Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

LG G3 vs. Xperia Z2: due bellezze a confronto!

Dopo aver confrontato il nuovo LG G3 al Samsung Galaxy S5, ci sembra doveroso confrontare questo top di gamma con uno smartphone all'altezza: il Sony Xperia Z2. Entrambi i dispositivi sono caratterizzati da un design elegante ed un software impeccabile, ma vediamo se uno dei due avrà la meglio sull'altro. 

g3 vs z2 teaser
 © AndroidPIT

Design e assemblaggio

Per quanto riguarda il design e l'assembraggio dei materiali, entrambi i dispositivi risultano ben fatti ed eleganti. LG ha optato per un design più curvo, mentre Sony ha mantenuto le sue linee rette e ben definite. Le dimensioni di questi smartphone sono simili, nonostante la differenza di pollici nel display, di 5.5 pollici per il G3 e di 5.1 nello Z2. LG ha deciso di dare ascolto ai propri utenti e di dotare questo smartphone di scocca posteriore removibile, mentre l'Xperia Z2 è completamente rivestito in vetro, impedendo alla scocca di essere rimossa. I tasti del G3 si trovano sul retro, ormai segno particolare di LG, mentre Sony ha mantenuto la posizione dei tasti lungo i lati. 

g3 z2 surface
CAPTION – REPLACE ME! / © AndroidPIT

Per quanto riguarda lo spessore sembrerebbe che sia lo stesso ad occhio, anche se le linee curve del G3 gli donano più slancio ed eleganza rispetto al Sony. Come al solito si tratta di una questione di gusti, personalmente preferisco il design del G3, con tanto di scocca posteriore in simil alluminio, ma entrambi i dispositivi sono stati curati nei minimi dettagli.

Display

L'LG G3 possiede un display di 5,5 pollici in QHD IPS LCD con una densità di pixel di 538ppi ed una risoluzione di 2,560x1,440 pixel. L'Xperia Z2 ha invece un display di 5,1 pollici IPS LCD in Full HD con densità di pixel di 424ppi e risoluzione di 1,920x1,280 pixel. Senza ombra di dubbio il display del G3 è migliore, ma bisogna ammettere che non molte app sono state ancora ottimizzate per questa risoluzione, dunque potreste non notare neanche la differenza a meno che non stiate guardando video in 2K o giocando a giochi in alta definizione. UNa differenza visibile tra i due è la saturazione dei colori, leggermente più fredda nel G3, mentre più tendente al giallino nello Z2, lo si nota soprattutto nel bianchi.

g3 z2 home
La schermata principale del G3 sulla sinistra e quella dello Z2 sulla destra. / © AndroidPIT

Software e interfaccia

Entrambi i dispositivi offrono l'ultima versione di Android 4.4.2 KitKat: il G3 con la nuova interfaccia Optimus UI e l'Xperia Z2 con l'interfaccia Xperia UI. Queste due interfacce sono entrambe molto pulite e minimaliste, tra le due preferisco la Optimus UI, ma non saprei dirvi perchè. Questionde di gusti. 

g3 z2 impostazioni
Il menù delle impostazioni del G3 sulla sinistra e quello dello Z2 sulla destra. / © AndroidPIT
g3 z2 notifiche
La barra delle notifiche del G3 a sinistra e dello Z2 a destra. / © AndroidPIT

Con il G3, LG ha introdotto le nuove Smart Tips e le Smart Notices, integrate in una delle schermate home, che offrono funzionalità simili a Google Now. Grazie a questo servizio l'utente riceve le informazioni più varie, dal meteo alle applicazioni da disinstallare perchè non utilizzate. Altre funzioni di software includono la possibilità di scrivere sullo schermo con QMemo+, la nuova Smart Keyboard e molte altre caratteristiche elencate in questo nostro articolo.

g3 z2 app
L'app drawer del G3 sulla sinistra e quello dello Z2 sulla destra© AndroidPIT
g3 z2 homescreen
 LG G3 a sinistra e Xperia Z2 a destra. / © AndroidPIT

L'Xperia Z2 possiede altrettante funzioni innovative ed interessanti, tra cui moltissime app Sony come la Playstation per Mobile, l'album ed il Walkman. Più che di vere e proprie novità, si parla di miglioramenti, come la modalità Stamina, per il controllo della batteria o la possibilità di eliminare il rumore in sottofondo. Tra le novità interessanti lo Z2 presenta il supporto per dispositivo indossabile Sony Smartband (cosa che per il G3 potrebbe arrivare presto alla Google I/O). 

Specifiche tecniche

  LG G3 Sony Xperia Z2
SO Android 4.4.2, Optimus UI  Android 4.4.2, Xperia UI
Display 5.5 pollici IPS+ LCD, 2,560 x 1,440 pixel, 538 ppi 5.1pollici IPS LCD, 1,920 x 1,080 pixel, 424 ppi
Processore Quad-core Snapdragon 801, 2.5 GHz, Adreno 330 Quad-core Snapdragon 801, 2.3 GHz, Adreno 330
RAM 2 GB (16 GB) / 3 GB (32 GB) 3 GB
Memoria interna 16/32 GB + microSD (fino a 128 GB) 16 GB + microSD (fino a 128 GB)
Batteria 3,000 mAh, removibile, Qi charging 3,200 mAh, non removibile
Fotocamera 13 MP (retro) con OIS+ e laser auto-focus, 2.1 MP (anteriore), 4K video 20.7 MP (retro) con OIS, 2.2 MP (anteriore), 4K video
Connettività GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0, IR GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0
Dimensioni 146.3 x 74.6 x 8.9 mm 146.8 x 73.3 x 8.2 mm
Peso 149 g 163 g
Prezzo 499 GBP/549 EUR  550 euro circa su amazon.it

Hardware e batteria

Il G3 è uscito con qualche mese di ritardo rispetto allo Z2 e non è comunque riuscito a beccarsi lo Snapdragon 805, che tutti aspettiamo con ansia. Entrambi i dispositivi sono supportati da uno Snapdragon 801, a 2.5 GHz di frequenza per il G3 e 2.3GHz per lo Z2. Il sony possiede 16GB di memoria interna e 3GB di RAM, mentre il G3 è uscito in due modelli, uno con 32GB di memoria interna e 3GB di RAM e l'altro con 16GB di memoria interna e 2GB di RAM.

g3 z2 sd
© AndroidPIT

Abbiamo già detto che il nuovo re della batteria è l'LG G3, che con una batteria di 3000mAh offre ben 40 minuti in più di autonomia rispetto alla batteria di 3200 mAh dello Z2. Considerate naturalmente che il G3 possiede una risoluzione più alta e che potrebbe consumare più batteria se utilizzate app in alta definizione o guardate film. 

Fotocamera

Il G3 possiede una fotocamera posteriore di 13MP con OIS+,  laser auto-focus e dual LED Flash. L'OIS+ migliora tantissimo il risultato delle foto scattate in situazioni di scarsa luminosità e riduce il movimento, mentre il laser auto-focus serve a velocizzare al massimo la messa a fuoco. l'Xperia Z2 possiede una fotocamera principale di 20.7MP con LED flash. Bisogna ammettere che le differenze tra le due fotocamere sono quasi impercettibili, il G3 sembra correggere un po' troppo le foto in condizioni di scarsa luce, ma lo Z2 offre a volte immagini più sbiadite.

AndroidPIT LG G3 Sony Xperia Z2 photos 5
AndroidPIT LG G3 Sony Xperia Z2 photos 1
Le foto del G3 in alto e le foto dello Z2 in basso. / © AndroidPIT

L'app della fotocamera del G3 è molto semplice, offre l'opzione di rimuovere tutti i tasti dallo schermo per visualizzare meglio l'immagine. Tra le modalità troviamo anche Magic Focus, Panorama HDR e quella automatica. Per lo Z2 invece l'interfaccia offre più opzioni e modalità, tra le quali quella manuale, il timeshift, la realtà aumentata, la possibilità di sfocare lo sfondo e molto altro. Entrambi gli smartphone permettono di riprendere video in 4K.

Conclusione

A differenza di altri confronti fatti fino ad ora, in questo è molto dura scegliere un vincitore. Molti aspetti si equivalgono o possono essere preferiti semplicemente in base ai gusti. Si tratta dunque di scegliere guardando i numeri: densità di pixel per il display, megapixel della fotocamera, materiale della scocca e resistenza all'acqua versus resistenza alle impronte digitali. Personalmente preferisco il G3, perchè pesa meno, può essere ricaricato tramite caricatore Qi wireless, e ha una scocca removibile. L'Xperia Z2 rimane comunque un'ottima scelta, con una batteria più grande, 20MP di fotocamera e la certificazione di resistenza all'acqua. Diciamo che in entrambi i casi siamo in una botte di ferro.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK