Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

9 min per leggere 2 Commenti

Honor 9 vs Huawei P10: il duello fratricida

Presentato a Berlino il 27 giugno, l'Honor 9 ha molti punti in comune con il Huawei P10, presentato all'MWC di Barcellona. Caratteristiche simili ma prezzi diversi. Una domanda nasce quindi spontanea: qual è meglio acquistare? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda scendendo in campo fisicamente con le nostre esperienze: Pierre prende le difese del Huawei P10 ed io quelle dell'Honor 9. Il vincitore? Sarete voi a decretarlo!

Honor 9 vs Huawei P10: Design

Honor 9 (Jessica Murgia)

A colpire dell’Honor 9 è la scocca curva sui lati e capace di creare dei piacevoli effetti di luce nelle colorazioni grigia e blu. Finiture curate nel dettaglio, una fotocamera che non sporge minimamente dal pannello posteriore, ed un design nel complesso attraente ed ergonomico.

AndroidPIT honor 9 vs huawei p10 1149
Honor 9 a sinistra, Huawei P10 a destra. © AndroidPIT

La somiglianza con l’S7 è visibile ma ciò non toglie che Honor abbia fatto un ottimo lavoro con il suo nuovo dispositivo. Vetro e metallo i materiali utilizzati. Il lettore d’impronte si trova davanti, come sul P10. Un punto a sfavore dell’Honor 9 sono le ditate che si accumulano facilmente sul retro ma a questo ci sono solo due soluzioni: pulirlo di tanto in tanto con un panno o proteggerla con la cover trasparente in dotazione. Per il resto l’Honor 9, rispetto al P10, risulta leggermente più spesso e più pesante.

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Se l'Honor 9 si ispira alla serie Galaxy di Samsung, il Huawei P10 ha preso ispirazione dall'iPhone di Apple, pannello frontale incluso. E' difficile parlare di originalità in termini di design, in questo caso. Il P10 non ha adottato uno schermo dal nuovo formato come invece G6 e S8 hanno fatto ma i bordi che lo contornano sono più sottili rispetto a quelli dell'Honor 9. Nessuna lamentela può essere mossa alle finiture.

AndroidPIT honor 9 vs huawei p10 1169
Il Huawei P10 (sotto) è leggermente più compatto. / © AndroidPIT

Uno dei punti forti del P10 è il suo formato compatto che lo rende comodo da tenere in mano. Le sue finiture metalliche tengono lontane le ditate dalla scocca e lo rendono meno vulnerabile a eventuali cadute. Lo smartphone è anche più discreto (la variante nera è la migliore) perché i riflessi sono meno accentuati. Nonostante non offra la certificazione IP68 (come l'Honor 9 del resto), il P10 è comunque resistente agli schizzi grazie al rivestimento in nano-coating.

Honor 9 vs Huawei P10: Display

Honor 9 (Jessica Murgia)

L’Honor 9 integra uno schermo “compatto” rispetto al trend del momento: IPS LCD di 5,15 pollici e risoluzione in Full HD. I vantaggi di questo schermo sono la buona luminosità offerta, la possibilità di poter aumentare la leggibilità al sole e di regolare la temperatura di colore dal menu delle impostazioni, ed il rivestimento oleorepellente che tiene lontane le ditate. Svantaggi? Con una risoluzione di questo tipo non è l’ideale per gli amanti della VR.

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Siamo onesti: le differenze nel display sono minime. Anche il P10 monta uno schermo IPS di 5,15 pollici in Full HD. I contrasti sono meno buoni di quelli offerti da un display AMOLED. Per il resto troviamo le stesse modalità dell'Honor 9 (tranne quella dedicata alla leggibilità sotto il sole). La reattività dello schermo è ottima ed anche sotto la luce del sole risulta luminoso. E' un peccato che il P10, da questo punto di vista, non offra qualcosa in più considerando la sua appartenenza ad una categoria di prezzo più elevata.

AndroidPIT honor 9 vs huawei p10 1191
Due display molto simili. © AndroidPIT

Honor 9 vs Huawei P10: Software

Honor 9 (Jessica Murgia)

Parlando di software, la battaglia tra Honor 9 e Huawei P10 non è una vera sfida. Su entrambi i dispositivi a girare è EMUI 5.1 con Nougat 7.0. Il sistema gira in modo fluido ed offre diverse opzioni di personalizzazione a partire dall’attivazione dal tasto di navigazione. Vi sono però alcune piccole chicche offerte dall’Honor 9: la possibilità di invertire il posizionamento dei tasti capacitivi che sono inoltre retroilluminati e l’app Phone clone integrata tra le opzioni di sistema (Impostazioni Avanzate>Trasferimento dati).

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Come spiegato da Jessica, il Huawei P10 offre la stessa interfaccia dell'Honor 9. Presente anche l'app Quick di GoPro che in pochi secondo riesce a realizzare un video che mette in mostra le vostre foto con tanto di musica. Potrete utilizzare il tasto home come lettore d'impronte digitali e tasto di navigazione. L'interfaccia è fluida e Huawei negli ultimi anni si è impegnata per migliorarla.

Honor 9 vs Huawei P10: Audio

Honor 9 (Jessica Murgia)

L’Honor 9 monta un unico speaker mono in basso a destra. Il brand, che come precisato dal CEO George Zhao, punta su uno stile di vita giovanile,  ha deciso di collaborare con Monster per migliorare l’esperienza audio. Il volume è alto e nella riproduzione di giochi e brani musicali il suono è chiaro e pulito.

AndroidPIT honor 9 vs huawei p10 1178
Entrambi dispongono del mini-jack per le cuffie. © AndroidPIT

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Come spesso accade sui dispositivi del brand, l'esperienza audio sul P10 è soddisfacente nonostante la presenza di un unico altoparlante. Lo speaker è abbastanza potente. In questo caso manca la collaborazione con Monster ma la differenza è impercettibile.

Honor 9 vs Huawei P10: Prestazioni

Honor 9 (Jessica Murgia)

Dal lato delle prestazioni i due smartphone cinesi non differiscono tanto. Il motivo? La presenza degli stessi componenti hardware: Kirin 960 octa-core (4 nuclei Cortex-A73 a 2,4 GHz e 4 nuclei Cortex-A53 a 1,8 GHz), GPU Mali G71-MP8, 4GB di RAM e 64GB espandibili via microSD. Nell’uso quotidiano non avrete problemi con giochi, multitasking ed altri task. Lo smartphone si surriscalda leggermente durante la carica ma nulla di preoccupante.

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Anche in questo caso le specifiche sono le stesse dell'Honor 9. Troviamo le stesse prestazioni e la stessa fluidità nell'utilizzo quotidiano (giochi, navigare sul web, multitasking). Niente lag o rallentamenti. Detto questo il P10 con le sue finiture non si surriscalda quando è sotto stress.

Honor 9 vs Huawei P10 nei test benchmark

 
  Honor 9 Huawei P10
3DMark SlingShot ES 3.1 2011     2033
3DMark SlingShot ES 3.0

2907

2627
3DMark Ice Storm Unlimited 29132 28128
Geekbench Single Core 1858 1913
Geekbench Multi Core 6446 6032
PCMark Work Performance 6155 6194
PCMark Storage

9019

-

Honor 9 vs Huawei P10: Fotocamera

Honor 9 (Jessica Murgia)

La fotocamera dell’Honor 9 non vi deluderà. Con un doppio obiettivo principale di 20MP e 12MP ed apertura di f/2.2 riuscirete a scattare foto dai colori reali e ricche di dettagli. Questo almeno quando le condizioni di luce sono buone.

Per la notte il brand mette a disposizione una modalità dedicata ma avrete bisogno di una mano ferma per degli scatti non mossi. La fotocamera permette inoltre di salvare in formato RAW, di attivare lo zoom 2x, di girare video in 4K ed in Full HD a 60fps e di sfruttare la modalità Video Pro. L’Honor 9 permette quindi di sbizzarrirsi sia con foto che con video dando la possibilità di modificare le diverse opzioni manualmente. Potrete inoltre divertirvi a creare un vostro avatar 3D con Creazione 3D. Veloce ed intuitiva, l’app fotocamera è adatta anche ai meno smanettoni.

Fatevi voi stessi un’idea dando uno sguardo alla nostra Galleria.

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Sulla scocca troverete la stessa doppia fotocamera con gli stessi sensori del Mate 9: uno monocromo di 20MP ed uno RGB di 12MP, entrambi firmati Leica. By default il P10 scatta in 12MP. Alcune delle informazioni arrivano dal sensore di 20MP, altre da quello di 12MP. Il problema è che il più definito dei due deve ricampionare l'immagine in 12MP per applicarci i colori. 

Date uno sguardo alla Galleria del Huawei P10.

AndroidPIT honor 9 vs huawei p10 1160
Le Honor 9 et le Huawei P10 proposent un capteur monochrome et un capteur RGB. © AndroidPIT

Il risultato è piuttosto deludente con una ridotta quantità di dettagli. Tuttavia, a mio parere, i risultati sono leggermente migliori rispetto a quelli dell'Honor 9 ma credo che Huawei dovrebbe rilavorare sul suo concetto di doppio sensore. Quello monocromo regala scatti in bianco e nero davvero belle. In ogni caso presto troverete sul nostro sito un confronto fotografico che vi aiuterà a chiarirvi le idee sulle differenze.

Honor 9 vs Huawei P10: Batteria

Honor 9 (Jessica Murgia)

La batteria di 3200 mAh ricaricabile attraverso la Quick Charge di Huawei riesce ad arrivare a fine giornata con circa il 15/20 % di autonomia. Un risultato non particolarmente sorprendente ma neanche male rispetto agli altri flagship in commercio. Sui test benchmark ha riportato un risultato di 6 ore e 58. Per ricaricare la batteria completamente avrete bisogno di un po' più di due ore.

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Anche il P10 offre una batteria di 3200 mAh. L'autonomia è piuttosto deludente ma sfrutta la tecnologia Super Charge. Bastano quindi 30 minuti per ricaricarla del 50%. Nella vita di tutti i giorni questa tecnologia offre un reale vantaggio.

AndroidPIT honor 9 vs huawei p10 1132
Riflessi ed impronte sulla scocca dell'Honor 9. © AndroidPIT

Honor 9 vs Huawei P10: Conclusione

Honor 9 (Jessica Murgia)

L’Honor 9 sembra l’opzione migliore perché, in fondo, i due smartphone non sono così differenti l’uno dall’altro, quantomeno in termini di software e hardware. Il look dei due dispositivi è differente e quello dell’Honor 9 è senza dubbio più attraente. Ma ad attrarre dell’Honor 9, ancora più delle sue curve, è il prezzo di 449 euro che poi, con il cashback, si riduce di 50 euro. Perché quindi spendere di più per uno smartphone praticamente uguale con qualche chicca in meno e dotato di una batteria meno performante?

Huawei P10 (Pierre Vitré)

Nonostante l'uscita dell'Honor 9 il P10 rimane l'opzione migliore. Dalla sua uscita il prezzo è sceso ed ora lo si può trovare alla stessa cifra dell'Honor 9. Con il P10 avrete un design più elegante, più discreto ma anche più resistente ai capricci quotidiani. Aggiungete a ciò una migliore esperienza fotografica, la Super Charge ed uno schermo ben equilibrato e capirete il perché.

 

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati