Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung in caduta libera: 60% di fatturato in meno nel Q1 2019

Samsung in caduta libera: 60% di fatturato in meno nel Q1 2019

Samsung non è solo il primo produttore di smartphone al mondo, ma anche uno dei maggiori produttori di chip ed elettronica di consumo. Peccato che nonostante tutta questa supremazia in diversi settori dell'industria tecnologica, la società sta attraversando un periodo piuttosto difficile.

Ok, non stiamo parlando di un risultato negativo ricorrente come quello che ha investito durante questi anni aziende del calibro di HTC, LG e Sony, ma in ogni caso è certamente preoccupante sapere che i profitti trimestrali di Samsung relativi al Q1 2019 sono crollati del 60% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I risultati finanziari completi non sono ancora disponibili, ma secondo le attuali previsioni sugli utili, il gigante sudcoreano avrebbe perso quasi 60 miliardi di dollari.

Samsung Galaxy S10 06
Forse sarebbe stato meglio lanciare Galaxy S10 un po' prima... / © AndroidPIT

Naturalmente, finché Samsung non rilascerà i numeri esatti alla fine di questo mese in cui si potranno leggere tutte le varie voci in rosso, possiamo solo analizzare i risultati delle singole aziende per fare diverse ipotesi plausibili su ciò che è andato storto. Per cominciare, le spedizioni globali di smartphone dell'azienda sono in calo da un po', motivo per cui sarebbe stato forse preferibile lanciare il Galaxy S10 un po' prima di fine febbraio.

Nel frattempo, invece, i chip e le memorie Samsung si sono rivelati di gran lunga il settore più redditizio rispetto a tutti gli altri rami della società. Nonostante la domanda continui a calare di anno in anno. Samsung riesce comunque a vendere i suoi chip a tutti i principali fornitori di smartphone attuali.

samsung ufs3.0 hero
Seppur in calo, il mercato delle memorie è il più redditizio per Samsung. / © Samsung

Infine, un altro aspetto da considerare sono le vendite più deboli di iPhone degli ultimi tempi, le quali hanno sicuramente penalizzato i risultati finanziari di Samsung dal punto di vista dell'offerta di display OLED. Naturalmente, queste sono tutte supposizioni e non vediamo l'ora di leggere il rapporto dettagliato alla fine del mese di aprile per avere risposte più certe su quanto sta accadendo al colosso sudcoreano.

Pensate che la fiamma di Samsung si stia lentamente spegnendo?

Via: Engadget Fonte: Samsung

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica