Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 3 Commenti

Ecco il prezzo che siete dispositi a pagare per uno smartphone

È facile trovare in commercio dispositivi di diverse categorie di prezzo. Gli ultimi top di gamma rilasciati sul mercato sfoggiano etichette da capogiro, ma fortunatamente vi sono delle ottime alternative a prezzi ridotti. La scorsa settimana vi abbiamo chiesto qual è la cifra massima che siete disposti a spendere per uno smartphone ed oggi vi mostriamo il risultato.

150-299 euro: il budget più votato

Il 42% di voi ha selezionato l'opzione 150-299 euro. Per questa cifra è possibile mettersi in tasca dei dispositivi di fascia media caratterizzati da un design curato e da buone specifiche tecniche. Impossibile trovare gli ultimi top di gamma ma si può comunque fare affidamento su smartphone affidabili e ben fatti come, ad esempio, il Huawei P9 Lite o il Lenovo Moto G5 Plus.

Va però precisato che il 35% di voi è disposto a spendere tra i 300 ed i 499 euro per acquistare un nuovo smartphone. Una cifra importante che consente di puntare sui dispositivi di fascia media Premium o sui top di gamma di seconda generazione. Per citare qualche esempio Honor 8, Samsung Galaxy S7, Galaxy A5 2017 o OnePlus 3T.

AndroidPIT Honor 8 2614
L'Honor 8 ha conquistato tantissimi utenti con il suo design accattivante e le sue buone prestazioni! / © AndroidPIT

Solo l'1% è disposta ad investire 700 euro in un nuovo smartphone

Solo l'1% è disposto ad investire 700/800 euro per uno smartphone: una scelta comprensibile direi. Tuttavia la tendenza dei brand è quella di rilasciare sul mercato gli ultimi flagship a cifre esorbitanti: 679,90 per il P10, 749,90 euro per l'LG G6, 829,99 euro per l'appena ufficializzato Galaxy S8

Se però sommiamo i voti assegnati alle tre opzioni che riguardano un budget superiore ai 500 euro (12% + 1% + 2%) otteniamo che il 15% di voi (utenti votanti) è pronto a investire più di 500 euro per un nuovo dispositivo. 

samsung galaxy s8 vs huawei p10 comparison 02
Con l'uscita del Galaxy S8 il prezzo dell'S7 non può fare altro che scendere. / © AndroidPIT

Sorpresi dei risultati del sondaggio? Prima di acquistare un top di gamma aspettate qualche mese o preferite acquistare i flagship della generazione precedente?

5 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • La domanda sorge spontanea........ Tutti i vari utenti con smartphone top di gamma lo prendono con le varie offerte (a rate?) perché secondo me non sono poi pochi che possiedono dispositivi da 700 euro e le file fuori dai supermedia vari? Aspettando l'ultimo uscito? Boh sono perplesso


  • Buongiorno Jessica.
    Ho letto con molto piacere i risultati della
    tua inchiesta in quanto sembra che il consumatore stia evolvendosi in maniera positiva guardando più all'essenziale che non allo status symbol. Finalmente!
    La mia risposta è stata in quel 42%. Anche se uno Huawei P10 che è già sceso moltissimo (550€)....


  • Sono un po' cambiati i tempi, rispetto a quando non c'erano gli smartphone. Prima un telefonino dopo sei mesi (a volte anche meno) lo trovavi alla metà del prezzo di uscita, oggi un top di gamma, anche dopo un anno, lo trovi a 200 euro in meno, per cui sempre a cifre importanti. Personalmente, per fare un esempio con Samsung che ha appena fatto uscire il proprio top, prenderei l'S7, che resta comunque un ottimo smartphone, risparmiando qualche euro rispetto all'S8 che è pur ottimo, ma non così tanto da far passare l'S7 totalmente in secondo piano.