Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

8 min per leggere 5 Condivisioni 4 Commenti

Pokémon Go trucchi e consigli: catturateli tutti!

Nintendo non è riuscito ad inventarsi nulla di nuovo per gli utenti Android per più di cinque anni ed ora arriva sul mercato Android ed iOS con il tormentone dell'estate: Pokémon Go. Il gioco ha già riscosso successo in tutto il mondo, nonostante in alcuni Paesi non sia ancora disponibile sugli app store ufficiali. Ma come fare per diventare il migliore allenatore di Pokémon al mondo? Seguendo i nostri trucchi e consigli, ovvio!

1. Trova più velocemente i Pokémon nelle vicinanze

È possibile scovare i Pokémon nelle vicinanze semplicemente toccando il rettangolino bianco in basso sul display. Una volta visualizzate le creature vi basterà selezionarle per farle apparire nella barra bianca (se qualcuno li ha già catturati li vedrete solo sottoforma di siluette). 

Volete scoprire dove si trovano esattamente? Spostandovi nella direzione del Pokémon vedrete comparire sul display un rettangolo verde che lampeggia intorno alla barra bianca in basso: siete sulla strada giusta. Continuate a camminare in quella direzione per scovare e catturare il Pokémon. 

Prendete anche in considerazione le orme visualizzate sotto l'icona del Pokémon. Se vedete una sola orma vuol dire che il Pokémon in questione si trova molto vicino a voi, mentre se visualizzate tre orme preparatevi a camminare. 

androidpit pokemon tips 5
Controllate le orme per scoprire quanto vicino è il Pokémon! / © AndroidPIT

2. Sfruttate i mezzi di trasporto

I PokéStop servono a rifornirsi di PokéBalls o altri oggetti, ma al contrario dei Pokémon posono facilmente essere raggiunti stando sui mezzi. Il numero di PokéStop disponibili varia a seconda del percorso, ma dovreste riuscire ad ottenere gli oggetti disponibili anche passandovi vicino a tutta velocità. Non dovrete fare altro che tenervi pronti a toccare il display. 

3. Ottenete di più dalle vostre uova fortunate

Le uova fortunate permettono di potenziare temporaneamente il vostro XP: per trenta minuti sarà raddoppiato. Utilizzatele insieme all'incenso, che serve ad attirare i Pokémon per 30 minuti, per ottimizzare il potenziale XP. 

4. Raccogliete tutti gli oggetti automaticamente

Questo è sicuramente il mio trucco preferito, perfetto per risparmiare tempo. Devo ammettere che l'ho scoperto diversi giorni dopo aver installato l'APK ed essere partito alla caccia di Pokémon. Una volta arrivati ad un PokéStop, non dovrete necessariamente toccare sulle bolle che appaiono sul display per ottenere gli oggetti, ma potrete semplicemente cliccare il tasto X per aggiungerli al vostro inventario. Eh, sì!

androidpit pokemon tips 2
Non perdete tempo a far ruotare la bolla, selezionate la X! / © AndroidPIT

5. Catturateli tutti

Catturate ogni Pokémon che incontrate lungo il percorso, anche se avete già una creatura nel vostro inventario: otterrete comunque caramelle per le evoluzioni. Inoltre, potrete scambiare i Pokémon doppioni con il professor Willow per ottenere ulteriori caramelle. 

6. Sfruttate tutte le caramelle ottenute su un unico Pokémon

Le caramelle servono a far evolvere i vostri Pokémon e sono specifiche per il Pokémon catturato. Per massimizzare i risultati vi consiglio di concentrarvi su di un unico Pokémon, magari uno che si trova nella vostra zona, e sfruttare tutte le caramelle ottenute per farlo evolvere. In questo modo potrete renderlo sempre più potente ed utilizzarlo per vincere le battaglie nelle diverse palestre. 

7. Risparmiate batteria

Pokémon Go purtroppo annienta la batteria dello smartphone, perchè necessita di internet, GPS, accesso alla fotocamera e di tenere il display acceso per tantissimo tempo. Per ottenere il massimo dal vostro dispositivo, accedete alle impostazioni di Pokémon Go (selezionate la Pokéball e scegliete l'icona delle impostazioni in alto a destra) e troverete una funzione dedicata al risparmio energetico. Attivatela. 

Considerate inoltre la possibilità di disattivare la vibrazione per risparmiare ancora più batteria, anche se rende l'esperienza leggermente meno divertente. Allo stesso modo, potrete abbassare il livello di luminosità per consumare meno risorse. 

androidpit pokemon tips 1
Munitevi di batteria portatile per andare a caccia di Pokémon.  / © AndroidPIT

8. Sfruttate le esche per il Pokémon

Al contrario dell'incenso, i moduli esca non funzioneranno solo per voi, ma per tutti i cacciatori di Pokémon là fuori. Nonostante l'effetto del modulo funzioni meglio per chi lo ha attivato, se siete in compagnia o lo vedete comparire sulla mappa (l'icona a forma di confetto al PokéStop) assicuratevi di sfruttarne i vantaggi. 

Attenzione però, perchè questi moduli sono stati utilizzati anche da malintenzionati, con lo scopo di rapinare chi invece era semplicemente a caccia di Pokémon. Assicuratevi di utilizzarli in zone sicure. 

9. Pikachu (scelgo te)

Esiste un trucco interessante che permette di ottenere Pikachu come primo Pokémon. Quando create il vostro nuovo account per avviare il gioco, il professore vi chiederà di catturare il vostro primo Pokémon. invece di ottenere Bulbasaur, Charmander o Squirtle, allontanatevi da loro e continuate a camminare finché sentirete vibrare il dispositivo e vedrete comparire nuovamente i tre Pokémon di prima. Fatelo più volte e prima o poi vedrete comparire sul display anche Pikachu, pronto ad essere catturato per diventare il vostro primo Pokémon. 

10. Riconoscete i vostri limiti

Non è garantito che riusciate a catturare ogni Pokémon che incontrate lungo il cammino, dunque non sprecate PokéBalls su creature che sono troppo forti. Come riconoscere le più prepotenti? Facile, quando scoverete un Pokémon, date un'occhiata al cerchio colorato che li circonda: più piccolo sarà e più facilmente riuscirete a catturarlo. 

Persino il colore del cerchio vi darà qualche indizio. Se è verde allora non farete fatica a catturare il Pokémon, giallo vuol dire che potreste impiegare più tempo e PokéBalls e rosso invece significa che è meglio lasciar perdere. 

androidpit pokemon tips 3
Un piccolo cerchio verde intorno al Pokémon significa che sarà facile da catturare! / © AndroidPIT

11. Spiccate il volo

Nonostante sia importante catturare tantissimi Pokémon diversi per riuscire a far evolvere i vostri preferiti, è altrettanto importante esplorare aree più lontante: il tipo di Pokémon che potrete catturare cambia a seconda della zona in cui si trova. 

12. Fruscio di foglie

Lo notate quel fruscio di foglie sulla mappa? Ecco, queste indicano le possibili posizioni dei Pokémon. Non è garantito che troverete una creatura proprio in quel punto, ma di certo vale la pena dare un'occhiata, no?

13: Ottenete XP extra quando catturate un Pokémon

Un altro trucco che durante i primi giorni di gioco mi è completamente sfuggito. Se selezionate e tenete il dito schiacciato su di una PokéBall prima di lanciarla addosso ad un Pokémon, muovendola in senso circolare, noterete scoccare qualche scintilla. A questo punto rilasciatela per catturare il Pokémon ed otterrete 50 punti XP extra. 

androidpit pokemon tips 4
Selezionate la PokéBall per qualche secondo prima di lanciarla! / © AndroidPIT

14. Disattivate la realtà aumentata

Potrete scegliere di disattivare la realtà aumentata di Pokémon Go per catturare i Pokémon in modo più semplice. Non solo, otterrete anche una migliore autonomia della batteria a lungo andare. Per farlo dovrete selezionare il simbolo AR nell'angolo in alto a destra dello schermo quando scovate un Pokémon. Certo, l'atmosfera del gioco ne risentirà, ma se il vostro scopo è quello di ottenere più Pokémon possibile, allora non avrete altra scelta. 

15. Spendete le vostre monete in modo intelligente

Non sprecate monete per acquistare PokéBalls, anche perchè le potrete ottenere gratuitamente recandovi al PokéStop più vicino. È proprio questo il bello del gioco. Inoltre sappiate che i PokéStop si riforniscono regolarmente, dunque non dovreste rimanere senza PokéBalls. Se volete spendere i vostri averi virtuali, fatelo per acquistare moduli esca o incenso, in modo tale da ottenere più punti XP o caramelle. 

16. Come far schiudere le uova più velocemente

Nelle vostre avventure potreste scovare anche delle uova. Queste si schiuderanno solo una volta che avrete percorso un certo numero di chilometri. Se volete farle schiudere prima, dovrete percorrere più strada ed una delle soluzioni migliori in questo caso è utilizzare la bici. Sì, anche io ho pensato alla macchina o ai mezzi di trasporto inizialmente, ma purtroppo se si supera una certa velocità i chilometri percorsi non vengono conteggiati. 

Se siete curiosi di scoprire quale Pokémon potreste incontrare a seconda dei chilometri percorsi, date un'occhiata al grafico qui sotto:

AndroidPIT POKEMON GO tips and tricks 2KM
Ecco i Pokémon che nasceranno dalle vostre uova! / © AndroidPIT

Problemi con il server

Pokémon Go è da poco uscito sul mercato, e nemmeno per tutti i Paesi, dunque è normale scontrarsi con diversi bug. I problemi più comuni di quest'app sono legati al server. Molti hanno notato crash improvvisi del gioco, ad esempio. In genere questi problemi possono essere risolti semplicemente riavviando l'applicazione, ma potete anche visitare il sito dedicato al server di Pokémon Go per avere ulteriori informazioni. 

Trucchi non verificati

Ci sono diversi trucchi per Pokémon Go là fuori, ma purtroppo non sono riuscito a verificarli tutti. Si dice, ad esempio, che sia possibile risparmiare batteria e dati scaricando le mappe di determinate aree offline su Google Maps. Questo perchè in teoria Pokémon Go non dovrebbe costantemente accedere al GPS e ad internet per sincronizzarsi con l'app di Google. Ho però i miei dubbi che l'app sia così sofisticata. 

Un'altra cosa che ho letto è che la velocità massima che viene calcolata dall'incubatore, per la schiusa delle uova, è di 20 miglia orarie. Sicuramente oltre un certo limite l'app non conteggia i chilometri (o miglia) percorsi, ma non ho idea di quale sia esattamente. 

L'articolo è stato scritto in collaborazione con Sophia Neun di Androidpit.de

5 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Fin da piccolo seguo i pokemon e questo gioco è bellissimo!


  • Per chi gioca è utile leggere questo articolo ma non riesco a capire per quale motivo stia diventando un tormentone così diffuso tra le persone


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      17-lug-2016 Link al commento

      Dommy tu non sei stato assalito dalla febbre di Pokémon Go? :) Credo sia diventato virale sia per la tipo di esperienza di gioco offerta, sia per la fama dei Pokémon stessi.


      • Ciao Jessica e buona domenica :). Mi fa piacere leggere i tuo intervento :). Ad ogni modo, no, non sono stato preso dalla febbre Pokémonia, non so se perché ho fatto il vaccino o perché ho gli anticorpi naturali :). Diciamo che in genere non mi adatto alle tendenze statistiche modali, insomma non seguo la moda. Effettivamente l'applicazione da un effetto di realismo quasi unico, almeno questo è quello che mi raccontano alcuni amici che ci hanno o che ci stanno tuttora giocando ma a me non entusiasma particolarmente, forse perché non ho mai seguito il cartone animato da cui il gioco ha tratto ispirazione. Ho poi recentemente letto che una ragazza, credo in America, ha trovato un cadavere sulla spiaggia seguendo le indicazioni del gioco. Insomma, certo, la colpa non è degli sviluppatori o degli utenti, ma sono cose che dovrebbero, in qualche modo, essere evitate. Hai fatto una giusta osservazione, il gioco è popolare anche per la fama dei Pokémon, ed effettivamente, i da piccolo non ho mai seguito il cartone animato :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più