Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 3 Condivisioni 4 Commenti

Samsung Galaxy J5 (2016): quando arriverà in Italia?

Samsung non si dà tregua, è una macchina. Oltre a lavorare sui futuri top di gamma e sul phablet della serie Note, il brand sudcoreano si è messo a lavoro anche sulla seconda generazione di Galaxy J5, uno smartphone dal look premium ed il prezzo alla portata di tutti. Riuscirà il brand ad offrire un buon assemblaggio senza far salire vertiginosamente il prezzo? Mentre attendiamo l'arrivo dello smartphone in Italia, diamo uno sguardo a tutte le novità hardware e software sul Galaxy J5 2016.

Androidpit Samsung S6 235123
Quale sarà il design offerto dal Galaxy J5? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy J5 (2016): Design

Non aspettatevi una versione rivisitata del Galaxy J5 attualmente disponibile sul mercato, perchè la nuova generazione offre un design molto simile al suo predecessore. Pubblicate da WinFuture queste foto, che sembrano quasi immagini stampa, rivelano le stesse curve accompagnate da rifiniture più esclusive.

Il Galaxy J5 (2016) che ci troviamo di fronte sembra sfoggiare una cornice di alluminio opaco ed una scocca in plastica resa più elegante da una spazzolatura metallizzata. Lo smartphone misura 145.8 x 72.3 x 8.1 mm e pesa 159 grammi. 

samsung galaxy j5 2016 leak 02
Un look simile alla generazione precedente! / © Samsung

Come al solito Samsung posiziona il tasto di accensione sul lato destro del dispositivo ed i tasti dedicati al volume lungo il lato opposto. Non è possibile intravedere il port USB, ma supponiamo che non si tratterà di un Type-C, d'altronde neanche i top di gamma della casa offrono ancora tale tecnologia per evitare di complicare la vita ad utenti muniti di accessori connessi. 

Il tasto home che vedete sul pannello anteriore non dovrebbe nascondere un lettore d'impronte digitali, come per la generazione precedente, principalmente per non far salire troppo il prezzo dello smartphone.

Samsung Galaxy J5 (2016): Hardware

Passiamo ora alle specifiche tecniche offerte dallo smartphone che offre un display di 5,2 pollici dotato di tecnologia Super AMOLED e di risoluzione in HD (720 x 1208 pixel). Sotto la scocca, a dare vita al tutto, troviamo un processore quad-core che gira a 1,2GHz supportato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili fino a 128GB tramite scheda MicroSD. 

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il nuovo Galaxy J5 (2016) monta un obiettivo principale di 13MP con apertura di f/1.9 e dotato di flash LED ed uno frontale di 5MP con la stessa apertura. Per selfie luminosi anche al buio, Samsung ha deciso di mettere a disposizione un flash LED anche sul pannello anteriore. Lo smartphone incorpora poi una batteria di 3100mAh ed offre la connettività LTE, WIFI 802.11 b/g/n 2,4 GHz, Bluetooth 4.1 e GPS.

Dimensioni 145.8 x 72.3 x 8.1 mm / 159 grammi
Display 5,2 pollici Super AMOLED, HD
Processore quad-core, 1,2 GHz
RAM 1GB
Memoria interna 16GB + MicroSD fino a 128GB
Fotocamera 13MP (retro), 5MP (front)
Batteria 3100 mAh

Samsung Galaxy J5 (2016): Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy J5 è stato ufficializzato nell'estate del 2015, dunque la seconda generazione potrebbe seguire questa tradizione. Il suo successore ha fatto la sua comparsa sul mercato cinese ma non è purtroppo ancora arrivato in Italia. Il prezzo sarà invece destinato a salire, come d'altronde succede con tutti i dispositivi non importa di che brand, e superare quello di 199 euro del suo predecessore.

3 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Già in passato ho scritto quello che pensavo, non mi piace tanto, è buono per certe cose ma nel complesso è senza dubbio migliorabile


  • Io ho il j5 e posso dire che è molto bello, ma che ha le sue gravi pecche come io display solo HD (ma ci può stare) e la memoria troppo poca... Per io resto io potrei prendere in considerazione questo modello solo se avesse lettore di impronte digitali, più memoria e aggiornamento non solo a Marshmallow, ma anche ad Android N


  • il j5 non è male... certo, non lo prenderei mai io... l ho provato xk ce l ha mio cugino e mi sembra un po cosi... x chi si accontenta magari... e nn ha pretese di modding ^^

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più