Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 11 min per leggere 1 Commento

Nokia 8 recensione: un flagship interessante ma migliorabile

Aggiornamento - Comprate un Nokia 8 e ricevete gratis il visore ZEISS VR One Plus

HMD Global ha messo il turbo. Dopo Nokia 3, 5, 6 ed il suo feature phone, il Nokia 3310, la start-up finlandese ha rilasciato il Nokia 8. Con delle componenti di fascia alta, un'esperienza Android pura e la collaborazione con Zeiss per la fotocamera, lo smartphone vuole competere con Samsung, LG e gli altri protagonisti del settore mobile. Riuscirà nell'intento? La risposta nella nostra recensione.

Se vi siete decisi ad acquistare il Nokia 8 fatelo entro il 31 dicembre per portarvi a casa gratis anche il visore ZEISS VR One Plus. Tutti i dettagli nella sezione Uscita e prezzo.

Valutazione

Pro

  • Ottima autonomia
  • Performance di alto livello
  • Livestream con entrambe le fotocamere
  • Android stock

Contro

  • Comparto fotografico
  • Design classico
  • LED di notifica mancante

Prezzo migliore: Nokia 8

Il prezzo più basso

Nokia 8 – Uscita e prezzo

E' incredibile ciò che HMD Global sia riuscita a raggiungere con il marchio Nokia negli ultimi otto mesi. Il Nokia 3310 è stato lanciato sul mercato scaturendo parecchia curiosità. Da luglio i primi tre smartphone firmati Nokia sono disponibili con Android a bordo. HMD Global ha poi presentato il Nokia 8, il primo smartphone di fascia alta pronto a competere con S8, LG G6 e gli altri flagship sul mercato.

AndroidPIT Nokia 8 Colours 1
Il Nokia 8 in rame, girgio e blu. / © AndroidPIT

Dall'14 settembre il Nokia 8 è disponibile in grigio e blu con un singolo slot per la scheda SIM ad un prezzo di 599 euro. Su Amazon lo trovate già ad un prezzo scontato:

Prezzo migliore: Nokia 8

Il prezzo più basso

Se avete deciso di acquistarlo vi consigliamo di finalizzarne l'acquisto ora. Nokia infatti regala, solo entro il 31 dicembre e quindi in occasione delle vacanze natalizie, il visore di realtà aumentata ZEISS VR One Plus. Per averlo dovrete acquistare il Nokia 8 dal sito ufficiale nel brand ed attendere il pacco a casa che arriverà in tempi brevi grazie alla spedizione espressa inclusa!

Nokia 8 – Design e assemblaggio

Se guardate al Nokia 8 da lontano o in foto non rimarrete ammaliati. Frontalmente non monta il seducente display senza bordi di Galaxy S8 e LG G6 e se lo si affianca a questi due dispositivi sudcoreani, non può che risultare un tantino noioso. Ma fermi la, perché una volta preso il mano il Nokia 8 si rivela subito piacevole al tatto.

AndroidPIT nokia 8 9020
Il Nokia 8 offre un design classico a differenza dei marchi concorrenti. / © AndroidPIT

L'unibody metallico è maneggevole grazie ai suoi bordi arrotondati sui lati. Calza a pennello in mano grazie anche alle curve del Gorilla Glass 5: la transazione dal display al resto del corpo è appena percettibile. Sebastian Ulrich, direttore generale di HMD Global, ci ha assicurato che il corpo del Nokia 8 è realizzato in alluminio 6000 e non è facile da piegare a differenza dell'iPhone 6 che dopo il suo lancio ha mostrato le sue debolezze. Apple ha optato per 6S e 7 sull'alluminio 7000 perché lo zinco garantisce una maggiore resistenza.

Abbiamo recensito la variante blu opaco. Arriveranno anche le due versioni lucide in blu e rame. Secondo quanto dichiarato dal brand, queste scocche sono realizzate da un unico blocco di alluminio la cui produzione richiede 22 ore.

