Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere Nessun commento

Smartphone con Snapdragon 845? Li conosciamo già tutti

Non è mai stato un segreto, la nuova piattaforma Snapdragon 845 di Qualcomm verrà utilizzata su tutti gli smartphone top di gamma del 2018 ad esclusione di qualche caso particolare (vedi Galaxy S9 e S9 Plus in Europa). Ma cosa pensereste se vi dico che abbiamo già nomi e uscita di tutti gli smartphone che lo utilizzeranno nel corso del 2018? Se siete curiosi, continuate a leggere l'articolo!

Qualcomm ha svelato durante un evento alle Hawaii la sua nuova piattaforma per dispositivi mobili Snapdragon 845. Il Soc presenterà dei nuclei rinnovati nell'architettura che sarà ora basata sul modello Kryo 385 ed una nuova GPU Adreno 630. Non solo, l'intero chip verrà prodotto con un processo a 10 nm di seconda generazione nei laboratori di Samsung garantendo un aumento di prestazioni del 10% ed un consumo minore del 15% rispetto ai chip precedenti.

I nuovi nuclei Kryo 385 sono basati su un'architettura ARM modificata dall'azienda stessa per garantire un aumento delle prestazioni del 25% in più rispetto allo Snapdragon 835 della generazione appena passata. Le novità non finiscono qui ma non siamo qua per parlare di quanto sia bello e potente il nuovo chip dell'azienda californiana quanto per svelarvi l'intera roadmap dell'azienda contenente i nomi degli smartphone che utilizzeranno questo SoC.

9846815egy1fmwiuynfq1j20go0amq3l bicubic
Non avremo più sorprese durante questo 2018. / © Weibo

La tabella qui in alto parla chiaro e indica gli smartphone che monteranno l'ultimo SoC di Qualcomm chiamandoli per nome ed indicando perfino il mese di uscita. Traducendola in termini leggibili:

Smartphone con Snapdragon 845

Mese di uscita Smartphone
Febbraio Samsung Galaxy S9/S9+, LG G7/G7+
Aprile Xiaomi Mi7
Maggio HTC U12
Giugno OnePlus 6, Sony Xperia XZ Pro-A, ZTE Nubia Z18
Agosto Nokia 10
Settembre Samsung Galaxy Note 9, LG V40, Xiaomi Mi MIX 3
Ottobre Google Pixel 3/3 XL, Sony Xperia XZ2, HTC U12+, ZTE Nubia Z18S
Novembre Motorola Moto Z 2019
Dicembre OnePlus 6T, Samsung W2019

I primi a saltare all'occhio sono sicuramente gli smartphone di Samsung: Galaxy S9 e S9+ saranno dotati del chip ma non sul mercato europeo; lo stesso discorso vale per il Galaxy Note 9. Rimane misterioso lo smartphone W2019 che non porta la dicitura Galaxy (solitamente utilizzata dall'azienda per indicare gli smartphone Android). Che si tratti dello smartphone pieghevole tanto chiacchierato? O che si tratti invece di un nuovo smartphone Tizen? Solo il tempo ci darà questa risposta.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 vs LG G6 2461
Samsung Galaxy S8 e LG G6 hanno dominato la prima parte del 2017. / © AndroidPIT

L'altra azienda coreana, ovviamente mi riferisco ad LG, rilascerà a febbraio (probabilmente all'MWC 2018) i suoi LG G7 e G7+ anche se dubito si differenzieranno tra loro come del resto accade con i modelli di Samsung. Probabilmente la versione Plus sarà riservata alla Corea del Sud come è già capitato con G6+ e V30+. Riconfermata per il 2018 anche la serie V con LG V40 in arrivo a settembre.

OnePlus secondo questa tabella riconfermerà la sua roadmap con due dispositivi annuali, uno principale ed un refresh prima della fine dell'anno come già visto con OnePlus 5 e 5T. Motorola si limiterà ad un solo top di gamma chiamato Moto Z 2019 mentre Sony dovrebbe rilasciare un nuovo Xperia XZ Pro-A a giugno seguito da un Xperia XZ2 a ottobre.

AndroidPIT HTC U11 LG V30 Galaxy Note8 Pixel2 plus Huawei Mate10 pro 1979
Il 2018 sarà caratterizzato da smartphone davvero interessanti. / © AndroidPIT

Google adotterà il nuovo potente chip per i suoi Pixel di terza generazione ovvero Pixel 3 e Pixel 3 XL mentre HTC si prepara a percorrere la stessa strada del 2017 con HTC U12 a maggio e U12+ a ottobre. Novità importanti anche per le aziende cinesi come Xiaomi (con Mi7 e Mi MIX 3) e ZTE (con i suoi Nubia Z18 e Z18S).

Il tanto rumoreggiato Nokia 10 arriverà ad agosto cercando di anticipare gli smartphone di IFA.

Voi quale smartphone attendete con più interesse?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più