Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia X1, XZ1 e XZ1 Compact: le sorprese di Sony all’IFA sono già state svelate?

L’Internationale Funkaustellung (IFA) di Berlino inizia a rivelarsi. Accanto a Samsung, LG e Co. da anni anche Sony fa parte di quella cerchia di produttori che ci riserva costantemente delle sorprese per questa fiera. La tradizione dovrebbe continuare nel 2017 con tre nuovi smartphone Sony Xperia.

Per le edizioni passate dell’IFA di Berlino Sony Mobile si è sempre riservata almeno un compatto e uno smartphone top di gamma. Nel 2016 è toccato al Sony Xperia XZ e all’X Compact, nel 2015 la fiera berlinese ha segnato l’arrivo sul mercato dell’Xperia Z5 Premium, Xperia Z5 e Z5 Compact.

Nel 2017 sembra che un altro tridente Xperia attirerà gli sguardi del mondo degli smartphone, o almeno questo è ciò che trapela dall’attuale fuga di notizie. Il tema centrale dei tre nuovi smartphone Xperia sarà la fotocamera Motion Eye con tanto di super slow motion a 960fps, già nota con XZ Premium e XZs.

Il ritorno del Sony Xperia X1 senza Windows Phone

Nel salotto dei pettegolezzi dell’IFA si parla anche dell’Xperia X1 di Sony come uno dei momenti salienti della fiera. Se il nome vi sembra conosciuto, sarà dovuto al fatto che nel 2008 ci è già stato un Xperia X1. Al tempo però Sony Mobile utilizzava ancora Windows Phone 6.1 per l’Xperia 1 e sotto il display da 3 pollici si nascondeva un trackpad ottico con cui poter navigare tramite i menu del Windows Phone.

AndroidPIT sony xperia xz premium 9477
La fotocamera Motion Eye calcherà il palco dell’IFA 2017 su altri tre smartphone Sony. / © AndroidPIT

Il ritorno dell’Xperia X1 non sarà certo celebrato in questa forma, solo il nome è stato riciclato. Le attuali voci di corridoio sull’Xperia X1 (2017) affermano che si tratterà di uno smartphone dalle dimensioni dello schermo ancora sconosciute con un SoC di classe media, Snapdragon 660 di Qualcomm. Inoltre si vocifera che il chipset si affiderà a 4GB di RAM e che lo smartphone disporrà di una batteria da 2800 mAh. Molto probabilmente l’Xperia X1 sarà lo smartphone Sony con fotocamera Motion Eye più conveniente.

Sony Xperia X1: le presunte specifiche tecniche 

Display -
RAM 4 GB
Memoria interna -
Processore Qualcomm Snapdragon 660 
Fotocamera 19 MP (retro)  - Motion Eye cpn 960 fps SuperSlowMotion
Batteria 2600 mAh

Sony Xperia XZ1 Compact (G8841): ritorno al top di gamma compatto

Fino all’IFA 2016 il produttore giapponese di smartphone era conosciuto per i suoi smartphone dalle alte prestazioni sotto i 5 pollici. La linea Compact si è contraddistinta fino all’introduzione dell’X Compact nel 2016 grazie a un equipaggiamento esclusivo in dimensioni contenute. Purtroppo nel 2016 Sony ha deciso di abbandonare questa strada e ha puntato su un hardware di fascia media per l’Xperia X Compact. Il risultato è stato che l’X Compact non ha ricevuto la fascia come miglior smartphone della classe compatta nel nostro test.

AndroidPIT sony xperia x compact
Con l’X Compact Sony abbandona la vecchia strada. / © AndroidPIT

Per il 2017 a quanto pare Sony ha deciso di optare di nuovo per un equipaggiamento esclusivo. Lo smartphone con la denominazione interna G8841 sarà dotato di uno Snapdragon 835, 4GB di RAM, 2800 mAh di batteria e ovviamente della fotocamera Motion Eye di 19MP. Siccome l’Xperia XZ1 porta la denominazione di Compact, dovrebbe avere uno schermo in Full HD di 4,6 pollici. Invece non si sa ancora se sarà distribuito con Android O o con Android Nougat e opzione di aggiornamento.

Secondo quanto trapelato da un venditore online polacco, l’XZ1 Compact sarà distribuito in quattro colorazioni (Nero, Horizon Blue, Snow Silver e Twilight Pink) e costerà 2749,99 zloty polacchi, l’equivalente di 649 euro.

Sony Xperia XZ1 Compact: le presunte specifiche tecniche 

Display 4,6 pollici, Full HD
RAM 4 GB
Memoria interna -
Processore Qualcomm Snapdragon 835 
Fotocamera 19 MP (retro) - Motion Eye con 960 fps SuperSlowMotion
Batteria 2800 mAh

Sony Xperia XZ1: il fratellino dello XZ Premium

Fino ad oggi l’Xperia XZs era considerato il fratello minore dell’Xperia XZ Premium da 5,5 pollici. Infatti l’XZs montava la fotocamera Motion Eye del fratello maggiore, ma all’interno presentava uno Snapdragon 820. Secondo le indiscrezioni, con l’XZ1 arriverà all’IFA 2017 il vero discendente dell’XZ Premium.

AndroidPIT sony xperia xz premium 9440
L’Xperia XZ Premium è l’attuale flagship di Sony Mobile. / © AndroidPIT

I possibili dati tecnici dello smartphone denominato G8341 affermano che in termini di display (5,2 pollici, Full HD) e batteria (3000 mAh) è identico all’Xperia XZ Premium. Come per l’XZ1 Compact il negozio online polacco ha da poco svelato anche le varianti di colore ed i prezzi dell’XZ1. I colori sono quelli dell’XZ1 Compact ed il pezzo per l’XZ1 si attesta a 3206,99 zloty polacchi (circa 755 euro) quasi cento euro in più rispetto Compact.

Sony Xperia XZ1: le presunte specifiche tecniche

Display 5,2 pollici, Full HD
RAM 4 GB
Memoria interna -
Processore Qualcomm Snapdragon 835 
Fotocamera 19 MP (retro) - Motion Eye con 960 fps SuperSlowMotion
Batteria 3000 mAh

 E voi? Cosa vi aspettate da Sony? 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati