Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Optimus UI vs. Android Stock: interfacce a confronto

Optimus UI è l’interfaccia grafica personalizzata da LG presente in dispositivi come il G3. Quest’ultima offre nuove funzionalità che rendono l’esperienza utente diversa da quella di un Android puro. Così come l’HTC Sense e la Samsung Touchwiz, anche Optimus UI offre nuove funzionalità differenti da quelle offerte nella versione originale “Stock” di Google Android. Entriamo nel dettaglio ed analizziamo, una per una, le principali differenze tra queste due interfacce grafiche.

optimus stock
 © AndroidPIT

I due dispositivi presi in considerazione, in questo articolo, sono l'LG G3 con Optimus UI ed il Nexus 5 con Android puro. Entrambi gli smartphone hanno un sistema operativo Kit Kat 4.4.2. Nei riquadri a sinistra nelle immagini, vengono riportati screenshots di Optimus UI, invece a destra troverete le foto relative ad Android stock.

Blocco schermo

"Minimalismo" è la parola magica. Nell’Android puro, oltre all'orologio e allo sfondo, non c'è molto da vedere. Nel LG G3, è possibile visualizzare due tipologie di orologio sul lock-screen. I widget possono essere inseriti all’interno del blocco dello schermo sia nell’Optimus UI che nella versione “Stock” di Google Android.

optimus ui nexus 5 stock lockscreen
 © AndroidPIT

Schermata iniziale

L’Optimus UI introduce grandi cambiamenti per quanto riguarda la grafica della schermata home. I colori sono ben curati, così come i widget e le icone. Le app presenti nella schermata iniziale dell’Android puro vengono ordinate e distribuite in modo intelligente. Per il resto non ci sono grandi differenze da sottolineare e tutto rientra nella normalità. Solo la barra di ricerca di Google, sembra un pesce fuor d’acqua nell’universo LG, ma può essere spostata o rimossa.

optimus stock
© AndroidPIT

App-Drawer

Le applicazioni possono essere facilmente reperite nell’App-Drawer del dispositivo LG. Inoltre è possibile ordinare come meglio aggrada questa sezione e nascondere le app indesiderate. L'App Drawer nel Nexus 5 è chiaramente molto più spartano e minimale. La funzione di ricerca dell’Optimus UI non è presente nell’Android puro e le applicazioni non possono essere nascoste.

optimus stock app
© AndroidPIT

Barra delle notifiche

Nell’Optimus Ui si possono aggiungere e togliere delle utili scorciatoie come il Quick Pulldown, per accedere alla barra delle notifiche. Al suo interno sono presenti le Impostazioni rapide e due cursori per regolare luminosità e volume. Nell’Android puro la barra delle notifiche è divisa in due settori: la prima riporta tutta la lista delle notifiche e si ottiene trascinando il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso. La seconda, in cui si trovano le Impostazioni rapide, si ottiene facendo scorrere due dita dall’alto verso il basso. La barra delle notifiche, nella versione “stock” di Google Android, funziona in maniera ottimale e senza sbavature.

optimus stock notifiche
© AndroidPIT

App aperte di recente

In questo caso LG rende, purtroppo, il tutto inutilmente complicato, almeno per gli smartphone con display di grandi dimensioni come il G3. Le app aperte di recente, vengono visualizzate in un elenco orizzontale, a partire dall'angolo in alto a sinistra. Aprire questa sezione non è molto comodo con un solo colpo di “touch”. Esiste, tuttavia, sempre la possibilità di chiudere tutte le applicazioni. Nell’Android puro si possono visualizzare solo le applicazioni aperte, premendo il tasto virtuale in fondo a destra. Se si tiene premuto su un'app è possibile rimuoverla dall’elenco oppure visualizzarne le informazioni. Tutto molto semplice!

multitasking optimus stock
© AndroidPIT

Impostazioni

Optimus UI introduce due modalità per visualizzare le impostazioni. Ma non è l’unica differenza con Android puro. Come potete notare dagli screenshot, il cambiamento più evidente è naturalmente la scelta del colore: la versione “Stock“ di Google Android si basa su sfondi scuri con simboli semplici, il modello LG G3, invece, sfoggia colori brillanti ed icone colorate.

optimus stock impostazioni
© AndroidPIT

Funzioni aggiuntive

LG Optimus UI è dotato di caratteristiche aggiuntive rispetto ad un Android puro. I suoi punti di forza sono: tutte le opzioni di personalizzazione (per esempio, nella barra di stato), la funzione Knock code per lo sblocco del telefono e le opzioni per l'utilizzo con una sola mano.

Conclusioni

I colori luminosi e sgargianti sono la vostra passione? Allora l’interfaccia grafica Optimus UI potrebbe soddisfare le vostre scelte estetiche. I colori vivaci ed un design studiato e sottile sono i punti di forza del LG. Purtroppo non si può dire altrettanto a proposito della barra di notifica o per le applicazioni aperte di recente, in questo caso, sono meglio le funzionalità offerte da un Android puro, molto più semplici e lineari

Optimus UI o Android puro? Quale delle due interfacce grafiche preferite?

Tutti gli articoli della serie "interfacce a confronto"

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK