Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ecco i nuovi Samsung Galaxy A50 e A30: sexy e promettenti
Samsung Galaxy A50 MWC Test dispositivi 6 min per leggere Nessun commento

Ecco i nuovi Samsung Galaxy A50 e A30: sexy e promettenti

Dopo aver visto i nuovi flagship della serie S10, Samsung ha deciso di arrivare alla fiera di Barcellona con i nuovi terminali di fascia media, Galaxy A50 e A30. Per l'occasione, il produttore sudcoreano ha deciso di modificare la sua gamma A introducendo delle caratteristiche premium. Siamo stati in grado di provarli per un breve periodo proprio qui al MWC. Una cosa è certa: Samsung ha sicuramente pensato a tutte le possibilità!

Samsung Galaxy A50 – Design e assemblaggio

La riprogettazione e l'aggiornamento dei terminali Samsung di fascia media era attesa da molti utenti e questa volta Samsung ha finalmente esaudito i loro desideri. I nuovi Galaxy A50 e A30 portano una ventata d'aria fresca ai telefoni di fascia media del produttore sudcoreano, a cominciare dai loro nomi che cambiano rispetto alle generazioni precedenti. Dopotutto, Samsung lo ha promesso pochi giorni fa: gli smartphone di fascia media beneficeranno delle tecnologie più innovative prima di arrivare sui flagship. Promessa mantenuta!

Galaxy A50: piuttosto promettente

Il Galaxy A50 è uno smartphone con display da 6,4 pollici che Samsung chiama Infinity U, il nome attribuito ai pannelli AMOLED dell'azienda che integrano questo piccolo notch a forma di goccia, simile a quella già vista su altri smartphone come il OnePlus 6T, ad esempio. Si tratta di una tacca molto discreta di cui ci si dimentica rapidamente durante l'utilizzo quotidiano e su cui Samsung ha dovuto adattare il proprio software di conseguenza.

AndroidPIT samsung galaxy a50 notch
Una tacca a forma di goccia che Samsung ha chiamato Infinity U. / © AndroidPIT

Un look da top di gamma

Esteticamente, nonostante la back cover in plastica lucida, lo smartphone ha un aspetto piuttosto premium. I riflessi offerti a seconda della luce sono molto belli e lo smartphone trattiene meno impronte digitali rispetto ai principali concorrenti. In questo caso la plastica aiuta.

La nostra prima impressione si è rafforzata nel momento in cui abbiamo iniziato a provare il dispositivo. Le qualità di finitura sono in linea con i top di gamma di Samsung e dà una certa sensazione di solidità. Il look è poi favorito dallo splendido display Super AMOLED dotato di risoluzione FullHD+ con rapporto di aspetto 19,5:9. I colori sono brillanti, il contrasto ideale e la luminosità eccellente, almeno nello spazio chiuso in cui abbiamo potuto provarlo.

AndroidPIT samsung galaxy a50 front fingerprint
Lo smartphone ha uno schermo senza bordi. AndroidPIT

Lettore di impronte digitali di tipo ottico

Come accennato in precedenza, il Galaxy A50 offre caratteristiche da top di gamma. Lo smartphone ha quindi un lettore di impronte digitali integrato sotto lo schermo! Ma attenzione, non è lo stesso del Galaxy S10 e non è ad ultrasuoni, ma di tipo ottico. Tuttavia, l'ho trovato molto convincente e simile a quello di Mate 20 Pro. Sembra abbastanza veloce, ma si posiziona sempre dietro rispetto ad un lettore di impronte tradizionale e risulta, a mio avviso, meno comodo da usare.

AndroidPIT samsung galaxy a50 in display fingerprint
Un lettore di impronte digitali sotto lo schermo nella gamma media di Samsung! / © AndroidPIT

Sul lato software troviamo la Samsung One UI nella versione 1.1 (su base Android Pie), la forza trainante di questo smartphone. Nonostante l'interfaccia abbia guadagnato nuove animazioni e modernità, devo ammettere che non mi piace il lato infantile di alcune icone o i parametri un po' troppo semplificati.

Tuttavia, la navigazione è fluida, le applicazioni si avviano rapidamente e il Galaxy A50 soddisfa perfettamente tutte le esigenze. Il processore Exynos 9610, combinato con 4 o 6GB di RAM a seconda del modello scelto, è più che sufficiente anche per i giochi più pesanti. Per quanto riguarda la memoria interna, lo smartphone sarà disponibile in due configurazioni, 64 e 128GB.

AndroidPIT samsung galaxy a50 chin
La nuova interfaccia utente sbarca sui nuovi Galaxy A50 e A30. / © AndroidPIT

Tripla fotocamera e batteria da 4000 mAh

In termini di fotografia, Samsung non ha lasciato pezzi per strada, donando a questo A50 ben tre sensori posteriori. Il dispositivo è dotato del famoso trio magico: grandangolo (25MP, f/1,7, teleobiettivo (5MP, f/2,2) e sensore ultra grandangolare (8MP, f/2,4). Certo, è difficile valutare la qualità delle immagini in questa breve prova, ma il risultato dovrebbe essere migliore, a mio avviso, rispetto all'anno scorso, con immagini molto più equilibrate.

Infine, finiamo col parlare della batteria. Samsung ha installato un modulo da 4000 mAh che dovrebbe essere sufficiente a resistere un'intera giornata. Prendendo in considerazione i risultati della precedente serie Galaxy A, non possiamo che essere fiduciosi!

AndroidPIT samsung galaxy a50 camera
Ecco il trio dei sensori fotografici di Samsung. / © AndroidPIT

Ecco il nuovo Galaxy A30

Il più economico dei due, il Galaxy A30, offre lo stesso design moderno e lo stesso display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+. L'aspetto è quindi molto simile a quello del fratello maggiore. La scocca posteriore è sempre realizzata in plastica, ma pur sempre di qualità tale da fare una buona impressione.

AndroidPIT samsung galaxy a30 front
Le differenze tra il Galaxy A50 e A30 sono minime. / © AndroidPIT

Oltre alle differenze sotto il cofano (Exynos 7904 e 3 o 4GB di RAM), il Galaxy A30 non offre un lettore di impronte digitali sotto lo schermo, ma bensì uno tradizionale. Il comparto fotografico è invece caratterizzato da due sensori da 16MP (f/1,7, PDAF) e 5MP (f/2,2). L'interfaccia utente è sempre la stessa, così come la batteria da 4000 mAh.

Anche questo smartphone appare a prima vista come un buon prodotto e la sua resistenza dovrebbe essere uno dei suoi punti di forza.

AndroidPIT samsung galaxy a30 camera
Doppia fotocamera e lettore di impronte digitali classico. Questo è Galaxy A30. / © AndroidPIT

Uscita e prezzi dei Galaxy A50 e A30

Per il momento, Samsung non ha voluto comunicare i prezzi dei due dispositivi, ma è facile catalogare questi dispositivi nella fascia tra i 300 e i 450 euro, con una commercializzazione che partirà dalla Corea del Sud, fino ad arrivare all'India, per poi raggiungere l'Europa.

AndroidPIT samsung galaxy a30 side
Il Galaxy A30 è sottile (7,7mm) e abbastanza leggero. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy A50 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 158,5 x 74,7 x 7,7 mm
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 6,4 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2340 x 1080 pixel (517 ppi)
Fotocamera frontale: 25 megapixel
Fotocamera posteriore: 25 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 4 GB
6 GB
Memoria interna: 64 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Con la generazione Galaxy A, Samsung sembra aver fatto un buon lavoro. Il Galaxy A50 e A30 offrono tutto quello che ci si aspetta da uno smartphone di fascia media in cui il produttore sudcoreano ha persino aggiunto alcuni extra, soprattutto sulla versione più costosa, come un triplo sensore fotografico e un lettore di impronte digitali sotto lo schermo. Resta da vedere quali saranno i prezzi dei due dispositivi per avere un'idea reale del loro rapporto qualità-prezzo.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica