Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Oculus Quest recensione: finalmente la VR funziona!

Oculus Quest recensione: finalmente la VR funziona!

Oculus Quest di Facebook è stato oggetto di indiscrezioni per molti mesi, promettendo una vera svolta nel mondo della realtà virtuale. Un kit VR standalone che può essere avviato dalla scatola senza la scomoda (e costosa) necessità di connettersi a un PC o uno smartphone. Nessun cavo, nessun sensore esterno, 6DoF motion tracking e accesso a un'ampia libreria di applicazioni e giochi. Abbiamo avuto un po' di tempo per giocare con il nuovo Oculus Quest e queste sono le nostre impressioni finali.

Pro

  • Facile da configurare
  • Controller reattivi
  • Libreria dei contenuti
  • Buona durata della batteria
  • Prezzo conveniente

Contro

  • Altoparlanti integrati non al top
  • Presenza dell'effetto screen door
  • Software chiuso
  • Dimensione del visore (per alcuni)

Il prezzo della libertà

Oculus Quest, insieme al Rift S da collegare al PC, è ora disponibile all'acquisto al prezzo di 449 euro per la versione con 64GB di memoria interna, oppure 549 euro per quella da 128GB.

 

L'evoluzione di Oculus

Oculus Quest mostra i tratti distintivi dell'azienda e sembrerà familiare a chiunque conosca l'Oculus Rift ma è un risultato notevole quello di imballare così tanta potenza di calcolo in un pacchetto compatto e leggero (571g). Le cinghie sono regolabili ai lati ed è davvero confortevole. Nei test, sono stato in grado di avventurarmi in sessioni di gioco energico per circa un'ora prima di sentire pressione nella parte anteriore del mio viso (e anche allora, molto meno che con altri visori VR).

C'è un cursore sulla parte anteriore per regolare la distanza tra le pupille delle lenti e una montatura aggiuntiva che potete inserire per creare più spazio se state indossando gli occhiali. Nel complesso, Quest è ben progettato e non ci sono voluti più di pochi secondi (né a me né a nessun altro) per trovare una buona vestibilità. La mia unica lamentela (e non sono stato l'unico ad averlo sperimentato) è stata che il mio naso non ha riempito il vuoto dedicato, lasciando così una piccola finestra sulla realtà nella parte inferiore della mia visione. Meglio avere troppo spazio che troppo poco in questo caso, tuttavia ci saranno alcune persone che sperimenteranno un'immersione non perfetta a causa di questo e vorranno orientarsi verso mascherine personalizzate.

AndroidPIT oculus quest headset controller
Pronto all'uso: ecco l'Oculus Quest e i controller. / © AndroidPIT

A mio avviso, Oculus ha sempre avuto i migliori controller di tutte le principali piattaforme VR e i controller Oculus Touch inclusi non deludono le mie aspettative. I controller sono piccoli e leggeri, con due pulsanti principali, un pulsante home, un grilletto e un pulsante sul pollice, tutti a portata di mano. Spesso i nuovi arrivati nel mondo della VR lottano con i controlli, ma con Oculus Touch ogni pulsante è vicino alle dita, in modo da non perdere la strada durante la ricerca. I controller sono alimentati a batteria (Tipo AA).

Un difetto che alcuni dei nostri tester hanno riscontrato, tuttavia, è che il coperchio della batteria dei controller poggia sotto l'articolazione del pollice. Durante le intense sessioni di gioco risulta dunque piuttosto semplice aprirlo accidentalmente.

AndroidPIT oculus quest controllers
I controller VR più intuitivi. / © AndroidPIT

Nella confezione è incluso anche un cavo di ricarica, l'unico cavo che dovrete collegare occasionalmente a Oculus Quest. La durata della batteria del dispositivo dipenderà naturalmente dall'uso. Nelle nostre sessioni iniziali abbiamo potuto ottenere poco meno di 3 ore con i giochi demo prima di doverlo ricaricare.

AndroidPIT oculus quest inside
L'imbottitura anteriore è confortevole. / © AndroidPIT

Piuttosto che usare delle cuffie, Oculus Quest dispone di altoparlanti integrati nel visore e un microfono. L'audio posizionale è decente. Nei giochi immersivi, a volte è necessario utilizzare l'udito per sentire i compagni di squadra o l'arrivo di un nemico alle spalle. Questa caratteristica può essere utile per quando si vuole anche essere in grado di ascoltare altre persone intorno a voi nel mondo reale. Ci sono due jack da 3,5 mm in modo da poter collegare le cuffie se lo si desidera.

Si avvia come in un sogno

Una cosa carina del togliere il PC dall'equazione è la rapidità e la facilità con cui si può iniziare con il Quest direttamente dalla scatola. Tutto quello che dovete fare dopo averlo disimballato è scaricare l'applicazione Oculus per smartphone e registrare un account. Questo richiede solo un minuto e da allora non ho dovuto controllare il mio smartphone per alcuna ragione. Rispetto all'esecuzione di un software VR su un PC Windows, è un sogno assoluto.

AndroidPIT oculus quest camera port
Le fotocamere sono posizionate in modo da tracciare un'ampia area. / © AndroidPIT

Grazie alle quattro fotocamere di rilevamento integrate, è ancora possibile vedere l'ambiente circostante attraverso il visore. Oculus chiama questa funzione Oculus Insight ed è incredibilmente utile per allestire la vostra area di gioco con questo visore portatile. Il mondo intorno a voi appare in bianco e nero e le distanze non sono perfette ma questo significa che potete scansionare la vostra area di gioco per essere sicuri di non urtare i mobili di famiglia. Una volta definita quest'area, sarete pronti a giocare e Quest tornerà automaticamente a Insight vision se uscite dai limiti imposti: una pratica funzione di sicurezza.

Il tutorial incluso è eccellente. Introduce un ambiente di gioco e i vari titoli passo dopo passo, fa un lavoro brillante nel facilitare i neofiti nel loro ingresso nella VR e far loro familiarizzare con tutte le potenzialità dei controlli Oculus Touch. Si maneggiano oggetti virtuali, si impara ad afferrare e puntare, sparare e ballare. Ho invitato alcuni nuovi utenti VR a provare l'Oculus Quest e non avevo mai visto nessuno imparare così velocemente, grazie all'eliminazione di molti degli ostacoli coinvolti nelle precedenti soluzioni.

Immagini nitide in un pacchetto compatto

Oculus Quest potrebbe non avere la grafica ad alta fedeltà migliore sul mercato di oggi ma i risultati ottenuti con questo visore stand-alone sono davvero fantastici . La risoluzione di 1600x1440 pixel per occhio sul pannello OLED è un miglioramento significativo rispetto all'originale Oculus Rift o all'HTC Vive (1080x1200 pixel per occhio). Quindi, se avete già utilizzato uno di questi visori VR collegati al PC, tenete presente che Oculus Quest può tenere il passo.

Detto questo, ci sono dei limiti a ciò che il SoC mobile può fare e la qualità visiva non corrisponderà ai dispositivi più recenti come HTC Vive Pro, Samsung Odyssey+, HP Reverb o addirittura il fratello Oculus Rift S.

ballista
I giochi colorati come Ballista hanno un bell'aspetto sul pannello OLED. / © High Voltage

La grafica generale è chiara, i colori brillanti e, quando state giocando, l'effetto screen-door è difficile da notare grazie all'azione che avviene nei vari titoli. Sarete più impegnati a concentrarvi sul gioco che sui pixel.

La VR stand-alone è davvero arrivata

Quindi, come fa Oculus Quest a gestire la sua missione di fornire giochi VR di qualità in un pacchetto portatile ? Sulla base del tempo che abbiamo trascorso insieme, Oculus è riuscito a far funzionare uno Snapdragon 835 e 4GB di RAM grazie ad un'abile ottimizzazione.

Oculus Quest viene fornito pre-caricato con diverse demo di gioco che danno ai nuovi utenti un assaggio del vario potenziale del gaming VR fin dall'inizio. Tra questi troviamo Beat Saber, Space Pirate Trainer, Creed, Journey of the Gods e Sports Scramble. Il nostro dispositivo di recensione è arrivato con alcuni altri extra, alcuni dei quali non erano pronti per l'installazione a questo punto.

GDCPAXScreen1
Journey of the Gods è un gioco di avventura in un mondo fantasy. / © oculus

In nessun momento di gioco Quest è sembrato pesante o fastidioso, né ci ha causato la nausea. Sono felice di dire che i giochi sono altrettanto piacevoli su Oculus Quest come su HTC Vive o Oculus Rift in passato. In realtà, Oculus Quest mantiene la promessa di un'esperienza gaming VR autonoma, promessa che i tentativi poco brillanti come il Lenovo Mirage Solo non hanno potuto mantenere.

AndroidPIT oculus quest posing3
Quest non risulta pesante durante le sessioni di gioco. / © AndroidPIT

Il sistema 6DoF tracking di Oculus Insight è funzionato senza intoppi, anche se faremo altri test di posizione in tempo per la nostra recensione completa per scoprire quali sono i suoi limiti. È vero che Oculus Quest non sarà in grado di giocare ai giochi VR più impegnativi del prossimo futuro ma è anche importante notare, come hanno dimostrato titoli come Beat Saber e Superhot VR, che i migliori giochi VR non sono necessariamente i più complessi dal punto di vista grafico.

190515 shvr quest screenshot 1 2560x1440
SUPERHOT VR è davvero ottimo da giocare con Oculus Quest. / © SUPERHOT

Oculus Quest ha un proprio negozio e una serie impressionante di titoli di lancio tra cui Robo Recall, Apex Construct, Moss Tilt Brush, Rec Room e altri titoli collaudati. Potete controllare l'elenco completo qui. Anche se il Quest è la vostra unica piattaforma di gioco, non vi mancheranno di certo i contenuti.

È vero che Oculus Quest non sarà in grado di supportare i giochi VR più impegnativi del futuro, ma è anche importante notare, come hanno dimostrato titoli come Beat Saber e Superhot VR, che i migliori giochi di realtà virtuale non sono necessariamente i più graficamente complessi.

apex construct oculus quest screen
Apex Construct in Oculus Quest ha meno trame che su PC. / © Fast Travel Games

Se sei abituato a provare la realtà virtuale con l'ultimo hardware a disposizione, allora vedrete una grafica peggiore rispetto al normale. Durante un'intervista con gli sviluppatori di Apex Construct, questi hanno rivelato il numero di trame utilizzate per il porting su Quest, decisamente minori rispetto alla versione PC.

Una perfetta introduzione alla realtà virtuale

Oculus Quest rappresenta un nuovo prodotto davvero entusiasmante che ha tutte le possibilità per riuscire nella sua missione di portare la VR alle masse. Non è l'opzione graficamente più ricca o potente sul mercato ma si difende al meglio.

Quello che avrete acquistando Oculus Quest è l'eliminazione di quasi tutte le barriere per l'ingresso nella  VR. Non c'è bisogno di investire in un costoso PC di gioco, in nessun software di terze parti altro. Nessun brutto sensore montato nel vostro soggiorno. Potrete portarlo alla festa di un amico oppure in vacanza. L'installazione è facile, veloce e funziona. Quest è una soluzione VR per voi, vostro figlio e persino vostra madre.

AndroidPIT oculus quest front
Oculus Quest potrebbe essere un popolare regalo di Natale di quest'anno. / © AndroidPIT

Il mercato della realtà virtuale, che prevede l'arrivo delle proposte di HTC e Valve, continuerà a presentare interessanti opzioni, ma al momento Oculus Quest gode di una posizione unica nell'equilibrio dei costi, convenienza e contenuti. Per la realtà virtuale entry-level, è semplicemente perfetto. Gli appassionati della VR, d'altro canto, dovranno valutare la sua convenienza (e le sue limitazioni) rispetto al percorso più costoso di un potente PC VR.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica