Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere Nessun commento

Samsung Galaxy Tab 3 10.1 Vs Sony Xperia Tablet Z

Per molto tempo i Galaxy Tab di Samsung sono stati il tablet di riferimento nel mondo Android, quest'anno però Sony ha presentato l'Xperia Tablet Z, tavoletta dalle tantissime qualità. Il Tab è stato spodestato? Scopriamolo nel confronto tra il Samsung Galaxy Tab 3 10.1 e il Sony Xperia Tablet Z.

galaxy tab 3 tablet z 1
© AndroidPIT

Design

Dal punto vista prettamente estetico il Tablet Z non ha rivali. Oltre al design e la cura dei particolari già visti sull'Xperia Z (lo smartphone), è anche sottilissimo e leggero: non pesa di più di 500 grammi, anche grazie alla cover posteriore in policarbonato.

galaxy tab 3 tablet z 4
Xperia Z tablet (sopra) e Galaxy Tab 3 (sotto) / © AndroidPIT

Il Galaxy Tab 3 10.1 non si discosta molto dalle generazioni precedenti. Anche qui troviamo un cover posteriore in plastica (sempre policarbonato) e un bordo cromato. Le forma sono leggermente più morbide rispetto a quelle del Tablet Z e da questo punto di vista il Galaxy Tab potrebbe essere preferibile dal punto di vista dell'ergonomia. Il tablet rimane comunque leggermente più spesso rispetto al Sony.

galaxy tab 3 tablet z 6
Bordi cromati per il Tab 3 (sopra) e in plastica per il Tablet Z / © AndroidPIT

Il Galaxy Tab 3 ha un piacevole aspetto pulito, ma l'eleganza del Tablet Z è un'altra cosa. Da non dimenticare poi che il Tablet Xperia Z è anche impermeabile e resistente all'acqua, si tratta ovviamente di un plus notevole.

Display

Entrambi i tablet sono dotati un display con diagonale da 10.1, ma il formato è diverso: mentre Samsung adotta un tradizionale 2:3, Sony ha optato per un aspect ratio 16:10 (widescreen), ideale per la visione di film e contenuti in alta definizione. A proposito di definizione, anche qui il Tablet Z batte il Galaxy Tab. Il tablet di Sony ha uno schermo Full HD, con 224 pixel per pollice, mentre quello di Samsung è un HD da 150 ppi. Avvicinandosi al Galaxy Tab è possibile distinguere le righe dei pixel, cosa impossibile con Tablet Z.

galaxy tab 3 tablet z 7
La risoluzione del display del Galaxy Tab 3 lascia a desiderare: si vedono le righe dei pixel / © AndroidPIT

Sorprendentemente e a dispetto di una tecnologia più vecchia, il Galaxy Tab se la cava meglio con i colori che appaiono più puri e naturali, mentre per quanto riguarda luminosità e angoli di visione entrambi i tablet danno ottimi risultati.

Hardware

Le più grosse differenze emergono quando si guarda sotto il cofano. Il Sony Tablet Z è spinto da un processore quadcore (Qualcomm Snapdragon S4) con clock a 1,5 Ghz e 2 GB di RAM, si tratta di una configurazione che permette di gestire senza problemi anche le situazioni più pesanti, compreso multitasking e gaming spinto.

Il Galaxy Tab invece fa affidamento su un più modesto processore dualcore accoppiato a 1 GB di RAM, ovvero abbastanza per navigare sul Web e guardare film, ma non il massimo quando si devono usare app molto pesanti o giochi.

Se per il normale uso quotidiano non si notano differenze, se si pensa di spremere a fondo l'hardware del proprio tablet, non c'è dubbio che l'Xperia Tablet Z abbia una marcia in più.

Software

L'Xperia Tablet Z di Sony arriva con Android 4.1.2 e mentre per la versione LTE è già iniziato il rilascio di Android 4.2.2, di quella solo WiFi non ci sono ancora notizie. L'interfaccia è molto simile a quella dell'Xperia Z e offre anche le pratiche floating app da usare contemporaneamente ad altre applicazioni.

xperia tablet z software
Le floating app dell'Xperia Tablet Z / © AndroidPIT

Il Galaxy Tab 3 è dotato di Android 4.2.2 e l'interfaccia TouchWiz. Al contrario di altri dispositivi Samsung, Galaxy S4 per primo, le funzionalità extra sono poche e in pratica si limitano a Pausa intelligente e Rotazione intelligente, che rispettivamente mettono in pausa un video quando non si guarda il display e ruotano lo schermo in accordo con la posizione della testa.

Su entrambi i tablet è prevista una funzione telecomando, mentre questo sul Tablet Z è particolarmente completa e permette di controllare molti apparecchi di casa con il Telecomandi di Galaxy Tab si può gestire solo una TV.

galaxy tab 3 tablet z 3
Le porte a infrarossi  / © AndroidPIT

Fotocamera

Che scattare foto con un tablet sia una buona idea o meno, entrambi i protagonisti di questo confronto sono dotati di fotocamera, vale la pena scoprire chi se la cava meglio. Nonostante monti un sensore da 8 megapixel, il Sony Xperia Tablet Z non scatta foto migliori del Galaxy Tab 3 e della sua fotocamera da 3 megapixel.

galaxy tab 3 tablet z 8
Sopra la foto scattata dal Galaxy Tab 3, sotto quella pallida del Tablet Z / © AndroidPIT

Il tablet di Sony confrontato a quello di Samsung fa foto dai colori slavati e dal livello di dettaglio non certo eccezionale.

Autonomia

L'autonomia non è il punto forte di molti dispositivi Sony e l'Xperia Tablet Z non fa eccezione. La batteria da 6000 mAh deve fornire energia un display Full HD, mentre sul Tab 3 troviamo un accumulatore più grande (6800 mAh) e uno schermo con risoluzione minore, il risultato è una durata maggiore della batteria.

Secondo quanto dichiarato dai rispettivi produttori, il Tablet Z avrebbe un'autonomia di 10 ore di riproduzione video e 110 ore di riproduzione audio, contro le 9 ore e 140 ore del Galaxy Tab 3

Caratteristiche tecniche

Confronto Sony Xperia Tablet Z / Samsung Galaxy Tab 3 10.1
  Sony Xperia Tablet Z Samsung Galaxy Tab 3 10.1
Display 10.1'', 1920 x 1200 pixel, 224 ppi 10.1'', 1280 x 800 pixel, 150 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro, quadcore, 1,5 GHz dualcore, 1,6 GHz
RAM 2 GB 1 GB
Memoria interna 16 / 32 GB espandibile tramite micro USB 16 / 32 GB espandibile tramite micro USB
Fotocamere 8.1 MP (posteriore), 2 MP (frontale) 3 MP (posteriore) / 1.3 MP (frontale)
Connettività  WiFi, Bluetooth, LTE (opzionale)   WiFi, Bluetooth, 3G (opzionale)  
Batteria 6000 mAh 6800 mAh
Peso 495 g 510 g
Dimensioni 172 x 266 x 6,9 mm 243,1 x 176,1 x 7,95 mm
OS Android 4.1.2 Android 4.2.2 

Conclusioni

Sony Xperia Tablet Z e Samsung Galaxy Tab 3 sono indubbiamente due tablet che appartengono a segmenti di mercato diversi. Ciò appare subito evidente dal design e viene confermato dalle prestazioni.

Ovviamente valore assoluto superiore significa anche prezzo superiore: la versioni WiFi del Galaxy Tab 3 10.1 costa circa 350 Euro, contro i circa 500 Euro dell'Xperia Tablet Z. Chi vuole un tablet affidabile ma certo non eccezionale può risparmiare circa 150 Euro, chi vuole eleganza e prestazioni, dovrà giustamente pagare di più.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK