Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 123 Condivisioni 13 Commenti

Fare uno screenshot con Android: facile come bere un bicchier d'acqua!

Cos'è uno screenshot? Dai ragazzi, non è il caso di cominciare dal principio, lo screenshot è semplicemente una foto scattata alla schermata attuale dello smartphone. A che diavolo serve? Le possibilità sono infinite: condividere il risultato di un gioco con gli amici, conservare uno scambio di messaggi importanti scambiati su WhatsApp, salvarsi le indicazioni stradali cercate da casa su Google Maps, devo veramente continuare?

Con l'arrivo di Android 4.0 Ice Cream Sandwich il processo da seguire per scattare uno screenshot si è semplificato e standardizzato. Questo significa che, nella maggior parte dei dispositivi, vi basterà premere contemporanemante tasto d'accensione e volume basso. Alcuni brand utilizzano però una diversa combinazione di tasti o mettono a disposizione modalità ancora più intuitive. Continuate a leggere per scoprirle!

AndroidPIT sony xperia z2 screenshot buttons
Volume basso e tasto d'accensione, una combinazione spesso complicata!. / © ANDROIDPIT

Come fare uno screenshot su quasi tutti gli Android

Grazie all'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich il procedimento per scattare uno screenshot è diventato molto facile e simile sulla maggioranza dei dispositivi. Come detto sopra, è sufficiente tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione contemporaneamente a quello del volume basso, fino a quando non vedrete comparire l'animazione e sentirete il suono dello scatto. Lo scatto appena effettuato sarà facilmente reperibile nella galleria dello smartphone, spesso in una cartella a parte chiamata screenshots.

Ma approfondiamo la cosa e verifichiamo bene come si scattano gli screenshot su smartphone di diversi brand, che spesso offrono qualche trucco nascosto per velocizzare il processo!

fake smartphone 2
Siete pronti ad immortalare le schermate del vostro Android? / © ANDROIDPIT

Samsung e gli screenshot alla Karate Kid

Una semplice combinazione di tasti, ma Samsung cosa fa? Si distingue dalla massa per complicare un po' la vita a tutti e sceglie una combinazione di tasti alternativa:

  • Tasto home + tasto d'accensione ed il gioco è fatto!

Pensandoci, considerando che in fondo i Samsung sono gli smartphone più popolari tra gli utenti Android italiani e tra i più venduti al mondo, forse è la massa che si è voluta distaccare da questo brand sudcoreano, snobbandolo. In ogni caso, gli smartphone di ultima generazione del brand danno anche la possibilità di effettuare screenshot con una mossa di karate.

  • Entrate in Impostazioni>Movimenti e controlli>Acquisisci con trascinamneto palmo 

Una volta attivata questa funzione potrete dimenticarvi di qualsiasi combinazione di tasti e fotografare la schermata che avete davanti agli occhi semplicemente passando il profilo del palmo della mano sullo schermo, da destra a sinistra o viceversa.

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 palm swipe screenshot
Questa opzione funziona anche sul Samsung Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

La linea Note e gli screenshot con S Pen

Se possedete un Galaxy Note 4, Note 3 o un Note 10.1 (2014) dotato di S Pen, avrete a disposizione ben tre diversi metodi per scattare una foto alla vostra schermata. Aprite il Menu di Air Command ed avvicinate il pennino digitale al display, ora premete il tasto laterale della S Pen per ottenere le seguenti opzioni:

  • Scrapbook: questa funzione può essere trovata nel menu circolare di Air Command. Con Scrapbook è possibile selezionare la porzione di schermo da salvare utilizzando la S Pen in dotazione. La sezione salvata potrà poi essere utilizzata nelle vostre note. Lo screenshot verrà salvato nell'app Scrapbook. 
  • Screenshot note: la funzione era già presente nel Note 2 e non è disponibile nel menu Air Command. Con Screenshot note, tutta la superficie della schermata può essere catturata e sarà possibile scrivere sopra l'immagine con diversi colori. 
  • S Pen Button: con tutti i Galaxy equipaggiati di penna, tenendo premuto contemporaneamente il tasto della S Pen e facendo pressione della puntina sul display, sarà possibile fare lo screenshot di ciò che state vedendo in quel momento.
Samsung Galaxy Note 4 14
La S Pen offre diverse funzioni per effettuare gli screenshot! / © ANDROIDPIT

LG e gli screenshot che causano crampi alle dita

Purtroppo LG ha deciso di rendere la combinazione di tasti ancora più complicata e, nonostante si tratti sempre di tenere premuti contemporaneamente il tasto di volume basso e quello di accensione, il fatto che siano situati sulla scocca posteriore, uno sotto l'altro, ci complica la vita non di poco.

Bisogna allenarsi ed essere particolarmente coordinati per scattare uno screenshot con LG G2, LG G3 ed LG G4, ma grazie a questa nostra guida scoprirete un metodo alternativo che vi eviterà posizioni scomode e terribili crampi alle dita.

AndroidPIT LG G4 leather back
Allenate le dita per scattare un oscreenshot dal vostro LG G4! / © ANDROIDPIT

HTC e la doppia combinazione per accontentare tutti

HTC non vuole confondere le idee a nessuno e vuole assicurarsi che anche gli utenti Samsung si trovino bene una volta passati alla concorrenza. La combinazione di volume basso e tasto d'accensione rimane valida, ma potrete anche decidere di utilizzare un solo tasto fisico e sfruttare la combinazione di tasto d'accensione e tasto home, in questo caso capacitativo. 

HTC M9 6605
Una doppia soluzione per fare tutti felici! / © ANDROIDPIT

Huawei e la scorciatoia nascosta

Anche Huawei permette di sfruttare la tradizionale combinazione di tasti (volume basso + tasto di accensione) ma, qualora non aveste entrambe le mani a disposizione, potrete sfruttare una scorciatoia accedendo alla barra delle notifiche.

L'interfaccia EMUI offre questa opzione che troverete cliccando in alto a destra sulla voce Scorciatoie. Tra le diverse icone visualizzate trovate Schermata e cliccateci sopra. Screenshot scattato!

huawei p8 front screen
Non rinunciate agli screenshot sul vostro smartphone Huawei! / © ANDROIDPIT

Oppo e gli screenshot con il triplo slide

Non certo uno dei brand più conosciuti, ma forse proprio per questo vale la pena inserirlo in questa lista. Con uno degli smartphone più sottili al mondo, l'Oppo R5, questo brand ha introdotto la possibilità di scattare uno screenshot tramite gesti, ma invece di una mossa di karate in stile Samsung, permette di catturare le schermate facendo scorrere il dito dall'alto verso il basso sullo schermo.

20141216 IMGL4944
Un modo comodo ed originale per immortalare lo schermo. / © ANDROIDPIT

OnePlus e lo screenshot facilitato

Tasto di volume basso e tasto d'accensione. Una mossa con la quale non potrete di certo sbagliare, ma OnePlus ha voluto semplificare questa funzione al massimo e darvi la possibilità di fare uno screenshot semplicemente selezionando l'opzione apposita dal menu di accensione del popolare OnePlus One. L'unica cosa da fare è attivare la funzione:

  • Impostazioni>Tasti>Menu tasto di alimentazione>Cattura schermata

Sul OnePlus 2 potrete inoltre tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo e, successivamente, dopo aver visualizzato il menu dedicato, cliccare su Screenshot

androidpit oneplus one hero image 1
In che modo scattate screenshot sul vostro Oneplus One? / © ANDROIDPIT

Per tutti gli altri brand non elencati, basta la combinazione di tasti standard: Volume basso + Tasto d'accensione!

Voi che dispositivo avete e come effettuate gli screenshot?

13 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ho un p8 lite aggiornato a marshmallow e la tradizionale combinazione di tasti per fare gli screenshot non funziona più. Premendo per più di due secondi il telefono si riavvia. Per fare gli screenshot c'è la scorciatoia "schermata" con tutta la limitazione di vedere la barra di navigazione quando lo schermo è messo in "orizzontale".

  • con il mio samsumg s3mini lo screenshot non appare ne con tasto home ed on/of ne con tasto volume basso e tasto on/of, che fare?

  • Enzo 10-gen-2016 Link al commento

    Ciao Daria, sul mio LG G3 con Lollipop 5.0 non funziona nessuno dei due sistemi da te descritti, e inoltre lo slide verso l'alto non apre QuickMemo+. Magari con Lollipop LG ha cambiato qualcosa. Però, se può interessare altri utenti, il modo di fare screenshot c'è ed è il seguente: dal menù -IMPOSTAZIONI - ACCESSO FACILITATO - bisogna attivare il - TOUCH ASSISTANT - poi da quel momento in poi hai sempre il bottone del Touch Assistant in primo piano su qualsiasi schermata. Nel momento in cui vuoi catturare una qualsiasi schermata clicchi sul Touch Assistant e al suo interno trovi "Cattura Schermata", ci clicchi e lui cattura la schermata ee te la salva nella memoria interna del telefono, percorso "Picture" - "Screenshot". Ciao.

  • sembra impossibile ma tutte le volte che cerco di mettere in pratica i consigli che leggo su questi androidpt sia giornalieri che settimanali no funzionano mai.
    ho un samsung s4 aggiornato a 5.0.1.
    impostazioni -dispositivo-movimenti e controlli-movimento palmo-acquisisci schermata.
    passo il palmo della mano da dx a sx ma non succede niente.
    lo stesso con tasto home più tasto accensione.
    dove sbaglio ?

  • a titolo informativo e per semplificare per chi avesse un Asus zenfone 2. Oltre la combinazione tasto accensione + volume giù, si può mantenere premuto il tasto menu in basso a destra per un paio di secondi e lo screenshot è fatto.

  • Sul mio asus zenfone 2 è possibile attivare nella barra delle notifiche un toggle rapido che premuto scatta uno screenshot,comunque funziona anche la combinazione tasto di accensione+volume giù :)

  • Ciao Daria, avrei bisogno di una piccola info.. In settimana ho acquistato il mio primo oneplus one, e mi sto trovando davvero bene. Quello che vorrei sapere, è se per caso sai se è stata rimossa l'opzione per poter aggiungere al tasto accensione la possibilità di scattare screensho, perché entrando dalle impostazioni al menù pulsanti, la voce "tasto di alimentazione" ha solo un opzione che è "termina chiamata", e del " cattura schermata" manco l'ombra. Grazie già se potrai darmi una risposta. Un saluto e a presto.

  • Sugli LG c'è quickmemo, molto molto più comodo dei tasti fisici...

  • Salve. Io ho un Huawei p8 e da 2 giorni non posso fare piu i screenshot. Non ho fatto niente al telefono, non ho cambiato impostazioni... Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK