Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere 2 Commenti

Nokia 7.1 recensione: sì, ma... no grazie!

HMD è tornata alla carica con un nuovo smartphone Nokia, ovvero il successore del Nokia 7 che l'anno scorso non aveva nemmeno visto il suolo europeo. Si tratta di un dispositivo di fascia media, ma sarà degno di poter competere con la concorrenza? Vi spieghiamo tutto nella nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Bel design per la sua fascia di prezzo
  • Compatibilità HDR

Contro

  • Schermo che tende al blu
  • Android One
  • Prestazioni deludenti
  • Autonomia pessima

Un serio avversario per la fascia media

HMD Global offre Nokia 7.1 in due varianti: 3GB di RAM e 32GB di memoria interna o 4GB di RAM e 64GB di memoria interna con prezzi a partire da 329 euro. Un prezzo accessibile, il che significa che il produttore è sicuramente dovuto scendere a compromessi.

Un buon rapporto design/prezzo

Il design potrebbe non essere in grado di competere con quello dei dispositivi di punta o i bellissimi effetti di luce di OPPO e Honor, ma ad un prezzo non troppo alto troviamo comunque delle ottime finiture. Il retro è in vetro, una caratteristica nobile molto apprezzata su un modello di fascia media, la superficie è liscia e un po' riflettente che delizierà alcuni utenti. I due obiettivi della fotocamera sono allineati verticalmente, appena sopra il lettore di impronte digitali e il logo Nokia (anch'esso allineato verticalmente).

nokia 7 1 review 07

Nokia 7.1 dimostra delle ottime finiture. / © AndroidPIT

Nella parte anteriore troviamo un notch (sì, ad alcune persone non piacerà) che occupa spazio, anche se, tuttavia, non è enorme ma nemmeno comparabile a quello di OPPO RX17 Pro o OnePlus 6T. I bordi non sono di una finezza esemplare ma questo conferisce al dispositivo un design interessante, anche se, nella parte bassa in cui è stato inciso il logo del marchio, il bordo è un po' troppo prominente per i miei gusti.

nokia 7 1 review 03
Il lettore di impronte digitali si trova sul retro. / © AndroidPIT

Il vetro, arrotondato nella parte anteriore e posteriore, si fonde in un telaio in alluminio opaco con bordi ben accordati. Con quasi 8 millimetri di spessore e 160 grammi di peso, il Nokia 7.1 si tiene molto bene in mano e visivamente è molto bello, soprattutto nella sua versione blu che è risulta molto elegante.

Ho trovato il suo utilizzo molto piacevole e apprezzo molto il fatto che il dispositivo rimanga compatto, tanto da rendere possibile l'utilizzo con una sola mano (a seconda delle dimensioni delle vostre mani, naturalmente) e in generale è più pregiato di quanto il suo prezzo suggerisca. Nessuna certificazione IP, purtroppo.

nokia 7 1 review 08
Sul fondo è presente una porta USB Tipo-C. / © AndroidPIT

Uno schermo con un difetto fastidioso

Nonostante il suo display da 5,84 pollici, il Nokia 7.1 sembra piuttosto compatto rispetto a molti altri nuovi smartphone. Questo è dovuto principalmente alle cornici sottili attorno al display; solo l'area sul bordo inferiore è abbastanza ampia. Il display ha una risoluzione Full HD+ e supporta lo standard HDR10, HMD lo chiama "PureDisplay". Il display è nitido e mostra colori bellissimi ma non si avvicina ai costosi display OLED in termini di contrasto.

AndroidPIT nokia 7 1 2018 hdr10
La tacca è piuttosto stretta sul Nokia 7.1. / © AndroidPIT

Android One tardivo

Il dispositivo fa parte del programma Android One di Google , come tutti gli smartphone del marchio Nokia (eccetto quelli del programma Android Go). Questo fornisce teoricamente aggiornamenti di sicurezza regolari e un accesso più veloce alle nuove versioni di Android per 2 anni, ma in pratica il dispositivo funziona ancora sotto Android Oreo (8.1). La data di aggiornamento per Android Pie non è ancora in programma e per quanto riguarda la patch di sicurezza, è datata 1 settembre, cioè 2 mesi fa.

È deplorevole notare il ritardo, anche se non è poi così drammatico. Per il resto, niente di speciale da dire, troviamo la stessa interfaccia come su tutti gli altri dispositivi Nokia e, naturalmente, nessun bloatware.

Le performance sono una tragedia

Questo è il tallone d'Achille di questo smartphone, deludente sia sulla carta che nella pratica. Iniziamo con le specifiche tecniche: SoC Snapdragon 636 , un processore octacore che gira a 1,8 GHz che forse già conoscete grazie a Xiaomi (Redmi Note 5 / Note 6 Pro), Asus (Asus ZenFone 5), BlackBerry (Key 2 LE) o Motorola (Moto Z3 Play). Questo processore è supportato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.

In pratica, il modo più semplice per spiegare la situazione è dire che quando sono andato in vacanza ho preferito portare con me un altro telefono. La ragione principale sono gli eccessivi impuntamenti: il dispositivo si blocca e per alcuni secondi è impossibile utilizzarlo. A parte questo problema, il dispositivo è abbastanza fluido per la maggior parte del tempo (anche se occasionalmente fa i capricci per nessun motivo apparente), ma il problema sopra elencato è capitato così spesso che ho preferito rinunciare.

nokia 7 1 review 06
Nokia 7.1 è un bel dispositivo, ma... è così lento! / © AndroidPIT

Poiché la memoria interna da 32GB può essere un po' "stretta" per molti, si può espandere con una scheda microSD. Se necessario, è anche possibile utilizzare una seconda SIM al posto di questa scheda esterna. Se avete grandi aspettative in termini di gioco e 4K, questo non è lo smartphone che fa per voi.

Nokia 7.1: risultati benchmark

3D Mark Sling Shot Extreme 3D Mark Sling Shot Vulkan 3D Mark Sling Shot 3D Mark Ice Storm Unlimited GeekBench 4 Single core GeekBench 4 Multicore PassMark Memory PassMark Disk
949 749 1456 19746 1338 4902 10569 40790

Un tipico sound di fascia media

Non c'è nulla di speciale da dire al riguardo. Troviamo un altoparlante mono che fornisce una qualità media. Non aspettatevi di usarlo per godere di un suono di qualità, meglio utilizzare un paio di auricolare collegate al mini-jack.

Le foto sono una bella sorpresa

Sul retro troviamo una doppia fotocamera con il logo Zeiss che ricorda alcuni dei leggendari smartphone Nokia come il Lumia 1020. Il Nokia 7.1 è degno di questa eredità? Cominciamo osservando le caratteristiche tecniche: la risoluzione dei sensori è di 12 e 5 megapixel (rispettivamente con aperture f/1.8 e f/2.4 e pixel 1,28 µm e 1,12 µm). Questa doppia fotocamera viene utilizzata per ridurre il rumore sulle immagini e per creare effetti bokeh. Per i selfie, invece, è presente un sensore da 8 megapixel.

nokia 7 1 review 02
L'applicazione fotocamera è davvero intuitiva. / © AndroidPIT

In pratica, è una buona sorpresa. Però non lasciatevi ingannare: non compete di certo con Pixel 3 o Huawei Mate 20 Pro, ma troviamo comunque un'ottima qualità. Da notare che la modalità HDR si attiva automaticamente e generalmente fa un buon lavoro. Con grande sorpresa, i colori sono abbastanza ben rappresentati e, se è vero che i contrasti non sempre hanno successo (ad esempio tra un cielo sereno e un albero), per l'utente medio questo sarà sufficiente. D'altra parte, la qualità non è altrettanto buona in condizioni di scarsa illuminazione, ma è un problema noto a tutti i tipi di smartphone (o quasi).

Nella parte anteriore, abbiamo una configurazione di fascia media (ovviamente): un sensore da 8 megapixel (con grandangolo) con apertura f/2.0. La qualità non è male ed è possibile ottenere degli effetti bokeh accettabili.

nokia 7 1 review 05
Una doppia fotocamera è sufficiente. / © AndroidPIT

Autonomia sufficiente

Questo è il secondo punto debole dello smartphone. Se scattate molte foto e trascorrete molto tempo sui social, con il Nokia 7.1 dovrete cambiare le vostre abitudini perché potreste avere difficoltà ad arrivare alla fine della giornata. Con un utilizzo non troppo intenso, cioè inviando qualche messaggio di tanto in tanto e navigando in alcune applicazioni, può durare un'intera giornata, ma non molto più.

Questo problema di autonomia è in parte dovuto alle piccole dimensioni della batteria (3060 mAh), ma penso si tratti probabilmente di un problema di ottimizzazione software. Peccato, soprattutto perché lo smartphone non offre una ricarica veloce.

Nokia 7.1 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 149,7 x 71,18 x 7,99 mm
Peso: 160 g
Capacità della batteria: 3060 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2280 x 1080 pixel (435 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 3 GB
4 GB
Memoria interna: 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 636
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: -
HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0
HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

È abbastanza?

HMD offre uno smartphone piuttosto promettente che, nonostante le sue ovvie qualità, non riesce a convincerci. Il suo design è piacevole (almeno per questa fascia di prezzo) e la sua fotocamera è senza dubbio una grande risorsa, come lo è Android One, ma questi difetti rovinano tutto e rendono l'esperienza utente spaventosa.

I bug sono così fastidiosi, tanto che non ci si può fidare del dispositivo quando serve (schermate che si bloccano quando si cerca su Google Maps, per esempio), e i rallentamenti a volte possono essere dolorosi. Anche se lo si può usare, è possibile che poi ci si metta l'autonomia a infastidirvi. In breve, un buon potenziale sprecato. Peccato!

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Credo che nn abbiate provato lo stesso telefono che ho io. Ho preso la versione da 4gb di RAM e 64gb di Storage. Problemi di bug nn li ho avuti mai in questi 4 giorni e la batteria nn è fenomenale ma nemmeno drastica come viene dipinta in recensione. La fotocamera è ok. Sopra la media della maggior parte dei medio di gamma e molto sotto ai top di gamma. Il display è abbastanza buono ed è vero ha questa tendenza al blu e spero con l'aggiornamento a piè risolvano sto problema. Androide One è la vera pecca di questo telefono. Il prezzo esagerato a 359€ ma per il prezzo acquistato da me a 275 è ragionevole, anche se ancora alto visto il processore che monta. Come secondo telefono va più che bene


  • Il nome Nokia evoca sempre bei ricordi, ma temo ci si fermi lì. Oggi l'offerta è talmente ampia, con tanti prodotti validi, che se non fai qualcosa che funziona bene ti puoi chiamare come ti pare, ma resti al palo.

Articoli consigliati