Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
12 Condivisioni 4 Commenti

Tutti vogliono un Samsung? La maggioranza sì

C'è ancora qualcuno che ha qualche dubbio sul fatto che Samsung abbia rilasciato sul mercato uno dei migliori smartphone del 2017? Il Galaxy S8 e la sua variante Plus hanno diversi concorrenti. La multinazionale sudcoreana deve vedersela con Apple, Huawei, Xiaomi e tanti altri ma... ha davvero qualcosa da temere?

Opinion by Bruno Salutes
Il Galaxy S8 è uno dei migliori smartphone del 2017
Cosa ne pensi?
50
50
194 votanti

Cina, India e Stati Uniti sono i mercati leader a livello mondiale quando si parla di smartphone. Tre Paesi con una vasta area a disposizione e molto popolati. La Cina è il più grande centro tecnologico al mondo, un ecosistema irriproducibile in qualsiasi altra parte del mondo. Non c'è quindi da sorprendersi se i primi tre brand dei cinque in classifica in termini di vendite di smartphone arrivino proprio dal Paese di mezzo. E due di questi, tra le altre cose, si concentrano solo sul mercato interno e non su quello internazionale.

AndroidPIT BEST SMARTPHONES 2017 2706
Samsung ha la meglio sugli altri brand. / © AndroidPIT

Mi riferisco a Oppo e Xiaomi, due produttori meno conosciuti rispetto a Samsung, Huawei ed Apple. Entrambi hanno registrato un importante incremento delle vendite rispetto ad altri produttori come Motorola ed LG, ad esempio. Possono i brand cinesi superare le vendite di giganti come Samsung e Apple? Personalmente credo di no. Guardiamo alle vendite di smartphone registrate nel secondo trimestre degli ultimi due anni:

nexus2cee Screen Shot 2017 08 02 at 12.01.26
Vendite globali divise per brand  nel 2016 e 2017. / © Strategy Analytics

Nomi come Motorola, LG, Sony e Asus non sono riusciti a registrare dei risultati sufficienti per divincolarsi dalla categoria Altri. Sorprende vedere come Samsung prenda le distanze da Apple, superandolo non di poco anche dopo il pesante flop del Note 7.

Gli smartphone di Cupertino riescono a vendere bene in Cina e sono ben piazzati anche negli altri principali mercati ma non occorre il parere di alcun esperto per notare come la febbre dell'iPhone sia calata. Vicino ad Android in termini di risorse e hardware, l'iPhone 8 permetterà ad Apple di stabilirsi in questa posizione a livello globale per qualche trimestre.

Opinion by Bruno Salutes
Apple con l'iPhone 8 deve superare il Galaxy S8 per iniziare a pensare ad una leadership mondiale
Cosa ne pensi?
50
50
121 votanti

Al terzo posto, dopo Samsung e Apple, compare Huawei che ha già superato Cupertino in diverse occasioni. Nonostante il volume delle vendite non sia lo stesso, il brand cinese vanta una quota di mercato grande quanto quella di Apple.

360 milioni di smartphone sono stati venduti nel secondo trimestre dell'anno e quasi 80 milioni di questi sono dispositivi Samsung Galaxy. Quasi un quarto. Il secondo in classifica è ben lontano da queste cifre: meno della metà delle vendite registrate. Se guardiamo ai numeri del 2016 è possibile capire come non sia facile scalzare Samsung da questa posizione. Samsung, ovviamente, rispetto ai competitor in lista, vanta un numero maggiore di smartphone in circolazione anche se produttori come Xiaomi hanno lanciato degli allettanti prodotti.

Opinion by Bruno Salutes
Servono novità nella tecnologia e nel mercato per scalzare Samsung dal primo posto
Cosa ne pensi?
50
50
114 votanti

Ciò dimostra che gli utenti stiano optando per i dispositivi realizzati da Samsung a prescindere dalla concorrenza. Samsung li ha ottimizzati dal lato software, ha migliorato le finiture ed ha introdotto delle innovazioni per renderli più funzionali e utili agli utenti. Se l'azienda continua a procedere con questo ritmo sarà difficile vedere in cima un altro nome.

Quale produttore pensi potrebbe riuscire a scalzare Samsung?

12 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Non vorrei deludere la massa.
    Ma penso di essere l'unico scontento.
    Il telefono va bene ma il tuchwizz è tremendo. Passare da nexus o sony a Samsung, è veramente tremendo!


    • Io ho avuto tutta la serie s di Samsung e non posso contraddire il tuo pensiero sulla touchwiz in effetti faceva proprio schifo diventava sempre più impossibile usare lo smartphone appunto a causa di questa perché si bloccava di continuo e ti toccava addirittura riavviare lo smartphone in alcune occasione ma devo dire anche che da s6 hanno fatto un gran bel lavoro
      Ora sono possessore di un s8+ ed è semplicemente fantastico in tutto...sempre stato fluido e veloce mai avuto alcun tipo di rallentamento o problema


  • Sono d'accordo (e chi se ne frega direte voi...) con quanto rilevato dall'articolista e con le sue logiche conclusioni. La sua leadership commerciale potrebbe, nell'immediato, essere minacciata solo da un brand che presentasse qualcosa di veramente innovativo, altrimenti...
    Piuttosto ho notato che alla domanda/sondaggio "Il Galaxy S8 è uno dei migliori smartphone del 2017?" un bel 21% ha risposto "NO". Riflessione tutta mia: la domanda non chiedeva se S8 fosse IL MIGLIORE, ma solo UNO dei migliori. Negare ciò significa che anche qui siamo pieni di "tifosi" e ciò mi secca.


  • Secondo me, al momento, non è per niente facile scalzare Samsung dal primo posto. Personalmente ho avuto S2, S3 ed ora Note 4 e mai il minimo problema. Fortunato? Può essere, ma tant'è. Il prossimo quasi sicuramente non sarà Samsung, ma giusto per la voglia di cambiare, non certo perchè mi sono trovato male.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK