Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 4 min per leggere Nessun commento

Nokia 7.1 hands-on: grande nome ad un piccolo prezzo

Il vero top di gamma non è ancora stato lanciato ma un nuovo smartphone di fascia media firmato Nokia è ufficiale. HMD Global ha introdotto il Nokia 7.1 e, nonostante non si tratti di uno smartphone di lusso, offre una varietà di funzioni interessanti alle quali vale la pena dare un'occhiata.

La classe media è fortemente contestata

HMD Global propone il Nokia 7.1 in due varianti: una con 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna, l'altra con 4GB di RAM e 64GB. Per ora però offre solo un prezzo per il modello "meno capiente": 399 euro. Nokia si piazza nella fascia di mercato attualmente più competitiva, attirare l'attenzione di nuovi clienti qui non è facile. 

Il Nokia 7.1 arriverà, per ora almeno, in nero e blu scuro. La prevendite inizieranno il 5 ottobre 2018 mentre dal 18 ottobre avranno inizio le spedizioni.

Nobile e chic ma delicato

Nokia è sempre stata in grado di costruire smartphone  e nulla è cambiato dall'arrivo di HMD Global. Se prendete in mano il Nokia 7.1, noterete subito che è davvero chic! Il vetro arrotondato nella parte anteriore e posteriore è tenuto insieme da un telaio in alluminio opaco con uno straordinario bordo smussato. Con uno spessore di poco meno di 8 millimetri e un peso di 160 grammi, il Nokia 7.1 è molto comodo da afferrare. Il Nokia 7.1 è disponibile in blu scuro e nero, in particolare la versione blu sembra davvero elegante. Il sensore di impronte digitali si trova sul retro.

C'è una cosa di cui bisogna fare a meno: la protezione dall'acqua. A differenza di molti smartphone attuali, il Nokia 7.1 non è certificato secondo una delle classi di protezione IP. Quindi dovrete prendervi cura del vostro smartphone, ma questo è quello che dovreste fare sempre.

AndroidPIT nokia 7 1 2018 back2
Vetro anteriore e posteriore, metallo tutt'intorno. Ottimo! / © AndroidPIT

No LED, si HDR

Nonostante il suo display da 5,84 pollici, il Nokia 7.1 sembra piuttosto compatto rispetto a molti altri nuovi smartphone. Questo è dovuto principalmente alle cornici sottili attorno al display; solo l'area sul bordo inferiore è abbastanza ampia. Il display ha una risoluzione in FullHD+ e supporta lo standard HDR10, HMD lo chiama "PureDisplay". Il display è nitido e mostra colori bellissimi ma non si avvicina molto ai costosi display OLED in termini di contrasto.

AndroidPIT nokia 7 1 2018 hdr10
La tacca è piuttosto stretta sul Nokia 7.1. / © AndroidPIT

Aggiornamenti garantiti e nessun bloatware

HMD Global si fida di Google e utilizza su Nokia 7.1 ancora una volta Android One, Android stock con la prospettiva di una corretta fornitura di aggiornamenti. Fantastico direi e sempre  più produttori dovrebbero seguirne l'esempio! HMD Global garantisce i principali aggiornamenti di Android per due anni e le patch di sicurezza per tre anni. Non ci sono applicazioni bloatware preinstallate, Nokia fa a meno delle proprie soluzioni per i servizi già offerti da Google.

Abbastanza veloce per la maggior parte degli acquirenti

Con il Qualcomm Snapdragon 636 e 3GB di memoria, il Nokia 7.1 è sufficientemente veloce, anche se i telefoni di fascia alta lo sono di più. La memoria interna è di 32GB, ma può essere espansa con una scheda di memoria. In alternativa, una seconda SIM può essere inserita nello smartphone.

Le prestazioni di Nokia 7.1 saranno facilmente sufficienti per la maggior parte degli utenti . Se avete aspettative più elevate, soprattutto per quanto riguarda i giochi e i video 4K ad alta risoluzione, siete nella recensione sbagliata.

AndroidPIT nokia 7 1 2018 front
Il Nokia 7.1 è veloce nel browser. / © AndroidPIT

Un grande nome a garanzia della qualità delle foto

La doppia fotocamera sul retro del Nokia 7.1 porta il logo Zeiss  e questo riporta alla memoria alcuni leggendari smartphone Nokia come il Lumia 1020. Il Nokia 7.1 può essere all'altezza di questa reputazione? Lo scopriremo nella recensione completa.

La risoluzione dei due sensori è di 12 e 2 megapixel. Nokia utilizza la seconda fotocamera per ridurre il rumore dell'immagine e creare un bokeh artificiale. Una fotocamera da 8MP è disponibile per i selfie.

AndroidPIT nokia 7 1 2018 back
Una fotocamera Zeiss ha un bell'aspetto su qualsiasi smartphone. / © AndroidPIT

Non rimarrete a secco

Il Nokia 7.1 ha una batteria da 3060mAh. Non di certo un valore astronomico, ma dovrebbe essere sufficiente per affrontare la giornata senza problemi . La ricarica avviene tramite USB-C. La ricarica senza fili, come al solito in questa fascia di prezzo, non esiste.

AndroidPIT nokia 7 1 2018 usb c
La porta USB del Nokia 7.1. / © AndroidPIT

Nokia 7.1 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 149,7 x 71,18 x 7,99 mm
Peso: 160 g
Capacità della batteria: 3060 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2280 x 1080 pixel (435 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 3 GB
4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 636
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: -
HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0
HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

È abbastanza?

Il Nokia 7.1 costa 339 euro. Questo è un prezzo ragionevole considerando il design chic, la fotocamera Zeiss e Android One, ma la classe media da 300 euro è difficile da battere. Sarà entusiasmante vedere se Nokia 7.1 può reggere il confronto con la concorrenza, solo una recensione dettagliata sarà in grado di dimostrarlo.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati