Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Sondaggio: cosa significa per voi l'innovazione degli smartphone?

Sondaggio: cosa significa per voi l'innovazione degli smartphone?

Innovazione è una parola all'ordine del giorno che spesso viene pronunciata sia dai produttori che dai giornalisti tecnici. Ma che cosa significa in realtà per i consumatori? Si tratta di una fotocamera leggermente migliore o di un piccolo miglioramento delle prestazioni, o deve essere rivoluzionaria e cambiare la vita di tutti i giorni? Diamo un'occhiata alle recenti tendenze del settore della telefonia mobile e a ciò che portano sul mercato.

Quando i primi smartphone hanno iniziato ad arrivare una decina di anni fa, vi è stata una rivoluzione tecnologica. Improvvisamente, la gente ha avuto una connessione a Internet in movimento, così come una fotocamera, una calcolatrice e un dispositivo per giocare gioco nelle proprie tasche. Negli anni successivi, il 3G si è evoluto in 4G o LTE, i touch screen sono diventati estremamente veloci e reattivi e le fotocamere per smartphone potevano competere o superare le fotocamere digitali non professionali. Tuttavia, negli ultimi due anni, l'innovazione sembra aver rallentato e, secondo molti, i miglioramenti sono minori o insignificanti.

HTC Dream
HTC Dream, il primo smartphone Android. / © HTC

Innovazione attuale

Quali sono le tendenze attuali della maggior parte dei produttori? In termini di innovazione, la sicurezza biometrica sui telefoni ha visto il maggior sviluppo. Oggi abbiamo il riconoscimento facciale 3D e la scansione dell'iride. I sensori di impronte digitali possono essere trovati integrati nello schermo su un numero sempre maggiore di dispositivi, mentre i display continuano a crescere. Anche l'intelligenza artificiale è da tenere in considerazione, sotto forma non solo di assistenti vocali, ma anche per migliorare la qualità dell'immagine e la durata della batteria. Riteniamo che tutti questi cambiamenti siano significativi e positivi, ma il consenso degli utenti è una questione di opinioni personali.

Tuttavia, man mano che i telefoni si assottigliano e gli schermi diventano più grandi, molte funzioni necessarie e utili vengono rimosse: il jack per le cuffie sta diventando sempre più raro e lo stesso vale per gli slot microSD. Anche se le cuffie USB-C sono più comuni a causa di questo cambiamento, il loro utilizzo significa comunque che non è possibile ricaricare il telefono e ascoltare musica allo stesso tempo. Potremmo dire che è un passo indietro, non un passo avanti.

Tendenze del design

Anche l'innovazione del design è molto dibattuta tra gli utenti. Il notch è uno degli argomenti che fa parecchio discutere, ma ad altri non importa molto. Inoltre, stiamo già assistendo a soluzioni sotto forma di telefoni slider, come Honor Magic 2.

Anche l'inclusione di un numero sempre maggiore di fotocamere è diventata incredibilmente popolare, ma penso che sia più un modo per attrarre l'attenzione che un'innovazione particolarmente utile.

flexpai 4
Il nuovo telefono pieghevole FlexPai di Royole. / © Royole

Infine, ma non meno importante, dobbiamo menzionare i telefoni pieghevoli; il primo, FlexPai ha fatto il suo debutto pochi giorni fa. È sicuramente qualcosa che non abbiamo mai visto prima (nonostante le voci sui telefoni flessibili circolino da anni) e ha il potenziale per trasformare il mercato degli smartphone. Tuttavia, soltanto il tempo ci dirà se i telefoni pieghevoli saranno rivoluzionari o solo un altro espediente facilmente dimenticato.

Che ne pensate? Qualcuno degli sviluppi e delle tendenze attuali vi sembra un'innovazione? Cosa considerate innovativo? Abbiamo bisogno di qualcosa visto nei film di fantascienza per impressionarci? Fateci sapere nel nostro sondaggio e nei commenti qui sotto.

Che cosa significa per voi l'innovazione?

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Innovazione per me è uno schermo pieghevole, una batteria di nuova concezione che duri una settimana, uno smartphone modulare che mi permetta di scegliere l'hardware, una ricarica wireless senza la solita basetta, un vetro che non si rompe...
    Non sono innovazioni i miglioramenti costanti di hardware e software, l'aumento degli obiettivi o della definizione.
    Sono stupidaggini le novità estetiche come vetro, tacca, pelle...