Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 5 min per leggere Nessun commento

Con Nokia Sleep direte addio alle notti in bianco

Mentre l'episodio di Nokia Health si sta concludendo con la sua acquisizione da parte di Withings, diversi prodotti sono ancora sul mercato. Il Nokia Sleep è uno di questi. Presentato al CES 2018 all'inizio di gennaio, questo dispositivo ha lo scopo di monitorare la qualità del sonno al fine di analizzarlo e porre fine all'insonnia. Ho avuto l'opportunità di provarlo per un mese ed ora condivido con voi le mie considerazioni finali.

Valutazione

Pro

  • Facile installazione
  • Applicazione Nokia Health
  • Prezzo

Contro

  • Pochi consigli
  • Nessuna modalità bambino

Il sonno ha un prezzo

La commercializzazione di Nokia Sleep arriva in un momento in cui Withings ha appena annunciato l'acquisizione di Nokia Health, due anni dopo l'acquisizione di Withings da parte di Nokia. Sì, avete letto bene! La buona notizia è che i prodotti di Nokia Health continueranno ad esistere, le squadre sono rimaste le stesse, o quasi, durante questi anni. 

Questo tracker del sonno è aggiunto alla lunga lista di dispositivi dell'azienda dedicati alla salute: smartwatch, termometro, bilancia da bagno e molti altri... il Nokia Sleep è quindi destinato a tutte le persone che desiderano migliorare la qualità del loro sonno aiutandole a prendere decisioni più adeguate a migliorare la qualità delle loro giornate.

I disturbi del sonno sono infatti tra i più importanti problemi quotidiani per migliaia di persone. Tuttavia, dormire e riposarsi la notte è essenziale per sentirsi meglio. La privazione del sonno è un fattore di rischio per le malattie cardiache, renali, ipertensione, diabete e ictus, secondo gli istituti statunitensi sulla salute.

Se dormire bene è dunque un elemento fondamentale, sarete felici di sapere che Nokia Sleep è commercializzato ad un prezzo relativamente conveniente ovvero 99 euro. 

 

Semplice ed ergonomico

Come la fascia Dreem di Rythm, il Nokia Sleep non prende la forma di un semplice bracciale per il monitoraggio del sonno. Si tratta infatti di un piccolo tappetino grigio imbottito di 63x18 cm che va fatto scivolare sotto il materasso del vostro letto.

State tranquilli, se il vostro materasso è di buona qualità, non sentirete assolutamente la presenza di Nokia Sleep. Era una delle mie preoccupazioni ed è stata rapidamente spazzata via. Non sono riuscito a sentire la presenza del dispositivo e il mio sonno non è dunque stato disturbato. Il Nokia Sleep è un dispositivo che può essere dimenticato.

AndroidPIT nokia sleep 9004
Il Nokia Sleep è molto facile da installare. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Una volta installato, è necessario collegare il Nokia Sleep alla rete elettrica. Un cavo di alimentazione di 2,80 metri lo collega a una presa di corrente. Non è necessario ricaricare la batteria. Per informazioni, Nokia consiglia di posizionare il dispositivo al livello del busto per facilitare le misurazioni.

Molte misure utili

Come ogni buon tracker del sonno, il Nokia Sleep può raccogliere circa dieci diversi tipi di dati . Può valutare la durata del sonno, la profondità, la regolarità, le interruzioni, il tempo di sonno/veglia, la frequenza cardiaca, i cicli del vostro russare e la loro intensità (non potrete più affermare di non russare). In pratica, i cicli del sonno vengono analizzati in base ai segni vitali (ritmo cardiaco e respiratorio) e ai movimenti dell'utente rilevati attraverso il materasso.

Tutte le misurazioni vengono trasmesse all'applicazione Nokia Health Mate. Il Nokia Sleep si configura collegandolo al vostro smartphone con il Bluetooth, una volta configurato comunicherà le sue informazioni in tempo reale tramite la rete WIFI.

Nokia elabora tali informazioni per calcolare un punteggio su 100 punti che tiene conto di 6 parametri (durata, profondità, interruzioni, regolarità, tempo di sonno e tempo di veglia). L'applicazione, la stessa degli altri gadget dedicati al fitness e alla salute, permette anche di osservare l'andamento su un grafico. È inoltre possibile cliccare su ciascun dato per accedere ad ulteriori informazioni.

Non sorprende che l'applicazione Nokia sia molto facile e semplice da usare. I vostri dati sono memorizzati sul vostro account (e quindi nel cloud) e li potete trovare su qualsiasi dispositivo.

AndroidPIT nokia sleep monitor
Nokia Sleep richiede una presa di corrente nelle vicinanze. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Consigli limitati

È importante notare che, oltre alle misurazioni, Nokia Sleep offre consigli su misura. Su questo punto, tuttavia, devo ammettere di essere rimasto piuttosto deluso. Se Nokia Sleep consente di analizzare il sonno in dettaglio in modo accurato e corretto (le misure sono precise e si rivelano più accurate di qualsiasi altro tracker provato), Nokia offre poche soluzioni concrete per porre rimedio ai vostri problemi di insonnia, se soffrite di insonnia, o altri disturbi del sonno.

Le raccomandazioni sono generali come "Cerca di dormire di più stasera" o "Sembra tu abbia bisogno di dormire". Mi aspettavo di più sotto questo punto di vista.

androidpit nokia health sleep
L'applicazione Nokia Health Mate è facile da usare. / © AndroidPIT

Inoltre, manca anche una modalità bambino. Sarebbe stato apprezzabile per analizzare la qualità del sonno dei propri figli (anche se devo ammettere che pianti, incubi o altri segnali aiutano sufficientemente a notare i risvegli inaspettati dei bambini).

Infine, sappiate che l'applicazione si propone di seguire un programma di coaching "Rituale del sonno" per migliorare la regolarità del vostro sonno nel lungo periodo.

Un dispositivo connesso

Nokia Sleep offre anche la compatibilità con la piattaforma IFTTT per creare esperienze domotiche personalizzate e per la prima volta permettere all'utente di controllare diversi oggetti collegati mentre è sdraiato o in piedi. Ad esempio: mettere il telefono in modalità silenziosa quando si va a letto o aprire automaticamente le tapparelle e accendere la luce quando ci si alza. Purtroppo, non sono stato in grado di testare questa caratteristica perché non ho ancora un sistema di domotica connesso ad internet.

AndroidPIT nokia sleep 9009
La sincronizzazione con Nokia Health Mate è veloce. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Giudizio complessivo

Per 99 euro, il Nokia Sleep si propone come un potente tracker del sonno che offre un interessante rapporto qualità-prezzo utile per analizzare le vostre nottate. La sua costruzione, la facilità d'uso e la sincronizzazione con l'applicazione Nokia Heath Mate ne fanno un piacevole compagno nella vita di tutti i giorni. Concludendo, mi rammarico solo della sua mancanza di consigli e di analisi approfondite per aiutare davvero le persone a dormire meglio.

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica