Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Condivisione 3 Commenti

Sony Xperia Z2 vs Sony Xperia Z3: primo test di paragone

Sony ha introdotto all’IFA 2014 in questi giorni, il successore dell'Xperia Z2, giustamente chiamato Sony Xperia Z3. Questo nuovo modello introduce succulente novità, soprattutto in termini di design, ma anche per quanto riguarda la funzionalità. Tutti questi aspetti posso renderlo un grande smartphone? Intanto vediamo cosa lo distingue dal suo modello precedente, il Sony Xperia Z2.

androidpit sony xperia z3 xperia z2 1
Z2 vs Z3 © ANDROIDPIT

Design

E 'una questione di gusto, ma il design è uno dei punti forti della serie Xperia di Sony. Con OmniBalance il marchio Xperia è riuscito a creare un segno distintivo per i suoi smartphone. Xperia Z3 incorpora i materiali utilizzati per  il modello Xperia Z2 in una nuova struttura, muovendosi così nella giusta direzione, soprattutto in termini di peso.

Xperia Z3 teaser
Sembra a prima vista uno Z2, ma è più sottile © ANDROIDPIT

Ritroviamo vetro e alluminio, ma il modello Xperia Z3 ha angoli più arrotondati, una cornice piana e bottoni dello stesso colore dello Z2, a seconda del colore scelto. Si noti che l'Xperia Z3 dispone di certificazione IP68 per la protezione contro acqua e polvere, quindi può essere immerso per 30 minuti a 1,5 metri di profondità.

z3 z2 4
I due Xperia messi aconfronto© ANDROIDPIT

Nel complesso, l'Xperia Z3 vede il suo design evolversi nella direzione giusta rispetto all’Xperia Z2. Non solo è meno marcato, ma porta più benefici, come l'assenza di microfono sull'estremità inferiore dello smartphone. Inoltre è molto più leggero e meno “pesante”: 152 contro 163 grammi.

Display

Stessa tecnologia, stessa definizione, ma tuttavia il modello Xperia Z3 è superiore rispetto allo Z2. Entrambi hanno una definizione di 1920 x 1080 pixel (Full HD). Contrasto e display a colori dello Z2 sono tra i migliori oggi, ma Sony ha lavorato anche sul display per quanto riguarda l’esposizione alla luce diretta del sole. Quando il sensore rileva che il dispositivo è rivolto verso il sole, aumenta l'intensità dei colori per consentire all'utente di continuare ad utilizzare comodamente il proprio smartphone.

sony xperia z2 top 3
Xperia Z2 © ANDROIDPIT
Xperia Z3 teaser
Xperia Z3 © ANDROIDPIT

Sistema operativo

L'Xperia Z2 attualmente dispone di Android 4.4.2, Xperia Z3 arriva sul mercato con Android 4.4.4 KitKat. Le differenze sono davvero minori per quanto riguarda l'interfaccia, infatti Xperia UI si ritrova in entrambi i dispositivi. Tutti e due sono dotati di applicazioni esclusive made in Sony, tra cui LifeLog o What’s New, lo Z3 come il Z2 è dotato di tutti i contenuti del colosso nipponico.

multitasking
Il sistema operativo e l'interfaccia dello Z3 non presentano grosse novità © ANDROIDPIT

Il Sony Xperia Z3 porta un’interessante innovazione, ossia la possibilità di connettersi ad una Playstation 4 e la compatibilità con il joypad Dual Shock 4. Mediante un sistema di Remote Play, sarà possibile giocare in remoto ai giochi della console della Sony.

sony xperia z3 playstation
Xperia Z3 prevede la possibilità di interagire con la PS4 © ANDROIDPIT

Performance

In termini di prestazioni, devo ammettere che sulla carta i due smartphone sono quasi identici, e in realtà, le differenze sono davvero sottili. Il modello Xperia Z2 è già molto ben attrezzato: 3 GB di RAM e processore Snapdragon 801 dispositivo 2,3GHz. l’Xperia Z3, dispone delle stesse capacità, ma con 2,5 GHz rispetto ai 2,3 dello Z2. Entrambi gli smartphone sono davvero il meglio in termini di prestazioni. Nei nostri test, non si riscontra nessun rallentamento.

Fotocamera

Anche in questo caso, i due smartphone sono dotati apparentemente dello stesso hardware. Bisogna attendere maggiori prove e confronti per dirvi di più, ma a priori, offrono una qualità simile. Entrambi i dispositivi possono catturare video in 4K, ma sarà elemento di verifica e discussione il problema del surriscaldamento che si verifica quando si utilizza la fotocamera per la registrazione di video relativamente lunghi.

comment filmer meilleures videos E
La fotocamera del modello Sony Xperia Z2 © ANDROIDPIT

Batteria

Sony promette più prestazioni con meno batteria, 3100 mAh contro i 3200 mAh dello Z2. Detto questo, è difficile immaginare che si possano ottenere 48 ore di utilizzo senza ricaricare il dispositivo. Bisogna però dire che la modalità Stamina Ultra, sarà ancora più efficace di quella che è attualmente disponibile sul Z1 o Z2, per esempio, e potrebbe migliorare l'autonomia.

Specifiche tecniche

  Sony Xperia Z2 Sony Xperia Z3
Sistema operativo Android 4.4.2 KitKat Android 4.4.4 KitKat
Display 5,2 pollici, LCD, 1920 x 1080, 424 ppi 5,2 pollici, LCD, 1920 x 1080, 424 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 801 2,3 GHz Qualcomm Snapdragon 801 2,5 GHz
Ram 3 GB 3 GB
Memoria 16 (+scheda micro SD) 16 (+scheda micro SD)
Batteria 3200 mAh 3100 mAh
Fotocamera 20,7 MP (posteriore), 2,2 MP (frontale)

20,7 MP (posteriore), 2,2 MP (frontale)

Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0
Peso 163 g 152 g
Prezzo 430-500 EU 679 EU

Conclusioni

Il Sony Xperia Z3 non è solo un altro smartphone della serie Xperia, ma ha vantaggi interessanti, tra cui la possibilità di visualizzare lo schermo anche in presenza di fonti estremamente luminose. Le prestazioni complessive restano comunque simili a quelle dell’Xperia Z2. Il suo design è meno marcato rispetto alla Z2, ma Sony mantiene la stessa linea guida. In sostanza,  lo Z3 è un Top di gamma, un dispositivo davvero performante con interessanti novità. Ne sapremo di più quando effettueremo altri e nuovi test! Il prezzo d'uscita sarà di 679 EU.

Se siete interessati, ecco i primi hands-on degli altri modelli della Sony presentati all'IFA 2014:

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK