Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Post community Opinion 6 min per leggere 66 Commenti

Ecco perché Telegram è 1000 volte meglio di WhatsApp

WhatsApp l'app di messaggistica più diffusa ma Telegram vi lascerà a bocca aperta: riesce a superare l'app di Zuckerberg in tantissimi aspetti chiave senza star lì a perdere tempo facendo guerra al suo apprezzato rivale. Giudicate voi stessi!

1. Registrazione intuitiva e contatti facilmente reperibili

Il primo passo è la registrazione. WhatsApp ha conquistato una grandissima parte del mercato in breve tempo grazie ad una mossa geniale: niente più email, nickname o password. Basta inserire il numero telefonico per iniziare ad usare il servizio. Questo ha portato due benefici enormi: l’estrema semplicità di registrazione ed accesso, il fatto di non aver bisogno di cercare i contatti con cui comunicare perché basta il numero salvato in rubrica.

Telegram fa lo stesso, anzi meglio. Non richiede nulla eccetto il numero di telefono e mostra in automatico i contatti che già utilizzano l'app. Oltre a queste opzioni già presenti su WhatsApp, Telegram permette di aggiungere uno username al vostro contatto, così da essere visibile in un’eventuale ricerca globale.

In questo modo potrete aggiungere nuovi contatti ancora più velocemente, trovare amici senza aver bisogno del numero o chattare con una persona conosciuta online senza condividere alcun numero di telefono. Un ultima chicca è quella di poter condividere o aggiungere sul vostro blog il link https://telegram.me/username che, se cliccato, aprirà automaticamente sulla piattaforma in uso una finestra di chat Telegram con l’username specificato.

AndroidPIT Telegram 7921
Su Telegram è più facile trovare i propri amici e nuovi contatti. / © ANDROIDPIT

Vi stupirà scoprire quanti vostri contatti utilizzino Telegram! E se così non fosse, vi basterà leggere i punti successivi per capire da soli che su WhatsApp vi rimane un’ultima cosa da fare prima di liberarvene…informare i vostri amici che passerete al lato oscuro!

2. Disponibile su qualsiasi piattaforma (altro che WhatsApp Web)

OK, vi siete registrati a Telegram dallo smartphone e siete pronti ad utilizzarlo. E se voleste messaggiare anche dal tablet? Nessun problema: basta scaricare l’applicazione, inserire il numero e digitare il codice ricevuto sullo smartphone. Come risultato avrete due piattaforme sincronizzate con le quali inviare e ricevere messaggi ai vostri contatti. Potrete usare questo metodo anche se non disponete di uno smartphone, inserendo un numero al quale ovviamente avete accesso.

Siamo già ad un livello superiore rispetto a WhatsApp, ma vogliamo esagerare. Se desiderate utilizzare Telegram anche dal computer vi basta affidarvi ad un programma apposito per PC Windows, Mac e Linux, oppure ad una versione web avanzata che necessita unicamente di un browser.

AndroidPIT Telegram emojis famous people stickers 0509
Telegram è disponibile su qualsiasi piattaforma. / © ANDROIDPIT

Stesso discorso vale per iPhone e Windows Phone. Riceverete sempre un messaggio di avviso, sul primo dispositivo registrato su Telegram, con tutte le informazioni dettagliate sulla posizione ed eventualmente l’IP di chi si è connesso utilizzando il vostro numero. Infine, potrete facilmente disconnettere ogni altro dispositivo accedendo a Impostazioni>Privacy e Sicurezza>Sessioni attive>Chiudi tutte le altre sessioni.

3. Condivisione senza limiti (o quasi)

Con WhatsApp è possibile inviare foto, video, file audio, posizione attuale e contatti fino ad un massimo di 16 MB (se possibile il file verrà compresso per rientrare nel limite). Con Telegram è possibile inviare qualsiasi file, ripeto, qualsiasi file, entro 1,5 GB, ripeto 1,5 GB, ovvero tantissime canzoni di qualità media in un archivio o un film di buona qualità!

Come avrete intuito, con Telegram non ci si limita ad una normale comunicazione e condivisione di selfie, suonerie o file audio-perché-non-ho-voglia-di-scrivere, ma è possibile sfruttare il servizio per trasferimenti sicuri di qualsiasi tipo di file di grosse dimensioni. Questo significa mandare qualsiasi foto senza perdere un briciolo di qualità (è inutile avere 20 MP di fotocamera se poi comprimete le foto su WhatsApp), condividere interi film, archivi di file zip…tutto!

AndroidPIT Telegram emojis famous people stickers 0516
Con Telegram potete condividere qualsiasi file fino a 1,5GB. / © ANDROIDPIT

4. Sicurezza ad altissimo livello

Quante volte sentite dire che un servizio è sicuro? Tante immagino e, la maggior parte delle volte, giustamente, vi fidiate perché non potete fare altrimenti. Telegram punta tantissimo sulla sicurezza e promette di fornire un sistema gratuito di comunicazione dove sicurezza e privacy dei nostri dati sono al primo posto.

In realtà va addirittura oltre, sfidando gli hacker di tutto il mondo con la messa in palio di una ricompensa di 200.000 dollari a chiunque fosse in grado di decriptare il contenuto di un messaggio inviato da Telegram. Dopo più di un anno nessuno è riuscito nell’impresa e il team di Telegram ha rincarato la dose mettendo in palio 300.000 dollari e facilitando il compito agli aspiranti decriptatori dando più informazioni ed invitandoli ad utilizzare attacchi attivi ai server di Telegram. Quesoto era il 2015 e nessuno è riuscito nell'ardua impresa (per fortuna direi!).

Il confronto con WhatsApp è inutile, anzi, umiliante date le continue preoccupazioni degli esperti riguardo alle falle di sicurezza delle comunicazioni con questo servizio. Basti pensare a WhatsApp Sniffer (di cui, per ovvi motivi, non vi forniremo il link), un’app sviluppata per dimostrare la scarsa sicurezza di WhatsApp con la quale è possibile ricevere il contenuto (testo, ma anche foto o video…) dei messaggi inviati a chiunque sia connesso alla vostra stessa rete WIFI, a patto che la rete sia libera o protetta con chiave WEP. 

5. Supergruppi ed emoji personalizzabili

Su WhatsApp è possibile creare gruppi di 256 contatti. Con Telegram i gruppi standard permettono di chattare contemporaneamente con 200 partecipanti ma, qualora aveste bisogno di allargare la vostra cerchia di contatti, potrete aggiornare il vostro gruppo a Supergruppo. In questo modo potrete messaggiare con fino ad un massimo di 1000 utenti contemporaneamente. 

Per quanto riguarda gli emoji invece, WhatsApp ha recentemente aggiunto una serie di nuove faccine e simboli che permettono agli utenti di esprimersi in modo più completo. Telegram però permette anche di creare degli sticker personalizzati:

WhtsApp emoticons iPhone
Niente supergruppi o sticker personalizzabili su WhatsApp! / © ANDROIDPIT

Conclusione

Ora che vi abbiamo chiarito le idee sui punti di forza di Telegram, potrete reagire in due modi:

1. Passare a Telegram ed avere un servizio con cui è più facile iniziare nuove conversazioni, utilizzabile da qualsiasi piattaforma, anche in contemporanea, con il quale è possibile inviare qualsivoglia file, le cui comunicazioni sono rigorosamente protette (grazie ad una particolare attenzione a sicurezza e privacy), completamente gratuito e con tante altre interessanti funzioni in più rispetto a WhatsApp;

2. Oppure restare fedeli a WhatsApp, optando per un servizio limitato ai contatti in rubrica, utilizzabile solo su un dispositivo alla volta (almeno ufficalmente) e con tante limitazioni tra cui alcune aggirabili unicamente attraverso trucchi non ufficiali.

AndroidPIT essential apps 1561
Sicuri di voler rimanere fedeli a WhatsApp? / © ANDROIDPIT

é facile capire perché in tanti, pur riconoscendo la superiorità di Telegram, decida di stare con WhatsApp. I propri contatti ed amici utilizzano l'app di Zuckerberg e non li si può certo convincere tutti a cambiare! Bisogna riconoscere che WhatsApp cerchi continuamente di migliorarsi introducendo nuove feature ma è anche vero che, alcune di queste, sembra prendano ispirazione proprio da Telegram. 

Voi come la pensate? State valutando di passare a Telegram o preferite WhatsApp? Se sì, perchè?

7.285 Condivisioni

I commenti preferiti dei lettori

  • Monika Santacroce 3-giu-2015

    Le migliori 10 società al mondo responsabili dei test sulla sicurezza informatica e protezione dei dati sensibili, hanno testato 10 applicazioni di messaggistica. Il risultato finale è stato: vincitore assoluto con 10 test superati su 10 TELEGRAM, mentre Whatsapp, Viber e co... non hanno superato 9 dei 10 test, nemmeno quelli più elementari.
    A questo punto, dire che Telegram è la copia uguale e "spiccicata" di Whatsapp mi sembra un tantino azzardato. Al di là dello spazio in cui inserire i caratteri, Telegram condivide ZERO con whatsapp, incluse le faccine che sono totalmente diverse, migliori e numerose. Il problema è che se domani il leader dei The Vamps (gruppo pop inglese del momento, tante per dirne uno), dicesse di usare Telegram, allora tutti ad installare Telegram.... Siccome Whatsapp era sponsorizzata in TV a suon di dollaroni da noti personaggi dello spettacolo, ecco che tutti si son fatti infinocchiare. Ovviamente di ignoranti ce ne sono tanti ed è difficile, osservando in giro, trovare uno (UNO) che sia capace di ragionare con la propria testa e prendere decisioni che siano diverse da quelle della massa! Se uno della massa decide di suicidarsi, tutti pronti a seguirlo....

66 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Se uno sconosciuto mi offre qualcosa, magari di valore sicuramente, dovrò aspettarmi di prendere linculata più grande della mia vita, usare un servizio come quello di WhatsApp è da perfetti imbecilli, Zuckerberg possiede il piu grande archivio di dati personali di mezzo mondo e voi glielo concedete con un clic senza nemmeno pensare un istante alle conseguenze, per non spendere tre euro....che mondo di imbecilli....


  • Vero


  • Se un giorno telegram ottenesse di potersi interfacciare con whatsapp allora tutto sarebbe possibile, fino ad allora di che parliamo? Che faccio mi scrivo con mio cugino e altri 4 gatti?


  • Perchè usare WA? Semplice :
    1) Ce l'hanno tutti
    2) Si telefona voip senza nessun problema, e per chi viaggia è un risparmio esagerato.


  • Un altro punto a favore che trovo molto utile, sono i bot. É come avere tante app in un'unica app. E i canali privati. Per adesso ne ho 8, tutti come archivi, al posto di dropbox e simili. Purtroppo quando la gente si unisce alla massa, non è in grado di ragionare autonomamente. Di "costringere" i contatti non me la sento. Preferisco nominare telegram come unica soluzione (video, audio, film, cd, ebook, giochi, news ecc...) pian piano le cose cambieranno. Sono già cambiare rispetto a qualche anno fa. Sono abbastanza nuovo su telegram, ma mi sono informato.


  • Whatsapp fa schifo, e me be sn reso Congo in anno fa e lo tolsi, (fui e sono l' unico dei miei amici a non averlo e ne vado fiero)e ora uso SMS e telegram ho 300sms al mese perché non usarli?


  • Kakao talk è mille volte meglio di WhatsApp, Telegram e tutto il resto!😎


  • Siccome sono propenso a togliere whatsapp e mettere Telegram, il problema e' se poi trovo contatti che usino Telegram- Mi fate sapere.- grazie


  • ormai sono circa piu di un anno che lo uso e ho visto pazientemente tante persone aggiungersi al programma, oltre alle centinaia di persone a cui glie lo fatto istallare facendogli vedere le sue potenzialità, premetto che chi in seguito lo ha disinstallato adesso lo ha nuovamente reinstallato XD.


  • Ragazzi, c'è poco da fare e dire. Dobbiamo essere coscienti che i più usano app di moda e non vanno a guardare le specifiche tecniche (non lo fanno neanche all'acquisto di uno smartphone da 6-700 eurini...figuriamoci per app gratuite!). Sono pienamente d'accordo che Telegram è migliore, ma nonostante questo ci si scontra poi con la moltitudine che utilizza wa. Io ho installato Telegram, ma con la maggior parte dei miei contatti ero costretto ad usare wa perchè non avevano Telegram e nonostante la mia segnalazione ed invito ad utilizzarlo....niente da fare. Che vogliamo fare? Pensate che io amavo fortemente BBM!!!.... ma anche quello disinstallato.


  • provo di nuovo a scaricare telegram e di 200 contatti che ho,nessuno usa telegram! provo ad invitarne qualcuno e mi rispondono che nn gliene frega niente,visto che c'è già whatsapp.....morale:disinstallato telegram e bom,che devo fare?

Mostra tutti i commenti