Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 10 Commenti

I nuovi smartwatch di Samsung hanno fatto un passo avanti o indietro?

Samsung si cimenta nell'arte degli indossabili fitness già da molto tempo ormai e, anche se finora non ci sono stati dispositivi che si sono meritati un posto nella nostra lista dei desideri, l'azienda non ha ancora gettato la spugna. I Samsung Gear Fit 2 Pro e Samsung Gear Sport appena annunciati sono per ragione d'essere dei veri gioiellini.

Forse il Samsung Gear Fit 2 Pro?

Il Samsung Gear Fit 2 Pro è chiaramente un aggiornamento del suo predecessore, il Samsung Gear Fit 2. Molti dei cambiamenti sono stati apportati dietro la cassa creando così un indossabile fitness sottile ed elegante capace di tenere il conto dei vostri giri in vasca o del vostro programma fitness. Al primo sguardo il Samsung Gear Fit 2 Pro non sembra molto diverso dal modello del 2016 dove schermo e cinturino formavano un singolo componente.

Seguire la stessa linea di design non aiuta di certo ad accaparrarsi nuovi fan ma l'aspetto positivo dell'essere conservativi è che si mantiene la cerchia di fan già esistente che apprezza l'estetica e soprattutto gira con l'orologio al polso senza essere pacchiana. Abbiamo il piacere di notare che il Samsung Gear Fit 2 Pro è caratterizzato da un design a coste sul cinturino, accompagnato da una fibbia e un alto livello di resistenza dato che ora può resistere alla pressione fino a 5 ATM sott'acqua. Questo è un passo avanti nella giusta direzione e prende sul serio la certificazione IP68 che l'accompagna.

samsung gear fit 2 pro endomondo
Il bel Samsung Gear Fit 2 Pro è un elegante indossabile fitness. / © AndroidPIT

Siamo contenti che l'interfaccia continui ad essere facilmente accessibile e intuitiva senza diventare eccessivamente complicata. Ciò rende più facile agli utenti passare direttamente all'azione senza attraversare lunghi periodi di apprendimento. Direttamente sul retro del Gear Fit 2 Pro è presente un sensore ottico per il battito cardiaco che fa molto bene il suo lavoro, e tutto con circa 30 grammi di peso, che lo rende perfetto per l'attività fisica. La presenza della protezione Gorilla Glass 3 per rendere lo schermo più resistente ci fa sentire più sicuri col Gear Fit 2 Pro che può essere utilizzato senza estrema cautela.

La versatilità migliorata in termini di app rende il Gear Fit 2 Pro un oggetto più sofisticato del suo predecessore. Con 4GB di memoria interna dovrebbe avere abbastanza spazio per la musica che anima le vostre sessioni di allenamento. Il supporto di Spotify anche offline è una buona scusa per aggiornarvi nel caso vi servisse una giustificazione per l'acquisto.

Il nuovo sistema operativo Tizen 3.0 girerà sotto la cassa, e sarà supportato anche sull'iPhone (la compatibilità è limitata a iOS 9.0 o superiore su iPhone 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, e SE), mentre chi è fedele alla serie di smartphone Galaxy di Samsung ne può godere già con Android 4.3 (e superiore) installato, o basterà avere almeno Android 4.4 sugli smartphone di altri produttori diversi da Samsung.

Pensiamo che il Gear Fit 2 Pro sia stato più un aggiornamento incrementale che un dispositivo rivoluzionario, ma sono i piccoli passi come questi che gli garantiscono un posto sotto l'albero di Natale quest'anno.

Samsung Gear Sport si distingue per le infinite possibilità di personalizzazione

Samsung sa che il mercato degli smartwatch ha bisogno di una bella spinta e spera che il nuovo Gear Sport possa fare proprio questo. Fin dall'inizio ci è piaciuto il Samsung Gear Sport per il suo livello di personalizzazione senza precedenti che farà impazzire i patiti di moda.

Le possibilità sono tante: ci saranno 23 tipi diversi di cinturini da 20 mm fatti di materiale diverso, inclusi plastica, pelle e una combinazione tra le due. Inizialmente saranno disponibili due colorazioni, nero e blu, ma non aspettatevi che la gamma di colori si fermi qui! Ho già detto che sarà compatibile con altri tipi di cinturini da 20 mm? Questo ci riporta ai tempi in cui Swatch regnava sovrana tra gli adolescenti grazie ad una vasta gamma di cinturini e quadranti interscambiabili.

samsung gear sport app drawer
Le opzioni di personalizzazione di Samsung Gear Sport lo rendono moderno. / © AndroidPIT

Il cambiamento di design sostanziale nel Gear Sport è che Samsung ha ideato lo smartwatch per un utilizzo unisex. Non importa se il vostro polso è estremamente piccolo, il nuovo Gear Sport vi starà bene senza essere pacchiano. Assume un look più elegante in cui il corpo e gli accenti in metallo si completano tra loro e diverse trame in alluminio aggiungono un tocco di classe.

Gli utenti attuali del Gear S troveranno familiare un quadrante girevole e qualche tasto fisico sul Gear Sport, i nuovi utenti si abiteranno comunque subito. Come il Samsung Gear Fit 2 Pro, il Gear Sport raggiunge le 5 ATM di resistenza all'acqua, rendendolo un compagno fedele in piscina o sotto la doccia. Offrire il supporto Samsung Pay sarebbe perfetto per quelli che sono curiosi di avventurarsi nel mondo dei pagamenti contactless e sarebbe pratico nel caso in cui si voglia effettuare un acquisto e il vostro telefono compatibile Samsung Pay abbia la batteria a terra. Ha gli stessi parametri di compatibilità del Gear Fit 2 Pro, e continua a supportare la ricarica wireless come il suo predecessore.

Per quale indossabile smart dovrei optare?

Dipende molto dal vostro stile di vita e dalle vostre necessità. Se avete bisogno di uno smartwatch e un dispositivo per il fitness il Samsung Gear Sport è la scelta giusta. Tuttavia se già avete il vostro orologio preferito ma avete bisogno di un indossabile fitness che vi aiuti a tracciare il vostro esercizio con un grado di accuratezza elevato, il Samsung Gear Fit 2 farà per voi. I due dispositivi ci sono piaciuti, rispondono ad ogni esigenza.

2 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Grazie, :)


  • Nel dubbio diciamo che sono rimasti dov'erano


  • Correggetemi se sbaglio, ma il Gear Sport non ha un altoparlante giusto?
    Quindi ha già perso metà delle funzionalità che rendevano interessantissimo il gear S3!!!
    Io da uno smartwatch mi aspetto di poter rispondere alle telefonate, di ascoltare la musica e di avere un feedback audio alle notifiche direttamente al polso, senza dover usare delle cuffie bluetooth! Mi spiace, ma se prenderò uno smartwatch opterò per il Gear S3 Frontier


    • Ciao,
      devo correggerti perchè effettivamente anche il Gear Sport ha l'altoparlante. Inoltre dire che ha perso la metà delle funzionalità del Frontier mi pare un po' esagerato. Oltre alle evidenti differenze estetiche e dimensionali (Frontier misura 46 x 49 x 12.9mm per 62 gr. - Gear Sport 42.9 x 44.6 x 11.6mm per 50 gr.), oltre al display leggermente più piccolo (1.2" sullo sport - 1,3" sul Frontier), come sensori e funzioni siamo lì. Gear Sport inoltre guadagna l'impermeabilità a 5 atm, Tizen versione 3.0, però perde la possibilità di inserire la SIM (ma la versione LTE del Frontier da noi non è mai arrivata) e perde la MST (Magnetic Secure Transmission), altra funzione non disponibile cmq in Italia (essendo un sistema di pagamento che da noi deve ancora arrivare). Mantiene GPS, NFC, Barometro/altimetro, HRM(cardiofrequenzimetro), Giroscopio, altoparlante, stessa RAM (768mb), stessa memoria interna (4gb), stesso processore (Exynos 7270 si presume). La batteria è più piccola (300 invece di 380 milliampere) ed infine il vetro non è Glass SR+ ma Gorilla Glass 3 (praticamente lo stesso o quasi). Ricapitolando, se dovessi scegliere per le funzioni, andrei sulla nuova versione sport, considerando che guadagno la possibilità di usarlo per il nuoto e perdo 2 cose che cmq la versione Frontier italiana non ha (LTE e MST). Se dovessi scegliere per l'estetica, è dura: il Frontier mi piace di più, ha il display più grande, ma io ho il polso piccolo e su di me farebbe un po' effetto "pataccone". Peccato che non abbiamo presentato il vero erede del Frontier..il Gear S4....


      • Luca Zaninello
        • Admin
        • Staff
        11 mesi fa Link al commento

        Wow. Non avrei saputo aggiungere nulla di più complimenti! :)


      • Grazie, :)


      • Se è così allora bene! Sinceramente ho guardati tantissime immagini ma non ero riuscito a individuare un possibile altoparlante. L'unica cosa che ho trovato sembra essere un microfono (a questo punto credo lo sia).
        Per design ti do ragione, anche a me piace più il 3 Frontier. L'impermeabilità è secondo me una bella novità, ma ho qualche dubbio sulla resistenza ad acqua marina, perchè se il gear non avesse avuto fori sarebbe stato fattibilissimo, ma se ci sono microfono e altoparlante è più complicato...


      • Cristian potresti avere anche ragione. Anche io dalle immagini non vedo altoparlanti, quindi può darsi che le schede tecniche pubblicate su internet siano errate. Pensa che alcuni siti scrivono chiaro e tondo che lo speaker interno è presente, altri scrivono "Due to its water-resistance, there are no speakers on the watch". Come al solito la confusione, su determinate caratteristiche, regna sovrana, non ci resta che attendere qualche recensione dettagliata. Sul discorso acqua marina, io ho un amico che con il suo Frontier ha fatto più volte il bagno in mare, mai un problema, ma ha sempre avuto l'accortezza di risciacquarlo subito dopo con acqua dolce sotto il rubinetto. Cosa che non hai sempre a portata di mano, se sei su una spiaggia in mezzo al nulla...


      • Luca Zaninello
        • Admin
        • Staff
        11 mesi fa Link al commento

        L'altoparlante dovrebbe esserci in quanto lo smartwatch è compatibile con Bixby secondo il sito ufficiale Samsung ;)


      • Sì avevo letto anche io: "You can tap on the 1.2-inch display to take calls, chat with Bixby." Inoltre in alcuni hands on su youtube, alla domanda "Does the gear sport have a speaker?", chi ha fatto il video ha risposti di sì.
        Tuttavia altri youtubers hanno risposto di no. Secondo me c'è, ma solo una recensione approfondita potrà togliere ogni dubbio :-).

Articoli consigliati