Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Sony Xperia 10 Plus: perfetto... per la lista della spesa!

Sony Xperia 10 Plus: perfetto... per la lista della spesa!

La nuova gamma di smartphone Sony per il 2019 ha una caratteristica comune in tutti i modelli annunciati durante il MWC: un display in formato 21:9. Xperia 10 Plus porta questa novità della società giapponese nella fascia media di mercato, sarà sufficiente? Scopritelo nella nostra recensione completa!

Valutazione

Pro

  • Display 21:9
  • Batteria
  • Software

Contro

  • Contenuti multimediali
  • Fotocamera
  • Prezzo

Sony mette in saldo la fascia media

Sony ha ridotto il prezzo di lancio dei suoi smartphone di fascia media e bassa rispetto lo scorso anno, Xperia 10 Plus non fa eccezione. Potete già acquistare il nuovo medio gamma Sony per 429 euro presso i principali rivenditori online e negozi fisici. Xperia 10 Plus è disponibile nelle colorazioni Nero, Silver, Navy e Oro. Il fatto che la cifra richiesta sia giustificata o meno è tutto un altro paio di maniche...

 

Un design completamente rinnovato

La casa giapponese ha deciso di rinnovare completamente la sua famiglia di smartphone nel 2019, di conseguenza anche la gamma Xperia 10 differisce dai modelli annunciati negli anni precedenti come la serie Xperia XA.

Il dispositivo è realizzato con una scocca in plastica che avvolge l'intero dispositivo fino al display. Le linee arrotondate sono piacevoli e, nonostante il display allungato di cui vi parlerà in seguito, lo smartphone si impugna facilmente. A proteggere la parte frontale ci pensa uno strato di Gorilla Glass 5.

sony xperia 10 plus 06
Sembra metallo ma non lo è... / © AndroidPIT

Al contrario, in tasca Xperia 10 Plus è davvero scomodo . Mi sono spesso ritrovato nella situazione di dover estrarre lo smartphone dai jeans per poter fare le scale senza essere pugnalato alla pancia dal mio stesso smartphone...

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione ed il bilanciere del volume separati dal lettore di impronte digitali. La posizione è comoda in quanto, tra le altre cose, è possibile sfruttare l'autenticazione biometrica anche quando lo smartphone poggia su una superficie. Purtroppo la mia esperienza con questo lettore non è delle migliori, al momento delle mie prove è risultato impreciso e davvero poco reattivo.

sony xperia 10 plus 04
Gioite utenti USA: potete finalmente acquistare smartphone Sony con lettore di impronte funzionante. / © AndroidPIT

Trattenete le vostre battute, il display cinemawide ha senso

La novità principale di questa nuova generazione di dispositivi si trova nel display. Nessuna nuova tecnologia, inutili sfoggi di abilità, strani notch o fori. A cambiare è il rapporto di forma che si allunga fino a raggiungere il formato cinematografico 21:9 . Vi ho già parlato di cosa questo nuovo formato comporti, vi invito a leggere il mio articolo dedicato a riguardo per ulteriori informazioni riguardo l'esperienza utente offerta:

AndroidPIT sony xperia 10 front gt5
Sony prosegue per la sua strada personale. / © AndroidPIT

Per il resto devo ammettere che il pannello LCD dalla risoluzione FullHD+ (2520x1080 pixel) non mi è dispiaciuto. I colori sono sono vivaci e la luminosità è adatta anche all'esterno. Come da tradizione Sony i neri (e di conseguenza i contrasti) sono ottimi nonostante la tecnologia OLED sia stata riservata al solo top di gamma, Xperia 1.

Il display è teoricamente molto ampio con i suoi 6,5" ma a causa del formato allungato i contenuti multimediali come video e giochi sfruttano solamente parte della diagonale. Tre delle quattro cornici sono ridotte al minimo, l'ultima è ben visibile in alto al di sopra del display e contiene fotocamera frontale, capsula auricolare e tutti i sensori di prossimità e luminosità necessari.

sony xperia 10 plus 02
Purtroppo la cornice superiore è ancora presente e imponente. / © AndroidPIT

Sinceramente a primo impatto questo uso delle cornici non mi sembrava male, dopo alcune ore di prove mi sono però scontrato alcuni inconvenienti di questa disposizione. Per nominarne uno, la tastiera software è visualizzata troppo in basso nel display e mi sono sempre trovato costretto ad aggiustare la presa di conseguenza per non sforzare le dita durante la digitazione.

Trovo la disposizione delle cornici in stile Mi MIX 2S o addirittura simile all'ormai vetusto Sharp Aquos Crystal molto più pratica nella vita di tutti i giorni, con la cornice più ampia nella parte bassa sotto al display.

Software: Sony sa perfettamente quello che sta facendo

Non ci aspettavamo nulla di diverso dal software di Xperia 10 Plus: Android 9.0 praticamente stock e dotato solamente delle classiche ed utili aggiunte che Sony dona ai suoi smartphone .

Troviamo la solita funzione di ricarica lenta di Sony che permette allo smartphone di raggiungere il 100% di carica qualche minuto prima del vostro risveglio per diminuire l'usura della batteria, la funzione Side Sense presentata su XZ3 ed ora funzionante con un doppio tap sul display (invece che sulla cornice del telefono), Xperia Assist e tutte le applicazioni realizzate da Sony ma sempre tranquillamente disinstallabili.

Sony xperia 10 plus software
Un software pulito e piacevole! / © AndroidPIT

Ho notato solo una piccola differenza nel launcher della casa giapponese se paragonato a quello di Android stock o al Pixel Launcher: scorrendo brevemente il dito verso l'alto per mostrare la nuova schermata delle app recenti, la riga di 5 app nella dock in basso è esattamente quella scelta da voi per la vostra home, niente suggerimenti basati sull'utilizzo dello smartphone. Magari per molti di voi non farà alcuna differenza ma chi, come me, è abituato a contare su questa funzione dovrà ricorrere ad un launcher di terze parti.

Inoltre la modalità ad una mano, funzione indispensabile su Xperia 10 Plus, è presente ed attivabile sia dal menù di Side Sense sia premendo due volte il tasto home velocemente. Quest'ultima gesture è spesso irritante e attiva il restringimento della UI involontariamente, disattivandola non sarà possibile entrare in modalità una mano nemmeno da Side Sense. Perché tutto o niente, Sony?

La più grande delusione

È il SoC Qualcomm Snapdragon 636 a prendersi carico di tutte le vostre richieste . Di per sé la CPU octacore (4x Kryo 260 a 1,6GHz e 4x Kryo 260 a 1,8GHz), la GPU Adreno 509 e i 4GB di RAM inclusi sono più che sufficienti per la maggior parte dei task. Anche grazie all'ottimo software di Sony, Xperia 10 Plus fila liscio come l'olio in tutti i task quotidiani come la navigazione in rete o nei social. Purtroppo, al contrario, le prestazioni in caso di carico di lavoro elevato o durante il gaming sono più vicine alla fascia bassa di mercato che a quella dei top di gamma...

sony xperia 10 plus 08
A fianco al carrellino per le SIM è presente lo slot di espansione MicroSD. / © AndroidPIT

La memoria integrata da 64GB è sufficiente, inoltre è possibile espanderla con l'ausilio di una scheda MicroSD che dispone del suo slot dedicato non compromettendo dunque le funzionalità DualSIM.

Sony Xperia 10 Plus: test benchmark

  3DMark Sling Shot Extreme 3DMark Sling Shot Vulkan 3DMark Sling Shot 3DMark Ice Storm Extreme Geekbench 4 (Single/Multi) PassMark Memory PassMark Disk
Sony Xperia 10 Plus 948 934 1463 19463 1345/4910 10635 56169
Redmi Note 7 1356 1304 2065 26482 1634/5904 12833 51462
Huawei P Smart 2019 824 1355 902 16742 1522/5276 10584 54661
Nokia 8.1 1830 1745 2673 28942 1846/5910 12454 51940
OPPO RX17 Pro  1825 1704 2634 27381 1814/5887 12222 67975

Per Sony l'audio è importante ma solo in cuffia

L'unico speaker di Sony Xperia 10 Plus è posto a fianco della porta USB Tipo-C . Una posizione classica che non porta molti vantaggi e per questo, nonostante il volume accettabile, la qualità del suono non è delle migliori.

Fortunatamente è possibile utilizzare il buon vecchio jack audio da 3,5mm, la porta USB Tipo-C o il bluetooth 5.0 per l'ascolto di musica. Utilizzano cuffie wireless si può contare sugli ottimi codec LDAC o AptX HD tra quelli presenti.

Tra le virtù di Xperia 10 Plus non troviamo le fotocamere

Sony non sembra rivoluzionare l'esperienza fotografica dei suoi smartphone di fascia media. Troviamo una classica configurazione con due sensori sul retro ed una fotocamera frontale per i selfie. Niente strani sensori ToF, periscopi con zoom ottico esagerato o simili novità.

  • Fotocamera posteriore principale: 12 MP, f/1.8, 27mm, 1/2.8", 1.25µm, PDAF
  • Fotocamera posteriore secondaria: 8 MP, f/2.4, 53mm (zoom ottico 2x), 1/4", 1.12µm, PDAF
  • Fotocamera frontale: 8 MP, f/2.0, 24mm, 1/4", 1.12µm
sony xperia 10 plus 07
L'app fotocamera ha ancora bisogno di lavoro... / © AndroidPIT

Purtroppo non posso ritenermi contento dei risultati. Le immagini catturate si potrebbero definire accettabili per un entry level, non sicuramente per uno smartphone che supera la soglia di prezzo dei 400 euro . Nessuno dei due sensori posteriori è dotato di stabilizzazione ottica OIS e ciò è visibile specialmente quando si cerca di scattare delle foto utilizzando il teleobiettivo o al buio. L'effetto bokeh artificiale difficilmente restituisce buoni risultati.

sony xperia 10 plus 03
Il punto di forza di Xperia 10 Plus? Non certo le fotocamere. / © AndroidPIT

L'applicazione Fotocamera di Sony, nonostante sia stata migliorata rispetto agli anni passati, ha ancora molta strada da compiere.

Le varie modalità di scatto sono ora "incluse" nell'app principale ma solo per modo di dire: toccando (ad esempio) la modalità Foto AR verrà semplicemente aperta una nuova istanza invece di modificare il comportamento dell'applicazione fotocamera come avviene su praticamente tutti gli smartphone. E questo vale per ogni singola modalità di scatto inclusa. Per capirci, Sony ha rimosso i collegamenti alle app di fotografia secondarie dall'app drawer e li ha spostati all'interno dell'applicazione fotocamera, la sostanza non cambia...

Sony xperia 10 plus fotocamera
Molte funzioni simpatiche, avrei comunque preferito una qualità delle foto migliore... / © AndroidPIT

Ogni notte in carica

Nonostante Xperia 10 Plus utilizzi un chip Qualcomm, l'azienda ha deciso di adottare lo standard di ricarica rapida Power Delivery. Da un punto di vista questo permette di sfruttare una ricarica più veloce con praticamente qualsiasi caricabatterie USB Tipo-C, anche quelli dei laptop, ma sfortunatamente limita la compatibilità con lo standard Quick Charge di Qualcomm alla sua 3 iterazione (Niente QC4 o QC4+).

Nella confezione, Sony non include un caricatore rapido. Dovrete affidarvi agli alimentatori già presenti in casa vostra o acquistarne uno nuovo per caricare la batteria con una potenza massima di 18W.

sony xperia 10 plus 05
Per lo meno il design delle griglie è originale... / © AndroidPIT

La batteria non removibile è una 3000mAh, niente di spettacolare o sconvolgente . Tuttavia la cella agli ioni di litio (Li-Ion) riesce a sopportare tranquillamente lo stress delle giornate intense e le modalità di risparmio energetico Stamina e Ultra Stamina vi permetteranno di estendere la durata ancora di più. Durante le mie prove il tempo di schermo acceso si è sempre assestato attorno alle 4 o 5 ore.

Sony Xperia 10 Plus – Specifiche tecniche

Dimensioni: 167 x 73 x 8,3 mm
Peso: 180 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 6,5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2520 x 1080 pixel (422 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 636
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Xperia 10 Plus è perfetto per la quotidianità

Non c'è molto da aggiungere a ciò. Il nuovo mid range di Sony non presenta caratteristiche uniche in grado di polarizzare l'attenzione su di se ma si tratta comunque di uno smartphone ottimo per la vita di tutti i giorni.

La batteria è sufficientemente capiente, le fotocamere possono tornare utili per qualche scatto di tanto in tanto e il formato allungato del display è perfetto per i social e la navigazione web (o la lista della spesa). Purtroppo la poca potenza non permette di immergersi in impegnative sessioni di gaming.

A trattenermi dal consigliare l'acquisto di Sony Xperia 10 Plus non sono le sue caratteristiche ma il prezzo. Perché mai un normale utente di smartphone dovrebbe essere interessato a spendere più di 400 euro per un dispositivo simile? La concorrenza è quanto mai spietata anche a causa dell'arrivo nel nostro mercato di brand cinesi come Xiaomi, Redmi e OPPO.

Siamo onesti: per soli 20 euro in più, al momento della scrittura dell'articolo, potete portarvi a casa un flagship del 2019 ovvero Xiaomi Mi 9!

Probabilmente con l'abbassarsi del prezzo nel corso dei mesi e con l'arrivo di offerte speciali Xperia 10 Plus potrebbe diventare sufficientemente allettante per molte persone ma per ora è forse meglio guardare altrove...

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica