Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 14 Condivisioni 1 Commento

Pokémon Go non è l'unico gioco Android ad utilizzare la realtà aumentata!

Il più grande fenomeno di mobile marketing negli ultimi anni, Pokémon Go non solo ha permesso alle azioni di Nintendo di crescere, ma ha risvegliato il quindicenne nascosto in milioni di utenti in tutto il mondo, generando situazioni imbarazzanti e addirittura pericolose. Infine, questo gioco ha contribuito a sucitare interesse verso la realtà aumentata e quindi un nuovo modo di interagire con i giochi.

Pensandoci bene però, quello di Niantic non è l'unico titolo che garantisce un gameplay così immersivo ed è posssibile trovare almeno altri 4 giochi di realtà aumentata sul Play Store. Provateli tutti prima di mettere mano a Pokémon Go ed andare alla caccia di creature magiche per le strade della vostra città.

Warp Runner: tecnologia Surface sfruttata al meglio

Rispetto ai giochi di realtà aumentata che sfruttano il GPS, Warp Runner risulta decisamente differente. L'applicazione richiede l'utilizzo della fotocamera da parte dell'utente in modo tale da creare una mappa virtuale sulla superficie inquadrata dal mirino, che si tratti di un tavolo o di un libro. Da qui si crea l'atmosfera avvincente del gioco. 

A questo punto non dovrete fare altro che guidare il vostro personaggio verso l'uscita, attraversando un labirinto dal look futuristico. Il gameplay è piuttosto semplice, ma il gioco è completamente in inglese e richiede una conoscenza base della lingua. Sicuramente vale la pena dargli una possibilità!

WARP
Warp Runner: una mappa virtuale apparirà magicamente sul tavolo di casa vostra! / © ANDROIDPIT
Warp Runner Install on Google Play

SpecTreck Light: semplicità = divertimento

Con l'arrivo nei cinema del nuovo Ghostbusters non c'è niente di meglio di SpecTreck per entrare nella giusta atmosfera. Questo perchè nel gioco dovrete camminare per le strade (fisicamente) alla ricerca dei fantasmi che si nascondono dietro ogni angolo. 

Il funzionamento del gioco non potrebbe essere più semplice: sfruttando la fotocamera del dispositivo visualizzerete gli spiriti virtuali che infestano la città, una volta trovati non dovrete fare altro che catturarli. Vi suona familiare?

SPEC1
Scovate tutti i fantasmi che si nascondono dietro l'angolo. / © ANDROIDPIT

Una delle caratteristiche più interessanti del gioco è che potrete visualizzare la posizione degli spettri sulla mappa. Non dovrete fare altro che posizionare lo smartphone sul tavolo per attivare questa panoramica. Una volta sollevato lo smartphone rientrerete automaticamente in modalità realtà aumentata. 

SPEC2
Utilizzate la mappa per scoprire dove sono i fantasmi. / © ANDROIDPIT
SpecTrek Light Install on Google Play

Ingress: una storia intrigante

Ingress, realizzato da Niantic, vanta alle spalle lo stesso team di sviluppatori di Pokémon Go. Esplorando la grafica di gioco riconoscerete subito la serietà con cui questa casa produttrice si è specializzata in giochi di realtà virtuale. 

Una volta entrati nel gioco vi ritroverete, in un futuro non troppo lontano, a dover scegliere tra Illuminismo e Rinascimento. Dopodiché potrete esplorare le strade del vostro vicinato, sfruttando la funzione di geolocalizzazione dello smartphone, per scovare diverse fonti di energia che potrebbero costituire una minaccia (o una salvezza) per il mondo. Naturalmente dovrete anche scontrarvi con i membri del gruppo rivale. 

INGRESS
Ingress: sviluppato dallo stesso team di Pokémon Go. / © ANDROIDPIT

Il look futuristico di Ingress è interessante e le grafiche sono ben studiate oltre ad offrire diverse opzioni. Fortunatamente l'applicazione è stata tradotta e per tutta la durata del gioco sarete guidati da testi in italiano. 

Ingress Install on Google Play

TableZombies: per chi è assetato di distruzione

Basato sullo stesso concetto di Warp Runner, TableZombies richiede all'utente di mappare una determinata superficie con la fotocamera dello smartphone per impostare l'ambientazione del gioco. Assicuratevi però di avere una stampante a portata di mano. 

Una volta fatto ciò il gioco avrà inizio e garantirà ore di divertimento. Non dovrete fare altro che puntare gli zombie sparpagliati per strade, parcheggi ed ambientazioni di diverso tipo e sparare a più non posso. 

TABLE1
Sparate agli sombie sfruttando un foglio di carta. / © ANDROIDPIT

Come accennato sopra, per giocare dovrete stampare il file PDF ottenuto dalla mappatura iniziale, attivare la fotocamera per inquadrarlo e sfruttarlo come base per avviare il gioco e visualizzare la realtà aumentata. 

ZOMBIE2
Un'avventura virtuale avvincente. / © ANDROIDPIT

Da notare che una sola mappa di TableZombies è gratuita, per ottenere quelle successive dovrete scaricare la versione Pro disponibile sul Play Store per 4,41 euro. 

TableZombies Augmented Reality Install on Google Play

Trucchi per godere appieno dei giochi in realtà aumentata

Prestate attenzione al traffico 

Molti giochi di questo genere richiedono spostamenti fisici. Vi ritroverete a percorrere diversi chilomentri, attraversando strade più o meno trafficate intenti a fissare lo schermo del vostro smartphone. Ricordatevi che siete nel mondo reale e che oltre ad urtare qualche passante, rischiate di finire sotto una macchina se non alzate lo sguardo regolarmente. 

Siate consapevoli dei vostri limiti

Alcuni giochi di realtà aumentata vi richiederanno non solo di raggiungere determinati punti sulla mappa, ma di accedere ad edifici, pubblici o privati. Non disturbate il prossimo intrufolandovi in abitazioni private, in bar o in commissariati. Insomma, non spegnete del tutto il cervello. 

Fate riposare il vostro smartphone

Oltre alle vostre gambe, ricordatevi ogni tanto di far riposare il dispositivo, che rimanendo attivo per ore potrebbe a lungo andare surriscaldarsi. I giochi di quest tipo infatti richiedono uno sforzo particolare da parte dell'hardware dello smartphone. Senza contare che la carica della batteria calerà precipitosamente. 

Isolatevi dal mondo esterno

Per godere appieno dell'esperienza virutale, vi consiglio di sfruttare delle cuffie, in modo tale da non perdervi gli effetti sonori offerti. In questo modo entrerete meglio nella storia e vi dimenticherete quasi del mondo reale che vi circonda (ricordatevi però sempre di prestare attenzione al traffico). 

Conoscete altri giochi che sfruttano la realtà aumentata? Condivideteli con noi in un commento. 

14 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Sono contento che si parli anche di altri giochi che sfruttano pressappoco le stesse tecnologie. Devo dire che è un suggerimento importante quello di aver chiesto ai giocatori di essere consapevoli dei propri limiti, tuttavia penso che sia necessario perfezionare queste tecnologie prima di usarle e di darle anche dei ragazzi che spesso, non arrivano ad avere 15 anni. Io penso che potrebbe essere pericoloso, quindi andrebbero implementate mappe con aree di gioco che permettono la presenza dei giocatori, in strade pubbliche e non pericolose, questo per il bene di tutti non solo di chi gioca

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK