Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

I migliori giochi VR da giocare su PC

Anche se la realtà virtuale sta diventando sempre più mobile, quando si tratta di giocare, l'esperienza coinvolgente di collegare un visore ad un PC di fascia alta non può essere battuta in termini di grafica e qualità. Abbiamo messo insieme una lista dei nostri giochi PC VR preferiti che dovreste provare sui vostri HTC Vive, Oculus Rift, Samsung Odyssey o altri compatibili.

Superhot VR

Superhot è fantastico da giocare in VR grazie alla sua caratteristica principale: il tempo si muove solo quando lo fate anche voi. Il movimento in VR può essere spesso difficoltoso, specialmente quando non si è abituati a reagire agli attacchi che arrivano da tutte le direzioni. In questo sparatutto, basta rimanere fermi per congelare il tempo, riprendere fiato e decidere la prossima mossa. I proiettili nemici si immobilizzeranno in aria, aspettandovi pazientemente.

Con evidenti riferimenti al famoso "bullet time" di The Matrix, Superhot VR vi farà sentire come Neo e vi permetterà di schivare i proiettili con il corpo senza il rischio di un colpo di frusta.

Beat Saber

Beat Saber è la migliore esperienza Star Wars unita al clubbing che possiate trovare su questo lato di Mos Eisley. Armati con un paio di spade laser, la vostra missione non sarà quella di tagliare degli ingenui stormtrooper ma piuttosto quella di tagliare dei blocchi colorati, il tutto mantenendo il ritmo della musica. Chi l'ha detto che i Jedi non possono andare in discoteca?

L'esperienza musicale di Beat Saber, coinvolgente ma facilmente accessibile, l'ha reso un successo per fan VR di tutti i tipi. Ha ancora una valutazione sorprendentemente positiva anche dopo migliaia di recensioni.

Skyrim VR

The Elder Scrolls Skyrim è fantastico perché, beh... è Skyrim ed è in VR! L'epico RPG open world di Bethesda era già abbastanza coinvolgente grazie alla grande attenzione ai dettagli che è stata posta nella costruzione del mondo. In realtà virtuale, dovrete affrontare le stesse quest, uccidendo mostri e saccheggiando, ma vi sentirete come se foste davvero nel fantastico mondo fantasy.

Le sensazioni fisiche, come quella di alzare lo scudo e far oscillare una spada con le vostre vere mani, combinati con il movimento del collo fino a vedere i draghi volare nel cielo o per sbirciare nelle profondità dei dungeon, vi trasporteranno nel mondo di Tamriel come mai prima d'ora. ovviamente finirete per urlare davvero. E sì, si possono installare le Mod.

Elite Dangerous VR

Elite Dangerous è già un eccellente MMO di simulazione spaziale ma la versione VR vi farà sentire come se foste davvero nella cabina di pilotaggio, solo voi e la vostra fidata nave pronti ad affrontare la galassia. Mentre la libertà di movimento può richiedere un po' di tempo per abituarsi, il design ben pensato generalmente tiene a bada il temuto "mal d'auto" (motion sickness), lasciandovi liberi di esplorare l'universo. Una volta che ci si è abituati, potrete godere dell'esperienza di gioco spaziale più coinvolgente mai vista.

Elite Dangerous può essere goduto con i controller VR standard che arrivano con alcuni visori, tuttavia, per il livello di immersione massimo, è possibile acquistare un controller Hands On Throttle and Stick (HOTAS) per pilotare davvero la vostra nave come se foste nella cabina di pilotaggio.

Star Trek: Bridge Crew

E se la cabina di pilotaggio non fosse abbastanza grande per voi? Allora è ora di provare il ponte di comando. Non c'è bisogno di essere dei fan sfegatati di Star Trek per godersi Bridge Crew. Questo gioco vi porterà nel ponte della nave stellare Enterprise. Ci sono quattro posizioni che possono essere riempite da quattro giocatori in modalità cooperativa, compresa l'ambita posizione di capitano, naturalmente. Ma è anche possibile giocare da soli, se preferite.

Costruito da zero per essere goduto in VR, la ricostruzione dell'ambiente del ponte è semplicemente sbalorditiva. Per i fan di vecchia scuola di Trek, esiste anche un'espansione che mette tutto nello stile della classica serie con Spock/Picard/Worf, Star Trek: The Next Generation.

Robo Recall

Epic Games (i famosi creatori di Fortnite) hanno realizzato questo sparatutto in VR in cui si ha il compito di cacciare o "ritirare" dei robot delinquenti. Oltre alle armi standard, una delle gioie di questo gioco è l'interattività con il mondo. Quasi tutto ciò che vedete può essere raccolto e utilizzato come scudo o trasformato in arma. È anche possibile prendere i proiettili al volo e scagliarli contro i nemici o strappare il braccio da un robot e colpire gli altri con esso.

Con un livello di azione sopra le righe e un umorismo scherzoso, Robo Recall è una geniale esperienza VR. Purtroppo non è per tutti perché è ancora un'esclusiva di Oculus.

Avete già provato qualche gioco in VR? Avete qualche titolo da consigliarci?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica