Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Razer Phone 2 hands-on: non più solo per i gamer

Lo smartphone sta diventando un mezzo di intrattenimento sempre disponibile nelle nostre tasche e i giochi fanno parte di questo intrattenimento. Con il Razer Phone 2 l'azienda ha presentato un nuovo smartphone che, a loro avviso, rientra nella categoria "gaming di fascia alta". Il migliore smartphone per il gaming del 2018? Tutto dipende da cosa Razer abbia effettivamente da offrire!

Un leggero aumento dei prezzi

Con il suo primo smartphone Razer è riuscita a combattere i concorrenti della Corea del Sud e della Cina in termini di prezzo. Non di molto, ma mentre i marchi affermati produttori di smartphone hanno optato per un cartellino intorno ai 1000 euro, il Razer Phone di prima generazione ne costava 749. Il Razer Phone 2 non offre lo stesso prezzo del suo predecessore. Per acquistarlo dovrete spendere 849 euro. Lo smartphone sarà disponibile all'acquisto nel mese di ottobre.

Razer Phone 2 – Design e assemblaggio

È stato difficile descrivere il Razer Phone con un solo articolo, foto e video e mostrarne i vantaggi. Solo quando lo si tiene in mano, si guarda il display fluido da 120 Hertz e si sente l'impressionante audio, si capiscono i vantaggi di un Razer Phone.

AndroidPIT Razer Phone 2 1
Riuscite a distinguere il Razer Phone di prima e seconda generazione? Piccolo suggerimento: guardate l'homescreen. / © AndroidPIT

Purtroppo non tutto ciò che riguarda il mattoncino nero di Razer era lodevole di note. Le fotocamere, ad esempio, ci avevano deluso parecchio. Questa era la grande debolezza del primo Razer Phone. Lo specialista del gaming ha raccolto i feedback e li ha affrontati con il Razer Phone 2, aggiungendo più funzioni che sia i giocatori che gli utenti di smartphone hanno richiesto..

Design vecchio stile e vibrazione moderna

Il Razer Phone 2 non è affatto una bellezza. Anche con la seconda generazione l'estetica deve piegarsi alle funzioni e alle caratteristiche. Da davanti, non sarete in grado di distinguere il Razer Phone 2 dal suo predecessore a prima vista.

Sopra e sotto ci sono ancora due ampi bordi dietro i quali si nascondono gli altoparlanti frontali. Razer non vuole nascondere gli altoparlanti, il telefono è pieno di fori in modo che l'audio possa dirigersi verso il viso e le orecchie dell'utente. A differenza del modello del 2017, tuttavia, gli altoparlanti sono sigillati in modo che il Razer Phone 2 possa essere certificato IP67 e protetto contro l'ingresso di acqua e polvere.

AndroidPIT Razer Phone 2 5
Il logo può essere personalizzato. / © AndroidPIT

Solo se si guarda il dispositivo da dietro si può vedere come Razer si sia finalmente aggiornata. Il retro è in Gorilla Glass 5 e la doppia fotocamera è ora centrata sopra il logo Razer. Parlando di logo, questo è ora retroilluminato e si chiama Chroma in gergo Razer. Se si può personalizzare colore ed intensità dei LED RGB, allora il dispositivo può davvero essere definito da gaming. Per coloro che non conoscono Razer Chroma, il logo può essere spento, fatto lampeggiare lentamente o lasciato acceso in modo permanente. Il colore può naturalmente essere regolato. Tutte le modalità di illuminazione possono essere configurate liberamente tramite un'applicazione. Inoltre, il logo può essere utilizzato anche come un grande LED di notifica.

AndroidPIT Razer Phone 2 4
Per personalizzare il logo sulla scocca dovrete affidarvi a Chroma. / © AndroidPIT

Specifiche senza dubbio superiori

I fortunati possessori del Razer Phone 2 non dovrebbero essere in grado di lamentarsi di prestazioni troppo basse perché Razer racchiude il meglio che è attualmente sul mercato in uno smartphone dal formato 16:9. Fermi tutti, formato 16:9? Sì, sembra incredibile quando al giorno d'oggi il 18:9 è lo standard. Razer è stata anche in grado di darmi un ottima motivazione per la scelta del formato classico.

Per esperienza il giocatore si muove più facilmente e più velocemente in orizzontale intorno al proprio asse, ma i movimenti su e giù sono più difficili. Per capirci, in giochi come Fortnite e PUBG il giocatore ruota la visuale a destra e sinistra ma non guarda su o giù. I duecento pixel in più in alto ed in basso all'interno dei giochi sono vantaggiosi in molti giochi impegnativi. Sembra comprensibile, no?

AndroidPIT Razer Phone 2 2
Non vi perderete nessuna notifica grazie al LED di notifica. / © AndroidPIT

Per il resto Razer utilizza un chip Qualcomm Snpadragon 845 con RAM 8GB e 64 GB di memoria interna espandibile. La batteria rimane invariata a 4000 mAh ma ora può essere ricaricata anche in modalità wireless. Razer garantisce anche una ricarica rapida da 11,5 Watt. È ovviamente più veloce via cavo, perché il telefono continua a supportare QuickCharge 4+ il cui caricatore adatto è incluso nella confezione.

Vi serve altro? Sì, una buona fotocamera!

Sensori più recenti e software migliore

Come già accennato all'inizio dell'articolo, il Razer Phone 2017 non ha soddisfatto le nostre aspettative. Il Razer Phone 2, di conseguenza, dispone di nuovi sensori fotografici. La fotocamera principale è ora composta da una fotocamera grandangolare dotata di un Sony IMX363 e da un teleobiettivo con sensore IMX351.

Sulla carta questo significa che il Razer Phone 2 ha lo stesso sensore principale del Mi 8 di Xiaomi, ad esempio, che ha brillato nel nostro test. Ma poiché la qualità di foto e video su uno smartphone è fortemente dipendente dal software, dovremo sicuramente approfondire in fase di recensione.

AndroidPIT Razer Phone 2 3
Carica wireless e tecnologia di ricarica rapida a disposizione.  / © AndroidPIT

Durante il nostro breve hands-on erano presenti smartphone con hardware e software quasi definitivi, app Fotocamera esclusa. Razer vuole utilizzare il tempo a disposizione da qui fino all'inizio delle vendite per dare il tocco finale. Quindi per l'hands-on al Razer Phone 2 possiamo solo attestare un possibile salto di qualità, ma il Razer Phone dovrà dimostrare quanto vale con il software finale appena arriverà in redazione.

Razer Phone 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,5 x 78,99 x 8,5 mm
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 5,72 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (513 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
RAM: 8 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Smartphone da gioco con il potenziale per diventare un ottimo flagship

Con la seconda generazione del Razer Phone lo specialista del gaming non sta percorrendo nuove vie ma sta continuando la strada intrapresa con la prima generazione. Tecnicamente di nuovo troviamo il meglio del meglio disponibile sul mercato e non ci sono limitazioni nascoste.

Inoltre Razer conferisce al Phone 2 un aspetto più fresco e moderno con un vetro posteriore, logo illuminato, ricarica wireless e stazione di ricarica opzionale. Ma un grande punto interrogativo pende ancora sopra la fotocamera, perché nella prima generazione era il tallone d'Achille dello smartphone. Per verificare questo dobbiamo aspettare il sample di prova finale, perché al momento dell'hands-on il software non è stato ancora finalizzato.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati