Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

I migliori tablet da acquistare nel 2019

Aggiornamento - NUOVI TABLET
I migliori tablet da acquistare nel 2019

Alcuni produttori hanno capito che i tablet non costituiscono semplicemente una versione allargata degli smartphone e solo i brand che hanno colto questo aspetto sono riusciti ad innovarsi. Ciò che gli utenti vogliono oggi è un tablet capace di ottimizzare la produttività, sia che si utilizzi il dispositivo per lavoro che per altre esigenze. Tenendo questo a mente, vi proponiamo la lista dei migliori tablet disponibili sul mercato nel 2019.

Scorciatoie:

I migliori iPad

Apple ha cambiato il mercato dei tablet con i suoi iPad, tanto che anche moltissimi utenti Android ammettono la sconfitta. Con iPadOS, i tablet Apple possono godere di un sistema operativo più maggiormente ottimizzato e ottimizzato allo scopo.

iPad Pro

iPad Pro è il tablet più grande di Apple, potendo scegliere tra le dimensioni da 11 e 12,9 pollici. Quest'ultimo modello, combinato con una tastiera, rende iPad un vero e proprio laptop. Inoltre, è anche possibile scrivere e disegnare tramite la Apple Pencil, sfruttare la potenza del chip A12X Bionic e sbloccare il dispositivo tramite la tecnologia Face ID.

Apple iPadOS Today View 060319
iPadOS è finalmente realtà! / © Apple

iPad Air (2019)

Nel 2019, iPad Air è cresciuto in termini di dimensioni dello schermo ed è in grado di offrire un display retina da 10,5 pollici. Apple ha anche ridotto i bordi, offrendo complessivamente un aspetto compatto. Dopo tutto, iPad Air si ispira al MacBook Air e si distingue per la sua leggerezza e lo spessore contenuto. Sotto il cofano si trova il processore Bionic A12 che promette un'autonomia fino a dieci ore. Inoltre, sul modello presentato nel 2019 è anche possibile utilizzare la Apple Pencil.

iPad Mini (2019)

iPad Mini è diventato immediatamente popolare per via delle sue dimensioni. La nuova e tanto attesa versione è arrivata proprio quest'anno ed è stata potenziata dal chip A12 Bionic. Lo schermo misura 7,9 pollici di diagonale e mostra un aspetto decisamente migliore grazie alle tecnologie Retina e True Tone. Anche in questo caso, Apple permette l'utilizzo della sua Apple Pencil e promette fino a dieci ore di durata della batteria.

I migliori tablet Android

Ovviamente, anche i tablet Android si migliorano di anno in anno. Al giorno d'oggi è infatti possibile trovare delle proposte davvero interessanti.

Samsung Galaxy S5e

Proprio quest'anno, Samsung ha lanciato alcuni nuovi tablet della serie Galaxy. Il Samsung Galaxy S5e è un dispositivo quasi al 100% premium con il suo corpo unibody in alluminio, il sensore di impronte digitali, lo sblocco facciale e il display OLED da 10,5 pollici.

Nonostante questo, il Galaxy Tab S5e è stato progettato per coloro che non hanno bisogno delle migliori prestazioni hardware. Dispone infatti del SoC Snapdragon 670 con 4 o 6GB di RAM e una batteria che è in grado di durare per circa 14 ore.

samsung galaxy tab s5e front3
Premium all'esterno, fascia media all'interno. / © AndroidPIT

Huawei MediaPad M5

Il MediaPad M5 di Huawei è stato uno dei protagonisti del Mobile World Congress 2018. Il tablet non dispone solo di un buon display e di un elegante cover, ma porta avanti l'eredità del buon vecchio M3, tra cui quattro speaker costruiti in collaborazione con Harman Kardon. Chi ha necessità di più di potenza e memoria, Huawei mette anche a disposizione MediePad M5 Pro con penna inclusa. Entrambi i modelli sono disponibili con slot LTE.

Amazon Fire

I dispositivi Amazon Fire non sono certamente i migliori tablet sul mercato, soprattutto quando si parla di specifiche tecniche, indifferentemente dalla scelta del modello da 7 o 10 pollici. Nonostante la mancanza di potenza si faccia particolarmente sentire durante l'utilizzo quotidiano, questi dispositivi risultano comunque molto interessanti e si rivolgono soprattutto agli utenti che desiderano ottenere tutta l'esperienza dei servizi Amazon tramite l'abbonamento Prime.

I migliori tablet Microsoft

Microsoft potrebbe aver abbandonato il mondo degli smartphone, ma grazie ai dispositivi Surface ha ancora qualcosa da dire nel mercato dei tablet. Grazie alla versione S di Windows 10, è infatti possibile ottenere un sistema molto simile a quello dei PC desktop in un formato compatto.

Microsoft Surface Go

Con Surface Go, Microsoft punta a competere in maniera diretta con iPad. Con il suo formato compatto e il suo display da 10 pollici, vanta un peso di 500 grammi e viene offerto nei tagli di memoria da 4 o 8GB di RAM e 64 o 128GB di RAM. A causa del suo form-factor, Surface Go dispone di pochissime connessioni, tra cui una porta USB-C, un jack audio e uno slot per una scheda di memoria, oltre alla porta proprietaria per la ricarica. Oltre ad una tastiera e un mouse, è possibile interagire anche tramite una penna.

AndroidPIT Microsoft Surface Go 7079
Surface Go: quasi un computer portatile. / © AndroidPIT

Microsoft Surface Pro

Naturalmente, Surface Pro è un dispositivo diametralmente opposto al Surface Go. Qui è possibile disporre di 8 o 16GB di RAM e fino a 1TB di spazio di archiviazione! Il display misura 12,3 pollici e il sistema operativo in esecuzione è Windows 10 in versione completa. Il tutto ad un peso che non supera il chilogrammo.

Cosa pensate dei tablet? Ne utilizzate uno?

Articoli consigliati

19 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • a mio parere, attualmente il miglior tablet android con miglior rapporto prezzo/prestazioni, è il Teclast Master T10


  • vi siete sbagliati perchè il tab s 10.5 ha la touchwiz non la xperia UI


  • Ho un Samsung tab 4 modello t355 da 8 pollici che uso prevalentemente per vedere film in 16:9 vorrei passare ad un 10 o 12 pollici che abbia almeno pari caratteristiche al mio attuale tab, sopratutto a livello display, cosa mi consigliate spendendo il meno possibile?


  • Per quanto ottimi siano i tablet android io non mi sono mai visto soddisfatto. Sinceramente preferisco tablet con windows 8.1 anche perche trovo che ( note e xperia a parte) i tablet siano solo espansioni di telefoni. Piuttosto prendo un tablet che mi faccia praticamente da portatile. Lo trovo solo più pratico ecco. La definizione se devi lavorare in ufficio e utile fino a un certo punto. Questo discorso vale anche per IOS.Questo era il mio pensiero spero non mi uccidiate


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      24 lug 2015 Link al commento

      Al rogo!!!
      Ahah no no, anzi, apprezzo molto il tuo contributo.
      Personalmente vedo i tablet come te: un'espansione di uno smartphone, con tutti i vantaggi e gli svantaggi correlati. Sotto alcuni aspetti è indispensabile uno smartphone, sotto altri è decisamente meglio un tablet, mentre alcuni (tra cui io) decidono di usare l'ibrido phablet.
      Se invece avessi bisogno di avere le stesse potenzialità offerte da un portatile... beh, comprerei un portatile piuttosto che un tablet con windows 8.1 ;) Al momento ritengo siano ancora due mondi differenti, secondo te?
      Cosa ne pensi inoltre dei tablet dual-boot? Parlo di quei tablet (cinesi) che permettono di avviarsi a piacimento con Android o con Windows 8.1


  •   27
    Utente disattivato 21 lug 2015 Link al commento

    .


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      24 lug 2015 Link al commento

      Non capisco il senso del tuo commento :)
      A seconda delle caratteristiche hardware e software, così come del brand, del marketing e di tanti altri fattori, il prezzo di un tablet può variare, ma se si vuole il massimo occorre spendere molto. È un concetto valido in qualsiasi altro ambito, non trovi che sia così?


  • Potreste fare un articolo dove elencate i tablet Android (se è possibile anche Windows) che prevedono tra gli accessori una tastiera con batteria supplementare? Oltre al Transformer Pad (del quale mi piace tutto tranne il tegra!) quale altro modello c'è?


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      6 mar 2015 Link al commento

      Ti dirò, il Tegra 4 non è per nulla da buttare... In qualche benchmark ha perfino battuto lo Snapdragon 801:
      http://blog.gsmarena.com/nvidia-tegra-k1-benchmarked-aces-tests/
      Detto questo, qualsiasi tablet supporta tastiere bluetooth (volendo anche USB o USB-Bluetooth con un cavo OTG), mentre di tablet con docking station (tastiera + batteria supplementare) c'è ne sono davvero pochi. Tra i più blasonati troviamo il Samsung Galaxy Tab 2 e il Lenovo ThinkPad.


  • Uscita nexus 9 10/14


  • Nvidia shield tablet?


  • Questo elenco purtroppo dimostra che il robottino è ancora piuttosto indietro con i tablet


  • Per me Nexus 7 è ancora il migliore... ma sono di parte!!
    LOL!!!


  • grazie !!! mattia
    cordiali saluti


  • scusate tanto avevate parlato tanto bene de calaxy note 8 ed dopo pochi giorni questo è finito ne dimenticatoio perchè questo io lo trovo assolutamente ottimo.
    Scusate lo sfogo.


    • Mattia Mercato
      • Blogger
      3 set 2014 Link al commento

      Ciao Mario, di niente, hai fatto benissimo a commentare!
      Il Samsung Galaxy Note 8 è ancora un ottimo tablet, ma non abbastanza per stare nella top 10 del 2014: senza girarci attorno, una risoluzione di soli 1280 x 800 pixel in uno schermo da 8 pollici è obsoleta al giorno d'oggi. Con una densità di pixel di 189 ppi, l'esperienza d'uso ne è pesantemente influenzata, nonostante le buone performance e il "pacchetto-note".

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica