Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 16 Commenti

Fare uno screenshot con Android: facile come bere un bicchier d'acqua

Il processo da seguire per scattare uno screenshot si è semplificato e standardizzato dalla presentazione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Questo significa che, nella maggior parte dei dispositivi, vi basterà premere contemporaneamente tasto d'accensione e volume basso. Alcuni brand utilizzano però una diversa combinazione di tasti o mettono a disposizione modalità ancora più intuitive. Continuate a leggere per scoprirle!

Scorciatoie:

Fare uno screenshot su Android

Grazie all'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich il procedimento per scattare uno screenshot si è standardizzato e consiste, per la maggior parte dei dispositivi, nella seguente combinazione di tasti:

  • Volume basso + Tasto accensione

E' sufficiente tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione contemporaneamente a quello del volume basso, fino a quando non vedrete comparire l'animazione e sentirete il suono dello scatto. Lo scatto appena effettuato sarà facilmente reperibile nella galleria dello smartphone e nella memoria interna in Immagini/Screenshot o DCIM/screenshot.

Su smartphone di diversi brand la procedura può tuttavia essere differente. 

AndroidPIT shortcuts side buttons screenshot 1
Volume basso + Tasto di accensione sono la combinazione vincente. / © AndroidPIT

Fare uno screenshot con Samsung

Gli ultimi smartphone Galaxy come S9/S9+, Note 8 o A8+ 2018 si affidano alla classica combinazione di tasti descritta poco sopra vista la mancanza di un tasto home fisico.

Per quanto riguarda i modello meno recenti, Samsung si distingue dalla massa per complicare un po' la vita a tutti e sceglie una combinazione di tasti alternativa:

  • Tasto home + Tasto d'accensione

Pensandoci, considerando che in fondo i Samsung sono gli smartphone più popolari tra gli utenti Android italiani e tra i più venduti al mondo, forse è la massa che si è voluta distaccare dal brand sudcoreano, snobbandolo. In ogni caso, gli smartphone di ultima generazione del brand danno anche la possibilità di effettuare screenshot con una mossa di karate:

  • Entrate in Impostazioni>Movimenti e controlli>Acquisisci con trascinamneto palmo 

Una volta attivata questa funzione potrete dimenticarvi di qualsiasi combinazione di tasti e fotografare la schermata che avete davanti agli occhi semplicemente passando il profilo del palmo della mano sullo schermo, da destra a sinistra o viceversa.

samsung galaxy s9 plus back c2vx
La funzione è presente anche sul nuovissimo Galaxy S9. / © AndroidPIT

La linea Note e gli screenshot con S Pen

Se possedete un Galaxy Note dotato di S Pen, avrete a disposizione tre diversi metodi per scattare una foto alla vostra schermata. Aprite il Menu di Air Command ed avvicinate il pennino digitale al display, ora premete il tasto laterale della S Pen per ottenere le seguenti opzioni:

  • Scrapbook: con la S Pen potrete selezionare la porzione di schermo da salvare. L'immagine salvata potrà poi essere utilizzata nelle vostre note e verrà salvata nella cartella dedicata. 
  • Screenshot note: tutta la superficie della schermata può essere catturata e sarà possibile scrivere sopra l'immagine con diversi colori. 
  • S Pen Button: con tutti i Galaxy equipaggiati di penna, tenendo premuto contemporaneamente il tasto della S Pen e facendo pressione della puntina sul display, è possibile scattare lo screenshot della schermata.

Fare uno screenshot con LG

Purtroppo LG ha deciso di rendere la combinazione di tasti ancora più complicata e, nonostante si tratti sempre di tenere premuti contemporaneamente il tasto di volume basso e quello di accensione, il fatto che siano situati sulla scocca posteriore, uno sotto l'altro, può complicare la vita.

Un po' di pratica basta per prenderci la mano ma, in alternativa, è possibile utilizzare QMemo+ l'applicazione per le note di LG raggiungibile dall'area di notifica vicino ai vari interruttori per bluetooth e WI-FI.

Fortunatamente sui dispositivi più recenti come LG G6, LG V30 e V30s la combinazione è diventata più facile grazie al ritorno dei tasti del volume nella cornice laterale.

AndroidPIT LG V30 0548
Sui nuovi smartphone LG fare uno screenshot è facile! / © AndroidPIT

Fare uno screenshot con HTC

HTC non vuole confondere le idee a nessuno e vuole assicurarsi che anche gli utenti Samsung si trovino bene una volta passati alla concorrenza. La combinazione di volume basso e tasto d'accensione rimane valida, ma potrete anche decidere di utilizzare un solo tasto fisico e sfruttare la combinazione di tasto d'accensione e tasto home, in questo caso capacitativo nei modelli fino al 2016.

I modelli successivi di HTC dispongono di tasti di navigazione a schermo, di conseguenza l'unica soluzione disponibile è la classica combinazione Volume basso + tasto di accensione.

AndroidPIT HTC U 11 live vs U 11 Plus 1806
Se avete uno degli ultimi HTC andate sul sicuro con Volume basso + tasto di accensione! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Fare uno screenshot con Huawei / Honor

Anche Huawei (e di conseguenza anche Honor) permette di sfruttare la tradizionale combinazione di tasti (Volume basso + Tasto di accensione) ma, qualora non aveste entrambe le mani a disposizione, potrete sfruttare la scorciatoia Schermata accedendo alla barra delle notifiche.

Attivando i gesti dal menu delle impostazioni potrete in alternativa usare la nocca: due colpi sul display ed avrete il vostro screenshot.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0028 toc toc
Usate la nocca per scattare uno screenshot sul vostro smartphone Huawei o Honor! / © AndroidPIT

Fare uno screenshot con OnePlus

Tasto del volume basso e tasto d'accensione. Una mossa con la quale non potrete di certo sbagliare su nessuno dei recenti smartphone dell'azienda come OnePlus 5T.

Nei modelli meno recenti l'azienda ha semplificato questa funzione al massimo e potete fare uno screenshot semplicemente selezionando l'opzione apposita dal menu di accensione dei popolari modelli OnePlus One e OnePlus 2. L'unica cosa da fare è attivare la funzione:

  • Impostazioni>Tasti>Menu tasto di alimentazione>Cattura schermata
AndroidPIT oneplus 5t sandstone front
In che modo scattate screenshot sul vostro Oneplus? / © AndroidPIT

Scattare screenshot allungati

Alcuni brand produttori permettono di scattare screenshot fuori dalle righe denominati Scrollshots. Questo tipo di screenshot sono particolarmente utili per catturare testi lunghi o siti web. Ma come funzionano? Il software scatta il primo screenshot poi scorrendo verso il basso scatta il secondo e così via. Ecco un esempio!

screenshot apps android
Stitch & Share per screenshot più lunghi del normale. / © AndroidPIT

Qualora il vostro smartphone non dovesse integrare questa feature potrete ottenerla scaricando Stitch Long Screen. Grazie a quest'app potrete comunque scattare diversi screenshot e combinarli in uno solo, a condizione che siano ben sovrapposti.

Come registrare la schermata in un video

Alcuni dispositivi Sony integrano la funzione che permette di registrare la schermata. Per accedervi basta tenere premuto sul tasto di accensione. Le registrazioni vengono salvate in formato MP4 in /Movies/ScreenRecords.

sony xperia screen recording
Con Sony registrare il display è davvero una passeggiata. / © AndroidPIT

Anche Huawei consente di creare un video della schermata sfruttando le nocche. Nel Mate 10 Pro basta bussare due volte sul display per registrare il video. Nel Samsung Galaxy S9 occorre sfruttare il Game Launcher e la feature è limitata ai giochi.

AZ screen recorder
Registrate un video con audio incluso di ciò che avete sulla schermata. / © AndroidPIT

Anche in questa caso per i dispositivi che non integrano questa feature viene in soccorso il Play Store proponendo AZ Screen Recorder. Sfruttando il microfono dello smartphone è possibile integrare nel video anche dei commenti audio.

Voi che dispositivo avete e come scattate gli screenshot sul vostro Android?

16 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • E io cosa ho scritto?


  • Con samsung s8 basta far scorrere il palmo della mano da destra a sinistra e si fa lo screenshot


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      7 mesi fa Link al commento

      "In ogni caso, gli smartphone di ultima generazione del brand danno anche la possibilità di effettuare screenshot con una mossa di karate:

      Entrate in Impostazioni>Movimenti e controlli>Acquisisci con trascinamento palmo"
      Citando il testo :)


  • Ho un p8 lite aggiornato a marshmallow e la tradizionale combinazione di tasti per fare gli screenshot non funziona più. Premendo per più di due secondi il telefono si riavvia. Per fare gli screenshot c'è la scorciatoia "schermata" con tutta la limitazione di vedere la barra di navigazione quando lo schermo è messo in "orizzontale".


  • con il mio samsumg s3mini lo screenshot non appare ne con tasto home ed on/of ne con tasto volume basso e tasto on/of, che fare?


  • Enzo 10 gen 2016 Link al commento

    Ciao Daria, sul mio LG G3 con Lollipop 5.0 non funziona nessuno dei due sistemi da te descritti, e inoltre lo slide verso l'alto non apre QuickMemo+. Magari con Lollipop LG ha cambiato qualcosa. Però, se può interessare altri utenti, il modo di fare screenshot c'è ed è il seguente: dal menù -IMPOSTAZIONI - ACCESSO FACILITATO - bisogna attivare il - TOUCH ASSISTANT - poi da quel momento in poi hai sempre il bottone del Touch Assistant in primo piano su qualsiasi schermata. Nel momento in cui vuoi catturare una qualsiasi schermata clicchi sul Touch Assistant e al suo interno trovi "Cattura Schermata", ci clicchi e lui cattura la schermata ee te la salva nella memoria interna del telefono, percorso "Picture" - "Screenshot". Ciao.


  • sembra impossibile ma tutte le volte che cerco di mettere in pratica i consigli che leggo su questi androidpt sia giornalieri che settimanali no funzionano mai.
    ho un samsung s4 aggiornato a 5.0.1.
    impostazioni -dispositivo-movimenti e controlli-movimento palmo-acquisisci schermata.
    passo il palmo della mano da dx a sx ma non succede niente.
    lo stesso con tasto home più tasto accensione.
    dove sbaglio ?


  • a titolo informativo e per semplificare per chi avesse un Asus zenfone 2. Oltre la combinazione tasto accensione + volume giù, si può mantenere premuto il tasto menu in basso a destra per un paio di secondi e lo screenshot è fatto.


  • Sul mio asus zenfone 2 è possibile attivare nella barra delle notifiche un toggle rapido che premuto scatta uno screenshot,comunque funziona anche la combinazione tasto di accensione+volume giù :)


  • Ciao Daria, avrei bisogno di una piccola info.. In settimana ho acquistato il mio primo oneplus one, e mi sto trovando davvero bene. Quello che vorrei sapere, è se per caso sai se è stata rimossa l'opzione per poter aggiungere al tasto accensione la possibilità di scattare screensho, perché entrando dalle impostazioni al menù pulsanti, la voce "tasto di alimentazione" ha solo un opzione che è "termina chiamata", e del " cattura schermata" manco l'ombra. Grazie già se potrai darmi una risposta. Un saluto e a presto.


  • Sugli LG c'è quickmemo, molto molto più comodo dei tasti fisici...


  • Salve. Io ho un Huawei p8 e da 2 giorni non posso fare piu i screenshot. Non ho fatto niente al telefono, non ho cambiato impostazioni... Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie.

Articoli consigliati