Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 9 min per leggere 2 Commenti

Samsung Galaxy J5 (2017) recensione: la fascia bassa cambia volto (e prezzo)

La linea Galaxy J di Samsung è piuttosto popolare tra gli utenti che sono alla ricerca di un dispositivo del brand non troppo costoso. Il J5 (2017) mostra materiali di costruzione e design rinnovato rispetto alla generazione precedente. Ma come se la cava in termini di prestazioni? Per capirlo lo abbiamo testato.

Valutazione

Pro

  • Qualità di materiali e assemblaggio
  • Autonomia della batteria
  • Dual SIM

Contro

  • Manca il led di notifica
  • Tasti non sono retroilluminati
  • Prezzo troppo elevato
  • MicroUSB invece che Tipo C

Samsung Galaxy J5 (2017) – Uscita e prezzo

Il Samsung Galaxy J5 (2017) è disponibile in Italia ad un prezzo di listino di 299,90 euro o 319,90 per la variante Dual SIM. Rilasciato in nero, blu e oro in un'unica variante dotata di 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile via microSD fino a 256GB. Lo trovate online tra i 200 ed i 250 euro.

Samsung Galaxy J5 (2017) – Design e assemblaggio

Non aspettatevi lo stesso design, utilizzo di materiali e qualità costruttiva della precedente generazione perché Samsung ha deciso di migliorare il Galaxy J5 (2017). Lo smartphone abbandona la plastica a favore di un corpo di 146,2 x 71,3 x 8 mm e 160 grammi realizzato interamente in metallo.

AndroidPIT samsung galaxy j5 0865
Il J5 2017 è realizzato in metallo. / © AndroidPIT

Il design non è originale ma va apprezzato l'upgrade dei materiali utilizzati ed il buon assemblaggio. Il J5 adotta così un look classico alla Samsung, angoli stondati, logo sulla scocca opaca e sopra il display, tasto di accensione a destra e regolatore di volume a sinistra.

I tasti indietro e multitasking non sono retroilluminati

Per inserire SIM e microSD dovrete utilizzare i carrelli posizionati sul bordo sinistro, estraibili con il pin incluso nella confezione d'acquisto. Il modello da me testato è la versione dual SIM: lo slot più piccolo è dedicato alla SIM principale, mentre quello più grande alla seconda SIM e alla scheda microSD.

AndroidPIT samsung galaxy j5 0842
Supporto a microSD e Dual SIM. / © AndroidPIT

Sulla scocca si notano le sottili bande nere delle antenne e la sezione della fotocamera evidenziata dalla cornice argentea che però non sporge dalla socca. Frontalmente troverete ad attendervi il tasto home cliccabile che funge anche da lettore d'impronte digitali, presente anche nel J7 ma omesso nel J3. Ad affiancare il lettore troviamo i tasti indietro e multitasking che però non sono retroilluminati, peccato. Tra gli assenti anche il led di notifica.

AndroidPIT samsung galaxy j5 0834
Port microUSB e mini-jack per le cuffie. / © AndroidPIT

Il Galaxy J5 (2017) ospita lo speaker lateralmente sulla destra (come sulla serie A), mentre lungo il bordo inferiore lascia spazio al mini-jack per le cuffie e al port miniUSB (niente Tipo C). I tasti sono tutti facilmente raggiungibili, risultano solidi e rispondono ai comandi. Lo smartphone garantisce una buona ergonomia e non scivola neppure quando poggiato su superfici piane. Il look generale è simile a quello del Galaxy A5 (2017) ma dimenticatevi della certificazione contro acqua e polvere

AndroidPIT samsung galaxy j5 0855
I tasti di navigazione non sono retroilluminati. / © AndroidPIT

Inclusa nella confezione d'acquisto il caricatore 1,55 A, il cavo di ricarica microUSB ed un paio di auricolari con microfono.

Samsung Galaxy J5 (2017) – Display

Il Samsung Galaxy J5 (2017) monta uno schermo Super AMOLED di 5,2 pollici e si pone così nel mezzo tra i 5,5 pollici del J7 ed i 5 pollici del J3. La risoluzione è di 720x1280 pixel risultanti in 282 ppi). Lo schermo è piacevolmente luminoso e può essere letto anche sotto la luce del sole. Dalle impostazioni è possibile impostare la luminosità automatica ed il sensore di luminosità fa il suo lavoro.

I colori sono vivaci, quelli tipici di Samsung insomma. Dal menu dedicato è possibile bilanciare i colori per modificare l'aspetto dei toni del bianco, scegliere una tra le quattro modalità schermo (Adattivo, Cinema AMOLED, Foto AMOLED, Di base) e attivare il filtro luce blu per non affaticare troppo gli occhi durante le vostre letture notturne.

AndroidPIT samsung galaxy j5 0845
Display di 5,2 pollici in HD piacevolmente luminoso. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy J5 (2017) – Software

Il Galaxy J5 (2017), come i suoi fratelli, gira Android 7.0 Nougat. Samsung non ha potuto optare per la versione più recente del software ma quantomeno troviamo Samsung Experience nella versione 8.1. Le patch di sicurezza sono ferme al mese di giugno.

Messenger doppio ( Impostazioni>Funzioni Avanzate) consente di creare un secondo account per app come Facebook e Skype

L'interfaccia è fluida e piacevole all'uso ma non aspettatevi una scheggia. Il cassetto delle app è accessibile con uno swipe verso l'alto ma per scorrere tra le app occorre uno swipe laterale. I bloatware sono limitati alle app del brand, quelle Google, Upday per la gestione delle news ed il pacchetto di app Microsoft. Le app preinstallate non possono essere disinstallate ma disabilitate premendoci su per qualche secondo.

Come sui Galaxy A potrete usufruire del Game Launcher e mettere al sicuro i vostri contenuti su Area Personale. Piacevole la possibilità di personalizzare il colore delle cartelle con un semplice tap. Con uno swipe laterale sulla schermata di sblocco è possibile gestire i brani in ascolto. Sono rimasta sorpresa di aver trovato il Messenger doppio (Impostazioni>Funzioni Avanzate) che consente di creare un secondo account per app come Facebook e Skype proprio come con App gemella sui dispositivi Huawei.

J5 software
Android 7.0 Nougat e Samsung Experience 8.1 sul Galaxy J5 2017. / © AndroidPIT

16GB di memoria interna sono pochi ma con l'utilizzo della microSD non avrete problemi di spazio. Le app si aprono un po' lentamente. Si tratta di uno smartphone non pensato certo per il multitasking intensivo o i gamer. Presente l'NFC.

Samsung Galaxy J5 (2017) – Prestazioni

Il Samsung Galaxy J5 (2017) incorpora un processore Exynos 7870 octa-core a 1,6GHz affiancato dall'unità grafica GPU Mali T830MP2, 2GB di RAM e 16GB di ROM. Le prestazioni sono buone, per un processore ed un dispositivo di questa fascia. Ciò significa che nell'uso quotidiano, per gestire le email, chiamare, whatsappare, scorrere tra le bacheche Facebook, fare qualche ricerca sul web ed avviare qualche video non avrete problemi.

Il lettore d'impronte digitali non è tra i più veloci ma durante il mio test non ha sbagliato un colpo. Ho trovato comodo, come sull'A5 del resto, lo speaker posizionato a destra durante la riproduzione di video o giochi poco esigenti. Presente l'NFC ma manca, rispetto alla serie A, l'Always On che potrete comunque avere scaricando un'app dedicata dal Play Store.

Samsung Galaxy J5 (2017) nei test benchmark

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench CPU - Single-Core Geekbench CPU - Multi-Core PC Mark Work Performance PC Mark Storage Google Octane 2.0
Galaxy J5 (2017) 246 238 8089 733 3711 3839 - 5147

Samsung Galaxy J5 (2017) – Audio

Il Galaxy J5 conta un unico speaker posizionato a destro che non delude in termini di esperienza audio ma non fa miracoli. Ho trovato il volume massimo un po' basso ma, del resto, non è uno smartphone pensato per la multimedialità e durante le chiamate non avrete problemi di volume o ricezione.

Accedendo al sottomenu Qualità audio ed effetti potrete mettere mano all'equalizzatore per gestire bassi ed acuti permettendovi di personalizzare l'audio alle vostre preferenze. Integrata la radio FM.

AndroidPIT samsung galaxy j5 0837
Lo speaker è collocato a destra, in alto. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy J5 (2017) – Fotocamera

Il Samsung Galaxy J5 (2017) migliora il comparto fotografico rispetto alla generazione precedente: troviamo due fotocamere di 13MP (sensore Sony IMX258) con apertura di f/1.7 sul retro e f/1.9 sul davanti. Affiancate dal flash LED garantiscono dei buoni scatti quando la luce è buona. Quando le condizioni di luce peggiorano, i risultati ne risentono. Considerando la fascia di appartenenza della linea J i risultati sono buoni.

J5 camera
Una modalità Pro basica e effetti in tempo reale. / © AndroidPIT

Con uno swipe da destra verso sinistra è possibile accedere agli effetti real-time, una feature piacevole per chi ama condividere i propri scatti sulle piattaforme social.Presente la modalità Pro base che consente di personalizzare alcuni parametri come l'ISO e bilanciamento del bianco. La qualità dei selfie è buona ed i colori risultano vicini a quelli reali. Con il Galaxy J5 (2017) potete girare video a 1080p.

AndroidPIT samsung galaxy j5 0832
Il Galaxy J5 monta, davanti e dietro, una fotocamera di 13MP. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy J5 (2017) – Batteria

L'autonomia offerta dalla batteria di 3000 mAh è uno dei punti di forza di questo smartphone. Abbinata ad un non esigente schermo in HD, riesce a garantire un'autonomia media di un giorno e mezzo con un uso standard del dispositivo che arrivano a due se vi limitate a chiamate, whatsappate e qualche sguardo a Facebook.

Nel nostro test su PC Mark il Galaxy J5 (2017) ha raggiunto le 9 ore e 9 minuti

Nel nostro test su PC Mark il Galaxy J5 (2017) ha raggiunto le 9 ore e 9 minuti. Se cercate un dispositivo più performante potete restare in famiglia e puntare sul più economico J3 che ha raggiunto un risultato di 12 ore e 33 minuti. Purtroppo il J5 si affida al quasi datato port microUSB per la ricarica. Per caricare lo smartphone completamente occorrono circa 2 ore.

Samsung Galaxy J5 (2017) – Specifiche tecniche

Dimensioni: 146,2 x 71,3 x 8 mm
Peso: 160 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 1280 x 720 pixel (282 ppi)
Fotocamera frontale: 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Samsung Exynos 7870
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,6 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.1

Giudizio complessivo

Il Samsung Galaxy J5 (2017) offre un design più elegante rispetto alla generazione precedente e ospita il lettore d'impronte digitale. Nel complesso è una versione migliorata, capace di andare incontro agli utenti non troppo esigenti (gamer state lontani da questo dispositivo). Buona l'autonomia garantita e gli scatti in buone condizioni di luminosità; i selfie sorprendono perfino di più.

Non capisco perché Samsung abbia deciso di disfarsi del led di notifica e capisco ancora meno il prezzo di listino che non lo rende difficile da digerire come smartphone di fascia bassa. Dal lato hardware e software niente da dire e se lo trovate online per meno di 250 euro vale la pena farci un pensierino sperando che con l'uso prolungato non rallenti troppo il ritmo. A prezzo pieno non lo acquisterei soprattutto considerando che online potete avere l'A5 2017 per circa 280 euro, il Moto G5 Plus per 250 euro con 32GB di memoria interna e 3GB di RAM o il Huawei P10 Lite per circa 250 euro.

 

2 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Salve qualche giorno fa ho comperato il j5 17 e la vostra recensione non la trovo molto accurata.. io sono un pc gamer e anche di smartphone ne ho provati molti.. qui piu che altro si parla del j5 2017 ma si inserisce la scheda tecnica del j5 ,se posso consigliare fate divise le schede tecniche perché se leggo c'è scritto 2600mha di batteria quando sono 3000 poi fotocamera anterirore dice 5 mpx quando sono entrambi di 13.. a e per velocita è molto fluido l unica pecca è che manca il led di notifica. Io l ho pagato 160€ su un sito in offerta e per questo va più che bene in qualità /prezzo.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più