Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 2 Commenti

I problemi più comuni del Nexus 5X e come risolverli

Ormai è passato qualche mese dal lancio degli ultimi dispositivi made in Google e, dopo una delusioneiniziale iniziale, molti utenti si sono convinti ad acquistare il nuovo Nexus 5X, ispirato alla generazione precedente. Come tutti i dispositivi, anche questo smartphone è affetto da qualche piccolo problema che si presenta nelle prime settimane di carriera, ma non preoccupatevi perchè noi siamo qui per individuari e risolverli!

I piccoli bug correlati ad Android 6.0 Marshmallow sono già stati scovati e risolti e i problemi collegati al dispositivo in sé sono davvero pochi, quasi sempre possono essere risolti con semplici trucchi. Tuttavia, siamo certi che questa lista si allungherà man mano che gli utenti sfrutteranno il dispositivo ed incapperanno in nuovi ostacoli. Nel frattempo, ecco quali sono i maggiori problemi del Nexus 5X e le possibili, semplici, soluzioni!

AndroidPIT Nexus 5X 8908
Il Nexus 5X non scalda i cuori, ma fa il suo dovere! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X: problema del display giallo

Ci sono state diverse segnalazioni a Google circa lo schermo del dispositivo, che presenta costantemente una tinta giallastra. Ma prima è importante sottolineare come ogni singolo display prodotto presenti una leggera inclaninazione verso una tinta piuttosto che un'altra: i display LCD, come quelli montati sulla serie Xperia di Sony, tendono a virare verso un azzurrino piuttosto freddo, mentre gli AMOLED di Samsung mostrano tinte più calde.

Se il vostro Nexus 5X mostra una gradazione marcatamente giallastra, allora c'è davvero qualcosa che non va. Purtroppo, non esiste una soluzione “fatta in casa”, ma potete sempre segnalare il difetto a Google e richiedere la sostituzione del dispositivo. Tenete conto che ogni schermo ha una tinta particolare, basta assicurarsi che questa non sia troppo visibile.

androidpit nexus 5x yellow screen
A sinistra un display visibilmente ingiallito. / © Imgur

Nexus 5X: lag, rallentamenti e problemi generali di prestazioni

Se le prestazioni del vostro smartphone sono intaccate da strani rallentamenti, ci sono ottime probabilità che il colpevole sia l'OS e che quindi siate incappati in uno dei bug di Marshmallow. Non temete: più in basso trovate il link con la guida alla risoluzione di tutti i bug e i problemi relativi a Marshmallow. Sappiate anche che con l'arrivo dei prossimi aggiornamenti e tramite patch di Google, la situazione dovrebbe migliorare. Tramite questo link potrete inoltre controllare se disponete dell'ultima versione di Android disponibile.

Se invece il vostro dispositivo non ha ancora ricevuto l'ultimo aggiornamento via ota, è possibile flashare le immagini di sistema e passare alla versione più recente. Ricordate inoltre, che spesso un semplice reset è la via più rapida alla risoluzione dei bug di Marshmallow.

androidpit Nexus 5X 5 9
Assicuratevi di disporre dell'ultima versione di Android! / © ANDROIDPIT

Nexus 5X: le immagini sul display sono a testa in giù

Avete notato che alcune delle immagini salvate sul vostro Nexus vengono visualizzate al contrario? Niente panico, probabilmente sono state aperte con app di terzi. Certo, potrete ruotare la foto di 180° dopo aver scattato la foto e la cosa finisce lì, ma non è qualcosa che potete risolvere a monte.

La ragione di questo curioso problema è da ricercare all'interno del potenziometro che rileva il movimento del dispositivo, correlato all'uso che gli sviluppatori fanno dei vecchi API della fotocamera API. Tramite questo link è possibile trovare una spiegazione dettagliata, purtroppo in lingua inglese, scritta da un membro del team di supporto di Google. L'unica soluzione al problema è contattare gli sviluppatori dell'app che usate per segnalare il problema e usare un altro servizio per scattare foto e salvare immagini.

androidpit Nexus 5X 6
La fotocamera del Nexus 5X, non certo un mostro di qualità / © ANDROIDPIT

Nexus 5X: problemi legati alla batteria

Se la batteria del vostro Nexus 5X vi sta dando dei grattacapi è possibile che la causa del problema non sia un difetto di fabbrica. L'autonomia non è certo il pezzo forte della casa e forse bisogna solo lavorare sull'ottimizzazione del consumo dell'energia in modo da recuperare qualche ora di vita in più. Qui sotto troverete tutti i consigli per far durare più a lungo la batteria del vostro dispositivo Android.

Nexus 5X 11
La batteria ha in realtà poca autonomia / © ANDROIDPIT

Avete notato altri problemi che affliggono il vostro Nexus 5X? Segnalateceli!

Originariamente di Scott Gordon su Androidpit.com

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Salve, io ho riscontrato un problema nella parte multimediale, ovvero che nell'ascolto di musica con le cuffie l'audio è estremamente basso. Tra l'altro le cuffie sono le earpods di Apple delle quali ero pienamente soddisfatto quando le utilizzavo con l'iPhone. Si può risolvere?

    • Io ho delle xiaomi Piston 3 e vanno alla grande, presumo che il problema risieda nelle cuffie più che nel telefono!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK