Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

OnePlus 7T Pro McLaren Edition recensione: la scheggia di OnePlus

OnePlus 7T Pro McLaren Edition recensione: la scheggia di OnePlus

La versione McLaren Edition della serie 7T è senza dubbio il fiore all'occhiello dell'intera linea. Questo modello punta su un design di lusso e sulla potenza. Lo abbiamo utilizzato per diversi giorni per capire cosa lo differenzi dalla versione standard di OnePlus 7T Pro. Qual è il più potente smartphone mai realizzato dal marchio? La risposta nel nostro test!

Valutazione

Pro

  • Design
  • Display AMOLED 90 Hz
  • Prestazioni

Contro

  • Poche differenze rispetto a OP7T Pro
  • Prezzo

OnePlus 7T Pro McLaren Edition – Uscita e prezzo

Annunciato il 10 ottobre con i modelli OnePlus 7T e OnePlus 7T Pro, il OnePlus 7T McLaren Edition è in vendita a partire dal 5 novembre al prezzo di 859 euro. Costa 100 euro in più della versione standard ed è disponibile in una sola versione con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Charger 1
Caricatore e cavetto abbinati al design del dispositivo. / © AndroidPIT

In questa recensione mi concentrerò solo sulle differenze con OnePlus 7T Pro. Per scoprire tutto ciò che riguarda lo schermo, la fotocamera, la qualità del suono o la durata della batteria, vi consiglio di leggere il nostro test dettagliato del OnePlus 7T Pro, in quanto l'edizione McLaren è identica sotto ogni aspetto.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Front 1
Difficile distinguere OnePlus 7T Pro McLaren Edition da OnePlus 7T Pro. / © AndroidPIT

Un look distinto

Cerchiamo di essere chiari fin dall'inizio, le differenze tra OnePlus 7T Pro McLaren Edition e la versione standard sono poche. Sotto la scocca lo smartphone offre un po' più di RAM ma è soprattutto in termini di design che possiamo distinguere i due dispositivi.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Back 3
Il logo McLaren sul retro dello smartphone. / © AndroidPIT

Ispirato alle linee della McLaren, il OnePlus 7T Pro McLaren Edition aggiunge al design di OnePlus 7T Pro un tocco di colore Papaya Orange caratteristico della famosa casa automobilistica. Lo smartphone, disponibile solo in nero, sfrutta i riflessi della luce sul retro per dare risalto alle tonalità arancioni lungo i bordi del dispositivo. A seconda di come si tiene lo smartphone, il OP7 McLaren Edition sembra avere un look differente.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Back 2
La scocca crea dei piacevoli riflessi con la luce. / © AndroidPIT

L'altra particolarità si trova sul retro. Attorno al modulo della fotocamera, che ospita i tre sensori disposti verticalmente, OnePlus ha aggiunto un effetto "fibra di carbonio" che gioca con gli effetti di luce. Non sono necessariamente un fan di questo effetto ma è una questione di gusti e sono sicuro verrà apprezzato da tanti utenti.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Back 1
Il tocco papaya sui lati e intorno al comparto fotografico. / © AndroidPIT

OnePlus ha anche aggiunto nella confezione di acquisto una cover protettiva diverso da quella in  plastica bianca generalmente regalata in dotazione. Questa cover utilizza un rivestimento in alcantara, un tessuto piacevole al tatto ma anche più resistente e più aderente. 

AndroidPIT OnePlus 7T Pro Orange Button
I tasti fisici lungo il bordo destro. / © AndroidPIT

La gestione e l'ergonomia del dispositivo è la stessa offerta dal modello standard. Lo smartphone mantiene esattamente le stesse dimensioni e lo stesso peso. Si tratta quindi di uno smartphone piuttosto imponente più facile da usare con entrambe le mani. La fotocamera pop-up consente di godere di uno schermo AMOLED da 6,67 pollici a 90 Hz completamente senza bordi, ideale per l'uso multimediale.

Oxygen OS personalizzato McLaren

A livello di software, OnePlus ha apportato alcune modifiche sulla McLaren Edition. Lo smartphone gira l'ultima versione di Android, Android 10 con l'interfaccia interna del produttore, Oxygen OS.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Front 2
La modalità scura è attiva by default. / © AndroidPIT

Lo smartphone mantiene la stessa velocità e fluidità del OnePlus 7T Pro ma offre delle piccole novità in termini di  animazioni, temi e sfondi esclusivi . La schermata di blocco presenta anche un orologio minimalista ispirato ai cruscotti McLaren. Per impostazione predefinita, è presente la modalità scura (che può essere disattivata dalle impostazioni).

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Clock
L'orologio è una feature esclusiva di questo modello. / © AndroidPIT

Perfino il LED di notifica sui bordi dello schermo si illumina ldi una luce arancione papaia. Le icone personalizzate completano l'immersione complessiva nell'universo McLaren.

androidpit oneplus 7t pro mclaren edition
La partnership con McLaren si riflette in animazioni, temi e sfondi specifici. / AndroidPIT

Più memoria di quanto necessario

McLaren Edition arriva con a bordo  12GB di RAM LPDDR4X e  256GB di memoria UFS 3.0, processore Snapdragon 855+, ricarica rapida Warp Charge 30T, display AMOLED a 90 Hz e una tripla fotocamera. Inutile dire che si tratta di uno smartphone che punta sulla potenza.

La differenza nell'uso quotidiano rispetto al modello standard è impercettibile e lo si nota anche dai risultati dei test benchmark, praticamente uguali. Non c'è da stupirsi. La memoria RAM aggiuntiva viene utilizzata solo per il multitasking e per la gestione delle applicazioni in background. Ma la differenza tra 8 e 12 GB non è visibile su base giornaliera per il momento. L'unico vantaggio verò è quello offerto nel lungo termine. Se siete alla ricerca di uno smartphone veloce e potente, OnePlus 7T Pro McLaren Edition è il modello di maggior successo del produttore cinese.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Front Camera 1
Uno smartphone performante. / © AndroidPIT

OnePlus 7T Pro McLaren Edition nei test di benchmark

  OnePlus 7T Pro McLaren Edition OnePlus 7T Pro OnePlus 7T
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 6118 5945 6020
3D Mark Sling Shot Vulkan 5306 5217 5245
3D Mark Sling Shot ES 3.0 7772 7562 6649
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 75497 70245 72408
Geekbench 5 (Singolo / Multi) 754 / 2564 758 / 2707 786 / 2825
PassMark Memory 32026 32373 32960
 PassMark Disk 51068 44238 50068
AndroidPIT OnePlus 7T Pro McLaren Edition Fingerprint Sensor
Il lettore d'impronte digitali è rapido! / © AndroidPIT

OnePlus 7T Pro McLaren Edition – Specifiche tecniche

Dimensioni: 162,6 x 75,9 x 8,8 mm
Peso: 206 g
Capacità della batteria: 4085 mAh
Dimensioni del display: 6,67 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 3120 x 1440 pixel (515 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 10 - Q
Interfaccia utente: Oxygen OS
RAM: 12 GB
Memoria interna: 256 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 855 Plus
Numero di core: 8
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Il OnePlus 7T Pro McLaren Edition si differenzia solo leggermente dal modello standard. Riprende le qualità (e sono molte) di OnePlus 7T Pro aggiungendo diversi elementi di design, sia all'esterno che all'interno. La RAM aggiuntiva è gradita e permette allo smartphone di distinguersi. I 100 euro in più chiesti per questa versione non sono necessariamente necessari. L'unica cosa che dovrete decidere è se volete distinguervi con questo smartphone firmato McLaren o se il classico OnePlus 7T, altrettanto performante, può bastarvi!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica