Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 3 Condivisioni 7 Commenti

HTC One (M8): la recensione completa

È trascorso un po' di tempo dal nostro primo test sull'HTC One (M8) ma questo smartphone, nonostante le new entry degli ultimi mesi, continua a distinguersi nella giungla dei dispositivi mobili Android. Questo capolavoro in metallo, oltre a sfoggiare uno tra i design più eleganti, è equipaggiato di funzioni software ancora più intelligenti rispetto al modello precedente. Tra qualche mese verrà presentato L'HTC One (M9) che sfoggerà senza dubbio degli interessanti miglioramenti ma, nel frattempo, rinfrescatevi le idee sulle specifiche tecniche e le ottime performance di questo dispositivo ed inseritelo nella vostra lista dei regali!

HTC One M8 Flowers
Un HTC One M8 sotto l'albero? Perchè no! / © ANDROIDPIT

HTC One (M8): Design 

Il predecessore già sfoggiava un corpo interamente in alluminio, ma l'HTC One (M8) va oltre, vantando un unico e saldo involucro metallico. HTC è riuscita a piegare la scocca posteriore che si allunga lungo i bordi dando l'idea di un'elegante vasca da bagno dotata di uno schermo. Le specifiche tecniche di dispositivi diversi possono anche essere simili, ma dare vita ad un corpo interamente metallico che combaci al millimetro con il display è qualcosa che in pochi possono vantare. Il risultato complessivo è impressionante. Naturalmente le somiglianze con la generazione precedente sono evidenti, ma HTC ha lavorato su più fronti per presentare un dispositivo innovativo. 

htc one 2014 backside
Scocca posteriore curva dell'HTC One (M8) / © ANDROIDPIT

In generale possiamo dire che l'HTC One M8, rispetto al suo predecessore, è più smussato sugli angoli e la scocca posteriore è più curva rendendo questo dispositivo ancora più maneggevole. Lo troviamo disponibile in tre colori diversi, metalizzato, dorato e grigio scuro. Il nuovo telaio in alluminio crea un leggero spessore lungo i bordi e, considerando anche gli altoparlanti, il terminale costituisce un blocco piuttosto grande e pesante. Come sempre si tratta di gusti, non dovete fare altro che tenerlo in mano e giudicare voi stessi.

htc one m8 m7 new format
Generazioni a confronto! / © ANDROIDPIT

HTC One (M8): Display

L'HTC One M8 è dotato di un display LCD di 5 pollici, con risoluzione di 1920x1080 pixel e 441 ppi. A mio avviso il sofisticato controllo dello schermo touch dalla modalità standby è senza dubbio una delle caratteristiche migliori di questo nuovo One. Non è solamente possibile attivare il terminale picchiettando lo schermo, come per il G2, ma è inoltre possibile passare a determinate aree del dispositivo semplicemente tramite gesti particolari. Uno swipe da sinistra a destra, da sopra a sotto vi porterà alla homescreen.

htc one m8 update
Display LCD di 5 pollici, con risoluzione di 1920x1080 pixel! / © ANDROIDPIT

Per evitare che la funzione non si avvi nei momenti sbagliati, per esempio quando lo si tiene in tasca, la schermata di sblocco è associata al sensore di posizione: solo tenendo lo One verticalmente verrà avviata la funzione. L'espansione del controllo gestuale dalla schermata standby è talmente intuitiva che mi chiedo perché non sia stata introdotta prima anche da altri produttori. La risposta è semplice: per farla funzionare il touchscreen capacitivo deve "obbedire" permanetemente, ossia essere sempre sotto pressione, quindi attivo. È necessario un circuito speciale chiamato Sensor Hub, studiato specificatamente per questo dispositivo. 

HTC One (M8): Software

HTC non ha resistito, ed ha chiamato la nuova versione dell'UI "6th Sense". Il software installato su HTC è molto fluido e performante e sono davvero molte le opzioni di personalizzazione disponibili. Sotto la voce Personalizzazione e Temi sono presenti anteprime diversificate per la vostra homescreen.

htc one 2014 themes
Personalizzate i temi della vostra homescreen! / © ANDROIDPIT

Molto più interessante è ciò che potremo aspettarci in futuro dall'interfaccia HTC, non è ancora chiaro quando ma, in un futuro prossimo, ha affermato Fabien Nappenbach, il flashing feed verrà disassociato dal sistema e reso disponibile come app nel Play Store. Ciò non significa che potrà essere installato come semplice applicazione su dispositivi non HTC, ma esternalizzando l'APK HTC potrà ricevere velocemente gli update senza dover effettuare necessariamente un intero aggiornamento del sistema. 

androidpit htc one m8 teaser5
Preparatevi, Android Lollipop sta per arrivare / © ANDROIDPIT

Saprete già che l'aggiornamento ad Android Lollipop ha preso avvio lo scorso venerdì in Polonia. Al momento sono stati dispositivi Google Play Edition i fortunati a ricevere l'aggiornamento via OTA il che significa che presto arriverà presto anche in Italia!

htc one 2014 kamera
© ANDROIDPIT

HTC One (M8): Prestazioni

L'HTC One (M8) dispone di un processore Snapdragon 801, 4-core, a 2,3GHz di clock supportato da 2GB di RAM. L'interfaccia fluida risponde in modo immediato ai comandi ricevuti, senza lag o crash e le funzioni messe a disposizione garantiscono un'ottima esperienza utente.

HTC One (M8): Fotocamera

HTC ha dato alla luce una nuova tecnologia davvero interessante. Accanto alla fotocamera principale ne è stata posizionata una seconda che arricchisce le foto con informazioni approfondite e permette la regolazione della messa a fuoco con un semplice tocco.

htc one 2014 sample picture
La stessa foto scattate con diversi obiettivi/ © ANDROIDPIT

La risoluzione della seconda fotocamera è comunque irrilevante, serve solo per misurare le distanze degli oggetti nel mirino della fotocamera principale, il che è utile per la messa a fuoco e per una migliore nitidezza. Se si seleziona Modifica nella galleria di immagini del nuovo HTC One sarà possibile modificare e mettere a fuoco particolari porzioni d'immagine. Interessante anche l'effetto 3D.

htc one 2014 camera 2
Effetto 3D! / © ANDROIDPIT

Il nuovo HTC One M8 dispone anche di una luce a doppio LED - rosso e blu per un equilibrato mix di colori caldi e freddi. Oltre alle funzioni sopra indicate, durante il nostro test, le foto sono risultate davvero ottime. Nitide, ben illuminate e con basso rumore considerando che sono state scattate con uno smartphone. Anche la fotocamera frontale da 5MP con lenti wide angle, obiettivo grandangolare e apertura 2.0 ha dato ottimi risultati.

HTC One (M8): Batteria

Rispetto al predecessore la batteria è stata incrementata di 300 mAh, offre infatti 2,600mAh di potenza. Non si piazza tra i migliori posti in termini di autonomia e le sue performance sono leggermente al di sotto di altri top di gamma. Il Galaxy S5, per esempio, dispone di una batteria di 2,800 mAh ed il Sony Xperia Z2  una di ben 3,200 mAh. Naturalmente la capacità non è l'unico criterio con cui giudicare la durata ma, visto che tecnicamente i produttori più importanti dispongono di batterie simili, ci chiedamo per quale motivo HTC si sia tenuta sotto la media.

htc one 2014 powersafe mode
L'interfaccia in modalità PowerSafe Extreme/ © ANDROIDPIT

Del tutto nuovo e degno di nota lo "Xtreme Power Safe Mode" che permette un'autonomia di 15 ore con solo il 5% di batteria residua. Ciò è possibile disabilitando quasi tutte le funzionalità più importanti. Attivando la modalità apparirà un menu con cinque voci: telefono, SMS, calendario, email, calcolatrice. Non appaiono altre opzioni.

Link al video

HTC One (M8): Specifiche tecniche

Il fiore all'occhiello di HTC sono le sue specifiche tecniche. Le caratteristiche principali, tra cui processore, display e memoria interna, sono paragonabili a quelle dei maggiori top di gamma. Dalla tabella qui sotto emergono le somiglianze e le differenze con il modello precedente.

  HTC One  HTC One (M8)
OS 4.4.2 Android (tramite aggiornamento) 4.4.2 Android
Display LCD da 4,7 pollici, 1920 x 1080 pixel, 468 ppi 5 pollici, LCD, 1.920 x 1.080 pixel, 441 ppi
Processore Snapdragon 600, 4 core, 1,7 GHz Snapdragon 801, 4 core, 2.3 GHz
RAM 2 Gigabyte 2 Gigabyte
Memoria interna 16/32 Gigabyte 16/32 Gigabyte microSD +
Batteria 2.300 mAh 2.600 mAh
Fotocamera Tecnologia UltraPixel, sensore 1/3 " diaframma F2.0, 28 mm di larghezza Tecnologia UltraPixel con due fotocamere per informazioni di profondità, sensore 1/3 " diaframma F2.0, grandangolare da 28 millimetri
Connettività Cat. 3 LTE, HSPA +, Bluetoth 4.0, IrDA, NFC, USB 2.0 Cat. 3 LTE, HSPA +, Bluetooth 4.0, IrDA, NFC, USB 2.0
Dimensioni 137,4 x 68,2 x 9,3 millimetri 146,4 x 70,6 x 9,35 millimetri
Peso 143 grammi 160 grammi
Particolarità   Nanosim, fotocamera frontale con grandangolo, BIS e 5 megapixel; modalità di risparmio batteria che permette 15 ore di uso (limitato) con il 5% di batteria; Touchscreen riconosce i gesti in modalità standby.

HTC One (M8): Conclusione

La prima impressione è eccellente. HTC ha davvero concentrato le sue energie sui punti deboli del predecessore per tirare fuori dal cilindro un fiammante e performante smartphone. Si è fermamente impegnata nello sviluppo di una buona fotocamera senza perdere tempo con un lettore d'impronte digitali non proprio fondamentale. L'HTC One M8 è quindi un ottimo smartphone su cui vale ancora la pena investire, soprattutto ora, che il Natale è alle porte e le offerte degli shop dedicati si moltiplicano! Vi siete convinti ad inserirlo nella vostra lista dei regali o preferite aspettare l'HTC One M9?

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • preferirei nettamente di più questo HTC one m8 rispetto a samsung galaxy s5 che i Samsung sono tutti uguali...poi sono 5" di smartphone ma sono in altezza che in larghezza poi secondo me è uno dei migliori in commercio ora..sopratutto per la sense si HTC fatta veramente bene...gli unici difetti di sto telefono sono batteria e fotocamera...la fotocamera è un 4 ultra pixel...equivale a una fotocamera da 13Mp...però non è proprio il top rispetto alla concorrenza...

  • Non penso che un aumento di peso di 17 grammi possa far gridare allo scandalo. Personalmente preferisco questo tipo di materiale piuttosto che le soluzioni "plasticose" adottate dalla concorrenza anche se lo scotto da pagare è un aumento seppur limitato di peso.

  • No tra un po' avremo bisogno di un carrellino per portarci in giro lo smartphone :P In ogni caso secondo me l'alluminio fa tutto un altro effetto, specialmente in confronto a smartphone con scocce posteriori lucide o in finta pelle.

  • Mah...sinceramente mi diceva qualcosa di più il vecchio One...questo non so...per le dimensioni che ha, per me è un pò pesante soprattutto se paragonato al Note 3...e poi non capisco...tutti che corrono dietro all' alluminio e ai materiali nobili e poi tengono poco conto del peso.
    Tra un po andremo in giro con 10 pollici di telefono che pesano 10 kg :(

  • Sicuramente non dev'essere comodissimo da utilizzare considerando anche le dimensioni eccessive, però da vedere è decisamente bello secondo me!

  • Quella grossa striscia nera in fondo al display è molto brutta, non mi piace proprio.
    Anche il peso è troppo, quando stai 40min o un'ora andando al lavoro e navigando o leggendo, più di un etto e mezzo... ti fai i muscoli. ..
    meglio un corpo in policarbonato e un guscio in tpu.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK