Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
65 Condivisioni 45 Commenti

Samsung Gear S2 recensione: eccezionale ma con un grande problema

Aggiornamento - Partita la distribuzione del nuovo firmware Tizen 2.3.2.2

Samsung è riuscito a stupirci quando ha svelato il suo nuovo Gear S2: uno smartwatch dal design circolare con sistema operativo Tizen, caratterizzato da una ingegnosa lunetta girevole. Le prime impressioni sono state senza dubbio positive, ma come se la cava dopo una settimana di utilizzo? La nostra recensione del Gear S2 prende in considerazione sia il modello standard che quello classico e mette a nudo prestazioni, software, specifiche tecniche e prezzo. Il Gear S2 sarà così prestante da convincervi a passare a Tizen?

Pensavate che Samsung si fosse scordata del Gear S2? Niente affatto! Il brand sudcoreano, dopo qualche mese di quiete, ha iniziato la distribuzione della versione 2.3.2.2 di Tiezen. Scorrete alla sezione dedicata agli aggiornamenti del software per scoprire tutte le novità in arrivo sul vostro indossabile.

Valutazione

Pro

  • Ben realizzato
  • Interfaccia intuitiva
  • Lunetta girevole per la navigazione
  • Impermeabile e resistente alla polvere grazie alla certificazione IP68
  • Display eccellente

Contro

  • Problemi di connettività
  • App Tizen limitate

Prezzo migliore: Samsung Gear S2

Il prezzo più basso

Samsung Gear S2 – Uscita e prezzo

Il Samsung Gear S2 è disponibile su Amazon.it ad un prezzo di 321 euro per la versione sportiva e 379 per quella dotata di cinturino in pelle. Non vi convincono questi prezzi? Nell'ultima sezione di questa recensione, troverete tutte le migliori offerte del momento!

AndroidPIT Samsung Gear S2 28
Le due versioni del Samsung Gear S2: classico (a sinistra) e standard (a destra). / © ANDROIDPIT

Samsung Gear S2 – Design e assemblaggio

Il Samsung Gear S2 è in realtà disponibile in tre varianti: Gear S2, Gear S2 classico e Gear S2 3G. La versione 3G è uguale a quella standard, ma non abbiamo avuto modo di testarla. La nostra recensione verterà quindi sul Gear S2 dal look più sportivo e sulla variante più tradizionale, quella classica appunto.

Il Samsung Gear S2 introduce una comoda lunetta girevole che permette di passare da una schermata all'altra 

Il Gear S2, su entrambi i modelli, offre un design circolare e due tasti fisici (uno per tornare indietro tra le schermate ed uno per lanciare l'app drawer o tornare alla schermata home) ed una ghiera girevole che può essere utilizzata per navigare attraverso l'interfaccia Tizen. Spostarsi da una schermata all'altra o inoltrarsi tra i meandri del menu grazie uno swipe è semplice, ma la lunetta girevole rende il processo decisamente più veloce. Si tratta di un gesto davvero intuitivo per un orologio.

samsung gear s2 16
Il Gear S2 offre due tasti fisici: indietro e home. / © ANDROIDPIT

Entrambi i modelli sono realizzati in metallo, ma la versione standard sfoggia una finitura opaca bicolore, al contrario di quella classica che opta per un design più lucido. Entrambi gli smartwatch integrano un display AMOLED di 1,2 pollici ricoperto da Gorilla Glass 3. Tuttavia il Gear S2 classico è stato progettato in modo leggermente diverso da quello standard.

Per fare un esempio, il bordo nero intorno al display, nel punto in cui il vetro si incontra con la lunetta girevole, sul modello classico è meno pronunciato. Il Gear S2 standard offre una lunetta leggermente più rialzata, mentre sul Gear S2 classic questa combacia quasi perfettamente con il display. L'S2 classic sfoggia inoltre delle piccole creste lungo i bordi della lunetta, che su entrambi ruota senza problemi.

AndroidPIT Samsung Gear S2 47
Con un po' di attenzione si notano i piccoli dettagli che differeziano i due modelli. / © ANDROIDPIT

Al loro interno le due varianti sono praticamente identiche, se si esclude il Gear S2 3G che offre una e-SIM, uno speaker per effettuare chiamate, GPS ed una batteria leggermente più potente (300 mAh invece di 250mAh). La differenza principale tra gli altri due modelli è molto semplice: quello classico è leggermente più sottile e leggero. Il resto è visibile a occhio nudo.

Il Samsung Gear S2 è disponibile in tre varianti: Gear S2, Gear S2 classico e Gear S2 3G

Il Gear S2 classico è lo smartwach che, di tutta la serie, offre il look più tradizionale, caratterizzato da un cinturino in pelle che si collega al corpo del dispositivo utilizzando un perno simile a quello del Huawei Watch. Sostituire il cinturino in dotazione sul Gear S2 classic è particolarmente semplice ed è possibile farlo con qualsiasi cinturino di 20mm. A propositio di cinturini, nella confezione ne troverete uno di ricambio più corto adatto ai polsi più sottili.

samsung gear s2 6
Sul Gear S2 standard basta schiacciare la levetta per estrarre il cinturino. / © ANDROIDPIT

Il Gear S2 standard offre un cinturino di gomma facile da estrarre, ma non permette di inserire qualsiasi tipo di cinturino. Anche le alette differiscono nei due modelli: sul Gear S2 sono più massicce per poter ospitare il particolare meccanismo di estrazione mentre sulla versione classica il design è decisamente più tradizionale.

Sulla scocca posteriore il Gear S2 sfoggia un pannello in vetro Gorilla Glass 3 e, al centro, un cariofrequenzimetro. Attorno, ad avvolgere il tutto, una cornice in acciaio inossidabile che vi permetterà di stare tranquilli in merito ad eventuali graffi lungo la scocca dello smartwatch. Nel complesso, entrambi gli orologi offrono un design interessante ed un assemblaggio curato nei dettagli.

AndroidPIT Samsung Gear S2 45
Il Gear S2 classic è compatibile con qualsiasi cinturino di 20 mm. / © ANDROIDPIT

Entrambi i modelli offrono la certificazione IP68 (anche se non è certo consigliabile immergere il cinturino in pelle in acqua) e dispongono di NFC e WIFI. Solo la versione 3G offre uno speaker che permette di effettuare e ricevere chiamate quando il dispositivo non è associato allo smartphone. Sia il Gear S2 standard che quello classico possono essere sincronizzati al telefono via Bluetooth e, anche se il WIFI funziona senza problemi su entrambi, ne sconsigliamo l'utilizzo poichè consuma più batteria rispetto al Bluetooth.

Samsung Gear S2 – Display

Il Gear S2 offre un display circolare Super AMOLED di 1,2 pollici con risoluzione di 360x360 pixel ed una densità di 302 pixel per pollice, che l'Apple Watch riesce a superare con i suoi 326 ppi offerti. La densità di pixel per pollice non è così elevata se la si mette a confronto con quella offerta, ad esempio, dal Huawei Watch (286 ppi), ma lo schermo del Gear S2 è comunque ottimo.

Il Gear S2 offre un display circolare Super AMOLED di 1,2 pollici con risoluzione di 360x360 pixel 

Gli sfondi neri risaltano in modo eccezionale sul display AMOLED che, inoltre, permette un maggiore risparmio di batteria rispetto alla tecnologia LCD, anche se non sono particolarmente luminosi quando utilizzati all'esterno. Durante il nostro test non abbiamo riscontrato problemi con il display neppure sotto la luce diretta del sole. Il dispositivo offre dieci diverse impostazioni legate alla luminosità dello schermo e 17 diversi sfondi preinstallati, con una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. È inoltre possibile scegliere una foto dalla Galleria per creare uno sfondo personalizzato.

AndroidPIT Samsung Gear S2 30
Il Gear S2 offre il miglior display mai visto fino ad ora sugli smartwatch Android. / © ANDROIDPIT

Il display è circondato da un sottile contorno nero che si nota appena. La ghiera rotante si adatta perfettamente all'interfaccia circolare dell'orologio. Nonostante l'abitudine vi porti ad utilizzare lo swipe per muovervi tra le schermate, sul Gear S2 tutte le forme sono in perfetta armonia tra loro ed anche la rotazione della lunetta si combina con il design del display. Si tratta di un dettaglio sottile ma bello da ritrovare.

La ghiera, ruotando, emette una sorta di scatto che permette di muoverla ad intervalli regolari. Questo meccanismo rende la navigazione attraverso liste e menu ancora più facile. Una volta raggiunta la parte inferiore o superiore del menu riceverete un feedback tattile, oltre ad un effetto luminosto lungo il bordo inferiore o superiore del display.

androidpit Samsung Gear S2 7
Il display del Gear S2 è perfetto per rendere giustizia agli sfondi neri. / © ANDROIDPIT 

Samsung Gear S2 – Software

Il Gear S2 integra il sistema operativo Tizen di Samsung che il brand utilizza occasionalmente sui suoi indossabili. Per questo dispositivo, Tizen è la scelta perfetta, perchè la navigazione attraverso la ghiera con Android Wear non sarebbe stata possibile. L'interfaccia circolare e la navigazione elegante offerta da Samsung sono davvero impressionanti.

Il Gear S2 offre diversi sfondi preinstallati: troverete un'area per le notifiche sul lato sinsitro dello sfondo e diverse app dedicate a destra (S Health, meteo, calendario, cardiofrequenzimetro e così via). Il Gear S2 supporta inoltre la modalità non disturbare ed offre un accesso veloce al lettore musicale ed alle impostazioni della luminosità.

 L'interfaccia circolare e la navigazione elegante offerta da Samsung sono davvero impressionanti
androidpit Samsung Gear S2 14
Decidete voi se affidarvi allo swipe o ruotare la ghiera. / © AndroidPIT

È possibile scorrere orizzontalmente tra le decine di sfondi con un swipe o ruotando la lunetta, una soluzione decisamente più veloce ed intuitiva dello swipe. Dove Android Wear offre una configurazione verticale, Tizen opta invece per una visualizzazione in orizzontale per homescreen ed app drawer. Il Gear S2 mostra inoltre due tasti fisici: quello più alto permette di tornare indietro, mentre quello collocato sotto consente di tornare alla schermata home o di lanciare l'app drawer.

Il Gear S2 dispone di poco più di due schermate di icone legate alle app, collocate lungo i bordi del display. Vi basterà premere su un'icona o ruotare la lunetta per muovervi da un'app all'altra visualizzandone il nome. Con uno swipe sullo schermo potrete passare alla schermata successiva dedicata alle app o decidere di passare da un'app all'altra ruotando la ghiera.

samsung gear s2 10
L'app drawer del Gear S2 è davvero interessante. Peccato per le app! / © AndroidPIT

La schermata sulla quale si naviga, rispetto al numero totale di pagine dedicate ad app e funzioni, viene segnalato sulla parte superiore dello schermo in modo da sapere in ogni momento il proprio posizionamento all'interno del sistema operativo. Si tratta di una soluzione che permette di non perdersi all'interno del menu, alla quale ci si abitua in un attimo. Samsung ha fatto un ottimo lavoro nel mantenere l'interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, nonostante la sua complessità.

È possibile scorrere orizzontalmente tra le decine di sfondi con un swipe o ruotando la lunetta

L'app Gear per Android è piuttosto decente ed offre la possibilità di modificare gli sfondi, gestire le notifiche, Find My Gear, app manager, Gear Apps store, impostazioni e la possibilità di sfruttare i media (musica e foto) sul vostro Gear S2.

AndroidPIT Samsung Gear S2 Android app 1
L'app Gear per Android è ababstanza buona. / © AndroidPIT

Tizen non è adatto a tutti e ciò è chiaro fin dall'inizio osservando lista delle app disponibili per il Gear S2. Se possedete un dispositivo Galaxy e siete soddisfatti delle app Galaxy che avete a disposizione non ci saranno problemi, ma se fate un largo utilizzo delle app Google, passare fa Google Fit a S Helath, da Google Now a S Voice e simili potrebbe essere un problema.

Fortunatamente il Gear S2 è in grado di visualizzare le notifiche delle vostre app: potrete quindi ricevere i vostri messaggi WhatsApp (anche se non ptorete rispondere a questi) e le schede di Google Now. Il problema sorge nel momento in cui decidete di inondare lo smartwatch con le vostre app preferite del Play Store. Semplicemente non le troverete! Questo è un aspetto che dovrete prendere in considerazione se state pensando di fare il salto a Tizen.

AndroidPIT Samsung Gear S2 Android app 3
Proprio come per Android Wear, potrete personalizzare gli sfondi del vostro Gear S2. / © AndroidPIT

Detto ciò, il Gear S2 è perfettamente utilizzabile con le app dedicate. Dovrete solo abituarvi ad utilizzare alcuni nuovi servizi. A tal proposito, per iniziare, dovrete installare alcune app Samsung sul vostro dispositivo non-Galaxy: l'app Gear, l'app Gear Plugin e l'app dedicata a Gear Accessory Service. Se effetuerete l'accesso con il vostro account Samsung potrete utilizzare anche Find My Phone e Find My Gear.

Un account Samsung vi permetterà inoltre di utilizzare il blocco di riattivazione, che non permetterà al ladro che si è impossessato del vostro Gear di cavarsela con un semplice reset ai dati di fabbrica. Se effetuerete un reset ai dati di fabbrica (a noi è capitato spesso) potrete utilizzare l'opzione di ripristino per avere di nuovo a disposizione tutti i vostri vecchi contenuti in un attimo.

Abbiamo apprezzato l'interfaccia Tizen, anche se il numero limitato di applicazioni disponibili è abbastanza frustrante
AndroidPIT Samsung Gear S2 Android app 4
L'app Gear vi permetterà di ritrovare il vostro dispositivo in caso di furto! / © AndroidPIT

Accedendo alle impostazioni del menu troverete alcune opzioni stadnard come la sezione per mantenere il display sempre attivo, una dedicata agli sfondi e alla luminosità dello schermo, vibrazione, gesti per attivare il dispositivo, doppio tap personalizzabile per attivare il tasto home, connessione (WIFI, Bluetooth e NFC), blocca schermo, tastiera, risparmio energetico ed altre informazioni che includono il reset.

Dobbiamo riconoscere che abbiamo apprezzato l'interfaccia Tizen, anche se il numero limitato di applicazioni disponibili è abbastanza frustrante e ci ha fatti sentire come se dovessimo riorganizzare la nostra vita legata alle app. Il Gear S2 offre più di 1000 applicazioni compatibili, ma alcune di queste sono disponibili o meno a seconda della posizione e non avrete quindi la possibilità di accedervi. 

AndroidPIT Samsung Gear S2 Android app 2
Le app per il Gear S2 non sono tante ma potrete comunque ricevere le notifiche da tutte le vostre app. / © AndroidPIT

Un punto a favore del Gear s2 è la sua compatibilità con i dispositivi non appartenenti alla linea Galaxy, come quello che abbiamo utilizzato durante il nostro test. Durante la maggior parte della settimana abbiamo collegato il Gear S2 al nostro Nexus 6 su cui gira Android 6.0 Marshmallow, ma lo abbiamo alternato ad altri dispositivi con installato Lollipop per verificare se avrebbero influenzato i regolari problemi di connessione riscontrati. Utilizzare un dispositivo Galaxy o Tizen offrirà sicuramente un'esperienza diversa.

AndroidPIT Samsung Gear S2 44
Il Gear S2 è impermeabile e resistente alla polvere. / © AndroidPIT

Aggiornamenti

Nel luglio 2016 Samsung aveva implementato un corposo aggiornamento di 61,1MB che prevedeva My Face per modificare il quadrante, la possibilità di condividere le proprie attività sui social, il monitoraggio automatico del sonno, nuovi comandi tramite S Voice oltre che un'app dedicata ai contatti. Proprio quando stavate pensando che con il Gear S3 in circolazione il vostro indossabile sarebbe stato trascurato ecco che la casa sudcoreana ci sorprende con un nuovo update.

Samsung tizen
Avete già ricevuto l'aggiornamento Tizen 2.3.2.2? / © Samsung

I primi device che hanno visto girare queste due nuove versioni del firmware (numero R732XXU2EQC1 e R7320XA2EQC1) dedicate a Gear S2 e S2 Classic, sono stati quelli olandesi. Questa nuova versione Tiezen 2.3.2.2 è meno ingombrante di quella rilasciata precedentemente (19,64MB) e le principali novità riguardano la risoluzione della instabilità della connessione Bluetooth e di un problema riguardante la notifica delle email legata all'app Samsung Gear Manager.

Speriamo che questo aggiornamento arrivi presto anche in Italia e migliori la vostra esperienza con il dispositivo rendendola più fluida ed intuitiva.

Samsung Gear S2 – Prestazioni

Il Gear S2 funziona con qualsiasi dispositivo Android dotato di sistema operativo Android 4.4.4 KitKat o superiore, capace di offrire 1,5GB di RAM o più. Il brand ha voluto però sottilineare che il Gear S2 funziona con gli API standard di Google, quindi se app di terze parti utilizzano API non standard queste potrebbero non funzionare sullo smartwatch. Un altro dettaglio da prendere in considerazione.

Il Gear S2 funziona con qualsiasi dispositivo Android dotato di sistema operativo Android 4.4.4 KitKat o superiore

Naturalmente sul Gear S2 si è data particolare importanza all'app di Health S, che permette di scegliere tra diversi sfondi a tema, oltre ad una serie di funzioni software per farvi rimanere sempre in forma. Dal punto di vista dell'hardware, il Gear S2 offre diversi sensori, cardiofrequenzimetro incluso. Tutti funzionano perfettamente.

androidpit Samsung Gear S2 20
S Health is a core feature of the Gear S2. / © ANDROIDPIT

Con il Gear S2 è possibile monitorare la propria attività fisica per 24 ore, utilizzare l'auto-riconoscimento del tipo di attivtà in corso, oltre agli "avvisi di inattività", per i più pigri, ed al monitoraggio automatico del battito cardiaco durante lo sport ed agli sfondi che cambiano a seconda che stiate poltrendo o facendo un po' di movimento.

Tra gli altri sensori troviamo barometro, accelerometro, giroscopio, e sensore di luce ambient. Il Gear S2 integra una CPU dual-core da 1GHz con 4GB di memoria interna e 512MB di RAM. Il Gear S2 è dotato inoltre di connettività WIFI, Bluetooth 4.1, GPS (nella versione 3G) e NFC. Come detto sopra, il Gear S2 3G dispone inoltre di una e-SIM che non richiede di essere collegata allo smartphone per effettuare o ricevere chiamate o per navigare su internet. 

androidpit Samsung Gear S2 12
Anche utilizzare il T9 sul tastierino del Gear S2 è facile! / © ANDROIDPIT

Samsung Pay viene supportato da entrambi i modelli per pagamenti via smartwatch negli store che utilizzano questa tecnologia di pagamento. Tuttavia, a causa del sistema di sicurezza di Samsung Pay, sarà possibile utilizzarlo con lo smartwatch solo abbinando il Gear S2 ad uno samrtphone Samsung con Android Pay integrato.

La velocità e la stabilità di Tizen sul Gear S2 è eccezionale, anche se abbiamo riscontrato, su entrambi i modelli, dei problemi legati alla connessione allo smartphone. Durante la settimana nella quale abbiamo testato il Gear S2 abbiamo dovuto effettuare il reset ai dati di fabbrica 4 o 5 volte per risucire ad abbinare il dispositivo allo smartphone, poichè non riusciva a ricollegarsi autonomamente. Anche cercando di forzare il processo utilizzando l'app Gear non siamo riusciti a risolvere la questione. Questo è senza dubbio un grosso problema.

androidpit Samsung Gear S2 9
Dovrete collegare manualmente il dispositivo al WIFI. / © ANDROIDPIT

Lo stesso difetto lo abbiamo riscontrato sull'altro Gear S2, che però è riuscito a ricollegarsi allo smartphone. Allo stesso modo, il Gear S2 non si ricollegherà automaticamente alle reti WIFI che avete già impostato sul vostro telefono. A seconda del punto di vista, questo ptorebbe essere un fattore positivo visto che la connessione WIFI consuma più batteria rispetto a quella via Bluetooth, ma dover ogni volta connettere il WIFI manualmente è comunque una seccatura. Impostare il WIFI è sorprendetemente semplice, perfino con la piccola tastiera che occupa più di metà display.

La velocità e la stabilità di Tizen sul Gear S2 è eccezionale, anche se abbiamo riscontrato, su entrambi i modelli, dei problemi legati alla connessione allo smartphone

Nel complesso siamo rimasti soddisfatti delle prestazioni del Gear S2 e non abbiamo notato balbettamenti o fotogrammi saltati come accade su Android Wear. Va però riconosciuto che con Android Wear la connesione allo smortphone è una procedura stabile e, qualora il collegamento dovesse cadere, il riaccoppiamento avviene senza problemi. La connessione instabile del Gear S2 è un problema: non potrete farvi affidamento per rimanere connessi al vostro smartphone.

androidpit Samsung Gear S2 24
Il Gear S2 offre una piccola ma performante batteria. / © ANDROIDPIT

Samsung Gear S2 – Batteria

Il Samsung Gear S2 offre una piccola batteria di 270mAh ma, secondo il brand, dovrebbe essere sufficiente a garantire 2-3 giorni di utilizzo. Con un'occasionale connessione al WIFI il dispositivo è rimasto in vita per 33 ore. Utilizzando solo il Bluetooth siamo risuciti ad andarcene in giro per circa 36-40 ore (con le disconnessioni regolari riscontrate abbiamo raggiunto le 48 ore).

La luminosità dello schermo ed il colore degli sfondi influenza i risultati. Abbiamo generalmente impostato degli sfondi neri e regolato la luminosità a 5. Scegliendo un valore più basso e non controllando lo smartwatch troppo spesso, come invece noi abbiamo fatto, potrete facilmente raggiungere le 48 ore anche con costanti accoppiamenti via Bluetooth.

Il Samsung Gear S2 offre una piccola batteria di 270mAh
AndroidPIT Samsung Gear S2 46
Il Gear S2 dispone di un caricatore senza fili. / © ANDROIDPIT

Il Gear S2 offre inoltre una modalità di risparmio energetico che trasformerà lo sfondo in una scala di grigi, smorzerà il WIFI e limiterà le prestazioni lasciando attive solo chiamate, notifiche e messaggi. Se avete bisogno di mantenere attivo l'orologio per diversi giorni, queste opzioni potranno rivelarsi utili ma, allo stesso tempo, limiteranno la funzionalità dello smartwatch togliendovi ogni divertimento (proprio come le modalità di risparmio energetico fanno con gli smartphone).

Il Gear S2 offre nella confezione un dock di ricarica wireless simile a quello del Moto 360 2015. Una curiosità interessante: il Gear S2 si ricarica utilizzando il dock del Moto 360, ma non siamo riusciti a fare lo stesso con altri supporti wireless Qi. Samsung ha dichiarato che il dispositivo non è compatibile con la tecnologia Qi, ma diverse segnalazioni riportavano il funzionamento del Gear S2 con specifici caricatori Qi.

AndroidPIT Samsung Gear S2 32
Il Gear S2 è davvero interessante ma app e connettività potrebbero essere un problema. / © ANDROIDPIT

Samsung Gear S2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 42,3 x 49,8 x 11,4 mm (Gear S2)
39,9 x 43,6 x 11,4 mm (Gear S2 classic)
44 x 51,8 x 13,4 mm (Gear S2 3G)
Peso: 47 g (Gear S2)
42 g (Gear S2 classic)
51 g (Gear S2 3G)
Capacità della batteria: 250 mAh (Gear S2, Gear S2 classic)
300 mAh (Gear S2 3G)
Dimensioni del display: 1,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 360 x 360 pixel (424 ppi)
RAM: 512 MB
Memoria interna: 4 GB
Numero di core: 2
Velocità di clock: 1 GHz
Connettività: - (Gear S2)
NFC, Bluetooth 4.1 (Gear S2 classic)
HSPA, NFC, Bluetooth 4.1 (Gear S2 3G)

Giudizio iniziale

Con il Gear S2 Samsung ha introdotto sul mercato un'interessante alternativa agli smartwatch Android Wear. Sotto diversi aspetti il Samsung Gear S2 sembra essere il dispositivo indossabile più convincente mai visto prima, ma presenta alcuni piccoli problemi. Il primo di questi è la disponibilità delle app. Se le app che siete soliti utilizzare non sono disponibili su Tizen, questo non è lo smartwatch che fa per voi. Almeno per ora.

La stabilità della connessione è un altro grosso problema. Sia il Gear S2 standard che quello classico testati nell'ufficio di AndroidPIT hanno ripetutamente perso la connessione allo smartphone abbinato (i dispositivi tuttavia non appartenevano alla serie Galaxy). Il nostro dispositivo non si sarebbe riconnesso senza un reset ai dati di fabbrica, mentre un Galaxy sarebbe alla fine riuscito nell'impresa. Abbiamo contattato Samsung che è a conoscenza del problema al quale non è al momento in grado di fornire una soluzione.

androidpit Samsung Gear S2 6
Se non riuscite a fare a meno delle vostre app preferite, il Gear S2 potrebbe non fare al caso vostro! / © ANDROIDPIT

Se si esclude questo problema, a livello tecnico Samsung ha realizzato un orologio eccezionale. Stabile e reattivo, offre la migliore interfaccia tra gli indossabili mai visti fino ad ora. I due tasti e la ghiera rotante funzionano perfettamente e ci si abitua molto facilmente al loro utilizzo. Pur essendo il primo nel suo genere per Samsung, il Gear S2 sembra proprio un bel lavoro.

Nonostante i suoi pregi, prima di decidere se il Gear S2 sia il dispositivo giusto per voi, dovrete valutare un aspetto: le applicazioni. Se risucite a vivere con le app disponibili o siete disposti a sostituirle non ci saranno problemi, altrimenti cercate altrove. Il prezzo di 320/350 euro rientra negli standard per uno smartwatch di questo calibro, ma per chiedere una cifra simile Samsung deve ripristinare la stabilità della connettività. Il Gear S2 è un ottimo orologio ma vi consigliamo di aspettare un patch del software oltre alla disponibilità di nuove app.

Samsung Gear S2 – Dove comprarlo?

Arriviamo al dunque, perchè manca sempre meno a Natale ed il primo regalo della vostra lista è il Gear S2. Dove conviene acquistarlo per ottenere il miglior prezzo? Date un'occhiata alla nostra tabella per scoprire le migliori offerte disponibili sul web!

Negozio Prezzo Samsung Gear S2 Prezzo Samsung Gear S2 Classic
Amazon.it 321,99 euro 379,90 euro
Unieuro 321,99 euro 342,99 euro
ePrice.it 329,99 euro 411,00 euro
65 Condivisioni

45 Commenti

Commenta la notizia:
  • Direi che il principale problema di questi dispositivi è l'effettiva utilità

  • Vorrei sapere se gear s2 è compatibile con huawei p9 e one plus 3

  • Vorrei sapere x cortesia se mi potete spiegare come faccio a configurare il GEAR S2 con il mio iphone SE.Grazie

  • Dispositivo molto bello ma secondo me inutile anche se parere soggettivo, la ghiera dopo 3 settimane si è allentata molto bisogna premere un pò col dito per creare quel grip per farla girare. Il problema più grave lo riscontro sul cinturino e qui chiedo a qualcuno se gentilmente può rispondermi nel caso avesse riscontrato lo stesso problema. il dispositivo premetto ha 4 mesi di vita, utilizzo normale no sportivo e il cinturino continua a rompersi/sganciarsi facendo cadere il Gear a terra quindi con la cortezza di accorgersi quando cade.
    Il cinturino nella parte finale è formata da 3 parti.: cinturino gommato-staffa supporto cerniera-cerniera metallica (per innesto al quadrante). La staffa è incollata nella sede del cinturino(essendo di plastica) e la cerniera fissata alla staffa con due micro viti testa a croce. Il problema che le staffe si staccano da cinturino come se si strappassero e le cerniere si sganciano dal quadrante. Ho già provveduto due volte a riportare il dispositivo in negozio d'acquisto per assistenza dove hanno provveduto ad inviarlo alla casa madre per riparazione. Qui hanno a mio parere riincollaro la staffa al cinturino ma il problema non è stato risolto. Preso dallo sconforto ho acquistato un altro cinturino originale e dopo 15 gg stesso problema!!!. Conoscete qualcuno a cui è successo lo stesso problema???

    • Io il problema l'ho avuto con cinturino non originale,x intendere quelli a 9 euro, non quelli a 22 euro.Il mio problema è che non posso configurarlo con IphoneS.E,mentre avevo letto che si poteva configurarlo.Perciò chiedo se qualcuno può aiutarmi

    • Il punto debole del gear 2 è proprio il cinturino, il sistema di aggancio si avvale di 1mm per parte, di infilamento della mezzaluna fissata con le due viti, all'estremità del cinturino .. quindi plastica dura con plastica morbida, perciò al minimo sforzo gli agganci di per sé molto scarsi si sfilano. Io penso che la Samsung dovrebbe cambiare sistema di fissaggio e riparare almeno quelli che sono ancora in garanzia. Altrimenti per me è "truffa"

  • Tristezza infinita.... Sono passato dal Gear S al Gear s2 ed è come scendere da una macchina per proseguire in bicicletta!!!
    Invece di andare avanti sono andati tre passi indietro... Un device praticamente inutile al momento, programmi gestionali a zero, assenza di altoparlante per il vivavoce, un fit per signorine o ragazzi dalle dita molto piccole, una dimensione dello schermo al di sotto della media di qualsiasi device!
    Capisco bene perché a nemmeno sui sei mesi dal lancio stianoiano parlando del gear 3!!!!

  • Dove posso acquistare il Samsung Gear S2 3G con la eSim?

  • buon pomeriggio, ho un problema cn il mio gear s2...praticamente prima ricevevo i messaggi su what app e cliccando su altre info mi dava la possibilità di rivedere tutta la conversazione, adesso dopo l aggiornamento questo nn accade più, mi fa visualizzare solo l'ultimo messaggio ricevuto..

  • Salve a tutti. Anche io ho preso il Gear S2. E' un ottimo prodotto, lo utilizzo tanto durante il lavoro, ma sinceramente è troppo caro. Interagisce in maniera perfetta con il mio smartphone; la batteria dura scarso 1 giorno e mezzo. E' un'ottima interfaccia dello smartphone... io avrei preferito un po' di autonomia in più con app specifiche per l'utilizzo del solo orologio.
    Da 1 a 10? 8

  • Ho cambiato il mio commento
    Il samsung gear s2 è un bell orologio anche se invece di 350€ è esageratissimo potevano farlo 150€ io lo ho acquistato con un gear s3 neo e funziona tutto alla perfezione la ghiera è la mia cosa preferita anche se il suono almeno lo potevano mettere per parlare dall orologio con telefono connesso tramite bluetooth

  • Io ho acquistato un samsung gear2 versione con cinturino in plastica e devo dire che l orologio e le funzioni sono fantastiche solo che i materiali non sono per niente di valore,mi si e gia rotto l aggancio rapido al cinturino per 2 volte senza far nulla,fortunatamente ho sempre ritrovato l orologio perche una volta si e rotto in casa ed un altra volta in palestra...assurdo samsung fare dei cinturini cosi fragili...fortuna e il modello sport e dovrebbe essere piu resistente del classic.
    Appena torna dall assistenza lo vendo.

  • Ho comprato il gear s 2..una cosa inutile...una delusione pazzesca...ma quando mai uno smartwatch nn può chiamare e ne rispondere? ..è quella l utilità primaria che deve avere....chi l ha progettato cosa aveva in testa???..ridicolo

    • A parte che prima di comprare qualcosa, sarebbe cosa buona e giusta informarsi, poi io ti direi, quando mai uno smartwatch può chiamare e rispondere??? Attualmente sono il Gear S lo fà. Gli altri di produttori sconosciuti (per lo più cinesi) non li prendo proprio in considerazione vista la pochezza del prodotto.

      • Pochezza perchè sono "cinesi"? E sto gear dove lo avrebbero fatto a napoli? L iphone dove lo fanno a roma o a monaco? Tutto è "cinese", o magari come l iphone scrivono disegnato in california e prodotto sempre in cina è.. E a sentire i commenti sui cinturini etc non vale manco metá di quello che chiedono.. Io ho preso buoni 9 mesi fá un orologio "cinnneseeee" e sai che ti dico? Cinturino in pelle ancora perfettamente saldato, ha wifi, gps, porta scheda sim, chiamo, rispondo, mando messaggi, mando whatzapp, e oltre a tutto ciò monta android, indi? Indi TUTTE le applicazioni su playstore possono essere scaricate e usate.. Sygic etc.. Costo? 90€.. Ed è COME AVERE UNO SMARTPHONE AL POLSO. UGUALE.. No quella cazzata di accoppiarlo al cel in questo do piena ragione a chi dice che cosï è praticamente inutile se non per sfoggiarlo al bar.. Sti aggeggi DEVONO CHIAMARE E POTER RISPONDERE poche menate.. Chi va a dargli soldi fá solo da apripista e mette un fondo per il futuro quando la sim ce l avranno tutti di base.. E basta con ste mene dei cinesi.. Amici miei questi "cinesi" prima ci mangiano, e poi ci sputano, quando e come vogliono altro chè ste solite storie.. Non fará certo figo dire la marca del cinese all amichetto che lo vede, molto meglio dire apple samsung sony e compagnia bella..d accordo, ma intanto i"cinesi" sono 1.5/2 anni buoni che buttano fuori smartwhatc con sim.. E con budget che fooorse arrivano all 1% di quelli di samsung che facendo pagare 300€ e passa manco il cinturino non han combinato a fare decente.. Per me puoi essere cinese croato slavo o zingaro non me ne fotte niente, se fai le cose per bene sei bravo e punto. Non conosco nessuna micro azienda italiana che faccia smartwhatc.. Al contrario di cinesi ce nè parecchie.. Ripeto, ci mangiano come e quando vogliono altro che ste mene del "brrrr cineeeese" !!! Pregate il signore che ci sono loro altrimenti col stipendio medio di uno non vi permettereste manco metá di quello che potete comprare adesso. Fatevi un giro su gearbest, bangood etc.. Pace e bene

    • Giuseppe mosca hai ragione il gear s2 è ridicolo

    • Ma io direi invece cosa ha certa gente in testa!! Prima di fare commenti inutili privi di senso o di acquistare , informatevi, si può chiamare e ricevere ovviamente accoppiandolo al telefono ma ovviamente come quasi il 90 %di questi smartwatch è il telefono che gestisce il tutto.

  • Salve, mi sapreste dire con certezza se il Gear S2 funziona sulla linea Nexus , tipo il nexsus 5 oppure il nuovo Motorola Nexsus 6? dalla lista ufficiale del SAmsung gear s2 il nexsus 5 Eu c'e' , ma ho letto che da dei problemi di PAIN , Sapete darmi notizie in merito, Grazie

  • ciao a tutti, io ho un gear S2 nuovo collegato ad un S5. la connessione con bluetooth è OK , ma non mi si connette al wifi di casa avendo la rete protetta con chiave wep. Ho inserito nell'elenco accessi del router il MAC address del gear S2, cerca la rete wifi, la trova, dice connessione in corso ma non mi chiede nessuna chiave e ovviamente non si collega.
    qualcuno sa darmi qualche info in proposito ?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK