Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 17 Condivisioni 8 Commenti

I migliori racing game per sfrecciare con Android

Parlare di giochi di corse è forse troppo generico, si va dal simulatore ultra realistico, al puro arcade in stile cartoon, passando per tutti quei giochi che mischiano i due generi. Vi proponiamo quelli che ci hanno divertito di più e che hanno soddisfatto la nostra voglia di velocità, la Need for Speed, appunto. Come al solito, le preferenze e i gusti di ogni utente sono diversi, ma se siete appassionati di corse, qui troverete quello che cercate!

CSR Racing 2: in corsia di sorpasso

CSR si colloca a metà tra Asphalt e Real Racing. Con oltre 90 auto reali (ci sono alcune chicche come la Jaguar Spectre e LaFerrari FXX), le corse si svolgono all'interno di fantasiosi circuiti cittadini in gare di accelerazione sul quarto di miglio o sul mezzo miglio, ma il senso di arcade non è così estremo come in Asphalt.

La casa produttrice di CSR, NaturalMotionGames, è molto più piccola di Gameloft (Asphalt) e EA (Real Racing) e il lavoro fatto è quindi eccellente. La grafica è decisamente ricercata e, anche se le gare non sono così avvincenti come quelle con curve, salti e circuiti spettacolari, rimane il gioco con i modelli di auto più accurati che io abbia mai visto. Vale davvero la pena provarlo.

L'interfaccia è forse l'aspetto più originale del gioco, nella parte bassa del display è presente infatti un piccolo cruscotto composto dai vari indicatori, al centro il tachimetro ed ai lati le leve per il cambio al volante. Presente una modalità multiplayer con classifica mondiale.

CSR Racing 2 Install on Google Play

Asphalt 8: Airborne: salta tra i palazzi

Non poteva essere altrimenti. La serie Asphalt è stata la prima a trasformarsi per il mobile gaming e da allora gode di ottima salute. Completamente free al download, permette di giocare e correre con la gamma di mezzi più disparati, tutti originali e con licenza. Si parte dalle auto di fascia bassa come Alfa Romeo, Audi o Mercedes, fino a modelli unici come i prototipi di Lamborghini o vere e proprie show-car.

Le ambientazioni sono reali, Dubai, Islanda, Stati Uniti e molti altri, e lo stile è puramente arcade: si salta sulle portaerei e si prendono turbo da oltre 400 km/h. Grafica eccellente e fluidità perfetta. Non mancano gli acquisti in app per arrivare alle migliori auto senza estrema fatica, ma il mix tra una vasta selezione di mezzi davvero esclusivi e la velocità dell'arcade è quello giusto per perdere ore intere con Asphalt.

asphaltoverdrive
Asphalt propone pack di auto e temi, a sinistra la Testarossa anni 80 / © Gameloft
Asphalt 8: Airborne Install on Google Play

Slingshot Racing: qualcosa di nuovo

Questo gioco merita una menzione a parte. È sicuramente la formula più originale e nuova di giochi di corse qui proposta. Non è semplicissimo spiegarlo a parole, decisamente più intuitivo vederlo e giocarci. Slingshot Racing è sviluppato esclusivamente per dispositivi touchscreen e con il dito bisogna essere bravi e veloci ad “attaccare” la propria slitta da corsa alle torrette presenti ad ogni interno curva del tracciato in modo da creare un perfetto effetto fionda.

Slingshot merita almeno una prova perché si differenzia da tutto il resto, non mancano i classici elementi positivi di un videogioco come la fluidità (non potrebbe essere altrimenti) e il design originale (le slitte da gara sono molto carine e anche personalizzabili). Grafica molto gradevole e peso non troppo eccessivo per Android. Purtroppo l'app non è gratuita, ma per soli 0,74 potrà trasportarvi in un mondo innevato che vi sfreccerà davanti a tutta velocità.

Slingshot Racing Install on Google Play

Real Racing 3: in pole position

Si potrebbe facilmente pensare che questo sia il naturale rivale di Asphalt, ma non è così. Real Racing tratta le corse in maniera molto differente dal prodotto di Gameloft e le differenze sono molte di più delle similitudini. In primis, qui l'arcade non è contemplato, parliamo di vera simulazione di guida dove lo scopo è essere più vicini possibile alla realtà.

Per questo motivo le auto, molte e spesso in versione da pista, corrono su 12 tracciati reali. Anche in questo caso la gamma di mezzi è molto vasta e le hyper car (un livello sopra le super car) si sprecano: Pagani, Koenigssegg, e McLaren affiancano i mezzi ufficiali dei campionati WEC e NASCAR. Se tutto ciò non vi dice nulla, non siete veri appassionati di corse e forse è meglio ripiegare su qualcosa di più fruibile. In caso contrario scaricatelo subito!

moto g 2015 real racing 3
Real Racing ricostruisce anche gli interni delle vetture / © ANDROIDPIT
Real Racing 3 Install on Google Play

Need for Speed No Limits: corse clandestine al massimo della velocità

Un'altra delle perle sfornate dalla casa produttrice EA Games. Need for Speed No Limits sfrutta uno dei brand che più lega l'utenza dei videogiocatori ai bei momenti passati in compagnia dei vecchi titoli della serie su PC e console. Non solo il nome, ma anche il gameplay incredibilmente arcade unito a auto e ambientazioni dalla grafica mozzafiato ci riportano ai bei tempi passati. Un gioco gratuito con acquisti in-app che si può completare tranquillamente senza spendere un centesimo, basta un po' di pazienza. 

Tra tutti i giochi di fighting-racing questo è probabilmente il migliore, dato che offre una grafica più che buona, una velocità di gioco che non permette distrazioni e un'originale scelta di auto e piste che garantiscono ore e ore di gioco.

Qual è il vostro racing game preferito?

17 Condivisioni

8 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK