Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
176 Condivisioni 2 Commenti

Svuotare la cache e cancellare i dati: qual è la differenza?

Svuotare la cache e cancellare i dati di un’app sono due operazioni fondamentali nell’economia di un dispositivo Android. Per chi è alle prime armi con Android è fondamentale essere a conoscenza della differenza tra queste due diverse operazioni apparentemente molto simili tra loro.

Saper svuotare la cache ed eliminare i dati di un'app vi potrebbe essere utile per risolvere alcuni problemi comuni che si presentano con le applicazioni e per alleggerire la memoria del vostro dispositivo. 

samsung galaxy s6 appdrawer
Svuotare la cache e cancellare i dati: trova le differenze! / © ANDROIDPIT

1. Svuotare la cache: come e quando procedere

Svuotare la cache è la panacea di tutti i mali, non solo per Android, ma anche per i diversi sistemi operativi utilizzabili su pc. Ma di che cosa si tratta? La cache è la memoria temporanea di un dispositivo, quella che si occupa di salvare un insieme di dati che possono essere velocemente recuperati quando necessari. Android dedica ad ogni singola app uno spazio di cache all'interno del quale le applicazioni memorizzano i loro file temporanei. 

La cache non va svuotata sistematicamente ma è importante farlo quando si verificano determinati problemi come, ad esempio, un’app che non funziona al meglio, che crasha continuamente o che si blocca in modo anomalo. Svuotare la cache è anche utile per recuperare spazio sul vostro dispositivo.

Ora che avete chiaro il concetto di cache ed i motivi per cui vale la pena svuotarla, non vi resta che seguire la procedura:

  • Accedete al menu delle Impostazioni 
  • Andate alla sezione dedicata alla gestione delle applicazioni
  • Accedete alla sezione Tutte 
  • Individuate e selezionate l'app che vi sta dando problemi
  • Premete su Svuota/Cancella cache
apps ita
Come svuotare la cache di una singola app! / © ANDROIDPIT

Eliminate i dati della cache di una singola app solo quando quell'applicazione vi sta dando problemi o avete un bisogno disperato di memoria. 

Evitate di farlo senza motivo. Nel caso in cui vogliate fare le pulizie in grande, piuttosto che svuotare la cache per ogni singola app installata sul vostro dispositivo, potrete risparmiare tempo sfruttando una delle opzioni offerte dal menu delle impostazioni del vostro Android:

  • Accedete al menu delle Impostazioni
  • Cliccate su Memoria>Dati nella cache
  • Una finestra pop-up vi permetterà di cliccare su OK  per cancellare tutti i dati delle applicazioni e ripulire la cache in modo rapido
memoria cache
Ripulite la cache del vostro Android con un click! / © ANDROIDPIT

Ovviamente esistono anche dei programmi dedicati che permettono di cancellare la cache, in un colpo solo, proprio come appena mostrato nel procedimento sopra. Tra le app più utilizzate troviamo  App Cache Cleaner e Clean Master

App Cache Cleaner - 1Tap Clean Install on Google Play Clean Master (Boost & AppLock) Install on Google Play

Vi consiglio inoltre Android Assistant che, tra le tante funzioni, l’app offre anche l’opzione Pulizia del sistema che permette di svuotare la cache in modo molto semplice sfruttando un comodo widget:

assistantprincipianti
Tante funzioni in una sola app! / © ANDROIDPIT
Assistant for Android - 1MB Install on Google Play

Se Clean Master non vi convince ed avete ancora qualche dubbio sull'app alla quale affidare la pulizia del vostro dispositivo vi diamo una mano noi: 

Vi ricordiamo che non sempre è necessario affidarsi a delle app di questo tipo e che i servizi offerti non sempre sono indispensabili. Non esiste un'app migliore in assoluto, il mondo Android offre una vasta gamma di alternative adatte ad esigenze e dispositivi diversi. Come avete visto, è possibile svuotare la cache di una singola app o di ripulire l'intera cache del vostro Android anche affidandosi solo ed esclusivamente al menu delle impostazioni. A voi la scelta quindi!

2. Cancellare i dati di un’applicazione: quando occorre farlo?

Cancellare i dati di un’applicazione è un’operazione totalmente differente dal svuotare la cache ma la procedura per far piazza pulita dei dati di un'app non è poi così diversa da quella mostrata sopra:

  • Accedete al menu delle Impostazioni
  • Entrate su Gestione applicazioni>Tutte
  • Selezionate l'app di cui desiderate eliminare i dati
  • Cliccate su Cancella dati
apps ita
Eliminate definitivamente i dati cliccando su Cancella dati! / © ANDROIDPIT

Tutti i dati dell’applicazione selezionata, quindi non solo quelli temporanei ma qualsiasi tipo di file, account, database ed impostazioni, verranno eliminati definitivamente. Con questa operazione vi libererete di tutti i file in modo definitivo quindi, prima di cliccare su OK, accertatevi di non aver più bisogno di quelle informazioni. 

A cosa serve eliminare definitivamente tutti i dati di una determinata app? Un esempio pratico: avete un'app che non vi permette più di effettuare il logout? Cancellando i dati, potrete svolgere quest'azione. Un altro motivo potrebbe essere dato dal fatto che desiderate iniziare Candy Crush Soda Saga o qualsiasi altro gioco da capo o che desiderate eliminare i dati di un programma che non utilizzate spesso. L'eliminazione dei dati può inoltre essere una soluzione utile nel caso in cui un'app continua a chiudersi e bloccarsi improvvisamente, anche dopo aver svuotato la cache.

AndroidPIT HTCOneM9 apps
Prendetevi cura delel vostre app e della memoria del vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT

Ora che avete chiarito il concetto di svuotare la cache e cancellare i dati di un'app siete pronti per risolvere da soli alcuni problemi che potrebbero verificarsi con le app del vostro smartphone Android. Voi preferite svuotare la cache manualmente dal menu delle impsotazioni o affidarvi ad un'app dedicata?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao Jessica, mi permetto di chiederti un consiglio riguardo appunto pulizia cache e dati.
    Utilizzo la app Google Foto da circa un anno utilizzando il backup automatico e liberando sempre spazio sul dispositivo dalle foto già sul Cloud.
    Ho controllando lo spazio di archiviazione del mio dispositivo e ho notato che la app Google Foto mi occupa 1,16 GB! Di cui 1,13 di dati! A cosa può essere dovuto un così grande spazio occupato? Cancellando i dati rischierei di cancellare anche le foto?

  • Ciao Jessica! Grazie dell'articolo, ma volevo qualche informazione riguardante la cartella "File Vari" che mi occupa un sacco di spazio e no riesco ad eliminare in nessuna maniera! Grazie in anticipo per la tua risposta :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK