Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

3 motivi per cui vale la pena aspettare il Sony Xperia XZ2

Negli ultimi anni Sony è stata criticata per una buona ragione: in termini di design il produttore non ha introdotto nulla di nuovo. Il brand ha una reputazione da mantenere e le aspettative nei confronti dei nuovi dispositivi in arrivo erano piuttosto alte. L'MWC 2018 non mi ha deluso ed il produttore giapponese ha dimostrato di essere pronto a sfidare gli smartphone sul mercato. Ecco 3 motivi per cui vale la pena attendere l'uscita del nuovo Xperia XZ2.

Design e specifiche tecniche sempre aggiornate

Abbiamo definito gli smartphone Sony noiosi per il semplice motivo che riproponevano ogni anno il solito design squadrato delle generazioni precedenti. Fino allo scorso mese il lancio di un nuovo Xperia non è mai stato un evento tanto atteso dagli appassionati di design, ma l'annuncio di Xperia XZ2 e XZ2 Compact ha (un po') cambiato la situazione.

La visita allo stand Sony al Mobile World Congress mi ha convinto del grande lavoro fatto dagli ingegneri del brand, ogni mio scetticismo si è spento. Con i suoi nuovi modelli il produttore ha finalmente abbandonato il precedente design Omnibalance per migrare verso un look più moderno. L'era degli smartphone ad angolo retto è finalmente finita, ma rimane il marchio Sony a testimoniare smartphone solidi che si distinguono dalla concorrenza.

AndroidPIT sony xperia xz2 front h5c
Sony cambia volto, anche se alcuni fan della linea Xperia potrebbero non apprezzare le novità. © AndroidPIT

L'Xperia XZ2 offre uno schermo in formato 18:9 ed un corpo curvo particolarmente piacevole al tatto. È un bello smartphone che offre una piacevole sensazione di affidabilità, tipica degli smartphone del marchio. 

Poiché lo schermo copre circa l'80% del pannello anteriore ed i bordi si sono assottigliati, il lettore d'impronte digitali è stato spostato sul retro del dispositivo, rendendolo più comodo all'uso. In breve, Sony ha ascoltato i suoi utenti e corretto i propri errori cercando allo stesso tempo di attrarre nuovi fan.

Da non dimenticare poi il supporto allo standard wireless Qi. La batteria offre una capacità di 3180 mAh e grazie allo Snapdragon 845 il l'Xperia XZ2 dovrebbe offrire una migliore autonomia rispetto al suo predecessore. Il modem Cat.18 4G fornisce una velocità di download teorica fino a 1,2 GB al secondo.

AndroidPIT sony xperia xz2 back iso h5c
Ottime finiture, anche nelle unità di pre-produzione. © AndroidPIT

Un dispositivo per contenuti multimediali

Poiché Sony sa che la maggior parte degli utenti usa i propri dispositivi per far di tutto oltre che chiamare, l'Xperia XZ2 offre notevoli vantaggi per l'intrattenimento. Non solo l'Xperia XZ2 è dotato di un display in HDR, ma può anche anche convertire contenuti non HDR in formato HDR.

Sony ha migliorato il sistema di vibrazione del nuovo smartphone. Dovrebbe infatti informare gli utenti in modo più chiaro all'arrivo di un messaggio e può anche essere usato per migliorare l'esperienza audio. Vibrando alla frequenza di circa 100 Hz, lo smartphone si trasforma in una sorta di subwoofer. L'intensità di questo effetto può essere regolata attraverso il regolatore di volume.

AndroidPIT sony xperia xz2 HDR Display edit hv4
La funzione HDR Up-Convert ottimizza l'hardware non HDR. © AndroidPIT

Anche la fotocamera è stata rivista. L'Xperia XZ2 è in grado di registrare video HDR in 4K a 24fps. Inoltre Sony ha migliorato la definizione della sua modalità di acquisizione Slow Motion portandola da 720p a Full-HD . Ciò significa una velocità di 960 fps ma deve essere attivato durante la registrazione video ed è sempre limitato a 0,182 secondi.

Funzioni software originali

Sony non ha trascurato neppure la sua interfaccia. Il produttore sembra voler fornire un'esperienza utente fluida. Il risultato è un sistema Android funzionale ma allo stesso tempo che si concentra sull'essenziale.

AndroidPIT sony xperia xz2 3D Selfie Scan edit hv4
Utile per alcuni, inutile per altri... © AndroidPIT

Come il suo predecessore, anche il Sony Xperia XZ2 è dotato di una funzione di scansione che consente agli utenti di creare i propri avatar in 3D. Sony ci ha riferito che la qualità della trama e della definizione è migliorata rispetto alla generazione precedente. È anche possibile eseguire una scansione selfie 3D utilizzando la fotocamera frontale. Insomma, c'è da sbizzarrirsi!

Che idea vi siete fatti del nuovo Sony Xperia XZ2? Vi piacciono le nuove linee?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati