Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 58 Condivisioni 10 Commenti

6 segreti Android che ancora non conoscete (ed un quiz per mettervi alla prova)!

Unibody metallico o scocca posteriore in plastica, display dual-edge o completamente piatto, batteria estraibile o integrata, qualsiasi dispositivo Android nasconde novità, funzionalità o trucchi a molti sconosciuti. Da anni vi affidate ad Android e pensate di conoscerne ogni segreto e funzione nascosta? 

Non fate i saputelli perchè potreste esservi fatti sfuggire questi 6 segreti che qualsiasi utente Android dovrebbe assolutamente conoscere. Niente funzioni pericolose per il vostro smartphone, né opzioni da attivare subito per ottimizzarne le prestazioni, ma 6 semplici segreti che è arrivato il momento di rivelare!

fake smartphone 2
Quanti di questi segreti Android conoscete? / © ANDROIDPIT

1. Tutti i codici segreti per mettere a nudo il vostro dispositivo

I codici segreti di Android consistono in delle combinazioni numeriche e consentono a qualsiasi utente di accedere a delle informazioni sull'hardware ed il software del proprio dispositivo. Questi codici nascosti nel sistema operativo, che iniziano sempre con l'asterisco e terminano con il cancelletto, possono essere utilizzati senza ricorrere ad app di terze parti: basta infatti digitarli utilizzando il tastierino, proprio come quando si effettua una chiamata.  

I codici segreti di Android sono particolarmente utili per verificare malfunzionamenti del dispositivo o semplicemente per accedere in modo diretto a funzioni o informazioni come, ad esempio, il codice IMEI (*#06#), la versione del firmware (*#*#1234#*#*) o l'indirizzo Bluetooth dello smartphone (*#*#232337#*#). Scoprite tutti i 40 codici segreti nascosti anche nel vostro Android:

codes secrets android ussd
Basta conoscere i codici giusti per accedere alle informazioni più segrete del vostro Android! / © ANDROIDPIT

2. Easter egg: tutte le immagini nascoste nel sistema

Come sapete Google ama prendersi gioco di noi non solo quando si tratta di rilasciare i nuovi dispositivi Nexus o la nuova versione del sistema operativo, caratterizzata ogni volta dal nome di un goloso dolciume, ma anche nascondendo trucchi o scherzi all'interno dei nostri dispositivi. Gli Easter egg sono delle curiose immagini inedite, nascoste da Big G nel menu delle impostazioni alla voce Info dispositivo>Versione Android. 

Per accedervi non dovete fare altro che cliccare sulla voce Versione Android più volte fino a quando sul display comparirà un'immagine che varia da versione a versione. Dal robottino in stile arcade 8-bit di Ice Cream Sandwitch, ai colorati dolciumi sofggiati da KitKat, al giochino in stile Flappy Bird di Android Lollipop! Scoprite subito quale curioso Easter egg si nasconde all'interno del vostro smartphone o tablet Android e quale è stato scelto per la nuova versione di Android 6.0 Marshmallow:

Android M Lollipop Kitkat jellybean 1 11
Avete già scoperto l'Easter egg della versione finale di Android Marshmallow? / © ANDROIDPIT

3. Opzioni sviluppatore: per andare oltre le funzioni base

Le opzioni sviluppatore consistono in un menu segreto nascosto all'interno delle impostazioni del vostro dispositivo. Se fino ad ora non le avete scovate non è perchè presi dalla fretta avete saltato questa voce ma perchè, per visualizzarle, occorre conoscerne il trucco. Accedete al menu delle impostazioni del vostro dispositivo, cliccate su Info dispositivo>Numero build e cliccateci sopra più volte fino a quando visualizzerete un messaggio che vi informa dell'avvenuta attivazione delle opzioni sviluppatore.

Grazie a queste opzioni aggiuntive potrete attivare il Debug USB, impedire alle app di accedere alla scheda SD per leggerne i contenuti, proteggere il backup con una password, ridimensionare le animazioni per migliorare la fluidità del sistema, monitorare l'utilizzo della CPU in tempo reale, interrompere app o qualsiasi attività in modo immediato o testare la prontezza del touchscreen.

opz sviluppatore
Bastano pochi tap per attivare le opzioni sviluppatore! / © ANDROIDPIT

4.  Forza MSAA 4x: la funzione nascosta dedicata ai gamers

Utilizzate il vostro dispositivo per sfrecciare sulla pista da corsa, annientare zombie o addentrarvi in magici mondi? Potrebbe allora tornarvi utile una funzione segreta listata tra le varie voci delle Opzioni sviluppatore: Forza MSAA 4x. Questa funzione permette di utilizzare il multisample anti-aliasing 4X che si traduce in prestazioni e grafica ottimizzate all'interno del gioco.

L'anti-aliasing permette infatti di limitare l'effetto aliasing rendendo le linee dolci e smussate e migliorando la qualità dell'immagine. È importante sapere che il processo di anti-aliasing sottoporrà la batteria ad uno sforzo aggiuntivo e agirà inoltre sulle prestazioni generali del dispositivo. Ricordatevi quindi di disattivare Forza MSAA 4x se il gioco mostra insoliti rallentamenti o crasha.

androidpit best android racing games 1
Attivate Forza MSAA 4x per ottimizzare la grafica dei vostri giochi! / © ANDROIDPIT

5. Info proprietario: utile se smarrite lo smartphone

Siete degli sbadati cronici e più volte avete dimenticato lo smartphone al bancone del bar (il caffè non era abbastanza forte evidentemente!) o sui mezzi pubblici mentre tornavate a casa? La funzione Info proprietario vi viene in aiuto permettendovi di settare un testo, che può essere il vostro nome, un numero di telefono alternativo, il vostro indirizzo email o qualsiasi altra frase a vostra scelta, che verrà visualizzata sulla schermata di blocco.

Sono certa che alcuni di voi non abbiano mai fatto caso a questa opzione che, nonostante possa sembrare abbastanza elementare, potrebbe esservi utile nel caso in cui doveste smarrire il dispositivo ed avere la fortuna di imbattervi in un buon samaritano. Per attivare questa funzione vi basta accedere al menu delle Impostazioni>Sicurezza>Info proprietario o, a seconda dello smartphone a disposizione, su Schermata di blocco>Info proprietario.

owner info
Impostate le Info proprietario: potrebbero esservi utili in caso di smarrimento del dispositivo! / © ANDROIDPIT

6. Deviate le chiamate indisiderate automaticamente alla segreteria

Avete un amico, un'ex ragazza o un vecchio collega che vi perseguita con disavventure e racconti che non avete più voglia di ascoltare ma non trovate il coraggio per dirglielo? Con Android, da oggi, potrete liberarvi di queste seccature sfruttando una funzione dedicata che vi permetterà di reindirizzare le chiamate dei contatti molesti o indesiderati direttamente alla segreteria telefonica.

Accedete alla Rubrica e selezionate il contatto con il quale non avete intenzione di chiacchierare telefonicamente, aprite il menu delle impostazioni e cliccate su Aggiungi a elenco rifiutati/Aggiungi all’elenco dei numeri da rifiutare automaticamente. Bastano pochi tap per liberarvi da chiamate indesiderate in modo "educato".

calling
Deviate la chiamate indesiderate automaticamente alla segreteria telefonica! / © ANDROIDPIT

Un quiz dedicato ai più esperti di Android

Conoscete già tutti e sei i segreti Androdi che vi abbiamo appena rivelato? Se non state barando potreste quasi definirvi dei veri esperti Android ma, prima di farlo, dovrete sottoporvi ad un veloce e divertente quiz che metterà alla prova le vostre conoscenze sul robottino verde!

Nel nostro breve test troverete 16 domande a riposta multipla che vertono sulle origini di Android, sugli aggiornamenti e su alcune funzioni più ricercate che non tutti utilizzano e conoscono. Arrivate fino alla fine del test per scoprire il vostro livello di conoscenza del mondo Android e condividetelo con noi. Conoscete tutti i segreti Android elencati sopra? Quali altri avreste aggiunto alla lista?

58 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:

  • La 4 è utile soprattutto se uno gioca molto in altri casi non lo so a che possa sevire


  • Deviazione chiamate è utile quando si vogliono sentire alcuni ma non tutti. In alternativa si può spegnere il telefono :). Le opzioni sviluppatore, se non hai un Samsung sono già presenti, o forse sono io che non compro un telefono da troppo tempo :)


  • sul mio s4 non ho trovato info proprietario ne su sicurezza ne su schermata di blocco.
    dove può essere ?


  • 1 si 2 si 3 si 4 no 5 mai sentito il bisogno e altrettanto per 6


  • Conoscevo gli Easter egg e le opzioni di sviluppatore, purtroppo per la deviazione di chiamata sia nativa del telefono, sia da applicazione, non funziona sempre correttamente, insomma chi chiama non ha l'impressione subito che il telefono sia occupato ma sente come se dopo circa mezzo squillo la chiamata venisse rifiutata. Questo poi fa si che ti arrivi un sms con richiesta di spiegazioni, sarebbe meglio se la deviazione avvenisse immediatamente


  • Gli easter egg su android mi mancavano proprio (li conoscevo in altri software made google). I codici da inserire ovviamente ne ero a conoscenza, ma non tutti quindi dal link che hai messo ho fatto un bel copia in colla e li ho messi in cloud (offline) così da averli tutti a portata di mano ;)
    La deviazione chiamate ne avevo sentito parlare ma non sapevo come andava fatta, leggendo mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a vedere, è leggermente diverso nel mio (NGM lollipop) ma si ci arriva comunque facilmente.
    Altra novità è stata la funzione "impedire alle app di accedere alla scheda SD" nel menù opzioni sviluppatore che già conoscevo ma che nel mio purtroppo non è presente :(


  • Ciao. Ho un Note 4 con 5.1.1. Posso chiederti una cosa? Non esiste piu' la possibilita' di avere nella schermata di blocco il cursore per l'avanzamento veloce nella riproduzione di un mp3? Ascoltando podcast e' frequente voler saltare interi minuti di riproduzione... Ti ringrazio, ciao!


  • Effettivamente non conoscevo "Forza MSAA 4x" (giustificato, non gioco con il cellulare), e neppure "Info proprietario", quest'ultima davvero interessante, mi sono affrettato a metterci la mia mail ed il numero dell'ufficio. Grazie


  • Grande articolo, che racchiude tanta roba utile da sapere per smanettoni e non. Complimenti.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK