Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Smartwatch vs smartband: qual è il più adatto a voi?

Il mondo degli indossabili è vasto e complicato: ce ne sono di tutti i tipi, misure, colori e prezzi. La domanda che mi è stata posta di più su questo vasto mondo riguarda la differenza tra smartband e smartwatch e soprattutto quale tra i due preferire. Ecco perché nell'articolo di oggi vi parlerò delle differenze cercando di illuminarvi la via.

 Scorciatoie:

Cosa sono gli smartband?

Vengono chiamati smartband tutti i braccialetti connessi o bracciali smart. Nella maggior parte dei casi hanno una forma semplice e la loro funzione principale è quella di analizzare i vostri movimenti durante la giornata. Ecco perché sulla gran parte degli smartband troviamo un contapassi che può essere affiancato da un lettore ottico di frequenza cardiaca e vari altri sensori.

Gli smartband sono più vicini al concetto di bracciale che a quello di orologio ma esistono degli smartband dotati di display in grado di dirvi l'ora e varie altre informazioni utili.

Xiaomi Mi Band 2
Un esempio di smartband dotata di orologio. / © AndroidPIT

Cosa sono gli smartwatch?

Come la parola stessa suggerisce sono degli orologi intelligenti. La loro forma si avvicina di più a quella classica di un orologio normale e solitamente questi dispositivi vanno associati allo smartphone per poter compiere le funzioni principali.

Gli smartwatch in linea di massima hanno tutti un display che simula il quadrante di un vero orologio con le lancette o in digitale. Grazie al display possiamo svolgere anche molte altre funzioni come leggere le notifiche, interagire con esse, utilizzare delle app installate sullo smartwatch stesso o scegliere un quadrante che si adatti al nostro stile. Esistono anche degli smartwatch ibridi ovvero con lancette vere e funzionalità smart.

AndroidPIT huawei watch philips hue 5814
Grazie ad alcuni smartwatch potrete rispondere alle chiamate dal vostro polso. / © AndroidPIT

Quale scegliere?

La scelta tra smartband e smartwatch è molto personale e ci sono degli aspetti da tenere presente. Per capire quale dei due prodotti possa essere il migliore in base alle vostre esigenze dovrete porvi alcune domande. Prima di tutto vi interessa poter leggere l'ora sul vostro dispositivo? Se la risposta è si non saltate subito a conclusioni affrettate perché esistono alcune smartband dotati di orologio come già detto più in alto.

Vi interessa anche monitorare la frequenza cardiaca? Benissimo, al giorno d'oggi molti smartband dispongono di tale funzione come ad esempio il validissimo Xiaomi Mi Band 2.

Un'altra domanda da porvi è: volete utilizzare l'indossabile ogni giorno o volete utilizzarlo solo quando fate dell'attività fisica? Non solo, l'ultima domanda è forse la più importante di tutte: volete poter interagire con le notifiche?

samsung gear sport app drawer
Gli smartphone possiedono un sistema operativo più complesso con molte più funzioni. / © AndroidPIT

Le risposte a questi due quesiti sono quelle che di più fanno spostare l'ago della bilancia tra una categoria e l'altra. Gli smartband, infatti, solitamente sono in grado solamente di avvertirvi della ricezione di una notifica mentre con uno smartwatch siete in grado di leggerla e perfino interagirci con azioni rapide o comandi vocali. In più gli smartwatch hanno un design più adatto alla vita di ogni giorno e possono essere indossati anche in situazioni particolari come cene eleganti o riunioni a lavoro.

Al contrario gli smartband sono solitamente più vistosi, a volte colorati e non si adattano molto ad ogni situazione ma dipende dal modello ovviamente. Gli smartband hanno anche il vantaggio di avere una batteria di durata maggiore poiché non hanno un display da tenere illuminato e non hanno molte applicazioni e notifiche da sincronizzare. Una delle eccezioni a questa regola è ad esempio il Gear Fit2 Pro, una smartband con un bellissimo display e molte app da poter installare.

AndroidPIT Samsung Gear Fit 2 Pro 3
Il Gear Fit2 Pro è uno smartband ma possiede molte funzioni da smartwatch. / © AndroidPIT

Come potete intuire non c'è quindi una linea di demarcazione netta e ci sono molti prodotti che si posizionano a metà tra le due categorie. In ogni modo per poter decidere in maniera migliore vi lascio alle nostre guide sui migliori smartband e sui migliori smartwatch da noi provati!

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati