Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 10 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia XZ2 Compact recensione: migliore in ogni aspetto

Con l'Xperia XZ2, Sony ha presentato anche il suo fratellino, l'Xperia XZ2 Compact. Per capire se il piccoletto della famiglia Xperia XZ2 riuscirà ad emergere come il miglior smartphone compatto Android date un'occhiata alla nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Fotocamera migliorata
  • Buona autonomia
  • Prestazioni ottime
  • Presenza di uno slot microSD
  • Impermeabile
  • Costruzione di qualità

Contro

  • Niente jack per le cuffie
  • Nessun caricabatterie per la ricarica rapida incluso nella confezione
  • CPU e GPU vanno in throttling facilmente

Sony Xperia XZ2 Compact – Uscita e prezzo

Il Sony Xperia XZ2 Compact è disponibile al prezzo ufficiale di 599 euro, ma alcuni siti di e-commerce lo offrono a un prezzo leggermente inferiore. Il dispositivo è disponibile nei seguenti colori: Black, White Silver, Moss Green et Coral Pink.

 

Sony Xperia XZ2 Compact – Design e assemblaggio

Gli smartphone, a prescindere dal sistema operativo integrato, negli ultimi anni si sono ingranditi e le presunte versioni mini dei top di gamma hanno mostrato di condividerne solo il nome. Sony però ha sempre mantenuto le sue promesse con la sua linea di dispositivi compatti anche se esiste un'eccezione alla regola. 

L'Xperia X Compact invece di racchiudere un hardware di fascia alta in misure compatte ha optato per un hardware di fascia media. Fortunatamente Sony ha imparato da questo errore e lo scorso anno è tornata alla ribalta con l'Xperia XZ1 Compact.

Confronto tra smartphone X Compact

Sony Xperia... Z1 Compact Z3 Compact Z5 Compact X Compact XZ1 Compact XZ2 Compact
Data d'uscita Gen 2014 Sett 2014 Sett 2015 Sett 2016 Ago 2017 Mar 2018
Qualcomm Snapdragon... 800 801 810 650 835 845
Memoira 16 GB 16 GB 32 GB 32 GB 32 GB 64 GB
Risoluzione HD HD HD HD HD FHD+
Diagonale 4,3 pollici, 16:9 4,6 pollici, 16:9 4,6 pollici, 16:9 4,6 pollici, 16:9 4,6 pollici, 16:9 5 pollici, 2:1

Come si può vedere nella tabella in alto, Xperia XZ2 Compact offre una memoria interna più grande e uno schermo con una migliore definizione. Un altro miglioramento riguarda la fotocamera: Sony ha ridotto il numero di megapixel, ma ha migliorato tutti gli altri elementi per offrire un modello in grado di competere.

AndroidPIT sony xperia xz2 compact vs xz1 c back u5d
Sony sta cambiando anche nella classe compatta: Sony Xperia XZ1 Compact (a sinistra) e Xperia XZ2 Compact (a destra) / © AndroidPIT

Ambient Flow: meno bordi e un po' di pancia

Uno smartphone Sony del 2018 non sembra più uno degli smartphone rilasciati da Sony tra il 2013 ed il 2017. Omni Balance e Loop Surface sono ormai un ricordo del passato: con Ambient Flow, un display di 18:9 ed una scocca curva su cui è collocato il sensore di impronte digitali dovrete osservare l'Xperia XZ2 Compact da vicino per assicurarvi sia uno smartphone Sony. I fan del brand dovranno abituarsi al nuovo design ma il nuovo look non potrà che attirare nuovi fan. 

AndroidPIT sony xperia xz2 compact vs xz1 c front u5d
Smartphone sempre più alti e stretti: Sony dimentica il vecchio design. / © AndroidPIT

Nel nuovo design di Ambient Flow si adatta perfettamente il display di 5 pollici dal formato 18:9. L'Xperia XZ2 Compact risulta ora più lungo e spesso. Ma non solo il display è cresciuto, anche la risoluzione è stata adattata ai tempi moderni. Il Sony Xperia XZ2 Compact offre 2160x1080 pixel, i numeri sono quindi gli stessi del modello standard. XZ2 Compact è più grande ma anche più spesso, con 135 invece di 129 mm e 12,1 invece di 9,3 mm rispettivamente.

Lo smartphone è dotato di certificazione IP6X per la protezione dalla polvere, IPX5 per la protezione da alcuni getti d'acqua e IPX8 che garantisce la resistenza sott'acqua per 30 minuti per un metro.

Lo schermo è stato finalmente migliorato!

Il display è stato finalmente aggiornato. Con la sua risoluzione di 1080 x 2160, lo schermo 18:9 del XZ2 Compact offre la stessa definizione del fratello maggiore, Xperia XZ2. Non viene lasciato fuori il supporto all'HDR.

AndroidPIT sony xperia xz2 compact 2658
Lo schermo è ricco di colori e offre una migliore definizione. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il display è qualitativamente allo stesso livello di quello del fratello maggiore Xperia XZ2 che abbiamo testato in maniera approfondita.

sony xperia xz2 compact display settings
Sono possibili molte opzioni di calibrazione. /© AndroidPIT

Come al solito, Sony offre molte opzioni per configurare lo schermo. Il display HDR ha una risoluzione FullHD+ e i contenuti non HDR vengono adattati al formato. Con i Triluminos di Sony, la fedeltà dei colori è ottima.

Specifiche tecniche al passo con l'Xperia XZ2

Come accennato all'inizio, Sony ha quasi sempre equipaggiato l'ultimo Compact con il miglior hardware disponibile sul mercato e installabile all'interno di uno smartphone così compatto. Solo se si guarda ai dati tecnici passato, si notano le differenze. Per il nuovo Xperia XZ2 Compact, Sony ha deciso di optare per le stesse specifiche tecniche. Le fotocamere integrate e le funzionalità sono le stesse dell'Xperia XZ2, così come CPU, RAM e memoria interna. 

Le uniche differenze reali sono la ricarica wireless Qi, la presenza del Dynamic Vibration System e l'uso di un caricabatterie Quick Charge 3.0 che, purtroppo, è disponibile solo nella scatola di XZ2. In altre parole, perché spendere 200 euro in più?

AndroidPIT sony xperia xz2 vs xz2 compact front u5d
Tra gli smartphone compatti fino a 5 pollici di dimensione Xperia XZ2 Compact, grazie alle sue caratteristiche quasi identiche a quelle di XZ1, è il più performante.  / © AndroidPIT

Xperia XZ2 Compact è incredibilmente veloce

Non importa cosa vogliate fare con il vostroo Xperia XZ2 Compact, lui lo farà in fretta. Con la memoria UFS 2.1, l'ultimo SoC di fascia alta di Qualcomm e una quantità sufficiente di RAM, è davvero difficile rendere uno smartphone più veloce. Sui benchmark si assesta tra l'OnePlus 5T e il Samsung Galaxy S9+.

In termini di batteria, i numeri salgono a 2870 mAh, ma ancora una volta, Sony non fornisce un alimentatore con supporto a QuickCharge 3.0. Inoltre sull'Xperia XZ2 Compact non vi è spazio per lo standard Qi wireless. 

Xperia XZ2 Compact nei test benchmark

  3D Mark Sling Shot Vulkan Geekbench Multi Core PassMark Memory PassMark Disk
Galaxy S9 Plus 3021 8923 24164 67765
Sony Xperia XZ2 Compact 3441 7164 12150 74142
Galaxy S9 2903 8820 21543 49655

Prestazioni oscillanti

I risultati ottenuti variano a seconda della temperatura e delle oscillazioni. Su Sling Shot con OpenGL ES 3.0 i punteggi vanno da 3560 a 6359, su Geekbench tra 6940 e 8470. Dipende anche dal fatto che lo smartphone sia collegato in carica o meno.

Il software è sempre più leggero

Il software Sony non è più sovraccarico come un tempo, ma le applicazioni preinstallate (come Facebook, AVG, ecc.) sono ancora fastidiose. Inoltre, Sony ha installato Android 8.0 invece di Android 8.1: quindi alcune nuove funzioni, come il livello della batteria sui dispositivi Bluetooth, mancano all'appello.

Xperia XZ2 Compact è compatibile con Project Treble e con gli aggiornamenti A/B, ovvero installa gli aggiornamenti in background senza riavvi lunghi.

Una buona autonomia senza particolari ottimizzazioni

Per quanto riguarda la batteria, possiamo vedere con questi 2870 mAh una piccola evoluzione nella capacità rispetto al modello precedente, ma Sony purtroppo non offre un caricabatterie QuickCharge 3.0 nella scatola. Sarà quindi necessario acquistarlo separatamente.

sony xperia xz2 compact battery stats
Quasi 5 ore di schermo acceso. © AndroidPIT

Ho trovato l'autonomia davvero molto interessante. Con una modalità di risparmio energetico, Xperia Actions, è possibile raggiungere 2 giorni tranquillamente.

AndroidPIT sony xperia xz2 compact 2641
La porta Type-C funziona anche come uscita audio. © AndroidPIT by Irina Efremova

La modalità di risparmio energetico non ha solo lati positivi, perché quasi tutte le applicazioni ricevono le notifiche con un po' di ritardo. Tutto dura comunque più a lungo e lo schermo rimane acceso per più tempo. Ho evitato di usare la modalità Stamina e sistemato alcune cose qua e la.

Lo schermo può rimanere acceso quasi 5 ore, ma naturalmente se si scattano molte foto, se si gioca, se si utilizza la realtà aumentata o se si ha bisogno di un'elevata luminosità dello schermo, la batteria si scarica più velocemente.

AndroidPIT sony xperia xz2 compact 2633
La fotocamera è stata notevolmente migliorata. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Un'ottima fotocamera

Sony ha finalmente migliorato la sua fotocamera. I predecessori non erano molto validi in questo campo, le foto avevano rumore e mancavano di dettagli, ma Sony ha risolto questo problema. Questo è un bene perché Sony è uno dei maggiori fornitori di sensori fotografici al mondo, quindi le sue fotocamere devono essere al top, anche quelle degli smartphone.

Molti dei cambiamenti che avvengono dopo lo scatto e le ottimizzazioni contro il rumore provengono dal nuovo processore di immagine. Gli aggiornamenti al software offrono una migliore qualità dell'immagine ed è possibile visualizzare i risultati nella galleria delle foto scattate con il dispositivo:

Anche i video sono stati migliorati

La fotocamera Motion Eye non solo produce buone immagini, ma anche buoni video. I video HDR sono molto interessanti perché rendono qualsiasi video più professionale grazie al contrasto dinamico. Il sistema compensa problemi di luce, anche in 4K (si noti che lo smartphone si riscalda rapidamente in queste condizioni).

Slow motion a tre velocità

Naturalmente, offre anche la funzione Super Slow Motion che mira a registrare a 960 fps. Questa funzione può essere utilizzata cercando il momento adatto o per registrazioni video normali. In entrambi i casi, l'attivazione è manuale e non automatica, a differenza del Galaxy S9.

sony xperia xz2 compact video mode
Slow Motion e HDR sono presenti. / © AndroidPIT

Vi consiglio di utilizzare questa funzione in ambienti ben illuminati. Sotto la luce artificiale il tempo di esposizione causa un sacco di rumore e rende i video sgradevoli.

Selfie 3D

La fotocamera anteriore ha perso in definizione, ma ha vinto uno scanner 3D. Funziona in maniera un po' indecisa e offre risultati di media qualità, ma forse con un po' di pratica si può fare meglio di me.

Eric 2018_03 by eric.herrmann on Sketchfab

I modelli tridimensionali vengono salvati su Sketchfab e possono essere esportati o inviati per la stampa 3D.

Anche l'audio è buono

Sony utilizza altoparlanti stereo su entrambe le varianti dell'XZ2. In alto il tweeter ed in basso il woofer. In altre parole, se si utilizza lo smartphone capovolto, l'audio sarà capovolto.

Il suono non manca di potenza, ma non ha il motore a vibrazione del suo fratello maggiore. Il mio collega Luca ha provato l'XZ2 ma ha disattivato la vibrazione dinamica dopo 2 giorni per via del fastidioso ronzio prodotto, quindi suppongo non vi mancherà.

AndroidPIT sony xperia xz2 compact 2693
Nessun mini-jack, è necessario un adattatore (o delle cuffie Bluetooth). / © AndroidPIT by Irina Efremova

Purtroppo non viene mantenuto il mini-jack. L'adattatore fornito nella confezione non consente di ricaricare il dispositivo e ascoltare musica allo stesso tempo.

Sony ha inserito le ottimizzazioni audio ad alta qualità Audio1 e LDCAC in questo XZ2 Compact. DSEE HX fornisce maggiori dettagli. Altre tecnologie, come ClearAudio+, Clear Bass e un equalizzatore a 5 bande, migliorano il suono più di quello che offrono molti altri produttori di smartphone.

sony xperia xz2 compact audio settings
L'audio è altamente personalizzabile. / © AndroidPIT

Sony Xperia XZ2 Compact – Specifiche tecniche

Dimensioni: 135 x 65 x 12,1 mm
Peso: 168 g
Capacità della batteria: 2870 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (483 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 19 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Xperia UI
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,8 GHz
Connettività: -
HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Dal momento che nessun altro produttore offre un recente smartphone di fascia alta di queste dimensioni, Xperia XZ2 Compact è il miglior smartphone compatto. Tiene la testa alta contro i suoi concorrenti più grandi (e più costosi) e non ha niente da temere.

Xperia XZ2 Compact costa circa 200 euro in meno rispetto a Xperia XZ2, anche se è più o meno lo stesso smartphone ma più piccolo. I dispositivi compatti della concorrenza non sono a questo livello ne per la velocità ne per le fotocamere. Questo smartphone dimostra gran classe nonostante il piccolo corpo.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più