Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 26 Condivisioni 5 Commenti

I 5 migliori giochi di calcio per rivivere il campionato su Android

Abbiamo selezionato dal Google Play Store i cinque migliori giochi per gli appassionati di calcio. Ce n'è per tutti i gusti: dai mostri sacri della categoria, agli originali ibridi che mischiano football e altri generi. Semplici e piccole app, oltre che grandi e famosi videogames: il tutto rigorosamente gratis.

Esplorando lo store di Android si possono scovare app davvero ben fatte che possono regalare ore e ore di divertimento! Mettiamo qui una selezione di quelle che ci hanno colpito di più, per grafica, funzioni e giocabilità, ma la lista per gli amanti del genere è molto lunga e variegata.

soccer apps android
Ore e ore di divertimento con la palla, un prato verde ed un dispositivo Android! / © ANDROIDPIT

1. Fifa 2015: il primo della classe

L'imprescindibile. Se si parla di giochi su dispositivi portatili, si parte per forza da qui. Forse fin troppo scontato, ma in quanto a grafica, database dei giocatori, colonna sonora, il produttino della Electronic Arts regna assolutamente incontrastato. Sviluppato con mezzi nettamente superiori a tutte le altre app, FIFA chiede anche molto in cambio: 1,5 GB liberi ed un processore che sia in grado di “reggere” (si parla di smartphone di fascia alta, per intendersi). 

Preparatevi a scendere in campo con 10.000 giocatori, 500 squadre, 30 campionati ed il faccione di Leo Messi in copertina. Un difetto? Crash dell'app ed odiosissimi scatti che potrebbero portarvi a scagliare il vostro telefono contro il muro più vicino. Nonostante tutto Fifa 2015 si prefigura come il migliore gioco dedicato al calcio, provatelo e fateci sapere cosa ne pensate! 

fifa15
Ottimi replay che mostrano le migliori azioni. / © ANDROIDPIT
FIFA 15 Calcio Ultimate Team Install on Google Play

2. Soccer Stars: il minimalista

Tipico titolo di Miniclip che, segundo il suo stile, unisce la semplicità d'uso al divertimento puro e semplice. Grafica basic 2D che sfrutta la fisica ed al posto dei calciatori delle sferette che vengono “lanciate” dal dito dell'utente contro la palla in modo da fare gol sfruttando sponde e rimbalzi.

Cinque contro cinque, le squadre si suddividono con le bandiere delle varie nazionali. Immancabile la parte social dove si possono organizzare tornei e sfide tra amici. Insomma, è come avere un calciobalilla 2.0 sul proprio smartphone!

soccerstars

Sempre e solo gioco di sponda! / © ANDROIDPIT
Soccer Stars Install on Google Play

3. Real Football 2013: l'outsider

L'unica, vera, alternativa che può competere con FIFA. Sviluppato da Gameloft, Real Football 2013 si macchia solo di avere un titolo ingannevole, infatti il ricco database di giocatori e squadre è in costante aggiornamento con il calciomercato del mondo reale (la prossima volta lavoriamoci un po' di più su questi nomi, eh?). 

Oltre a questa piccola pecca, il gioco offre tutto quello che l'utente può cercare in un simulatore di calcio: fluidità, IA competitiva, ottima grafica ed un originale sistema di gestione della società in cui si possono migliorare diversi aspetti come lo stadio, il marketing e la rete di tifosi. Cosa, quest'ultima, che differenzia leggermente Real Football da FIFA. Se il gioco della EA, sfoggia Leo Messi in copertina, quello della Gameloft si fregia addirittura dello sguardo da cattivone di Radamel Falcao. A voi la scelta!

realfootball
Bisogna fare carriera per avere una buona squadra! / © ANDROIDPIT
Real Football 2013 Install on Google Play

4. Fluid Calcio: il rompicapo

Fluid Calcio conquisterà di sicuro i veri appassionati di calcio, quelli che di solito, più che di calciomercato, discutono di tattiche e di come dovrebbe giocare quella squadra lì piuttosto che quell'altra. Perchè in Fluid Calcio è proprio la tattica il tema principe del gioco: l'app propone varie situazioni di gioco, sia in attacco che in difesa, ed il giocatore deve essere abile nell'avere una visione d'insieme che permetta alla sua squadra di fare gol.

Decidendo i movimenti ed i passaggi dei giocatori, si decide il destino dell'azione in cui si sta giocando. Seppur sia destinato ai veri addicted della disciplina, Fluid Calcio regalerà svariate ore di divertimento anche ai meno affezionati poichè il gioco può essere considerato un rompicapo dove la logica svolge una parte rilevante. Provare per credere!

fluid
Passa all'ala!  / © ANDROIDPIT

5. Head Soccer: lo sfogo

Altro strano mix di generi: in questo caso il calcio viene mischiato al picchiaduro (stile Tekken o Street Fighter). Il bello di Head Soccer è che il ragionamento dell'utente è vicino allo zero, pochi comandi, grafica in 2D, ma un sacco di mosse ed effetti grafici che fanno montare la grinta. Il gioco è un uno-contro-uno in cui si può calciare la palla ma anche l'avversario.

Disponibile, ovviamente, anche in modalità multiplayer, questo gioco permette di scegliersi il proprio personaggio e sfogare le proprie frustrazioni sul malcapitato avversario (che a sua volta, di frustrazioni ne avrà da vendere). Un gioco semplice, intuitivo ed immediato.

headsoccer
Anche il tuo avversario si può arrabbiare. / © ANDROIDPIT
Head Soccer Install on Google Play

Come detto sopra, la lista di giochi di calcio è davvero lunga e sicuramente tutti hanno il proprio favorito. Quale gioco andrebbe secondo voi inserito nella lista? Segnalatecelo nei commenti! 

26 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK