Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 23 Condivisioni 1 Commento

5 ottimi motivi per installare una custom rom sul vostro Android

La rom è una delle componenti più importanti di un dispositivo, è la parte in continuo contatto con l'utente, quella che permette di gestire l'hardware e tutte le risorse ad esso connesse. Se la rom che gira di default sul vostro Android vi ha stancato e volete personalizzare ogni suo aspetto, è arrivato il momento di prendere in mano la situazione!

Non è per questo motivo che avete scelto Android? Installando una custom ROM potrete finalmente ottenere il meglio dalle prestazioni del vostro dispositivo, personalizzandolo secondo le vostre esigenze. Avete ancora qualche dubbio a riguardo? Ecco 5 motivi per cui vale la pena flashare una custom ROM su Android.

paranoid android
Indecisi se flashare o meno una custom ROM? Toglietevi ogni dubbio! / © ANDROIDPIT

1. Personalizzazione estrema

Partiamo da quella che, per alcuni utenti, potrebbe essere la motivazione più debole di questa lista, il look dell'interfaccia. Anche l'occhio vuole la sua parte e le custom ROM permettono di prendere le distanze dai più noiosi design offerti da alcuni brand, proponendo interfacce più colorate ed originali.

Alcuni sviluppatori preferiscono mettere a disposizione interfacce minimaliste e colorate, dal forte impatto grafico, come la MIUI ad esempio, oltre ad animazioni ed effetti personalizzabili sotto ogni aspetto. Android è già, di per sé, un sistema altamente personalizzabile, ma flashando una ROM cucinata avrete davvero modo di scegliere voi stessi ogni singolo dettaglio del vostro dispositivo. L'offerta di custom ROM per gli utenti Android è davvero ampia e non sarà difficile trovare il look più adatto al vostro gusto e alle vostre esigenze.

AndroidPIT smartphones
Stanchi della solita interfaccia? / © ANDROIDPIT

2. Liberarsi dei bloatware

Abbiamo affrontato il discorso delle app preinstallate dai brand produttori, i bloatware, più volte e ci siamo perfino impegnati in una campagna anti-bloatware per dar voce a tutti coloro che, come noi, amano avere un maggiore controllo del proprio dispositivo e sono stanchi di pagar fior fior di quattrini dovendo rinunciare ad una preziosa parte di memoria per ritrovarsi app spesso inutili nel drawer.

Nonostante alcuni brand, come Hauwei per citarne uno, stiano limitando sempre più il numero di app preinstallate, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che questa scelta diventi una costante. Nel frattempo, un modo per eludere questo ostacolo è quello di installare una custom ROM che vi permetterà di liberarvi completamente di launcher, applicazioni ed app store con cui non avete intenzione di avere a che fare. 

AndroidPIT no more bloatware
No ai bloatware! / © ANDROIDPIT

3. Aggiornamenti costanti e più veloci

Le custom ROM ricevono continui aggiornamenti da parte degli sviluppatori che si impegnano a migliorarle per renderle più competitive, risolvendo i bug presenti e introducendo nuove feature. Flashando una custom ROM potrete quindi essere certi di avere in tasca un dispositivo con funzioni ed app sempre aggiornate.

Inoltre, come ben sapete, i brand e gli operatori hanno bisogno di un po' di tempo per lavorare sulle modifiche da apportare alle più recenti versioni del software, prima di distribuirle nei diversi mercati. Ma non appena una nuova versione Android viene rilasciata, gli sviluppatori creano nuove custom ROM che permettono agli utenti di mettere subito mano alle novità in circolo. Considerate inoltre che, grazie alle custom ROM, non dovrete sentirvi "costretti" a cambiare dispositivo dopo due anni solo perchè produttori e operatori telefonici hanno deciso di non rilasciare gli ultimi update per il vostro amato smartphone.

Androidpit System update Nexus 6P
Per avere in tasca uno smartphone sempre aggiornato! / © ANDROIDPIT

4. Prestazioni migliorate (batteria inclusa)

Le ROM cucinate, essendo libere di bloatware, sono più leggere, liberano memoria RAM e storage per applicazioni e file di diverso tipo, risultando così più veloci e garantendo di conseguenza prestazioni migliorate. Niente bloatware significa anche un maggior risparmio di batteria, che non consumerà più risorse con le app attive in background. Flashando una custom ROM potrete inoltre mettere il turbo al vostro smartphone con un overclock.

Con questo termine si indica quella procedura che permette di aumentare la frequenza del processore (espressa in GHz) oltre il limite indicato, che non corrisponde alle reali potenzialità del processore stesso. Velocizzando la frequenza del processore si renderà più veloce e fluido l'intero sistema. Per effettuare un overclock è necessario un custom Kernel che troverete integrato nella custom ROM flashata. 

androidpit sony xperia z3 speed test
Prestazioni migliorate! / © ANDROIDPIT

5. Maggiore privacy

Gli smartphone sono diventati preziosi custodi di dati sensibili e segreti di ogni genere: password, codici PIN, foto imbarazzanti, conversazioni compromettenti, importanti documenti di lavoro, tutto passa (e spesso rimane) all'interno dei nostri dispositivi che potrebbero sempre finire nella mani sbagliate, mettendoci così nei guai.

Cercare di proteggere la propria privacy sotto ogni aspetto può forse risultare un'utopia in questa era digitale, ma seguire alcuni consigli può aiutare a mettere in salvo alcuni dati. Installando una custom ROM potrete decidere di non installare alcune app o servizi di Google per esempio, oltre a poter limitare i permessi di accesso delle app, accettando solo quelli di cui avete veramente bisogno.

Potrete inoltre affidarvi ad alcune app dedicate alla privacy e decidere di ricevere delle notifiche quando le vostre app dovessero funzionare in modo anomalo. Bisogna ammettere che con l'arrivo di Marshmallow e la nuova gestione dei permessi delle app il Play Store è un mercato più sicuro ma, per i più scettici, flashare una custom ROM potrebbe aiutare a dormire sonni più tranquilli!

AndroidPIT privacy 3
Non sottovalutate il problema della privacy! / © ANDROIDPIT

In questo articolo abbiamo messo in luce alcuni vantaggi offerti dalle custom ROM. Naturalmente, durante il processo di installazione possono sempre verificarsi alcuni problemi che potrebbero compromettere il funzionamento del dispositivo stesso. Per questo motivo vi consigliamo di andare alla ricerca di una ROM adatta al vostro Android e di seguire le procedure attentamente, passo dopo passo.

Vi siete convinti a flashare una custom ROM o avete ancora qualche dubbio? 

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK