Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 12 Condivisioni Nessun commento

Sphero Drone BB-8 Star Wars: l'androide che stavate cercando

BB-8 è il terzo androide della saga di Star Wars che fa compagnia a R2-D2 e C-3PO. Al contrario dei suoi amici però BB-8 si è tramutato in un vero e proprio androide, o quasi, grazie al produttore di gadget Sphero. Ci troviamo di fronte ad un giocattolo, piuttosto che ad un semplice gadget, che delizierà tutti gli appassionati di Guerre Stellari. Vi raccontiamo la nostra esperienza con il piccolo BB-8.

BB 8
Il nostro BB-8 in esplorazione! / © Sphero

Sphero Drone BB-8 Star Wars - Cos'è?

BB-8 è il nuovo compagno di avventure di R2-D2 e C3PO che ritroviamo nel settimo episodio della saga di Star Wars, Il risveglio della forza. Si tratta di un androide controllabile a distanza costituito da una sfera intelligente (come l'originale Sphero) caratterizzato però da un design che prende spunto dal robottino del film. Abbiamo di fronte una nuova versione delle sfere robot controllabili da remoto marchiate Sphero. 

androidpit BB Robot Star Wars 6
BB-8 può essere controllato con il vostro smartphone. / © ANDROIDPIT

Si tratta di un'idea interessante che non ha richiesto chissà quale sforzo da parte del brand produttore, che aveva già a disposizione software e hardware. Il design del robottino è stato studiato nei dettagli e non vi deluderà. Una cosa da dire c'è, me lo aspettavo un pò più grande. Ha le dimensioni di una mano e può essere tenuto sul palmo senza problemi (almeno nel mio caso). Vi sono altre versioni del BB-8 che non sono però marchiate Sphero. Fate quindi attenzione perchè, per fare un esempio, la Disney commercializza un altro robot simile capace di parlare ma non di muoversi. Anche altri marchi produttori di giocattoli e gadget stanno iniziando a vendere dei robottini simili a quello di Sphero.

Il BB-8 di Sphero può camminare, parlare, esplorare e proiettare ologrammi...tutto questo attraverso i controlli dello smartphone. Di seguito troverete le diverse funzioni offerte dal piccolo robottino.

Sphero Drone BB-8 Star Wars - Come funziona?

Per controllare il vostro BB-8 avrete prima bisogno di scaricare l'applicazione ufficiale disponibile gratuitamente sul Play Store.

Una volta installatta l'app sullo smartphone dovrete attivare il Bluetooth ed avvicinare il vostro smartphone al robot per accoppiarli. Tutti gli ordini impartiti al robot, sia i controlli di movimento che la visualizzazione degli ologrammi, così come la registrazione dei messaggi, hanno luogo nello smartphone. L'app è disponibile in lingue italiana.

androidpit BB Robot Star Wars 3
La stazione di carica del BB-8. / © ANDROIDPIT

Il BB-8 può essere ricaricato attraverso un dock di ricarica incluso nella confezione. La sua testa si muove attorno al corpo attraverso un magnete che ruota al suo interno. La verità è che è abbastanza sorprendente vederlo muoversi senza problemi pensando a tutte le piccole parti che lo compongono. Il risultato è un androide domestico, uno dei più realistici mai visti prima. Nel momento in cui lo poggerete nel dock di ricarica e lo vedrete muovere la testa per la prima volta risveglierete il vostro istinto paterno/materno in un attimo!

androidpit BB Robot Star Wars 5
Scaricate l'app e controllate il vostro BB-8 con il vostro smartphone. / © ANDROIDPIT

Sphero Drone BB-8 Star Wars - Funzioni

Modalità esplorazione

Potrete inviare il vostro BB-8 in esplorazione da solo, attraverso la modalità Pattugliamento, ed il robottino si aggirerà per la casa senza nessun particolare comando da parte vostra. È inoltre possibile controllare manualmente lo smartphone per gestire i movimenti dell'androide, una modalità consigliata soprattutto se si vuole spaventare qualcuno dall'altra parte della stanza! Nel suo corpo apparirà una luce blu lampeggiante che vi aiuterà a controllare il robottino attraverso lo smartphone.

Movimenti e interazione

Oltre alla modalità di esplorazione indipendente o guidata, BB-8 offre una serie di movimenti che lo rendono quasi umano, addirittura un tantino inquietante. Tra questi troviamo la capacità di annuire, scuotere la testa per dissentire, girare in tondo, disegnare un quadrato, avanzare e parlare. 

Ologrammi e messaggi

Tra le altre funzioni troviamo la possibilità di registrare e proiettare ologrammi. Per sfruttare questa opzione vi basterà accedere al tab dedicato ai messaggi e concentrarvi sul vostro BB-8. Il robottino permette di proiettare messaggi e ologrammi, oltre a trasmettere messaggi audio. Si tratta di funzioni sorprendenti che in un primo momento vi lasceranno a bocca aperta ma che, a mio parere, dopo un po' smetterete di utilizzare.

androidpit BB Robot Star Wars 2
Gli ologrammi vengono visualizzati nello smartphone. / © ANDROIDPIT

In questa immagine potete vedere il menu a discesa che permette di registrare un messaggio che verrà poi proiettato da BB-8. Abbiamo provato questa funzione utilizzando tre diversi smartphone, ma con nessuno di questi siamo riusciti a venirne a capo. Si tratta di un problema dell'applicazione e, anche cliccando il tasto dedicato, non siamo riusciti ad attivare la funzione. Ed ecco tutta la nostra gioia svanire in un attimo. Ci auguriamo che l'app venga aggiornata al più presto per risolvere questo problema affinchè BB-8 possa offrire una delle sue funzioni più curiose.

bb holograma
Io ed Irina, la fotografa, alle prese con il nostro BB-8! / © ANDROIDPIT

Conclusione: in giocattolo per i fan di Star Wars

Sphero Drone BB-8 Star Wars potrebbe rivelarsi un'ottima idea regalo natalizia, soprattutto dopo l'uscita del tanto atteso film, che dal 16 dicembre sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane. Al di là della curiosità scaturita da questo robottino, si tratta di un giocattolo costoso, adatto solo ai fan di Star Wars. Tutti coloro che collezionano gadget e accessori della saga stellare potranno considerare BB-8 come un gioco imperdibile.

androidpit BB Robot Star Wars 7
BB-8: amore a prima vista! / © ANDROIDPIT

Non dimenticatevi che offre un etichetta non inferiore ai 160 euro. Non stiamo parlando di un gioco per bambini, ma di un gadget dedicato ai collezionisti, le cui funzioni non sono così stupefacenti. Da notare inoltre che l'applicazione non funziona alla perfezione, ma questa è un'altra storia.

Se siete dei fan di Guerre Stellari, BB-8 riuscirà fin dal primo minuto a fare breccia nel vostro cuore anche se forse, dopo qualche settimana, potrebbe finire dimenticato sopra l'armadio o sulle mensole della vostra stanza.

Cosa ne pensate di BB-8?

Nessun commento

Commenta la notizia:
12 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK