Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung W2019: primo indizio di abbandono del jack audio su S10?

Samsung W2019: primo indizio di abbandono del jack audio su S10?

In occasione della Samsung Developer Conference che si terrà il 7 e l'8 novembre, l'azienda sudcoreana sarebbe pronta a mettere in bella mostra il nuovo W2019. Inoltre, in base alle foto emerse in rete in queste ore, anche il dispositivo di quest'anno non possiede alcun jack audio. Samsung sta forse cercando di dirci che è pronta ad eliminarlo?

Samsung ha sempre tenuto fede alle esigenze dei suoi utenti audiofili non rimuovendo mai il jack audio dai suoi dispositivi, nemmeno su quelli di fascia alta. Ma forse qualcosa sta per cambiare, qualcosa di inevitabile prima o poi. Parliamo del suo completo abbandono, seguendo ciò che ormai il trend del mercato impone da diverso tempo.

Infatti, secondo le foto trapelate su Weibo che ritraggono il prossimo W2019, si nota un dispositivo con design a conchiglia e l'assenza di un jack audio in qualsiasi lato dello smartphone come la precedente generazione. Presente una porta USB-C sul lato inferiore e una doppia fotocamera sul retro. Assente a vista d'occhio un lettore di impronte digitali, il che fa pensare che potremmo finalmente vedere l'esordio di un sensore integrato sotto il display o magari verrà riproposto sul lato del dispositivo come sul nuovo Galaxy A7.

w2019 samsung
Le immagini trapelate del Samsung W2019 / © Weibo

Forse siamo al capolinea

Il gigante coreano potrebbe essere arrivato al capolinea degli smartphone dotati di jack da 3,5 mm, il che ci porta a pensare che anche il prossimo Galaxy S10 potrebbe presentarsi con questa particolarità. D'altronde non è un segreto che la maggior parte dei produttori di smartphone vogliano eliminarlo, un po' per tenere il passo con la concorrenza sempre più agguerrita, un po' per rendere i propri dispositivi sempre più sottili (non nel caso del W2019).

Perché temiamo che la mancanza del jack su Galaxy S10 possa effettivamente concretizzarsi? Perché se ben ricordate, la serie W di Samsung ha debuttato lo scorso anno nello stesso periodo portando una novità introdotta in seguito su S9 e S9+, ovvero una fotocamera con sensore ad apertura variabile. Dunque non ci sorprenderebbe vedere anche questa novità sul prossimo dispositivo di punta firmato Samsung.

Qual è la vostra reazione in merito a questa ipotetica scelta di voler abbandonare il jack audio? Vi spaventa oppure siete pronti al passo verso il wireless?

Via: Android Authority Fonte: Weibo

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io non sono mai stato pronto per il passaggio al wireless... qualità del suono bassa (il massimo ottenibile col bluetooth è di 990 kbps), latenza, più onde elettromagnetiche.
    Gli adattatori poi sono una tragedia: si smarriscono, sono fragili e quelli col DAC integrato non sempre suonano bene.
    Se esistesse uno standard creato apposta per l’ audio musicale capirei, ma ad oggi mi sembra ancora una mossa alquanto azzardata.