrarli. Per rendere la materia più semplice e divertente, gli sviluppatori di Oddrobo Software hanno realizzato un'app interattiva adatta a bambini che vanno dai 6 ai 12 anni.

Suddivisi in varie categorie, tra cui Calcolo, Addizione e Misto, troverete diversi livelli da superare che permetteranno a vostro figlio, nipote o cuginetto, di imparare le basi della matematica attraverso immagini colorate e musichette avvincenti. Aiutate anche voi i più piccoli ad indovinare il numero mancante, a completare la sequenza numerica ed a svolgere le addizioni. Più problemi risolverete e più livelli riuscirete a sbloccare. Il tutto senza acquisti in app necessari.

Memory Animals: per allenare la memoria

Il Memory Animals lo scopo è quello di accoppiare le caselle che mostrano la stessa immagine. L'unica cosa che dovrete stabilire all'inizio, seguendo le indicazioni in lingua inglese, è la difficoltà dei livelli. 

Scegliendo la modalità Easy giocherete con 6 carte di memory, optando per Normal avrete davanti 12 diverse carte da girare, mentre con la modalità Hard le carte arrivano ad essere ben 20. Una volta cominciato il gioco, avrete 120 minuti a disposizione per accoppiare tutte le carte uguali e farle scomparire dal tabellone. Oltre ad allenare la memoria, i più piccoli potranno imparare a riconoscere i diversi animali mostrati dal gioco. 

animal memory game
Bisogna cominciare fin da subito ad allenare la memoria! / © ANDROIDPIT

Ristorante del Dr. Panda: tutti in cucina!

Dal lontano oriente è arrivata la divertente e colorata cucina del Ristorante Dr Panda: Asia dove i piccoli chef potranno cimentarsi in nuovi piatti dal gusto esotico. Ben 20 diversi ingredienti da scegliere, tritare, mescolare, bollire e friggere per dare vita al piatto perfetto!

È arrivato il momento di aiutate Dr. Panda a preparare succulenti pietanze in grado di soddisfare i palati più esigenti, e non perdetevi la reazione dei clienti di fronte alla pietanza appena preparata. Un gioco semplice e divertente, privo di pubblicità o acquisti in-app, che manterrà impegnati i bambini davanti ai fornelli senza rischiare bruciature o altri incidenti.

Dr Panda Restaurant game
Preparatevi ad aiutare DR. Panda in cucina! / © ANDROIDPIT

Fattoria degli animali-bambini

Forse è troppo presto per giocare a FarmVille, ma non per usare la Fattoria degli animali-bambini. Un gioco divertente in cui si interagisce con tutto il mondo della fattoria: galline, anatre, mucche, maiali, trattori, campi di grano da mietere e tanto altro. Un gioco semplice che insegnerà al bambino non solo i nomi di nuovi animali, ma anche da dove deriva il latte, come si riparano le ruote di un trattore, e tante altre attività che caratterizzano la vita rurale.

Un gioco dedicato ai bambini tra i 2 ed i 4 anni che stimola lo sviluppo intellettivo dei più piccoli attraverso immagini colorate, musiche divertenti ed un'interazione touch con il dispositivo. Mi raccomando, ricordatevi di impostare la lingua italiana prima di iniziare il gioco!

Ti racconto una fiaba: per allietare il sonno

Il potere educativo e pedagogico delle favole è oggetto di approfonditi studi universitari. La televisione spesso commercializza le storie togliendo il vero significato della fiaba, ossia educare i bambini ai pericoli presenti nel mondo. Se oltre al buon vecchio e sempre consigliato libro da leggere, siete alla ricerca di nuove storie brevi da raccontare, Ti racconto una fiaba offre una mini biblioteca molto interessante, con tante favole da leggere e da raccontare.

L'app permette inoltre di registrarvi mentre leggete una fiaba per permettere ai vostri piccoli di riascoltarla in ogni momento. L’unico difetto è la presenza di pubblicità: un problema che voi esperti di Android riuscirete a gestire al meglio!

Quale tra questi giochi è il preferito dei vostri bambini? Ci sono altre app dedicate ai bambini che pensate possano rientrare nella nostra classifica? Condividetele con noi in un commento!

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao a tutti se volessi contribuire presentando un'app che mi sembra adatta al post, come posso fare?


  • Grazie Jessica. Sono nuovo nel mondo dei bambini, soprattutto di quello tecnologico e qualche consiglio sui giochi più adatti era proprio quello che ci voleva. Grazie, sono giochi molto interessanti, semplici e genuini, per cui se aggiornerai la lista sarò felice di approfittarne!


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      22 giu 2015 Link al commento

      Ciao Alessandro! Aggiorneremo periodicamente la lista con nuovi ed interessanti giochi dedicati esclusivamente ai bambini. Nel frattempo ,se dovessi scoprire qualche interessante titolo dedicato ai più piccini, condividilo con noi in un commento!

Articoli consigliati