AndroidPIT nokia 8 9027
Finitura finlandese: le sensazioni al tatto sono ottime. / © AndroidPIT

Nella parte frontale troviamo un lettore di impronte che funziona anche da tasto home. Ai lati del lettore troviamo i due tasti capacitivi indietro e multitasking. Devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dal lettore biometrico; in alune situazioni ho dovuto appoggiare il dito diverse volte prima di riuscire a sbloccare lo smartphone. Altra delusione riguarda la mancanza del LED di notifica. Se siete abituati a tale funzione dovrete adattarvi a questa mancanza.

Sul retro è presente il piccolo logo Nokia, seguito sopra dal modulo della fotocamera realizzato in collaborazione con Zeiss. Questa cooperazione è stata ufficializzata il 6 luglio 2017 ma il direttore di HMD Global ci ha assicurato che algoritmi di moduli e software sono stati realizzati a quattro mani.

AndroidPIT nokia 8 9048
Il Nokia 8 non ha un LED di notifica. / © AndroidPIT

Nel complesso il Nokia 8 da l'idea di essere uno smartphone di qualità per quanto riguarda l'assemblaggio. E' vero che la versione opaca, come quella lucida, fa da magnete alle impronte digitali ma in questo caso il produttore finlandese si trova a remare nella stessa barca degli altri produttori. In termini di design il Nokia 8 non fa sollevare un "Devo assolutamente comprarlo". Un altro punto a suo sfavore è la certificazione IP54 contro gli spruzzi rispetto a quella IP68 offerta da S8 e G6.

Nokia 8 – Display

Per il Nokia 8 il brand ha scelto un pannello IPS da 5,3 pollici con risoluzione di 2560x1440 pixel. Niente formato 18:9 o bordi curvi. HMD Global offre però agli utenti una luminosità massima di 700 nits. Per farvi un'idea, lo schermo dell'LG G6 ne offre 600 mentre il display AMOLED dell'S8 ne raggiunge ben 1000.

Il display IPS del Nokia 8 offre la funzione Always-On soprannominata Glance. Come su LG, parte dello schermo viene mostrato quando si riceve una notifica e le info su ora e notifiche sono visibili. Se non volete sfruttare questa feature potrete disattivarla dalle impostazioni.

AndroidPIT nokia 8 9023
Il Nokia 8 offre un display molto facile da usare. / © AndroidPIT

Mi è piaciuto molto il display del Nokia 8. Il pannello ha un'ottimo contrasto, colori bilanciati e un'eccellente luminosità sufficiente anche nelle giornate più soleggiate. La risoluzione in QHD è comunque un punto a favore e vi permetterà di godere al meglio della realtà virtuale nel caso abbiate un visore compatibile.

Nokia 8 – Software

Come abbiamo già visto su altri dispositivi del brand, anche il Nokia 8 gira una versione pura di Android. Il modello da noi testato integrava la versione 7.1.1 con le ultime patch di sicurezza. Come bloatware troviamo le app di Google e nient'altro. Nel modello da 64GB, 15GB sono già occupati. 

Se come utenti apprezzate Android Stock sicuramente l'esperienza offerta da Nokia 8 vi soddisferà. Dalla schermata principale scorrendo verso destra possiamo aprire le schede del feed Google. Il tutto è perfettamente fluido e le applicazioni si aprono rapidamente. Lo smartphone vanta anche un'ottimo multitasking sempre fluido e veloce; il Nokia 8 non si scalda nemmeno sotto carichi pesanti di lavoro.

Android Oreo arriverà presto sul Nokia 8

Tuttavia ho riscontrato spesso dei problemi che per un top di gamma dovrebbero essere solo un ricordo. Molte volte ho incontrato chiusure inaspettate di app come Facebook e della fotocamera ma sicuramente sarà perché lo smartphone è un modello di pre-produzione. L'aggiornamento ricevuto a metà settembre sembra aver risolto il problema in parte.

AndroidPIT nokia 8 9039
Grazie alla sua interfaccia di stock Android, il Nokia 8 può ricevere aggiornamenti il più rapidamente possibile. / © AndroidPIT

Acquistando il Nokia 8 o un altro dispositivo dal produttore finlandese, avrete aggiornamenti di sicurezza per almeno 2 anni, e questi possono essere distribuiti rapidamente perché il software è praticamente Android stock. Android Oreo, o più precisamente Android 8.0, arriverà rapidamente su questi dispositivi, Sebastian Ulrich ha menzionato l'autunno 2017. È già disponibile una beta, che conferma l'imminente arrivo dell'aggiornamento.

Nokia 8 – Prestazioni

Come uno smartphone di fascia alta che si rispetti, anche il Nokia 8 integra componenti di fascia alta. Con il processore Qualcomm Snapdragon 835, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (UFS 2.1), è allo stesso livello del Galaxy S8. Tramite il cassetto dedicato alla microSIM è possibile ampliare la memoria fino a 256GB.

AndroidPIT Nokia 8 Colours 2
Le componenti interne sono importanti quanto l'aspetto esterno. / © AndroidPIT

Durante il mio test, il Nokia 8 ha dimostrato di essere un compagno su cui poter contare. Lo smartphone sopporta tutti gli usi, compresi i giochi impegnativi come Need for Speed No Limits. Nell'uso quotidiano (chat, navigazione e telefonia), sarete pienamente soddisfatti. Inoltre il Nokia 8 non è compatibile con Daydream.

Nella nostra tabella sottostante potete vedere come si comporta il Nokia 8 rispetto agli smartphone che abbiamo testato finora. Non sorprende che, vista la sua configurazione, sia uno dei migliori dispositivi in questo campo. 

Nokia 8: risultati benchmark

  Nokia 8 Samsung Galaxy S8+ HTC U11 Xperia XZ Premium
3DMark SlingShot ES 3.1 3496 3132 3599 3245
3DMark SlingShot ES 3.0 4580 3336 4129 3697
3DMark Ice Storm Unlimited 40584 28742 40034 40286
Geekbench Single Core 1930 2014 1905 1898
Geekbench Multi Core 6540 6479 6454 6294
PCMark Work Performance 6902 5094 6787 6338
PCMark Storage 4823 4772 - 4989
Google Octane 2.0 11086 10440 11928 11086

Nokia 8 – Audio

Il Nokia 8 dispone di un singolo altoparlante. Il suono stereo del Nokia 6 purtroppo non è stato portato su questo top di gamma. Fortunatamente, il Nokia 8 riesce abbastanza bene anche ad alto volume dove la distorsione non è molto evidente, preservandoci così da un suono troppo metallico.

Anche l'uscita audio è convincente. Se siete amanti del buon suono e avete un auricolare di fascia alta sarete soddisfatti con questo telefono. Vi basterà dimenticarvi delle cuffie incluse nella confezione. Chiamate e copertura sono molto bene, anche in metro.

Nokia 8 – Fotocamera

Il punto forte del Nokia 8, secondo il produttore, è la fotocamera. Il setup della fotocamera posteriore, simile a quello di Huawei e Honor, consiste in un sensore RGB ed in uno monocromatico. Entrambi offrono una risoluzione massima di 13MP.  Frontalmente, sopra lo schermo, troviamo un sensore di 13MP. Da amante dei video è un piacere non perdere di qualità quando si passa da una fotocamera all'altra. Per l'occasione Nokia rinnova la sua partnership con Zeiss, produttore di lenti e obiettivi di alto livello.

AndroidPIT nokia 8 9032
Nonostante la sua partnership con Zeiss, il Nokia 8 delude in campo fotografico. / © AndroidPIT

Tuttavia, la realtà è ben lontana dalle promesse del marchio e la qualità degli scatti è abbastanza deludente per uno smartphone che vuole competere con i migliori sul mercato. Il Nokia 8 delude soprattutto nei dettagli. Anche in condizioni di luce eccellenti le foto mancano di nitidezza, precisione e contrasto. Fortunatamente, la trascrizione dei colori è corretta e lo salva un po' dalla catastrofe, ma il risultato complessivo è ancora un po' blando e lontano dal livello dei suoi concorrenti.

Per fortuna per quanto riguarda i video il Nokia 8 ha alcune funzioni caratteristiche. A quanto pare HMD Global vuole fare colpo proprio su chi lavora e si diverte con i filmati ed offre loro una nuova funzionalità dedicata alla creazione delle storie.

DSC01134
L' applicazione della fotocamera è intuitiva ma probabilmente troppo semplice per alcune persone. / © ANDROIDPIT

Che cos'è un Bothie? Si tratta di una funzione della fotocamera in cui si scatta una foto o un video con la fotocamera frontale e principale contemporaneamente. Niente di cui stupirsi, vero? La possibilità di utilizzare questo sistema live su Facebook o YouTube è un grande vantaggio. Questo vi permette di utilizzare il Nokia 8 ad esempio per condurre interviste.

DSC01135
Riscoprirete il piacere di registrare i video. / © ANDROIDPIT

Un buon video deve avere una buona qualità del suono. Così, il produttore ha recuperato ed utilizzato la tecnologia Ozo. Con questo tipo di registrazione del suono 3D avremo un suono degno di Hollywood. In termini pratici, questo significa che i 3 microfoni del Nokia 8 possono essere configurati per essere trasformati in un microfono direzionale.

Nell'applicazione troviamo 3 configurazioni: suono surround dove vengono utilizzati tutti i microfoni, anteriore e posteriore. In pratica, la registrazione video funziona bene e i risultati prodotti dal Nokia 8 in questo campo sono migliori delle foto.

Nokia 8 – Batteria

Il Nokia 8 integra una batteria di 3090 mAh. Nell'utilizzo quotidiano lo smartphone si comporta davvero bene con un'autonomia ottima. Potrete tranquillamente trascorrere la giornata lontani dal caricatore nonostante un uso intenso.

Se siete utenti meno esosi di risorse rispetto a me, è facile superare la giornata e mezzo di autonomia. Nel nostro test di riferimento PCMark il Nokia 8 ha segnato quasi 11 ore, più del Galaxy S8 o HTC U11.

AndroidPIT nokia 8 9051
Il Nokia 8 è ottimo per quanto riguarda l'autonomia. © AndroidPIT

Nokia 8 dispone anche della ricarica rapida Quick Charge 3.0 (50% di carica in 30 minuti) ma non ha a disposizione la ricarica wireless a causa del corpo in metallo.

Nokia 8 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 151,5 x 73,7 x 7,9 mm
Peso: 160 g
Capacità della batteria: 3090 mAh
Dimensioni del display: 5,3 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (554 ppi)
Fotocamera frontale: 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Il Nokia 8 è un buon dispositivo anche se ad un primo sguardo non vi sorprenderà come il Galaxy S8 con il suo Infinity Display. Il potenziale in materia di video è alto (soprattutto grazie ai Bothie), l'autonomia è buona e gli aggiornamenti rapidi un bel vantaggio.

Tuttavia il Nokia 8 è uno smartphone che poteva essere migliorato. Oltre a mancargli la certificazione IP68 i difetti maggiori li riscontriamo nella fotocamera che non è chiaramente ai livelli della concorrenza. I piccoli bug software dovuti alla giovinezza rovinano l'esperienza ma nulla che non si possa sistemare con un aggiornamento. Il prezzo di lancio di 599 euro non gioca a suo vantaggio sapendo che oramai si trovano dei validi avversari per cifre minori.

5 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più