Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 3 Condivisioni 3 Commenti

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: sfida ai vertici della galassia!

Apple ha appena presentato il nuovo iPhone 6s, facendo così la sua mossa nella guerra degli smartphone che è in corso contro Samsung che nelle ultime settimane sta cavalcando l'onda grazie all'uscita del Galaxy S6 e di tutte le sue declinazioni. Tra vari e numerosi affinamenti e qualche novità, il nuovo iPhone è stato presentato in un momento in cui i suoi predecessori stanno registrano vendite record (grazie anche ai nuovi display da 5,5 pollici della versione Plus che hanno attirato nuove fette di clientela).

A pochi minuti dalla presentazione, ora che le sue specifiche tecniche sono ufficiali, sappiamo già che il nuovo iPhone 6s sarà il rivale diretto del Galaxy S6 Edge. Scopriamo subito come se la cava il nuovo gioiellino contro il top di gamma edge del brand sudcoreano.

samsung galaxy s6 edge plus front
Le linee morbide del Galaxy S6 Edge sono pronte per sfidare quelle del nuovo iPhone! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Design

Sula voce design, bisogna ammetterlo, Apple punta moltissimo e tradizionalmente i suoi prodotti influenzano molti altri prodotti di consumo (vedi la moda delle auto di colore bianco). Per l'iPhone 6S non ci sono stati grandi sconvolgimenti nel design, anzi. Con le serie precedenti di iPhone, la letterina S ha significato aggiornamenti e novità a livello hardware e molta poca estetica: corpo metallico con angoli stondati e tasto home al centro che integra un lettore d'impronte digitali di seconda generazione. Il corpo è realizzato con un nuovo tipo di alluminio ed il dispositivo è disponibile in diverse colorazioni: argento, oro, grigio spaziale, oro rosa.

s6 edge plus vs iphone 6 plus front
Le versioni XL di iPhone 6 e Galaxy S6 / © ANDROIDPIT

Con il Galaxy S6 Edge invece, Samsung ha dato una sferzata di aria fresca ai suoi prodotti, abbandonando materiali come la plastica, “vestendo” i suoi S6 con vetro e alluminio, inspirandosi inevitabilmente a...Apple. In quanto a design infatti, la casa coreana si macchia del fatto che si inspira inevitabilmente alla Mela di Cupertino. Cosa che gli altri costruttori Android non fanno più da tempo.

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Display

Qui la sfida si fa interessante. Il nuovo iPhone offre la stessa diagonale di 4,7 pollici del “vecchio” iPhone 6 con risoluzione in HD con Touch 3D. La risoluzione non è stata invece menzionata ma si è parlato piuttosto del nuovo sistema touch screen sensibile alla pressione che viene prelevato direttamente dall'Apple Watch. Un display sensibile anche alla pressione che l'utente esercita con le proprie dita, apre a tutta una gamma di nuove funzioni. Si tratta di un sistema dinamico e ben integrato nel sistema, iOS 9.

samsung galaxy s6 edge plus edge function
 Le impostazioni Edge del display Samsung! / © ANDROIDPIT

Il display di questo S6 è invece il punto di forza: Double Edge, ovvero curvo su due lati, è il vanto di Samsung che, oltre a guadagnarne in estetica, permette l'applicazione di nuove funzioni e shortcut. Con i suoi 5,1 pollici e la tecnologia SuperAMOLED, lo schermo ha una risoluzione in QHD (1440 x 2560) che non è cosi facile trovare su qualsiasi altro dispositivo. Và inoltre specificato che il pannello frontale è ricoperto con un nuovo tipo di vetro, Ion-X, non zaffiro. Insomma, risoluzione ottimizzata e dispay curvo o Force Touch? A voi la scelta!

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Software

A gestire tutte le funzioni del Galaxy S6 Edge, troviamo Lollipop 5.0.2 con contorno di interfaccia Samsung TouchWiz al meglio delle sue possibilità dato che permette sfruttare lo scanner delle impronte digitali ed il display Edge. Naturalmente, l'aggiornamento a Marshmallow è dietro l'angolo per il nuovo arrivato in casa Samsung il che si traduce in nuove funzioni ancora più interessanti che permetteranno di ottimizzare ulteriormente l'esperienza su Android.

test comparatif samsung galaxy s6 vs apple iphone 6s image 00 9to5google image 00
Una foto rubatissima del case dell'iPhone 6S! / © 9to5Google

Con il lancio del nuovo iPhone 6s e 6S Plus, è stato anche presentato l'aggiornamento del nuovo sistema operativo di Apple, iOS 9, con migliorie a livello grafico (sempre pulito e minimalista) e novità circa l'Apple Pay, con un nuovo SDK che aprirebbe il sistema anche a terzi (che concessione da parte da Apple!). Terminato l'accordo con Google, sarà presente un nuovo motore di ricerca tra Yahoo e Bing. Tra le novità introdotte da Apple, anche una Siri più intelligente e l'integrazione di Force Touch che permette di interagire in modo ancora più dinamico attraverso il display percependo la diversa pressione esercitata da ogni singolo touch.

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Performance

Le prestazioni di questo S6 Edge sono tra le migliori che si possano trovare nell'universo Android e non solo: il processore del Samsung è un Exynos 7420 octacore a 2,1 Ghz con 3 GB di RAM che conferiscono fluidità d'utilizzo e grande velocità (anche se nell'homepage e nel drawer si possono verificare dei rallentamenti, cosa che su questo smartphone non dovrebbe succedere).

apple iphone 6 samsung galaxy s5 display screen
L'iPhone 6 vicino al caro e vecchio Galaxy S5 / © ANDROIDPIT

Le novità più importanti che l'iPhone 6S porta con sé sono qui: debutta il nuovo processore A9 a 64 bit, del 70% più veloce rispetto al chip A8, che dovrebbe garantire una notevole riduzione dei consumi ed una grafica del 90% più veloce. Sapete chi produrrà il chipset? Ma ovviamente Samsung! Il nuovo chip sembra essere pronto per garantire ottime prestazioni anche per i gamers più incalliti! 

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Fotocamera

Oibò. E' di dominio pubblico che il comparto fotografico è cosa di iPhone, e nella nuova versione troviamo un obiettivo principale di 12MP ed uno frontale di 5MP. La nuova fotocamera iSight principale offre il 50% di pixel in più ed un autofocus più preciso rispetto al modello precedente ed è in oltre in grado di girare video in 4K. La fotocamera frontale è affiancata da un flash Retina, in grado di illuminare il display di tre volte rispetto alla luminosità standard. Un'altra novità annunciata sono le foto live che non vediamo l'ora di testare! 

Sappiamo che il brand è sempre stato in grado, fino ad ora, di fornire scatti di qualità, con immagini nitide e colori vivaci ed anche le foto durante il keynote promettono bene. Siamo certi che, anche stavolta, riuscirà a fare lo stesso ma sappiamo anche che il Galaxy S6 Edge ha tutte le carte in regola per sconfiggerla a colpi di click!

samsung galaxy s6 edge plus back
Vista posteriore del Galaxy S6 Edge / © ANDROIDPIT

Samsung non è stata a guardare e con l'S6 ha presentato una fotocamera che è forse il meglio che si possa trovare in un dispositivo Android. La casa coreana vuole dimostrare che i MP non sono tutto e dota la fotocamera posteriore di 16 MP e quella frontale di 5MP. Ciò che rende ottimi i video e le foto del Samsung sono l'ottimo sensore Sony e lo stabilizzatore Smart che permettono di fermare immagini a 5312 x 2988 pixel. Senza dubbio quella integrata nell'S6 Edge e nell'S6 è un'ottima fotocamera, finalmente degna di competere e superare quella delliPhone!

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Batteria

Arrivano i dolori, è comprovato che la batteria da 2600 mAh del Galaxy S6 Edge non riesce a superare la giornata. Lo schermo QHD, il processore a 64 bit e tutti i giochini presenti sul dispositivo pesano eccome sull'autonomia. Se si aggiunge che la batteria del vecchio S5 era più grande, possiamo dire che i possessori di un S6 Edge diventeranno esperti di risparmio energetico.

Va però aggiunto che la tecnologia di ricarica rapide riesce, in parte, a risolvere il problema permettendo di rianimare lo smartphone in pochi minuti. 

IMGL6487
Già lo sapete che la batteria non è estraibile, no? / © ANDROIDPIT

Nessun numero invece circa la batteria del nuovo iPhone, la versione 6 dispone 1810 mAh, numero che fa capire come il dispositivo Apple sia parco nei consumi. Non ci aspettiamo comunque chissà quali miracoli in questo campo del resto si sa, fan di Apple e Samsung si ritrovano, alla fine, gli uni accanto agli altri di fronte ad una prese di corrente con il caricabatterie in mano!

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Prezzo e disponibilità

iPhone 6S e 6S Plus sono appena stati presentati a San Francisco e saranno disponibili negli Apple Store a partire dal 25 settembre in oltre 130 Paesi. Tutte le novità introdotte aumentano sicuramente il prezzo di produzione del nuovo iPhone, ed il brand ha deciso di rilasciare il nuovo iPhone 6s in tre diverse versioni con 16, 64 e 128GB di memoria interna rispettivamente a 199, 299 e 399 dollari con contratto di due anni.

Quando si parla di denaro sonante, Samsung si allinea volentieri a Apple e questo S6 Edge non costa meno rispetto al suo rivale, anzi. La versione da 32GB è stata proposta ad una cifra compresa tra i 750 e gli 800 euro, mentre quella a 64 GB sfiora i 1000 euro. Ma su Amazon oggi si trova già a molto meno.

Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6s: Conclusioni

Le conclusioni spettano a voi. No, non si sta scaricando la patata bollente, ma stiamo parlando di due dei migliori smartphone in circolazione e dei due brand rivali per eccellenza, con tutto quello che questo comporta. Il nuovo iPhone, che quando c'è la lettera S porta novità e raramente rivoluzioni, non deluderà gli aficionados di Apple. La sfida che si sono posti a Cupertino è doppia: conquistare nuovi clienti non solo grazie all'esclusività e al design, ma anche grazie alle funzioni vere e proprie, vedi il lettore delle impronte digitali e gli altri campi dove si combatte a viso aperto contro Samsung. Inoltre si punta molto sulla sinergia tra i dispositivi: insieme all'iPhone ci sarà il nuovo Apple Watch e più avanti un iPad in formato XXL.

Samsung ha cambiato rotta in quanto a design, forse peccherà di originalità ma il salto di qualità è netto e con il display curvo sta osando, nessun altra casa ha preso questa via prima. Il Galaxy S6 Edge è sicuramente un prodotto eccezionale che vanta nuove soluzioni e rispetto all'iPhone ora ha qualcosa che Apple non ha (di nuovo, display curvo). Samsung merita un plauso per aver corso questo rischio e forse si è portata avanti ad Apple nella sfida al miglior iPhone. I due dispositivi si equivalgono e ora fotografia e design non sono solo regno incontrastato di Apple. Come detto, tutto sta ai vostri gusti personali.

Voi che ne pensate del nuovo iPhone? Sarà meglio del Galaxy S6 Edge?

3 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ah...ecco.... Infatti nonostante l'iPhone 6S nn sia proprio il cellulare migliore del mondo mi sono sorpreso nn fosse nella lista dei migliori...

  • Non ci sono paragoni!
    Secondo me l'iPhone 6 nn può essere paragonata con l'S6.
    La Samsung ha fatto un lavoro migliore e accurato, basta confrontare
    la qualità fotografica dei due dispositivi come ci avete invitato a fare tempo fa. Anche solo guardando la RAM la l'iPhone ne ha 2 GB contro i 3 GB del suo rivale. Anche il design, nonostante quello pensato dalla Apple sia molto apprezzabile, ritengo quello dell'S6 migliore e più innovativo soprattutto nella fotocamera che solo al vederla preannuncia un top di gamma. In quanto al display penso che la Apple ha fatto tutto quello che poteva ma la Samsung ha veramente oltrepassato i limiti dell'immaginazione con la sua variante Edge. Anche la grafica sembra vincerla la Samsung, la luminosità e i colori delle'S6 nn possono essere paragonati con l'iPhone 6S.
    Per finire e mettere K.O. la Apple basta pensare che sull'articolo riguardante i migliori smartphone 2015 tu stesso nn hai nominato l'iPhone 6S. Ciò comunque nn significa che l'iPhone nn sia un buon cellulare, anzi è dispositivo molto avanzato e valido, ma col prezzo che ha (intorno ai mille euro) nn può essere paragonato ad altri top di gamma come ad esempio l'S Edge o anche "solo" l'LG G4 il cui costo si aggira intorno agli 800€ (corregetemi se sbaglio).
    Quindi penso di aver fatto capire cos'è meglio secondo me.

    • SI, decisamente si! Grazie per il tuo contributo. Solo una precisazione: l'iPhone non è tra i migliori telefoni perchè sono considerati solo gli Android!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK