Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 19 Condivisioni Nessun commento

Samsung Galaxy S4: ecco come migliorarne l'autonomia

Il vostro Samsung Galaxy S4 non riesce ad arrivare a fine serata e siete stanchi di portarvi dietro una batteria portatile di supporto? Purtroppo non facciamo miracoli, ma con qualche consiglio riuscirete ad aumentare l'autonomia del vostro S4.

In questo articolo vi proponiamo alcuni accorgimenti e trucchi che vi daranno una mano a mantenere in vita più a lungo la batteria del vostro smartphone. Afferrate il vostro Galaxy S4 e continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi da seguire.

AndroidPIT Samsung Galaxy S4 review 2015 5
Scoprite come ottenere un Galaxy S4 più carico! / © ANDROIDPIT

1. Disattivate reti e funzioni di cui non avete bisogno

Uno dei primi trucchi per limitare il consumo energetico sul vostro smartphone è quello di liberarvi delle funzioni e delle reti di cui non avete momentaneamente bisogno. Abbassate quindi il menu a tendina delle notifiche e cliccate sul riquadro in alto a destra per avere subito un'idea delle opzioni attive sul vostro Galaxy S4.

Avete davvero bisogno di NFC, GPS e Bluetooth attivi? Se non avete intenzione di utilizzare queste funzioni, disattivatele cliccandoci sopra e fate lo stesso per tutte quelle voci di cui potete tranquillamente fare a meno. Ricordate inoltre che appoggiarsi ad una rete WIFI piuttosto che alla connessione dati aiuta a risparmiare non solo soldi, ma anche batteria.

S4 notifications
Disabilitate le reti ed i servizi di cui non avete bisogno! / © ANDRODIPIT

2. Liberatevi delle app inutili

Continuate a fare pulizia sul vostro Galaxy S4 concentrandovi sulle app che in realtà non utilizzate mai. Quante volte vi siete ritrovati a scaricare un nuovo gioco o un'app apparentemente utili che, dopo un po' di tempo, vi hanno stufato o che semplicemente non erano capaci di offrire il servizio di cui avevate bisogno?

Basta fare i pigri, è arrivato il momento di disinstallarle! Del resto, anche quando non utilizzate, le app possono rimanere attive in background facendo lavorare la CPU e pesando così sul consumo energetico. Per prima cosa chiudete le app attive direttamente dalla finestra del multitasking. Successivamente accedete a Impostazioni> Gestione applicazioni> Tutte, cliccate sulle app di cui vi volete liberare ed infine selezionate la voce Disinstalla

Galaxy S4 apps
Disinstallate le app che non utilizzate! / © ANDROIDPIT

3. Gestite in modo intelligente il display

Un'incorretta gestione delle opzioni legate al display può pesare particolarmente sul consumo della batteria. Per prima cosa accertatevi di non avere la luminosità preimpostata al massimo: accedete a Impostazioni> Schermo> Luminosità e impostatela intorno al 30%. Questo significa che probabilmente, quando vi ritroverete a leggere il display sotto la luce diretta del sole, dovrete nuovamente accedere alle impostazioni per aumentarla manualmente. Si tratta di un piccolo sforzo che vi premierà a fine giornata.

Dalle impostazioni dedicate al display, selezionate inoltre Spegnimento schermo ed impostatelo su 15 o 30 secondi: più sarà breve il tempo di spegnimento, maggiore batteria risparmierete. Un'altra opzione che vale la pena attivare è Auto regolazione tono, grazie alla quale la luminosità del display del vostro S4 verrà regolata automaticamente in base all'immagine visualizzata.

S4 display ITA
Gestire in modo intelligente il display aiuta a limitare il consumo energetico! / © ANDROIDPIT

Un altro consiglio è quello di impostare uno sfondo nero. Questo trucco è applicabile a tutti i dispositivi con display AMOLED che, mantenendo spenti la maggior parte di pixel, consentono di risparmiare energia.

4. Bloccate la sincronizzazione automatica delle app

Un altro modo per risparmiare batteria è quello di disattivare la sincronizzazione automatica delle vostre app. Per passare subito all'azione non dovete fare altro che abbassare il menu a tendina delle notifiche, cliccare sui riquadri visualizzati in alto a destra e deselezionare la voce Sincroniz. 

Se volete invece gestire i vostri servizi singolarmente, accedete a Impostazioni> Account, selezionate i singoli account listati nella schermata e decidete voi stessi se sincronizzarli o meno.

S4 account
Disattivate la sincronizzazione automatica delle app! / © ANDROIDPIT

5. Affidatevi al risparmio energetico

Un altro semplice trucco, al quale probabilmente vi affidate già, è l'attivazione del Risparmio energetico. Troverete questa opzione pronta ad aspettarvi nelle impostazioni del vostro Galaxy S4 seguendo questo percorso Impostazioni> Dispositivo> Risparmio energetico.

Grazie a questa feature potrete limitare le prestazioni massime della CPU, diminuire la luminosità del display e disattivare la vibrazione quando digitate un messaggio sul vostro S4, alcune delle funzioni che pesano maggiormente sul consumo energetico del vostro smartphone.

S4 risparmio energetico
Affidatevi al risparmio energetico! / © ANDROIDPIT

Purtroppo non possiamo consigliarvi di attendere l'arrivo di Marshmallow via OTA che, tra le tante novità, si porta dietro anche Doze, un'opzione tutta dedicata al risparmio energetico. Non demoralizzatevi però perchè presto spunteranno delle custom ROM per il vostro S4 che vi permetteranno di usufruire comunque delle novità di Android 6.0!

È importante notare come l'autonomia della batteria vari da utente ad utente, a seconda dell'utilizzo che si fa del dispositivo stesso. Tuttavia, a prescindere dallo smartphone che avete in mano, vi sono alcuni trucchi generali che vi daranno una mano ad aumentarne la durata:

Voi quali altri trucchi utilizzate per il vostro Galaxy S4?

19 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK