Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 Condivisioni Nessun commento

Mophie Charge Force recensione: il vostro smartphone con il doppio della batteria?

Uno dei maggiori limiti nella progettazione di uno smartphone al giorno d'oggi sta nella dimensione della batteria. Uno dei casi più recenti ha visto coinvolta Samsung che ha dovuto rimuovere dal mercato il suo Galaxy Note 7, il cui design sottile non aveva abbastanza spazio per una batteria così grande. Questo difetto di progettazione ha portato al surriscaldamento e, in alcuni casi, all'esplosione dello smartphone.

La mancanza di batteria è quindi un problema al giorno d'oggi e le compagnie come Mophie hanno cresciuto un intero business basato su questa esigenza. Ho avuto l'opportunità di provare il kit Mophie Charge Force Wireless Power per il Galaxy S8 e devo dire che i vantaggi ripagano tutto l'investimento.

Valutazione

Pro

  • Discreto
  • Leggero
  • Standard Qi

Contro

  • Tempo di caricamento medio
  • Mancanza di adattatori per il cavo di caricamento
  • Port microUSB

Uscita e prezzo

Il kit che ho avuto modo di provare è diviso in tre parti. Potete ovviamente acquistarle separatamente se non vi servono tutte. Mophie ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la presentazione del prodotto, aprendo la scatola troviamo i seguenti dispositivi:

  • Mophie charge force case & powerstation mini: una cover progettata per Galaxy S8 e una powerbank wireless da 3000mAh (input: 5V e 1,8A; output: 5V e 1A).
  • Mophie charge force vent mount: un caricatore wireless da collegare alla bocchetta di aerazione dell'auto (rotazione: orizzontale o verticale / input: 5V e 1,8A; output: 5V e 1A).
  • Mophie charge force desk mount: un caricatore wireless da scrivania (input: 5V e 1,8A; output: 5V e 1A).

 L'acquisto è possibile tramite lo store ufficiale Mophie ed i prezzi sono i seguenti:

  • Mophie charge force case & powerstation mini: 44,95 euro + 49,95 euro.
  • Mophie charge force vent mount: 64,95 euro.
  • Mophie charge force desk mount: 64,95 euro.
AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6572
Il nostro Mophie Kit è arrivato diviso in 3 parti. / © AndroidPIT

Design e assemblaggio

Mophie charge force case & powerstation mini

Mophie ha realizzato anche una cover per il Galaxy S8 con integrata una batteria extra, la potete trovare qui. Quando non era ancora disponibile l'unica alternativa era la combinazione case-powerbank che ci è stata inviata. La powerbank in grado di fornire energia in maniera completamente senza fili grazie allo standard Qi pesa solamente 90g e le sue dimensioni sono di 59,8x109x11,8 mm.

Detto questo, il design della cover è molto semplice. Non è una cosa negativa. Mophie ha rispettato molto bene le stondature laterali del display e la cover non interferisce quasi per niente con il design dell'S8 quando guardato da davanti. I pulsanti fisici sono coperti mentre tutte le porte, i microfoni e lo speaker sono (ovviamente) accessibili fatta eccezione per lo slot della SIM e della microSD.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6601
La cover è in plastica gommata quindi leggermente flessibile / © AndroidPIT

La cover è realizzata in plastica gommata, abbastanza flessibile e con una leggera texture sul retro. I lati sono completamente lisci. In mano non è ingombrante e siccome è gommata non scivola su nessuna superfice. Nel retro troviamo una grande apertura per la fotocamera, il flash LED, il lettore delle impronte digitali ed il sensore per il rilevamento del battito cardiaco. Unico difetto: questa cover rende ancora più difficile utilizzare lo sblocco con l'impronta.

All'interno la cover ha uno strato di velluto che protegge il telegono dai graffi e nasconde la componentistica necessaria alla ricarica wireless. Sono presenti anche i magneti che ci permettono di agganciare lo smartphone a tutte e tre le soluzioni di ricarica da me provate.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6624
All'interno abbiamo uno strato di velluto che nasconde le componenti elettroniche / © AndroidPIT

In realtà i magneti sono l'unica vera ragione per utilizzare questa cover siccome, a differenza di molti altri smartphone sul mercato, Galaxy S8 ha già a disposizione la possibilità di essere ricaricato wireless con caricatori di tipo Qi.

Per quanto riguarda la powerbank, possiamo appoggiarla su un tavolo, un comodino o tenerla nella tasca della giacca attaccata allo smartphone. Il fatto che abbia 3000mAh di capacità ed il fatto che non servano fili per collegarla al Galaxy s8 la rendono fantastica.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6615
Per attivare il caricamento bisogna premere il pulsante sul retro. / © AndroidPIT

Grazie al suo design funzionale, utilizzare la Charge Force cover in accoppiata alla powerstation è davvero facile e raddoppia le ore di utilizzo di Galaxy S8. Consiglio questo gadget a chi ha bisogno dello smartphone per lavoro e spesso si trova in condizioni di non poterlo ricaricare. Guardando questa accoppiata non posso fare a meno di ricordare i bei tempi in cui le batterie degli smartphone potevano essere cambiate e ci si portava appresso una batteria di scorta carica.

Mophie charge force vent mount

La stazione di ricarica da utilizzare in auto ha qualche limitazione in più, come la necessità di essere utilizzata in prossimità della presa accendisigari dell'auto. Questo caricatore wireless può risultare molto comodo se utilizzate lo smartphone come navigatore (GPS), ricevere aggiornamenti sul traffico tramite Waze e, per esempio, per ascoltare musica mentre viaggiate.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6664
In auto potete utilizzare lo smartphone senza paura di rimanere con la batteria scarica. / © AndroidPIT

Grazie al cavo usb collegato tra la presa accendisigari e la stazione, abbiamo una fonte di energia sempre a disposizione. Il pad si collega con un gancio a molla all'impianto di ventilazione dell'auto. Entrando in auto vi basterà appoggiare il Galaxy S8 alla stazione di ricarica, che con i suoi magneti manterrà il telefono in posizione, e non dovrete preoccuparvi d'altro.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6675
Potete ruotare di 360 gradi la posizione dello smartphone. / © AndroidPIT

E' chiaro ovviamente che se lo smartphone è totalmente scarico dovrete aspettare che raggiunga un livello minimo di carica prima di riutilizzarlo. Siccome la stazione di ricarica può ruotare di 360 gradi potreteo utilizzare lo smartphone sia in verticale che in orizzontale.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6693
Posizionare il caricatore wireless in auto è facile e veloce. / © AndroidPIT

Mophie charge force desk mount

Finalmente il kit di ricarica wireless più convenzionale, la stazione di ricarica da scrivania. Come nella stazione di ricarica per auto abbiamo a disposizione un pad dove il Galaxy S8 si connette magneticamente grazie alla cover. Anche qui possiamo scegliere l'orientamento tra verticale e orizzontale.

Dovendo collegare un alimentatore ad una presa a muro anche questa stazione di ricarica ha i suoi limiti nel posizionamento, ma una volta collegata e posizionata su un tavolo a noi basterà appoggiarci il telefono sopra per ricaricarlo.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6630
Sulla scrivania diventa davvero facile utilizzare il telefono mentre rimane in carica. / © AndroidPIT

Prestazioni

Nonostante venga offerta la possibilità di ricaricare il Galaxy S8 utilizzando la tecnologia Qi, questi caricatori di Mophie non permettono una ricarica wireless veloce a differenza del Samsung Premium Wireless Charger. Il tempo di ricarica è dunque decisamente più lungo.

Se l'S8 è al 60% di batteria, ci vorrà ben 1 ora e  20 minuti per raggiungere il 100% secondo i miei test. Questo mi fa arrivare alla conclusione che più che alla ricarica wireless questo tipo di gadget offre la praticità di avere più punti per la ricarica.

Praticamente non conviene fare affidamento al tempismo della ricarica wireless in quanto per passare da 0 al 100% ci impiega più o meno 3 ore e 25 minuti. Praticamente due ore in più rispetto al caricatore da parete originale fornito in dotazione da Samsung.

AndroidPIT mophie charge galaxy s8 6689
Controllare il percorso senza aver paura di rimanere senza batteria è un sollievo. / © AndroidPIT

Tenete a mente anche che, se doveste usare solo la powerstation, sia il Galaxy S8 che la powerbank hanno una capacità di batteria simile quindi non sarete mai in grado di caricare completamente lo smartphone con questa soluzione. Ancora una volta si tratta più di una comodità che di un'alternativa.

Tutte e tre le stazioni di ricarica hanno porte micro USB, il che va contro tutto ciò he sta uscendo sul mercato in questo momento. Perfino il cavo originale del Galaxy S8 non può essere utilizzato per queste periferiche senza un adattatore da Tipo-C a microUSB, adattatore ovviamente non incluso.

La temperatura dei caricatori aumenta leggermente durante l'utilizzo ma niente di preoccupante, non ho mai riscontrato surriscaldamenti al telefono o ai caricatori durante la ricarica. Durante le calde e soleggiate giornate estive, vi sconsiglio comunque di tenere in tasca o nello zaino la powerbank collegata allo smartphone durante la ricarica per evitare spiacevoli inconvenienti.

Giudizio complessivo

Poter contare su un caricatore disponibile ovunque (macchina, scrivania o zaino) è fantastico. Mophie fa parte di questo mercato da alcuni anni ma, sfontunatamente, supporta solo smartphone prodotti da Apple o Samsung. E' anche vero che potrete sfruttare alcuni vantaggi di questi caricatori con altri smartphone considerando il supporto allo standard Qi. Non ufficialmente ovvio.

Dei tre caricatori quello che mi ha colpito di più è sicuramente la powerbank wireless che permette di non dover mai collegarsi ad un caricatore a muro fuori casa per poter ricaricare il telefono. Forse investirei in un modello leggermente più grande come quello da 10000 mAh (costa 109,95 euro). Sfortunatamente questo è quasi il prezzo di uno smartphone quindi deve veramente servirvi un accessorio simile per decidere di andare incontro a questa spesa.

Penso che in questo momento i prodotti Charge Force recensiti siano un'ottima opzione ma, con il passare del tempo e con l'evolversi di questo tipo di accessori, in futuro potrei rivedere le 4 stelle date in questa recensione. Per ora sapere che posso utilizzare molto più tempo il mio Galaxy S8 senza doverlo collegare al suo caricatore è ottimo!

E voi quale soluzione scegliete per utilizzare il vostro smartphone più tempo senza doverlo collegare in carica?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più