Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Nuki Smart Lock: una soluzione smart per la serratura di casa

Il Nuki Smart Lock è il modo semplice e sicuro per migliorare l’efficienza delle vostre serrature con le funzioni smart. Con il bridge WLAN potrete controllarlo a distanza ed aprire la porta di casa agli operai direttamente dal vostro ufficio. Nuki Smart Lock usa il Bluetooth e si può azionare tramite app dallo smartphone o dallo smartwatch. Vi mostriamo com’è fatto e che funzioni offre.

Valutazione

Pro

  • Installazione semplice (hardware e software)
  • Gestione dei diritti intelligente

Contro

  • Consumo elevato di batteria
  • Alcuni problemi di software

Uscita e prezzo

In combinazione con Nuki Bridge, lo Smart Lock costa 299 euro. Il pacchetto Bluetooth con la serratura a cilindro invece costa 229 euro. È disponibile anche un portachiavi Bluetooth che sostituisce completamente lo smartphone. Il costo è di soli 39 euro. I prezzi su Nuki e su Amazon sono gli stessi ma, per ora, il dispositivo non è disponibile in Italia (lo trovate su Amazon.de).

Un’alternativa più economica è la serratura ad onde radio Abus a circa 99 euro. All’apparenza entrambi i modelli sembrano molto simili ma, in realtà, la serratura di Abus non ha funzioni smart e per poterla installare dovrete eliminare completamente le chiavi.

Design e assemblaggio

Il Nuki Smart Lock è facile da installare e potrete anche continuare a usare la vostra serratura normalmente. Lo Smart Lock si avvita o si incolla sulla serratura già esistente. Potrete verificare la compatibilità di Nuki Smart Lock con la vostra porta rispondendo a queste sette domande.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 0992
Nuki Smart Lock copre completamente serratura e chiavi. / © AndroidPIT

Dal lato opposto non si capisce che la porta sia dotata di uno Smart Lock. Si vede soltanto la normale serratura che potrete continuare ad usare come se lo Smart Lock non ci fosse. Soprattutto perché, a volte, può capitare che le quattro batterie AA o la batteria del vostro smartphone siano scariche.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 1020
Johanna apre la porta con lo smartphone. / © AndroidPIT

Funzioni speciali

Grazie all’installazione dall’interno, il Nuki Smart Lock non è visibile agli occhi dei potenziali ladri. Questo dettaglio è fondamentale per la vostra assicurazione sulla casa (nel caso ne abbiate una). Anche con il meccanismo smart, la vostra porta rientra nella stessa categoria assicurativa di una porta normale senza Smart Lock, garantendo la stessa protezione allo stesso prezzo.

Software

Grazie all’app Nuki potete aprire e chiudere il vostro Smart Lock, ma solo la serratura non basta per chiamarla Smart Lock. La serratura diventa smart nel momento in cui è collegata ad Alexa, IFTTTT, a internet tramite bridge o con il gestore dei diritti.

nuki smart lock menu settings de
L’amministratore gestisce la funzione di Nuki Smart Lock. / © AndroidPIT

Il vostro Nuki Smart Lock ha un unico amministratore. Egli può configurare la serratura, aggiungere ed eliminare utenti, visualizzare i protocolli, impostare tabelle orarie per la chiusura automatica e registrare lo Smart Lock nell’interfaccia di Nuki Web. L’interfaccia dell’amministratore è protetta da un codice PIN e questa non è visibile agli utenti normali.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 1010
L’apertura e la chiusura non sono di per sé il valore aggiunto. / © AndroidPIT

Nuki si può ottenere come skill Alexa, in questo modo tramite Fire TV Stick, Amazon Echo e in futuro altri dispositivi potrete ordinare agli assistenti vocali l'apertura o la chiusura. Dovrete però impostare un PIN aggiuntivo (diverso da quello dell’amministratore), perché Alexa non è ancora in grado di identificare voci diverse.

Tramite il servizio di automatizzazione IFTTT potrete creare nuove ricette Nuki o usare quelle esistenti. In questo modo potrete creare automaticamente una tabella e un rapporto per il controllo dello Smart Lock o potrete farvi inviare notifiche quando qualcuno apre la porta. Attraverso IFTTT, Nuki può anche collegarsi con altri dispositivi Smart Home come Philips Hue.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 1006
Il bridge collega Nuki Smart Lock con internet. / © AndroidPIT

Tramite il bridge potrete collegare Nuki Smart Lock a internet nella vostra casa e controllare le serrature a distanza. Perché è utile? Provate ad immaginare: avete un appuntamento con un operaio che deve fare dei lavori in casa vostra. Invece di prendere mezza giornata libera dal lavoro per aprirgli la porta, potrete semplicemente aprirla a distanza appena l’operaio vi telefona. Tramite la Nest Cam Indoor potrete poi seguire i lavori. Durante il test non siamo riusciti ad installare il bridge perché non ha potuto riconoscere reti WIFI.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 1050
Schiaccia il tasto per aprire o chiudere dall’interno. / © AndroidPIT

In alternativa potrete inviare agli altri utenti un Lock Code, valido sempre o solo temporaneamente. Se sapete che l’operaio viene da voi tra le 9 e le 13, potete dargli un codice valido solo in quella fascia oraria. La gestione dei diritti non vale solo per il raggio coperto dal Bluetooth, ma ovunque.

nuki smart lock add user de
Date codici con limite di tempo ai vostri ospiti. / © AndroidPIT

In caso uno dei vostri coinquilini lasci l’appartamento, un ospite lasci il vostro Airbnb o perdiate il telefono con la chiave Nuki valida, potrete sempre annullare il codice o eliminarlo completamente dal vostro elenco. Sicuramente, a lungo termine, quest’operazione costerà meno che sostituire le serrature e fare nuove copie delle chiavi. In caso doveste perdere il telefono con l’account dell’amministratore potrete eliminare l’accesso tramite Nuki Web.

nuki smart lock remove user de
Eliminazione dei vecchi codici. / © AndroidPIT

Lock’n’Go è un metodo alternativo per chiudere Nuki Smart Lock senza smartphone o Bluetooth. Schiacciate il pulsante due volte prima di uscire di casa per sbloccarla. Poi lasciate la casa nei successivi 20 secondi tirandovi dietro la porta e questa si chiuderà a chiave dietro di voi.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 1036
Tiratevi dietro la porta e chiudetela a chiave con Lock’n’Go. / © AndroidPIT

Altre opzioni di integrazione

Un’altra integrazione intelligente è un collegamento con il campanello. In realtà esiste già grazie a Doorbird. La start-up tedesca offre un campanello con telecamera che comunica tramite interfaccia software con Nuki Smart Lock. Grazie a Doorbird potrete vedere chi bussa alla vostra porta o se l’operaio ha suonato il campanello, senza bisogno che vi telefoni. Il vostro ospite rimarrà sicuramente sorpreso che gli apriate la porta magari dall’altro capo del mondo.

Prestazioni

Sicurezza

Nuki lavora continuamente per migliorare la sicurezza. Lo Smart Lock non ha superato un vecchio test di Golem perché la sezione dell’amministratore era visibile in particolari condizioni da ogni utente. Quindi, in teoria, i vostri ospiti potrebbero chiudervi fuori casa. Grazie al nuovo sistema di PIN obbligatorio nella nostra versione aggiornata è stato eliminato questo problema. Alla prima installazione ora dovrete inserire un PIN per l’amministratore prima di poter procedere.

La comunicazione tra smartphone e serratura avverrà tramite crittografia end-to-end. Per la crittografia dei dati verrà usato NaCI o meglio crypto_secretbox_xsalsa20poly1305. Verranno utilizzati chiave da 32 byte e nonce da 24 byte. Anche durante l’uso del bridge i dati saranno crittografati e Nuki non salverà nessuna copia riutilizzabile dei vostri codici. Le condizioni che stanno dietro a questo processo sono spiegate su Nuki in un post del blog.

Perciò il sistema è protetto dai replay attack. I pirati informatici possono annotarsi un codice per l’apertura, ma non riusciranno assolutamente ad aprire la vostra porta. Nuki infatti usa il sistema di Challange-Response tramite il canale crittografato e invia quindi un numero casuale (Challenge) che deve essere inserito anche dall’altra parte (Response). Se questo non avviene o viene dato un numero sbagliato, viene rifiutata l’operazione.

AndroidPIT nuki keyturner smart lock 0971
La serratura a cilindro è invisibile dall’esterno. / © AndroidPIT

Smartwatch

Anche con Android Wear o Apple Watch si può azionare lo Smart Lock. Dopo alcune sincronizzazioni particolari, Nuki promette di collegare orologio e serratura senza bisogno del telefono collegato. Ma nel nostro test con Huawei Watch 2 e Android Wear 2 non ci siamo riusciti. Solo con lo smartphone collegato si riusciva ad aprire lo Smart Lock.

Batteria

Il Nuki Smart Lock utilizza 4 Batterie AA, in dotazione. Il loro consumo dipende dall’uso che se ne fa. Chiudendo la porta 8-10 volte al giorno, le batterie durano circa 6 mesi. Quando le batterie sono al 20%, quindi circa a un mese dall’esaurimento, Nuki App vi comunica che le batterie sono quasi scariche. Nel caso in cui le batterie dovessero scaricarsi, potrete sempre usare la chiave normale anche se solo dall’esterno. Dall’interno potrete naturalmente smontare il sistema.

Giudizio complessivo

Nuki Smart Lock è caro e, utilizzando 8 mini batterie in un anno, consuma parecchio. Ma ci sono vantaggi chiari, in particolare per quanto riguarda il collegamento con il bridge. Anche senza bridge però il gestore dei diritti della serratura è un grande valore aggiunto perché si può dare ai propri ospiti una chiave completamente digitale che si può successivamente cancellare. Siamo curiosi di vedere i risultati dell’abbinamento dello Smart Lock con altri componenti Smart Home. Il produttore austriaco ha sicuramente le giuste basi tecniche per affrontarlo.

Avete mai pensato di installare uno Smart Lock in casa? 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati