Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Quanto è sicura una Tesla Model 3? Estremamente sicura, afferma il crash test!

Quanto è sicura una Tesla Model 3? Estremamente sicura, afferma il crash test!

Sono sempre stati sollevati dubbi sulla sicurezza dei veicoli Tesla. Queste erano in parte giustificati, sia per quanto riguarda l'autopilot e il software in generale, ma anche per quanto riguarda la qualità della carrozzeria, alla quale le case automobilistiche di lunga data avevano sorriso da tempo. Il crash test Euro NCAP dimostra che Tesla ha adempito al suo dovere sulla Model 3 in modo egregio!

Nel crash test standardizzato, eseguito dal 1997 e costantemente adattato alle nuove condizioni e sviluppi, la Tesla Model 3 ha ottenuto un punteggio complessivo del 96%. Questo è il miglior punteggio che Euro NCAP abbia mai assegnato ad un assistente di sicurezza secondo i nuovi criteri di prova. Nel rapporto, gli esaminatori elogiano il "punteggio perfetto nel crash test d'urto della barriera deformabile con offset frontale". La sicurezza degli occupanti di veicoli adulti è stata valutata al 96%, quella dei bambini all'86%. La Tesla Model 3 deve ancora fare qualche passo in avanti quando si tratta di sicurezza passiva per i pedoni; in questa disciplina la Tesla Model 3 raggiunge solo il 74% nel crash test. Tuttavia, questa disciplina è generalmente quella con il minor numero di punti nel test Euro NCAP.

AndroidPIT tesla model 3 trunk2
La Tesla Model 3 ha un enorme bagagliaio. / © AndroidPIT

I sistemi di sicurezza Tesla ricevono molti elogi

Tesla ha ricevuto speciali elogi dagli esperti dopo il crash test e la valutazione dei dati per i suoi sistemi avanzati di assistenza alla sicurezza: "Le prestazioni nei test di assistenza alla sicurezza sono state particolarmente impressionanti grazie agli eccellenti sistemi di assistenza al guidatore come l'avviso di cambio corsia, l'assistente alla velocità e la frenata d'emergenza autonoma. Con il 94% nel 2019, quello di Tesla è il miglior assistente di sicurezza secondo l'ultimo protocollo Euro NCAP".

Le autorità statunitensi avevano già elogiato la Tesla Model 3 per la sua sicurezza; nel test NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), l'auto elettrica aveva ricevuto il miglior punteggio, cinque stelle. Ora segue il crash test Euro-NCAP, il sigillo di qualità proveniente dall'Europa. Sembra che Tesla abbia imparato rapidamente a costruire auto: non solo la trazione elettrica e il software, ma anche la carrozzeria.

Onestamente, vi sareste aspettati che la Tesla Model 3 facesse così bene in termini di sicurezza?

Via: Winfuture Fonte: Euro NCAP

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica