Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Samsung Unpacked 2019: l'impero colpisce ancora
Samsung Galaxy S10 Opinion AI 4 min per leggere Nessun commento

Samsung Unpacked 2019: l'impero colpisce ancora

Il primo evento Unpacked del 2019 potrebbe essere un punto di svolta per Samsung. Il leader del settore smartphone ha iniziato a fare sul serio dimostrando a tutti che non è soltanto in grado di stare al passo coi tempi, ma sa anche tenere tutti a bada. Signori e signori, Samsung è tornata e questo è un bene per tutti.

Non ricordo quando Samsung sia riuscita a mostrare così tante innovazioni nello stesso identico momento. Per il decimo anniversario della serie Galaxy S, Samsung ha dato il via ad un vero e proprio spettacolo pirotecnico tirando fuori dal suo cilindro Galaxy S10, S10+ e S10e. Soprattutto quest'ultimo modello ha mostrato diverse potenzialità di successo. Tutti e tre gli smartphone sono all'avanguardia della tecnologia e, anche se i prezzi imposti da Samsung possono sembrare abbastanza elevati, caleranno di sicuro nel corso di qualche mese.

Piccolo dettaglio riguardo il lato performance: trovo molto piacevole il fatto che Samsung abbia utilizzato con parsimonia il termine Intelligenza Artificiale parlando dei suoi nuovi smartphone, una cosa su cui gli altri produttori dovrebbero riflettere.

AndroidPIT samsung galaxy s10 lineup btha
La nuova famiglia Galaxy S10 è abbastanza versatile, che dite? / © AndroidPIT

La variante 5G è più importante per Samsung che per i suoi clienti

Nel suo ventaglio, Samsung ha annunciato anche il suo primo smartphone 5G. Certo, al momento nessuno ha bisogno di un dispositivo simile, soprattutto in Italia. Tuttavia, questo dimostra che il produttore sudcoreano è ancora in grado di costruire smartphone tecnicamente avanzati e stava semplicemente nascondendo parte della sua forza.

Non mi sorprenderà scoprire che il Galaxy S10 5G venderà bene nonostante la mancanza di reti e tariffe dedicate a tale tecnologia, per non parlare del prezzo del dispositivo stesso che sarà sicuramente più elevato. Dopotutto sappiamo bene che il modello migliore o più avanzato costa necessariamente di più.

Samsung accelera e distanzia tutti con il Galaxy Fold

E che dire del Galaxy Fold? Samsung è il primo grande produttore ad avventurarsi in un mondo ancora inesplorato, quello dei dispositivi pieghevoli. Produttori come LG hanno già annunciato che è troppo presto per loro, mentre il nuovo acerrimo nemico, Huawei, introdurrà il suo modello in occasione del Mobile World Congress di Barcellona la prossima domenica. Il punto è: Huawei sarà in grado di presentare un dispositivo altrettanto valido e convincente, riuscendo ad annunciare disponibilità e prezzi come ha fatto Samsung? Non so voi, ma io ho i miei dubbi al riguardo.

Sicuramente trovo un peccato che l'azienda non abbia permesso a nessuno di toccare con mano e provare per qualche minuto il Galaxy Fold nemmeno durante l'Unpacked. Il tempo che manca all'inizio delle vendite sembra interminabile e ho ancora paura che questo dispositivo non sarà tecnicamente perfetto, in quanto si tratta dl primo dispositivo di una categoria completamente nuova.

Samsung Galaxy Fold 3
A parte l'orribile notch... quanto è bello il Galaxy Fold? / © Samsung

Tuttavia, Samsung ha anche ricominciato a fare qualcosa che non faceva da tempo, ovvero fare un passo avanti e provare a creare cose radicalmente nuove per far salire tutto l'hype degli appassionati intorno a se. Tra l'altro, chi si aspettava che avrebbe mostrato il Galaxy Fold proprio all'inizio del Unpacked? Nessuno, a parte i dipendenti Samsung, ovviamente.

Dal mio punto di vista, Samsung stavolta ha mostrato tutta la sua forza: tre modelli di Galaxy S10 più la sua variante 5G, quattro dispositivi indossabili e la ciliegina sulla torta... il Galaxy Fold. Chapeau, Samsung! Stavolta hai fatto più di quanti mi aspettassi. Ora sono soltanto curioso di vedere il contrattacco di Huawei al MWC e il prossimo 26 marzo a Parigi, dove i cinesi presenteranno la nuova serie P30 Lite, P30 e P30 Pro.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica