Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 14 Condivisioni 4 Commenti

Galaxy Note 8: in un video il presunto pannello frontale

Dopo la mancata commercializzazione del Note 5, abbiamo atteso il Note 7 con ansia che però è andato incontro ad un esplosivo destino. Samsung, dopo aver ritirato il nuovo phablet dal mercato a causa dei problemi riscontrati con la batteria, sembra volerci riprovare lavorando sul suo successore. In un video trapelato sul web potrete ammirare il presunto pannello frontale del Note 8.

Evidenzia le modifiche recenti

Dopo il Note 7 ci sarà un Note 8?

Dopo le tristi vicende che hanno colpito il Note 7, si è vociferato tanto circa la possiblità di abbandonare la linea Note da parte del brand sudcoreano. Secondo quanto dichiarato da una fonte vicina a Samsung Russia il brand avrebbe valutato di abbandonare il nome Note per evitare che le vicende legate al Note 7 potessero compromettere la fiducia degli utenti nei confronti del suo successore.

AndroidPIT samsung galaxy note 7 review 7589 off white flag
Dopo il flop del Note 7 Samsung è pronta a lavorare sul suo successore! / © AndroidPIT

Ora, grazie ad un post pubblicato su Twitter da @evleaks, abbiamo un nuovo indizio che sembra testimoniare la possibile esistenza di un nuovo dispositivo Note. Evan Blass ha infatti riportato che Samsungsarebbe impegnato anche nella realizzazione di un dispositivo identificato con il nome in codice di SM-N950.

Ma come facciamo a sapere si tratti veramente del futuro Note? Il Note 4, l'ultimo grande phablet della linea su cui noi europei abbiamo potuto mettere le mani, viene identificato con il nome in codice di SM-910 mentre SM-920 è quello utilizzato per il Note 5. Il Note 7 veniva identificato con il nome SM-930 e considerando che anche con il Galaxy S8 il brand sembra aver saltato il numero 4 per motivi legati alla superstizione, ha senso pensare che SM-N950 sia il codice del futuro Note 8 (sempre che questo sarà il nome scelto per il phablet).

Samsung Galaxy Note 8: nome in codice Baikal

Il nome in codice del Note 8 è trapelato su Twitter e sembra essere Baikal, ad indicare il noto lago siberiano, uno dei più profondi al mondo. Nell'immagine trapelata sul web si parla del futuro Galaxy e viene mostrato il noto pennino che, fino ad ora, ha accompagnato l'intera linea di phablet sudcoreani. Esplicitato anche il numero 8 quindi... un Note 8 ci sarà e sarà dotato di pennino!

Samsung Galaxy Note 8: Display

I primi rumor che si sono fatti avanti sul Note 8 riguardano il display. Secondo quanto riportato da BusinessKorea, un funzionario di una società partner di Samsung Electronics avrebbe dichiarato che il Note 8 monterà un display con risoluzione in 4K andando così incontro alle esigenze degli utenti che intendono tuffarsi nel mondo della realtà virtuale. 

L'analista cinese Ming-Chi Kuo aggiunge poi che lo schermo misurerà ben 6,4 pollici ed opterà per la tecnologia OLED e per una risoluzione in QHD+ (proprio come quella presente su S8 e S8+). Con un display di queste dimensioni il Note 8 riuscirà a distinguersi di appena 0,2 pollici dal Galaxy S8+ che offre una diagonale di 6,2 pollici.

Il pannello frontale del presunto Note 8 si è fatto vivo in un video. Dalle immagini sembra che il brand voglia riprendere quanto fatto con il Galaxy S8 Plus da poco presentato: il display dovrebbe offrire una diagonale di 6,3/6,4 pollici con rapporto 18:5:9 e bordi sottilissimi. Le dimensioni non possono tuttavia essere confermate dal breve video sotto ma, prendendo per buone le indiscrezioni trapelate fino ad ora, sembra che la differenza rispetto al display montato sull'S8+ sia minima.

Samsung Galaxy Note 8: Software e funzioni speciali

Dal lato software il Note 8 dovrebbe presentarsi come un dispositivo adatto alla VR, senza dimenticare la presenza della S Pen, elemento di distinzione di questa linea. Sembra inoltre che il Note 8 integrerà Bixby, lo stesso assistente vocale presente sul Galaxy S8. Questa feature di intelligenza artificiale arriva da Viv Labs e, rispetto a S Voice, dovrebbe permettere di sfruttare solo ed esclusivamente l'interfaccia vocale.

Nougat sarà la versione Android integrata nel phablet accompagnata da TouchWiz, l'interfaccia della casa ribattezzata Samsung Experience. In ogni caso l'aspetto più interessante è che il brand ha già iniziato a lavorare sullo sviluppo del software del Note 8, ed ecco, a testimonianza, il numero di build riportato da Sammobile: N950FXXU0AQC6/N950FOXM0AQC6/N950FXXU0AQC6.

AndroidPIT Android N Nougat 2476
Nougat e Samsung Experience insieme nel Note 8. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy Note 8: Hardware

Sempre secondo l'affidabile analista Ming-Chi Kuo il Note 8 sarà il primo smartphone del brand ad integrare una doppia fotocamera. Se i nuovi S8 e S8+ si sono dovuti accontentare di un unico obiettivo di 12MP, il futuro phablet ospiterà un obiettivo grandangolare di 12MP con due fotodiodi ed un teleobiettivo di 13MP.

Nuovi rumor, oltre a confermare le specifiche già fuoriuscite circa la dual-camera, parlano inoltre di lenti 6P, doppio stabilizzatore ottico di immagine e zoom ottico 3x. Come confermato anche da alcune immagini trapelate in precedenza, il doppio obiettivo sarebbe dovuto essere già integrato nel Galaxy S8 ma evidentemente era necessario più tempo per affinare il tutto. Dopo che anche Huawei, Oppo, Apple e Vivo hanno di integrato un doppio obiettivo, la casa sudcoreana non può fare altro che seguire la moda. 

A testimonianza di ciò, l'immagine di un prototipo passata per Twitter:

L'analista ha poi fornito qualche dettaglio in più riguardo alla presenza di un lettore d'impronte digitali come quello integrato nei nuovi Galaxy S8. Ad animare il Note 8 dovrebbe pensarci il processore Exynos 8895/Snapdragon 835, a seconda del mercato di destinazione.

Samsung Galaxy Note 8: Specifiche tecniche 

OS -
Display 6,3/6,4 pollici, WQHD+
Processore Exynos 8895 / Qualcomm Snapdragon 835
Chip grafico -
RAM -
Memoria interna -
Fotocamera dual camera 12MP grandangolare + 13MP teleobiettivo con zoom ottico 3X
Batteria -

Samsung Galaxy Note 8: Uscita e prezzo

Secondo quanto dichiarato sempre da BusinessKorea, Samsung Electronics rilascerà il Galaxy Note 8 nella seconda metà del 2017, qualche mese dopo il lancio di S8 e S8+ avvenuto il 29 marzo.

Non ci resta che rimanere in attesa di nuove indiscrezioni a riguardo!

14 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK